Toyota
Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Novembre 2022, alle 12:29 nel canale Auto ElettricheLa prima elettrica di Toyota una volta risolto il problema alle ruote, ora deve affrontare le difficoltà delle basse temperature. Seppur non in condizioni proibitive, l'auto è andata in grave difficoltà col freddo
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosuperiore mi sa solo in discesa . Già il wltp è criticato perchè troppo facile per le case da "aggiustare", infatti Chelidon parlava dei "consumi balla delle case automobilistiche che truffano tanto per ICE quanto per BEV".
Ma anche se ti capita nel 10% dei viaggi, una riduzione del 37-40% che tu dici a 130 in autostrada è enorme, vuol dire circa 200km in meno su 500km di autonomia "standard/dichiarata", cioè te ne restano 300.
Simile per l'inverno, con un 30% (nell'articolo è molto peggio ma probabilmente è un difetto di quell'auto) contro un 6% della Giulia (se ho capito bene), quindi togliamo circa altri 100km dai 300 rimasti, ne restano 200 circa . Anche se mi capitasse solo nei weekend invernali in cui vado a sciare è una bella grana, non si può negare dai.
Passare da 500 a 200km comunque è un bello shock, una variabilità troppo alta, vuol dire non sapere quando parti se arriverai, a meno di aver pianificato attentamente il viaggio, ma anche la temperatura che non sai perchè le previsioni del tempo non sono affidabilissime.
Ma anche pianificando 200km non sono tanti per andare a sciare, ma neanche per un viaggio di lavoro: fai milano-torino e ritorno e hai sforato abbondantemente.
Leggo abitualmente Quattroruote, ormai provano più bev/phev che termiche pure, e qualche mese fa (estate) hanno testato mi pare la kia niro proprio sul mi-to e facavano fatica a tornare alla base (avevo riportato i dati in un post). Checchè ne dica chelidon non sono fantasie a vanvera nella nostra testolina ma prove sul campo.
A proposito, stiamo ancora aspettando le sue esperienze di verità verace , non studi ad minchiam come quelli postati da lui che si contraddicono da soli.
Capisco che gli adoratori del dio muskiato, fulminati sulla via di Damasco, devono difendere il loro credo, ma qui i numeri sono indiscutibili (e postati da voi).
superiore mi sa solo in discesa . Già il wltp è criticato perchè troppo facile per le case da "aggiustare", infatti Chelidon parlava dei "consumi balla delle case automobilistiche che truffano tanto per ICE quanto per BEV".
O banalmente solo in città.
I 490km della model 3 con 60kWh di batteria sono una media di 12.25kWh ogni 100km
Usata in città la Tesla ti fa 8kWh per 100km ed eccoti qui già un bel 50% di autonomia in più (i 60kWh bastano per 750km circa in teoria contro i 490km dichiarati).
Sono casi estremi ma di certo trovare chi sta il 100% del tempo in città è ben più facile che trovare chi sta il 100% del tempo in autostrada
E poi trovami la termica (ed io ho una termica) che ti mantiene (non parliamo della follia di aumentarlo) il consumo medio dichiarato sul misto se stai in città.
Se prendi un'elettrica per fare lunghi viaggi tutto di un fiato in autostrada ed a max velocità (da codice) hai sbagliato l'acquisto.
O almeno devi prenderne una con batteria da 100kWh (non ancora sufficienti per paragonarsi ad una termica ma almeno 500km te li dovrebbe garantire o quasi poi dipende dal consumo del mezzo, se è un SUV anche 25-26kWh per 100km ci vogliono)
Puoi passare anche meno di 200km se vuoi, se metti anche il consumo in salita allora ci possono volere anche 35-36kWh per 100km (175km con 60kWh) e sempre senza considerare il freddo.
Però siamo in condizioni dove probabilmente dimezzi o più l'autonomia anche di mezzi termici.
Poi certo i primi magari partono con 800km di autonomia facilmente fattibili ed i secondo (i BEV) con magari solo 450km di autonomia (fattibili solo a certe condizioni)
Si ma se hai esigenze di tanti km in condizioni sfavoreli, ripeto o cambi stile di viaggio (consideri più soste di ricarca) o prendi auto con almeno 80-100kWh di batteria, o rimani su un buon diesel.
Nel tuo esempio dell'andare a sciare con 200km da fare, immagino siano 100km e 100km tornare.
Ed allora dove è il problema di arrivare là e mettere l'auto sotto carica mentre di diverti sulle piste da sci ?
Non puoi farlo ?
Devi andare per forza a vivere in una baita senza corrente ?
Portati un generatore di corrente a combustibile
Poi certo non in tutte le situazioni si può fare o può piacere farlo.
Ma nel grosso delle situazioni credo sia fattibile gestirsi cambiando il proprio stile di viaggio.
Altrimenti va benissimo rimanere con una termica fino all'arrivo di nuove soluzioni di storage energetico.
O avendo soldi e spazio, averne due (un Diesel per i viaggi lunghi, ed una BEV per quelli meno lunghi o per la città o anche per divertirsi con qualche accelerazione da supercar senza spendere per una supercar)
Le auto termiche *non* sono più efficienti a basse temperature, il trascurabile aumento di efficienza del ciclo termico viene totalmente nullificato dalle perdite in tutti gli altri settori, come illustrato qui (https://www.fueleconomy.gov/feg/coldweather.shtml).
Sempre in quell'articolo si nota come le auto elettriche abbiano una perdita maggiore *solo per via dei consumi del climatizzatore*, che non viene "gratis" come nelle termiche.
Se si esclude il climatizzatore dal computo le auto elettriche perdono *meno* efficienza delle termiche a basse temperature.
Inoltre la riduzione dell'efficienza dovuta al climatizzatore era particolarmente marcata fino a qualche anno fa quando il riscaldamento nelle auto elettriche era generalmente a resistenza, ora che si stanno diffondendo quelli a pompa di calore l'effetto è molto meno visibile.
Infine, se è vero che una batteria fredda non è in grado di restituire tutta l'energia immagazzinata, non è che questa vada persa ovviamente, ma torna disponibile non appena si scalda (cioè dopo pochi kilometri di percorrenza)
si ma hai dimenticato di dire che questo avviene per le prime 3-4 miglia , senza contare che se scaldi l'auto per 3 min. tutto questo non avviene
Ed allora dove è il problema di arrivare là e mettere l'auto sotto carica mentre di diverti sulle piste da sci ?
Non puoi farlo ?
Devi andare per forza a vivere in una baita senza corrente ?
Portati un generatore di corrente a combustibile
Auguri... Già ora se speri di parcheggiare un minimo vicino agli impianti devi accoltellare qualcuno, mi immagino quando ci sarà la lotta per trovare una colonnina di ricarica.
Commento estremo e senza senso che si può anche ribaltare.
Devi fare almeno 500km in autostrada tutto di un fiato e la BEV non ce la fa.
Ma non puoi prendere un treno o un aereo per andare fin là ?
Quindi il target dell'utenza anti-BEV sono quelli che potrebbero/dovrebbero usare il trasporto pubblico ?
La risposta è NO, come era NO al tuo esempio.
Quindi conclusione geniale, le BEV non servono a nulla ?
I mezzi pubblici sono da usare solo se hai una BEV, se invece devi usare una termica i mezzi pubblici sono inutilizzabili vero ?
Premesso che io ho una termica e mi trovo benissimo con lei e non sono pro-elettrico a prescindere, ma al tempo stesso non posso leggere certi commenti estremisti ed a volte abbastanza stupidi.
Saranno tutti scemi quelli che le hanno prese, le hanno tenute (si può anche scoprire di aver sbagliato acquisto) e le usano benissimo con i loro pro ed i loro contro (non c'è sempre lo strumento perfetto, pregi da un lato corrispondono spesso a difetti dall'altro).
Non va bene per i vs utilizzi, va bene mica dovete comprarla per forza ma senza inventarvi commenti sciocchi e di parte per sostenere le vs scelte (che magari sono valide pure).
Vabbé non perdiamo altro tempo.
I 490km della model 3 con 60kWh di batteria sono una media di 12.25kWh ogni 100km
Usata in città la Tesla ti fa 8kWh per 100km ed eccoti qui già un bel 50% di autonomia in più (i 60kWh bastano per 750km circa in teoria contro i 490km dichiarati).
La tesla non so, ma ho sottomano la prova della BMW i4 eDrive 40 Sport su 4R di ottobre:
dal listino 4R: -batteria 81kwh -autonomia dichiarata: 585km
prova a pag.114: autonomia media omologata(?) 493km, media rilevata 477, città 463, statale 569, autostrada 423.
Non mi pare che in città faccia sfracelli.... poi i calcoli in teoria non li so ma se vuoi pesco altre prove per conferma.
Ah, 4r gli da 5 stelle (il massimo) sotto la voce autonomia.
E poi trovami la termica (ed io ho una termica) che ti mantiene (non parliamo della follia di aumentarlo) il consumo medio dichiarato sul misto se stai in città.
Ma infatti, nessuno la usa al 100% in un solo modo, la maggior parte vuole versatilità, la settimana in città e il weekend fuori porta, agosto vacanze, ecc.
Nessuno dice che le termiche rispettano i valori dichiarati, anzi il dieselgate insegna che i trucchi sono nati lì.
Ma tu stesso hai una termica, perchè ti ostini contro?
Appunto, cambiare stile di viaggio no, non sempre si può, e soprattutto diventi schiavo dell'auto ed è proprio quello il problema di cui si discute.
Restare su un buon diesel ok, ma stiamo dicendo la stessa cosa.
No, sono 200 andata e 200 ritorno, se ne era parlato sopra. Il tipico Milano-Curmayeur sono 215km per esempio.
Non puoi farlo ?
Devi andare per forza a vivere in una baita senza corrente ?
qui cito la risposta più appropriata
e aggiungo, te li vedi i parcheggioni sterrati vicino agli impianti con le colonnine? e i parcheggi selvaggi lungo le stradine di montagna, le mettono sui pini le colonnine?
Mi sa che non sei mai andato a sciare... anche qui tanta teoria ma poca pratica.
Poi certo non in tutte le situazioni si può fare o può piacere farlo.
Ma nel grosso delle situazioni credo sia fattibile gestirsi cambiando il proprio stile di viaggio.
Altrimenti va benissimo rimanere con una termica fino all'arrivo di nuove soluzioni di storage energetico.
O avendo soldi e spazio, averne due (un Diesel per i viaggi lunghi, ed una BEV per quelli meno lunghi o per la città o anche per divertirsi con qualche accelerazione da supercar senza spendere per una supercar)
Stiamo dicendo la stessa cosa, rimanere sul combustibile. Non capisco dov'è il problema.
Chi ha preso una bev [U]pura[/U] è meno del 10%, e gli ultimi dati sono in calo mi pare al 5% o meno, quindi va bene per una piccola parte di popolazione, molto piccola.
Io ho esperianza di una Phev (plug-in hybrid, jeep 4xe di mio padre), e dopo un anno la stiamo vendendo perchè è insoddisfacente. Ho già scritto in passato i motivi ma se vuoi te li riscrivo.
Premesso che io ho una termica e mi trovo benissimo con lei e non sono pro-elettrico a prescindere, ma al tempo stesso non posso leggere certi commenti estremisti ed a volte abbastanza stupidi...
ho più volte scritto di essere felicissimo della mia auto a benzina e rilancio, oggi dicembre 2022 probabilmente comprerei ancora un'auto a combustione o al massimo ibrida.
detto questo il futuro è l'elettrico, stare qui a sottolinearne i difetti è un atteggiamento (scusate il termine) infantile. si guarda l'obiettivo, è fisiologico la transizione sia "dolorosa".
a regime avremo auto leggere con autonomia elevata, "il benzinaio" (inteso come posto per ricaricare auto) non avrà più significato e le auto aiuteranno a stabilizzare il sistema.
forse ora si capisce meglio come mai rido quando vedo leggere critiche su critiche sull'elettrico, e rido doppio a leggerle su un forum che dovrebbe essere pro-tecnologia
più volte ho proposto un gioco, provate a pensare un mondo parallelo in cui da subito si è investito sull'elettrico con colonnine elettriche ovunque ignorando i motori a benzina. nel 2010 qualcuno salta fuori e dice "diffondiamo le auto a combustione, creiamo i benzinai e creiamo le autocisterne per rifornirli", immaginate quale sarebbe la reazione collettiva
Che poi la corrente elettrica arriva già dappertutto si tratta di ampliare la capacità di una rete esistente. Ci saranno problemi senz'altro, ci sarà da fare delle opere certamente, ci vorranno investimenti consistenti, ma alla fine si chiama progresso anche per questo, o qualcuno pensa che fra 100 anni saranno ancora in giro macinini con pistoni e bielle che bruciano petrolio?
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