Toyota
Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Novembre 2022, alle 12:29 nel canale Auto ElettricheLa prima elettrica di Toyota una volta risolto il problema alle ruote, ora deve affrontare le difficoltà delle basse temperature. Seppur non in condizioni proibitive, l'auto è andata in grave difficoltà col freddo
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodetto questo il futuro è l'elettrico, stare qui a sottolinearne i difetti è un atteggiamento (scusate il termine) infantile. si guarda l'obiettivo, è fisiologico la transizione sia "dolorosa".
a regime avremo auto leggere con autonomia elevata, "il benzinaio" (inteso come posto per ricaricare auto) non avrà più significato e le auto aiuteranno a stabilizzare il sistema.
forse ora si capisce meglio come mai rido quando vedo leggere critiche su critiche sull'elettrico, e rido doppio a leggerle su un forum che dovrebbe essere pro-tecnologia
più volte ho proposto un gioco, provate a pensare un mondo parallelo in cui da subito si è investito sull'elettrico con colonnine elettriche ovunque ignorando i motori a benzina. nel 2010 qualcuno salta fuori e dice "diffondiamo le auto a combustione, creiamo i benzinai e creiamo le autocisterne per rifornirli", immaginate quale sarebbe la reazione collettiva
mi sa che devi fare pace con te stesso...
io intanto rido a leggere te.
che siano il futuro non c'è dubbio, ma non sono il [U]presente[/U], e noi stiamo criticando quelle di [U]oggi[/U]. Tu perchè [U]oggi[/U] non le compreresti?
Credo che qui conti molto il prezzo d'acquisto ancora esagerato.
Non è che la compra solo il 5% del mercato perché l'auto Bev per gli altri è inutilizzabile.
Dagli un'auto Bev con almeno 250-300km reali ed a prezzo comparabile e la quota di adesione di certo decollerà ma con questo non voglio dire che poi la comprerà il 60% del mercato, ma di sicuro sale ben oltre il 3-5% attuale.
All'estero (es. Germania) se ne vendono (sempre poche comunque) 10 volte di più che in Italia (mi pare).
Saranno gli stipendi medi più alti, migliori incentivi (e magari una maggiore, questo non lo so, distribuzione dei punti di ricarica) .
O è solo che in Germania a sciare ci vanno molto di meno
Tra l'altro la cosa buffa e che hai attaccato il mio commento in astratto (strawman argument) ma non nel concreto del ragionamento o dei dati.
"Commenti estremisti e stupidi"... "commenti sciocchi e di parte"... menomale al mondo c'è gente furba come te, tu sì che lo sai usare il cervello!
Tutte le auto hanno il miglior use case dove i mezzi pubblici hanno il miglior use case, semplicemente sono mezzi di trasporto entrambi, i mezzi pubblici però hanno lo svantaggio di non essere disponibili ovunque e a tutti gli orari, altrimenti non vedresti tante auto private in giro, chi sarebbe il PAZZO che comprerebbe un'auto di proprietà se avesse la possibilità di utilizzare un mezzo pubblico con le stesse modalità e flessibilità?
io intanto rido a leggere te.
che siano il futuro non c'è dubbio, ma non sono il [U]presente[/U], e noi stiamo criticando quelle di [U]oggi[/U]. Tu perchè [U]oggi[/U] non le compreresti?
mi dovrei dilungare molto per risponderti in modo preciso. ad ogni modo se avessi dei pannelli che mi producessero energia in eccesso o se a lavoro/casa ci fossero colonnine con ottimi prezzi beh oggi starei guidando con piacere un'auto elettrica
un po' come dice il proverbio "se mio nonno avesse le ruote sarebbe un tramvai"
scusa ma ci stava a pennello
scusa ma ci stava a pennello
ti scuso ma c'è un motivo se non ti vediamo lavorare a zelig
Proprio questo è il problema: parlate a vanvera (mai guidate BEV prima di parlarne) e fate passare il concetto FALSO che le BEV dimezzino l'autonomia col freddo o che si resti a piedi, perché un conto è parlare di 60% tutt'altro del 20%. Per quello ti ho preso in giro col fatto che l'autonomia a fare i tuoi calcoli possa diventare negativa.
L'articolo riporta una notizia senza spiegare il +50% perché la scelta redazionale si basa sull'attrazione di un certo pubblico che parla a vanvera e accende interesse... Ammesso e non concesso (questo articolo riporta un paio di opinioni senza contestualizzare uno straccio di dato) che seppure la bz4X avesse di questi problemi, non è assolutamente la norma delle BEV.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ho sbagliato, ti ho messo la percentuale di una BEV sul grafico di una diesel (TROC) che fa il 7% quindi circa un terzo di variazione stagionale rispetto alle BEV.
Ops cosa?!
Guarda che ti ho appena mostrato che i consumi mediati su 250 km circa della Giulia sono il 55% più alti in autostrada che in extraurbano e il 40% più alti in cittadino che extraurbano! Quindi non è prerogativa delle BEV il consumo maggiore in regime di alte velocità, semmai è loro prerogativa il consumo minore in caso di continue fermate dato che rigenerano e non fanno girare un motore a vuoto pure in fila o in discesa... ne avresti provata una sapresti che a scendere dalla montagna consumi zero o addirittura guadagni più autonomia del punto di partenza!
Sicuramente tu puoi fare studi migliori di chi pubblica ricerche, ti ho mostrato un database di dati reali di utenti con percorrenze lunghe, ora puoi divertirti a fare le analisi...
Non hai capito il concetto una ICE con quella energia farebbe 100 km invece del triplo: tutte le attuali auto buttano via molta più energia (gas, petrolio, ecc.) che se fossero BEV!
Purtroppo per ora: https://www.tomshw.it/automotive/ba...sa-e-poca-resa/
Miglioramenti arriveranno grazie ai soldi spesi da coloro che chi non vede al di là del proprio naso reputa cretini a comprare una BEV, è sempre così: quando una nuova tecnologia è nella fase di adozione precoce costa di più, ma poi gli investimenti la rendono via via più popolare e meno male che siamo su un forum di tecnologia. Tutti a guardare Tesla che fa quanto fa per aumentare i propri margini... non sarà solo un cilindro più grosso ad abbassare i costi, saranno prima di tutto gli investimenti delle aziende e della politica (che da noi è retrograda per una manciata di voti).
Il commento si riferisce al fatto che se sei abituato a vedere solo il tuo, resti chiuso mentalmente; io avendo fatto almeno una 50 di noleggi negli ultimi anni mi sono fatto un'idea più chiara di cosa preferissi guidare e ti posso dire che il pensiero di passare a BEV mi è venuto dopo avere provato una ibrida in elettrico puro.
C'è chi si fa i conti delle autonomie massime che non farà mai e chi negli incroci su un diesel col cambio automatico si chiede ma perché perfino sulla fascia alta ci sia chi acquisti auto così schifosamente non reattive alla partenza e che rischiano l'incidente come gli anziani senza riflessi.
Ti ho messo una raccolta di statistiche degli utenti proprio perché valgono molto di più della mia esperienza diretta che sarebbe un caso singolo ed equivale altrettanto a chiudersi nella propria testolina. Comunque visto che ci tieni, ho fatto due viaggi autostradali lunghi nell'ultimo anno:
1) Gomme estive 1150 km ad ottobre con velocità al limite del consentito (e anche più avendo preso una multa estera tanto per sfatare i miti), consumo medio 177 Wh/km (spesa 75 € in barba alle palle di facile.it)
2) Gomme invernali 2200 km a inizio gennaio con velocità medie anche leggermente più alte (paesi con limiti più alti dell'Italia) e sicuramente 20 °C in meno di temperatura esterna rispetto all'altro viaggio, consumo medio 214 Wh/km
Considerando che per viaggi così lunghi tengo sempre la climatizzazione sui 24 °C nell'abitacolo, ecco che hai molto a spanne quanto impatta su una BEV quella e le gomme invernali in condizioni autostradali con velocità che non fanno certo sconti: siamo a +20% sui consumi quindi perdi un quinto di autonomia.
Può essere un problema? Dipende, se vuol dire fermarsi ogni 250 km che sono due ore di guida per una pausa di mezz'ora che si farebbe comunque in autogrill perdendo 25 minuti in bagno o per un caffè più altri 5 con la mano sporca di carburante, potrebbe essere una differenza trascurabile per molti (per me lo è di sicuro). Con BEV di minore autonomia non metto in dubbio che potrebbe essere più fastidioso ma è cosa relativa ai viaggi autostradali (non tutti li fanno spesso), con più autonomia per la mia testolina è ininfluente: anche perché dopo 4 ore di guida io sicuro faccio un pasto e mi fermerei comunque. Rispetto ai carburanti non posso fare un viaggio di 5 ore (di più dubito coi consumi reali) tirate di guida? Ma quando mai l'ho fatto in tutta la mia vita?! Facciamo una statistica di quanti viaggi siano così? Gente col catetere?
Passare da 500 a 200km comunque è un bello shock
Ma rifatti il viaggio! Te lo ripeto come all'inizio non sai cosa stai bofonchiando.
Per sciare perdi il 20% di autonomia rispetto al tuo stesso viaggio in montagna d'estate: 60 km in meno su 300 che non vuole dire che dopo le tue 3 ore continuative di guida venerdì per andare a Courmayeur sei morto, vuol solo dire che parcheggi e in mezzo minuto la attacchi in carica all'albergo, poi la domenica torni a Milano più carico di quando sei arrivato in albergo per la magia dell'energia potenziale che invece la tua auto attuale butta nel consumo dei freni! Vogliamo dire quanti milanesi ho visto in panne la domenica mattina in montagna perché dimenticavano l'additivo al diesel? Bene con l'auto elettrica pure se sei scarico in discesa vai e torni a casa perché ti ricarichi!
Qua l'unico adoratore sei tu, che senza avere mai provato nulla spari sentenze.
ero venuto a ripescare questo thread proprio per postare lo studio che hai messo tu, mi hai anticipato!
Dal quale si vede che in effetti la maggior parte di quelle provate perdono dal 15% al 30%, in linea circa con quanto dice Zocchi nell'articolo. Per completezza cito la fonte dove si dice che di media perdono il 21%: https://www.hdmotori.it/auto/artico...calo-autonomia/
quindi non vedo dov'è il problema, 20 o 30% per il freddo, 30%-40% per l'autostrada, siamo sempre intorno al 40-50% in meno in totale, non poco.
Per quanto riguarda le esperienze, io leggo le prove di Quattroruote che sono fatte in maniera abbastanza scientifica, non ho tempo nè voglia di mettermi a spulciare un sito con prove fatte da chissàchi e chissàcome.
E ho anch' io una phev (mio padre), e l'ho provata anche solo in elettrico, ma come ho detto non mi ricordo in quale thread dopo un anno la stiamo vendendo perchè insoddisfatti. Forse noleggiarla per un giorno è diverso che possederla per un anno e farci 4.000km, boh. Comunque se vuoi comprarla tu scrivimi in pvt.
... la attacchi in carica all'albergo...
E abbiamo detto chiaramente che si parlava di andare a sciare IN GIORNATA, quindi nessun albergo, e non solo io ma anche un altro utente ne ha parlato chiaramente, rileggiti il thread!
Anche se lo fai in giornata non vedo dove sia il problema, nel caso peggiore la lasci ad una colonnina AC con 22 kW in meno di 3 ore o al limite in 5 se hai un'auto che in AC fa 11 kW la ricarichi quanto ti serve per tutto il viaggio di ritorno!
Certo, adesso tu ribatterai che vuoi sciare solo 2 ore e io ti risponderò che se ti fai 6 ore AR allora 20 minuti ad una colonnina rapida in autostrada non ti peseranno!
Pazienza se non ti va bene a tutti i costi, io rimpiango una BEV ogni volta che noleggio una ICE, sono opinioni personali... la PHEV secondo me non l'hai usata tanto altrimenti ti saresti lamentato ancora di più, quelle sì che hanno davvero batterie tanto piccole e richiedono davvero ricariche frequenti per usarle in solo EV e finiscono a consumare di più e usurarsi prima.
No sulle % anche se magari a volte le ha gonfiate, non si sbaglia mica troppo.
Lui parla di confronto tra autonomia dichiarata e autonomia reale con DUE condizione negative contro ed in effetti un quasi -50% combinando effetto del freddo e effetto della velocità autostradale c'è (almeno su alcune macchine, ma anche le migliori un -35/40% sul dichiarato WLTP credo lo faranno).
Es. la Tesla data per 490km (o forse adesso è di più ha tale autonomia ottenuta con una media di 12.2kWh per 100km (valori non precisi vado a memoria)
Ma in autostrada consuma invece 18-19kWh (che è poco rispetto ad altre) per 100km e l'autonomia scende più sui 300-320km
Se poi ci metti anche la riduzione per il freddo (facciamo solo -15%) vengono fuori sui 270km, siamo davvero vicini alla metà del dichiarato
Con auto meno efficienti (sia sul freddo che in autostrada) magari la metà (del dichiarato) si può anche raggiungere e superare.
Poi che i viaggi in BEV si possono fare con magari una sosta (o due) è vero e gli esempi dove le BEV non vanno bene sono esempi di utilizzi che il 70-80% della gente magari non fa e quindi non veri problemi per tutti.
Il problema maggiore è ancora il costo, seguito si da tempi di ricarica (che sarebbero un problema con troppa diffusione del BEV) e da batterie non ancora minimamente paragonabili ad un serbatoio di carburante
PS
I 270km li ho calcolati andando dietro ai suoi ragionamenti, però in effetti ho visto Tesla (nei video) fare oltre 300km autostrada ora a Dicembre e con leggera pioggia, però dipende che batteria avevano.
Comunque in ogni caso nei cicli WLTP viaggiano sui 10.8-12.5kWh di media per 100km, mentre in autostrada a 130km/h almeno 18-19kWh (di più se aereodinamica sfavorevole, o cerchi da 20" invece di 19" li consumano e già questo dà perdite dal -35% al -43% minimo, poi c'è l'impatto del freddo (o di altre fonti di riduzione, di cui molte comuni anche ai motori termici).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".