Toyota
Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Novembre 2022, alle 12:29 nel canale Auto ElettricheLa prima elettrica di Toyota una volta risolto il problema alle ruote, ora deve affrontare le difficoltà delle basse temperature. Seppur non in condizioni proibitive, l'auto è andata in grave difficoltà col freddo
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi sì, "magari una decina", ma più nel senso di "una decina? magari!"
Ovviamente dipende dall'altezza raggiunta (e dal peso auto) ma direi ben più di 10km, credo oltre 40km (se non sei ancora in autostrada una volta sceso)
Per sollevare di 1500m un oggetto del peso di 1800kg servono 7.35kWh, e se l'oggetto pesasse 2000kg ed il dislivello fosse di 2000m allora servirebbero 10.9kWh.
Quando l'oggetto fa il percorso inverso (scende di 1500m di dislivello) restituisce questi kWh.
Fai che la frenata rigenerativa ne riesca a recuperare un 80% e sono 5.9kWh circa.
Quindi scendi a consumo zero (beh no ci sono i consumi abitacolo e quelli di mantenimento velocità di crociera) ed arrivato a terra ti trovi anche una ricarica di circa 5.9kW (o più se sistema rigenerativo più efficiente).
Qui un articolo di due anni fa con qualche calcolo fatto meglio sulla frenata rigenerativa
Quindi scendi a consumo zero (beh no ci sono i consumi abitacolo e quelli di mantenimento velocità di crociera) ed arrivato a terra ti trovi anche una ricarica di circa 5.9kW (o più se sistema rigenerativo più efficiente).
impossibile saranno meno della metà imho
E tra l'altro con il cannone che intendi tu ti devi fermare (almeno al ritorno) anche con molte endotermiche visto che molte non fanno 400km con un pieno se spingi troppo.
Si, ma ti fermi 5min non 30 min, è questa la differenza.
Per il cannone ora non so, 15 anni fa quando ci andavo si poteva, soprattutto la domenica mattina presto con le autostrade deserte era una goduria
E ti ha logorato così tanto la vita ?
Partire prima no (guai un 10 min in meno sulla pista sono ...) ?
certo che capita, quando becco code o incidenti, infatti smadonno non poco.
Facciamo che da domani tu tutti i giorni usi un pc che ci mette mezz'ora a partire, "ti logora così tanto la vita?" "svegliarsi prima guai eh...", poi me lo racconti.
Hai detto 650km teorici, di tesla con quall'autonomia dichiarata c'è solo la S plaid, quelle con 75kW dichiarano 500km-550km. Simile per le altre marche.
La prossima auto (non prevista per altri 4 anni almeno, facilmente di più probabilmente sarà ancora Diesel (se non ci obbligheranno a dismetterle) quella dopo ancora (se guiderò ancora ) invece credo che per forza sarà BEV.
Però se mi fa fai e mi regali un'elettrica con certe caratteristiche (non mi interessano 500CV, se poi sono regalati bene, ma non li vado a cercare) la posso usare anche domani con piccole (e spesso SENZA) modifiche al mio stile di uso.
Quindi sostieni le elettriche ma ti tieni stretto la diesel per i prossimi 10-20 anni?
Se mi regalano una plaid a 20k ci passo subito all'ev, oggi stesso, ma anche 30k. Va a finire che passo prima io all' EV di te.
https://www.quattroruote.it/news/ec..._in_italia.html
https://www.quattroruote.it/news/ec..._in_italia.html
l'articolo sembra più una critica per l'italia, essendo una eccezione, che sull'elettrico. speriamo di svegliarci il prima possibile e fare tesoro degli errori
Dipende quanto sei sceso frenando ed anche quanto hai speso per muoverti.
Una efficienza del 30% (meno della metà di 80%) mi pare molto bassa, quando lo usi credo che l'efficienza sia alta (almeno sopra il 70-75%) poi certo che se non lo usi sempre non ricarichi sempre.
La differenza è che tu consideri tutto come se fossi in gara e guardi il tempo del pitstop.
L'uomo comune se si ferma a fare gasolio/benzina dopo un lungo viaggio (o ad inizio di un lungo viaggio) magari dopo il carburante se ne va a prendere un caffé passando dal bagno.
Ed ecco che la pausa magari diventa già di un 20 min minimo (quando magari non ci fa il pranzo o la cena nel pitstop) ed il gap si riduce (se non in alcuni casi si annulla).
Si per usare le BEV dei cambiamenti al proprio stile di vita si rendono spesso necessari.
Rimane però da dimostrare che questi cambiamenti siano invalidanti come sostengono alcuni o trascurabili come sostengono gli altri (che magari le BEV le usano davvero), fermo restando che in certi casi dei limiti sensibili rimangono e magari lì la soluzione semplice non c'è.
Facciamo che da domani tu tutti i giorni usi un pc che ci mette mezz'ora a partire, "ti logora così tanto la vita?" "svegliarsi prima guai eh...", poi me lo racconti.
Vedi continui a fare esempi artificiosi e di parte
Perché tu devi perdere 30 min un paio di volte al mese ed invece fai l'esempio del PC lento tutti i gg ?
Se il PC mi rallenta 30 min 3 volte al mese magari me ne frego e ci vivo lo stesso.
Si qui forse ho messo 50km di troppo e non ho specificato meglio i "teorici"
Guardando video di gente che le usa e non parla solo per dare contro, vedo (almeno per le Tesla, più che altro perché sono quelle con più video) tra gli 8kWh per 100km in città ai 13kWh per 100km in extra urbano a 90km/h
Ossia gli utilizzi più frequenti per la gente, mica tutti stanno il 90% della loro vita in autostrada magari scalando le alpi e con freddo polare
Ergo facciamo 12.5kWh di media per semplificare da cui 200km di autonomia ogni 25kWh di batteria e con una 75kWh hai circa 600km teorici (che poi potranno certamente oscillare da 220-250kWh negli usi gravosi a magari 800km negli usi parsimoniosi).
Credo che 75kWh sia il minimo a cui puntare se si vuole pochi pensieri e si arriva da un termico e non si è ancora presa la mano alle linee guida di uso dei BEV
Infatti ho letto di alcuni che dopo due anni di Tesla 75kWh (model 3) sono passati a Model Y con solo 50kWh di batteria, tanto ormai sono abituati ed hanno visto che con il loro uso 50kWh bastano ed avanzano.
Se mi regalano una plaid a 20k ci passo subito all'ev, oggi stesso, ma anche 30k. Va a finire che passo prima io all' EV di te.
Più che sostenere le BEV dico solo che le vs (alcune almeno) motivazioni contro sono o false o a volte sono solo cavolatine e non veri problemi.
Il mio problema del costo (per una BEV con autonomia decente, anche se non perfetta, ripeto credo che almeno 140kWh serviranno per un parziale pareggio negli usi) rimane ed è insormontabile (o spendi se li hai o nulla vai avanti come sei).
I tuoi problemi o sono usi estremi (alcuni anche illegali ) o sono risolvibili con semplici piccoli cambiamenti poco impattanti e sostenuti con forza come veri problemi da pochi (alcuni che lo fanno perché davvero loro vogliono fare in quel modo e se con le BEV non si può pazienza hanno ragione a non prenderle, ed altri che lo fanno per la storia della volpe e l'uva).
Poi ci sono anche limiti seri per certe categorie di utilizzo, ma nessuno ha detto che vanno bene per il 100% dei casi.
L'uomo comune non esiste, ognuno fa quello che vuole quando vuole in base alla sue esigenze del momento. Di certo io i bagni luridi di un autogrill li evito il più possibile. Altri invece si fanno le pippe insieme a chelidon. Ognuno fa come vuole.
Perché tu devi perdere 30 min un paio di volte al mese ed invece fai l'esempio del PC lento tutti i gg ?
Se il PC mi rallenta 30 min 3 volte al mese magari me ne frego e ci vivo lo stesso.
Ma torneresti indietro all'hd dopo aver avuto gli ssd? immagino "magari... ma anche no"
non tu, per tua stessa ammissione.
sui conti non so, ti riporto il listino ufficiale: Tesla con 75kW c'è la Y con autonomie tra 455 e 507km, da 79kWh la 3 L.R. con 547-580km. Credo sia ciclo wltp. Di più non so.
I tuoi problemi o sono usi estremi (alcuni anche illegali) o sono risolvibili con semplici piccoli cambiamenti poco impattanti e sostenuti con forza come veri problemi da pochi (alcuni che lo fanno perché davvero loro vogliono fare in quel modo e se con le BEV non si può pazienza hanno ragione a non prenderle, ed altri che lo fanno per la storia della volpe e l'uva).
La differenza è che tu consideri tutto come se fossi in gara e guardi il tempo del pitstop.
L'esempio dello sci è uno ma non è il solo, oltre ai weekend al mare/montagna ecc, capita anche di andare da un cliente magari a Torino e si fa fatica a tornare indietro (Mi-To ar + casa-ufficio ar) o altre situazioni/distanze simili per lavoro/altro.
Tu hai detto prima che vai a 105 kmh per risparmiare benzina pur perdendo 40min, ovvio che per te non contano i minuti persi. Io invece andavo a xxx kmh per risparmiare tempo fregandomene dei consumi. Chiaramente abbiamo stili di vita diversi.
Ma il punto non sono solo i 30/40 min di ritardo, ma che è una rottura di @@ stare fermi ad aspettare per 30 min, piuttosto andrei lento anch'io invece che passarli all'autogrill a guardare il cielo grigio. Ma non è detto che basti.
E io non ho detto che NON vanno bene per nessuno. In questo articolo si ridicolizzava il fatto che auto da >60k abbiano limiti così variabili, e abbiamo visto che ad oggi un'auto ev decente (secondo i tuoi parametri) parte da 80k e va verso i 100k. Fuori mercato par la maggior parte della popolazione, me e te compresi.
Eventualmente su un'auto da 30k certi limiti si potrebbero accettare, ma su 60k+ no.
Quindi siamo d'accordo: lunga vita al TD.
Qui lo dico più come battuta ma una mezza verità c'è comunque.
Non credo siano diffusi ovunque ma avevo visto (nei video) che in certi supercharger Tesla c'è la saletta di attesa vip (con relativo bagno) mentre si attende la ricarica.
Ecco l'uomo in BEV Tesla (ripeto è più una battuta) si gode la vita ed usufruisce di servizi top, l'uomo che snobba le BEV si fa la tirata di fila (rischiando di farsela addosso soprattutto se ha superato una certa età per non fermarsi in squallidi autogrill
Non so se altri charger fast di altre marche offrano servizi simili.
Ma torneresti indietro all'hd dopo aver avuto gli ssd? immagino "magari... ma anche no"
Sei tu che fai esempi di cose ogni tanto spot (l'andare a sciare) e poi le paragoni con esempi dove il problema c'è invece ogni giorno.
Se il rallentamento ci fosse solo al boot e faccio due boot al mese, magari non mi cambierebbe molto tra HDD e SSD
Se devo andare in campagna 2 volte l'anno magari me ne frego se ho una supersportiva super assettata che mi fa andare a 10km/h sulle strade di campagna.
Tra perdere i benifici nel resto del mio uso ed avere scomodità 2 volte l'anno magari scelgo le scomodità 2 volte l'anno.
Certo che se invece quella cosa devo farla frequentemente e mi è impedita o fortemente compromessa allora giustamente scelgo un altro veicolo.
Ma parliamoci chiaro abbiamo dimostrato che non c'è nessun "fortemente" nei tuoi esempi dello sciare e di altro (non tutti i tuoi esempi), si fa se si vuole anche in BEV, magari alcune BEV ti faranno anche il quasi no-scalo pure al ritorno.
Inoltre nel caso SSD forse non hai capito che gli SSD magari sono le BEV e tu difendi gli HDD tirando fuori storie sul fatto che sugli SSD non c'è l'undelete (o è a forte rischio se hai il trim attivo) come se tu facessi undelete un gg si e l'altro pure.
Va bene basta anche però non diventare schiavo di altro.
Mentre mi pare che tu altre forme di schiavitù le subisca.
Certo io dico apertamente che non si sono BEV abbordabili con le caratteristiche che mi interessano (e pure l'estetica, ripeto Tesla fuori non mi fa impazzire).
Ma non per questo ci devo sputare sopra esagerando i limiti (i limiti ci sono, come ci sono pure sulle altre auto, diversi ma ci sono) ed enfatizzando i difetti accettabili come difetti insopportabili.
Tutte cose che si possono fare anche con alcune BEV (non tutte, come non si fanno neanche con alcune endotermiche).
Io non lo voglio fare per partito preso, non significa non si può fare senza grossi disagi.
Ma non è neanche detto che siano 30-40min per forza.
Leggo di molti che ce l'hanno e che dicono che fanno dal 10% di batteria al 70% in 15-20 min (quindi diciamo 10-15 min in più di una ferma per benza)
60% di ricarica su una 75kWh sono 45kWh, ergo almeno 200-250km anche con usi autostradali (ben di più senza).
Non arrivi a casa perdendo 10-15 min in più ?
Fai ogni giorno più di 350km, ed in autostrada, per non riuscire mai a far bastare una batteria carica senza fare soste, e lo fai tutti i giorni in modo che la ricarica a casa notturna non basta ?
Vai sempre in posti dove non puoi mai ricaricare l'auto quando ti fermi ?
Se è sempre si, va bene ...
Si lunga vita al TD sempre, però se hai i soldi molte cose le fai anche in BEV e magari non rimpiangerai troppo il cambio (o magari si dipende da cosa si fa e da cosa si può comprare)
Rimane però da dimostrare che questi cambiamenti siano invalidanti come sostengono alcuni o trascurabili come sostengono gli altri (che magari le BEV le usano davvero), fermo restando che in certi casi dei limiti sensibili rimangono e magari lì la soluzione semplice non c'è.
A me prenderebbe un discreto stato d'ansia, come quando sei con il 50no disperso in mezzo al niente, si accende la spia della riserva e devi cercare un benzinaio sperando sia aperto.
Dover pensare continuamente a trovare una colonnina, rientrare la sera in albergo e sperare che quelle 2-3 postazioni non siano occupate altrimenti poi ti tocca modificare il piano del giorno dopo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".