Toyota
Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Novembre 2022, alle 12:29 nel canale Auto ElettricheLa prima elettrica di Toyota una volta risolto il problema alle ruote, ora deve affrontare le difficoltà delle basse temperature. Seppur non in condizioni proibitive, l'auto è andata in grave difficoltà col freddo
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Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche se lo fai in giornata non vedo dove sia il problema, nel caso peggiore la lasci ad una colonnina AC con 22 kW in meno di 3 ore o al limite in 5 se hai un'auto che in AC fa 11 kW la ricarichi quanto ti serve per tutto il viaggio di ritorno!
Certo, adesso tu ribatterai che vuoi sciare solo 2 ore e io ti risponderò che se ti fai 6 ore AR allora 20 minuti ad una colonnina rapida in autostrada non ti peseranno!
Pazienza se non ti va bene a tutti i costi, io rimpiango una BEV ogni volta che noleggio una ICE, sono opinioni personali... la PHEV secondo me non l'hai usata tanto altrimenti ti saresti lamentato ancora di più, quelle sì che hanno davvero batterie tanto piccole e richiedono davvero ricariche frequenti per usarle in solo EV e finiscono a consumare di più e usurarsi prima.
anche a questo abbiamo già risposto in questa stessa pagina poco più in alto, ma l'hai letto il thread? evidentemente no, ma hai lavorato di fantasia come al solito.
Comunque ti riporto il pezzo, dal post 64:
Non puoi farlo ?
Devi andare per forza a vivere in una baita senza corrente ?
qui cito la risposta più appropriata:
e aggiungo, te li vedi i parcheggioni sterrati vicino agli impianti con le colonnine? e i parcheggi selvaggi lungo le stradine di montagna, le mettono sui pini le colonnine?
Mi sa che non sei mai andato a sciare... anche qui tanta teoria ma poca pratica.
La parte in grassetto vale anche per te ovviamente.
Dal suo ultimo post vedo che ormai anche Yrbaf si è convinto, è passato anche lui al lato oscuro come noi.
Magari 500km di fila (che poi mi sa che sono pure di più dell'esempio Milano-Roma non si possono fare (salvo magari avere batterie da 120kWh), ma chi davvero li fa così e senza soste (e già con una sosta di 20-30 min diventa fattibile con molte BEV, ok non ancora tutte) ?
Qualcuno si, ma veramente scenario poco frequente nella vita delle persone.
E chi davvero ha quelle necessità libero di scegliere altro (magari il treno )
Però già la cosa della neve è tutto più artificioso.
Ok non puoi ricaricare là in montagna, però hai detto che il viaggio è di 200km per tratta
Abbiamo visto che molte BEV (sempre non tutte, ma chi deve fare viaggi oltre un certo kmetraggio non dovrebbe comprare qualcosa che fa gli over 350km solo in discesa con vento) 230km li fanno senza problemi.
Parti (con batteria al 90-100%), arrivi e vai a sciare.
Al ritorno ti fermi in autostrada (visto che hai detto che è quasi tutta autostrada e quindi ci saranno sicuro punti di ricarica) 15-20 min a caricare un po' la batteria, STOP.
Non serve mica caricarla tutta ed abbiamo visto che molte auto BEV recenti caricano dal 20% al 80% (che sono 180km su un'auto che fa 300km con 100%) in 20-25 min.
Non puoi fare 15-20 min di stop al ritorno, o devi sempre andare al max di 130km/h ?
Io ultimamente causa costi del carburante dall'andare sempre a palla (135km/h o 140km/h indicati, insomma limite multa più o meno) ho cominciato ad andare a 105 km/h (110 indicati).
Perdo forse 30-45 min su un viaggio di 340km no stop (280-290km in autostrada) ma ho una riduzione dei consumi (gasolio) dal 10% al 15% (21km/l di media sull'intero tragitto), sono più rilassato alla guida e mi ascolto musica per un po' di tempo in più.
Probabilmente una BEV farà anche +15/20% (non ho verificato), quindi non si può farlo per aumentare l'autonomia ?
Arrivare 15-25 min dopo (andata) in montagna sarebbe così un dramma ?
Contando anche la pausa al ritorno a caricare hai una vita così impegnativa che un'ora persa in più (ma con più rilassamento) ti sconvolge la vita ?
Non credo.
A volte (qui generico non rivolto a te) leggo esempi che sembrano fatti apposta pur di dar contro (come c'è da dire che a volte si legge l'estremo dalla parte opposta).
Come dire che per mostrare l'inutilità dei cacciaviti elettrici ci si monta un Bit a taglio e poi ci lamenta che non si riesce o si fa fatica ad avvitare la vite con testa a croce, mentre con il vs vecchio cacciavite manuale (ma a croce ) non avevate mai avuto problemi
Se vai al mare nel weekend la storia si ripete, magari senza il freddo ma con più km da fare.
Io ultimamente causa costi del carburante dall'andare sempre a palla (135km/h o 140km/h indicati, insomma limite multa più o meno) ho cominciato ad andare a 105 km/h (110 indicati).
Perdo forse 30-45 min su un viaggio [S]di 340km[/S] no stop (280-290km in autostrada) [COLOR="Blue"]nota: è solo in autostrada che fai la differenza di velocità, in statale vai comunque a 90-100 se non vuoi multe[/COLOR]
Se vuoi gli esempi estremi (fatti veramente) ci sono viaggi a Roma/abruzzo a trovare amici nel weekend, vacanze milano-calabria/puglia trainado la barca/gommone, vacanze all'avventura senza prenotare nulla milano-spagna-portogallo e ritorno, idem croazia. Poi potrei parlarti dei weekend col carrello con le moto da cross/enduro in giro per il centro-nord italia, e se c'era la gara che parte alle 10 già ti dovevi svegliare all'alba, ma di solito partiva prima...
Per fortuna facevo un lavoro sedentario, ma una volta qualche genio mi ha fissato due appuntamenti lo stesso giorno uno a Verona e uno a Torino, quindi mi sono fatto un assurdo anello Mi-Vr-To-Mi in giornata.
può bastare?
Tu non sai ascoltare, ho già provato a spiegare che l'errore di fondo che fate è basarvi sull'autonomia della case che è tanto una balla come i consumi di carburante dichiarati e prenderla come riferimento con somme di percentuali ad minchiam, guardatevi i consumi degli utenti prima di tornare a parlare a vanvera: nel mio esempio di guida ai 150 km/h con temperature sotto zero prendi la capacità della batteria e lo dividi per il consumo: se non sei capace vai su ev-database e trovi i conti già fatti.
Semplicemente ciò che descrivi sta solo nella tua testa, nella realtà chi ha un BEV va e attacca ad una colonnina AC quando fa soste lunghe (perdendo un minuto e avendo il parcheggio compreso), oppure fa una pausa al bagno in autostrada e ricarica a sufficienza ad una DC per proseguire nel peggiore dei casi con un ora e mezza di guida. I casi singoli come me e te fanno poco testo, la gente normale non è maniaca del minuto. No non ci sono neanche problemi di sgomitate attualmente: grazie al UE mettono più colonnine della percentuale di adozione italiana che è sotto la media europea, nonostante si abbiano delle realtà produttive lungimiranti anche da noi, che cercano di non rimanere al palo a cui ci attacca una classe dirigente di dinosauri, che ci vorrebbe vedere tutti a lavorare solo nel settore turistico sottopagati invece che a fare produzione industriale all'avanguardia!
Ci vuole più pazienza che a spiegare ad un bambino con chi ha dei pregiudizi grossi come una casa perché non sa di cosa parla. Non mi aspetto di convincerti come non mi aspetterei di convincere un no-vax, perché qualsiasi argomentazione razionale verrebbe ribaltata.
dal tuo link ho preso la prima dall'elenco, una Tesla, che sono notoriamente le migliori sul mercato: combined mild weather 505km (che è già un dato medio perchè il city mild weather è 635km), highway cold weather 315km cioè -40% (andando a 110kmh dice il sito, quindi ai 130 italiani è un bel po' peggio, figurarsi oltre) che è quanto dicevamo.
https://ev-database.org/car/1619/Te...ange-Dual-Motor
se predi a riferimento la città mild fa meno della metà.
Ora dimmi quale termica ha queste differenze abissali.
La vera differenza tra le due è che la termica in città consuma di più mentre la EV consuma meno (la statale è il best case irrealistico case per entrambe), perciò la media (reale, vissuta) è già più bassa, o meglio meno sbilanciata, per le termiche.
Mi sembra chiaro, dai TUOI dati, che quello che parla a vanvera sei tu. Ancora una volta.
Se tu hai tempo da perdere buon per te, ma nella vita reale ci sono giornate rilassate e giornate tirate, perdere mezzora a farsi le pippe nei bagni dell'autogrill non tutti hanno tempo/voglia di farlo, non sempre.
Hai fatto l'ennesima figuraccia, e perdipiù continui ad avere un atteggiamento arrogante, che mi sta irritando. Alla prossima ti segnalo.
Il problema del costo l'ho sempre sostenuto.
Ma se tu compri un'auto elettrica (conoscendone si spera i limiti) o la prendi vicino agli utilizzi (frequenti non quelli che fai ogni morte di Papa) che devi fare o ti adegui ai suoi limiti o semplicemente non la prendi.
Come alcuni dei tuoi utilizzi non si potrebbero fare con un Benzina da 5km/l (come dicevi tu) o con serbatoio da 40L se vuoi il no-scalo.
Non puoi permetterti l'auto elettrica necessaria non prenderla ma non per questo devi dire che non si può fare, al max puoi dire IO non posso/so farlo.
... mezz'ora da un lato, mezz'ora dall'altro, a fine giornata viene un'ora persa. E poi tu hai fatto i conti da 130-140, io non proprio ehm...
Wow mezzora persa un dramma (per andare a sciare, poi certo che se era una missione di lavoro importante, magari un salvavita ...).
Quindi immagino che se trovi una coda una volta, torni indietro perché che senso avrebbe proseguire sapendo di avere 30-60 min meno per sciare
Per fortuna facevo un lavoro sedentario, ma una volta qualche genio mi ha fissato due appuntamenti lo stesso giorno uno a Verona e uno a Torino, quindi mi sono fatto un assurdo anello Mi-Vr-To-Mi in giornata.
può bastare?
Appunto esempi estremi poco frequenti (o per nulla frequenti) per il grosso della popolazione.
E la formula E non aspira ancora a soppiantare la Formula 1
Quindi alla fine sei venuto dalla ns parte.
Salvo pochi casi (che comunque hanno soluzione alternativa, magari più scomoda ma hanno) le BEV si possono usare senza problemi.
A patto di saperla scegliere e di avere i fondi per comprarla.
E molti degli esempi contrari fatti o cadono nei casi estremi o sono stati resi artificiosi (con qualche scusa) pure di cercare di farli sembrare non fattibili dai più (quando al max sarebbero non fattibili da una ristretta minoranza con gusti particolari).
Però oltre i 110km/h dovresti anche rimarcare (per correttezza) i -10 gradi del test.
Temperatura che non vediamo molto spesso qui in Italia (ok magari in montagna, ed anche di peggio, ma in montagna hai anche le salite se è per quello ed in montagna non ci fai più 300km tra una fermata e l'altra magari).
Secondo quel test (che se hanno fatto sarà così a 110km/h ha consumato quasi 24kWh per 100km, mentre se apri YouTube è pieno di video Italiani dove ci sono Tesla (Model 3, la Model X fa peggio) che a 5-10 gradi (comunque freddo) fanno 19-21kWh nonostante i 130km/h
PS
Non sempre in città le BEV aumentano l'autonomia
Se fa freddo e stai fermo in colonna, consumi abbastanza batteria senza fare km e quindi perdi autonomia.
Ci sono anche test (italiani) di 27kWh per 100km in città a Gennaio (mentre in autostrada fa abbastanza meglio)
Infatti ci hanno messo dei sistemi di riscaldamento.
L'autonomia mica scende perché la batteria è fredda (o magari in parte incide ancora se il sistema di riscaldamento non ce la fa a portare alla temperatura di regime necessaria ma ci si avvicina solo il più possibile), scende per lo più perché spendi energia sia per scaldare la batteria che per scaldare l'abitacolo e quella energia non la puoi più usare per produrre movimento.
PS
In un thread di mesi fa era uscito che un'auto elettrica ferma al gelo (solo a riscaldare l'abitacolo al minimo per garantire la sopravvivenza) può durare qualche gg (se batteria 100% all'inizio).
Nelle stesse condizioni un'auto termica potrebbe finire il carburante (sempre con pieno all'inizio) in molto meno tempo.
Ergo esagerando un pochino si potrebbe dire che bloccati in una tormenta di neve in attesa di soccorsi che non sai quando potranno arrivare sarebbe meglio essere bloccati su una BEV (con batteria carica)
Ma se tu compri un'auto elettrica (conoscendone si spera i limiti) o la prendi vicino agli utilizzi (frequenti non quelli che fai ogni morte di Papa) che devi fare o ti adegui ai suoi limiti o semplicemente non la prendi.
Anche qui diciamo la stessa cosa, o diventi schiavo dell'auto o non la prendi. Io scelgo la seconda.
ne avevamo già parlato sopra:
.....
Contando anche la pausa al ritorno a caricare hai una vita così impegnativa che un'ora persa in più (ma con più rilassamento) ti sconvolge la vita ?
Non credo.
Mi stai dicendo che un'ora persa in attesa per te non conta nulla? Tutto si può fare, ma svegliarmi mezz'ora o un'ora prima al mattino a me pesa parecchio, se tu sei contento buon per te.
un attimo, le vacanze (magari senza barca al traino) le fanno tutti ad agosto, e i telegiornali con le autostrade piene per l'esodo verso sud e il controesodo a fine agosto li avrai visti. Quindi poco frequenti si ma lo fanno milioni di persone una volta l'anno, almeno.
Se vuoi ti metto un esempio estremo che mi ero dimenticato: settimana di capodanno a parigi dormendo a scrocco in un campus fuori parigi, siamo andati e tornati in auto da milano, vento e pioggia battente per tutto il viaggio, neve sulle alpi quindi catene, ecc, arrivati distrutti. Due/tre ore in più di autogrill ci sarebbero state a pennello, vero?
a me sembra che sei tu che sei venuto dalla nostra senza accorgertene
d'altronde hai detto che hai ancora una benzina, cosa aspetti a cambiarla con una bev?
Temperatura che non vediamo molto spesso qui in Italia...
Non so dove hanno fatto i test, probabilmente in un paese europeo dove i limiti sono 110kmh e le temp più basse che da noi.
Comunque, qui al nord si arriva spesso sotto zero, in pianura non a -10 ma in montagna si, diciamo che una media del viaggio potrebbe essere tra 0 e -5.
Non so quanto incidano 5-10 gradi sull'autonomia, ma mi pare che 10kmh a velocità autostradali incidono circa il 10% sull'autonomia quindi 20kmh sono circa il 20% in meno, non credo che 5-10 gradi incidano così tanto, perciò siamo comunque a mio favore. Se poi alziamo la velocità anche solo ai 140-150kmh di chelidon... (non dirò le mie medie anche se ormai sono in prescrizione )
Invece si, qualcuno aveva spiegato sopra il motivo tecnico. Poi se la si riscalda riprende il suo vigore, ma il riscaldamento costa anche di più in termini di consumo, quindi alla fine hai ragione a dire che il problema principale è il riscaldamento (sia dell'abitacolo che della batteria). Ma alla fin fine a noi non importa il motivo ma il risultato.
Tutte le batterie delle attuali BEV in commercio sono in un modo o in un altro condizionate: sotto zero a differenza del tuo cellulare quelle non ci vanno mai neanche in caso di temperature esterne estreme, questo è il motivo principale per cui consumano di più in inverno, a seconda dell'efficienza del sistema di condizionamento della batteria scelto sul BEV e della chimica possono essere più o meno efficienti, come stiamo provando a spiegarti da pagine ma imperterrito continui a non ascoltare..
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