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Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali

di pubblicata il , alle 12:29 nel canale Auto Elettriche Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali

La prima elettrica di Toyota una volta risolto il problema alle ruote, ora deve affrontare le difficoltà delle basse temperature. Seppur non in condizioni proibitive, l'auto è andata in grave difficoltà col freddo

 
125 Commenti
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Mory01 Dicembre 2022, 12:09 #31
La mia era una battuta, però pur non avendo un'auto elettrica sono al corrente del problema. frequentando spesso la montagna in inverno ho avuto gli stessi problemi sia con il cell che con la reflex.
Per dire, l'inverno scorso ero a St. Moritz, temperatura esterna -25°, ho fatto 2 foto con il cell che in 5 minuti è passato dal 90% al 10% poi l'ho messo in tasca. Ho fatto qualche altra foto con la reflex e poi volevo farne ancora qualcuna con il cell, estratto dalla tasca era spento.
Sul parcheggio dove avevo lasciato l'auto c'era un tipo con il furgone con la batteria a terra e ho dovuto attaccargli i cavi per farlo ripartire.
Insomma con il freddo le batterie sono messe malissimo.
Immagino una notte all'aperto con un auto elettrica e temperature verso i -30°...la mattina devi chiamare il carro attrezzi
Goofy Goober01 Dicembre 2022, 12:16 #32
Originariamente inviato da: kbios
In ogni articolo qualcuno se ne deve uscire con questo falso mito


per la mia piccola, ma ripetuta, esperienza, il mito è confermato.

non ho idea altrove ma sulle autostrade dove viaggio di più (e quindi posso dare un riscontro) ossia A7, A10, A12 e A26, le auto elettriche che incontro più comunemente e riconosco facilmente sono Ioniq, Model 3, eNiro e di simili segmento di costo, sono forse le uniche auto sicuramente molto più potenti della mia e anche più costose della mia (una toyota yaris cross ibrida) che mi ritrovo a superare in autostrada viaggiando tra i 90 e i 110km/h, perchè oltre i consumi decollano e non uso mai l'elettrico.

sono uno dal piede leggero, quindi la norma è vedermi superare da chiunque TIR esclusi, e se mi capita di superare a mia volta sono altre utilitarie o mezzi anziani non in formissima, di certo non nuove Audi A3-4-5 o Q, BMW 1-2-3-4-5 etc tanto per citare auto simili alla ioniq o model 3 per potenza e costi.

poi non vedo tutto questo mito onestamente, io come dicevo sono il primo che vado piano per consumare meno (sia per il costo sia perchè le soste per rifornire mi stanno sulle balle), perchè non dovrebbe farlo un utente di auto elettrica considerato che al momento le soste per rifornire sono un po' meno pratiche rispetto alle auto termiche?
Zappz01 Dicembre 2022, 12:16 #33
Anche quello é un aspetto importante, se ti va la batteria a terra con l'auto tradizionale, basta attaccare i cavi o un piccolo booster e puoi tornare a casa senza problemi, con l'elettrica diventa parecchio più scomoda la cosa...
cronos199001 Dicembre 2022, 13:02 #34
Originariamente inviato da: sbaffo
vabbè, è inutile maramaldeggiare su una cosa abbastanza risaputa, ma mi chiedo:

le altre perdono il 30% d'inverno? così tanto? credevo meno.
Se aggiungiamo un tragitto autostradale dove le ev perdono circa il 30-40% dell'autonomia dichiarata, praticamente in inverno in autostrada una qualunque ev perde il 60-70% di autonomia? cioè da 600km passa a 200km circa? e quelle da 2-300km fanno 70-100km?
Se poi accendo il riscaldamento? e col portasci? praticamente arrivi in tangenziale e torni indietro?

Ma non dovrebbe esserci un sistema di raffreddamento/riscaldamento delle batterie che permette di usarle appieno anche in inverno? Come le raffredda quando sono in carica rapida o comunque c'è eccessiva temperatura esterna le potrebbe anche riscaldare.
Veramente, sempre che sia scritto giusto, l'articolo dice che ottiene il 70% "dichiarato". Che in altre parole vuol dire che quel valore che ti dice il tizio della concessionaria poi viene mantenuto. Non vuol dire che il realtà quella percentuale non possa essere superiore, anzi probabilmente almeno un poco lo è perchè sicuramente con quel 70% si saranno tenuti larghi per mantenere le promesse.

Questo sottolineando che non ho idea di quanto possa perdere di efficienza la batteria d'inverno. Cosa che presumo dipenda anche da quanto cala la temperatura esterna, dal tipo di strade, la marca, il modello e altri fattori.


Ho letto solo questo commento, ora leggo gli altri
Originariamente inviato da: dany-dm
Sei andato decisamente all'estremo ma si... è più o meno quello che succede.

esperienza personale: In astronomia capita spesso di operare in zone molto fredde e senza disponibilità di una presa elettrica, ci si porta le batterie da casa. In certe condizioni estreme, monti tutto ma dopo pochi decine di minuti la strumentazione muore perché la batteria non tiene. Prendi le batterie, le scaldi e tutto torna a funzionare.
OK vero... però ti consiglio di cambiare batterie, perchè io questi problemi non li ho (si, cala nei fatti la loro durata, ma riesco a farci tutta la notte o quasi d'inverno... se non schiatto prima io dal freddo ).
sbaffo02 Dicembre 2022, 00:07 #35
Io non vado più a sciare da una decina d'anni, ma se qualcuno quest'inverno ci va dia un'occhio se vede elettriche in giro e se hanno problemi, magari chiacchierando col proprietario, o se ce l'ha ci racconti come è andata.
Sono curioso, perchè se tra qualche anno vorrò ricominciare e ci saranno solo elettriche vorrei sapere cosa aspettarmi.
Ai tempi ci andavo con una Golf a volte con con il portasci, ma ora con un'auto del genere ev mi sa che non ci arrivo in una tirata unica da 200-250km. Quando poi andavo e tornavo in giornata parcheggiando all'addiaccio vicino alle funivie erano 400-500km, senza ricarica è assolutamente impossible.
ninja75002 Dicembre 2022, 09:04 #36
Originariamente inviato da: sbaffo

Ma è vero che le batterie sono "climatizzate" o no?


lo sono anche sulle ibride es toyota

ma mi sembra che sulle full electric siano anche riscaldate
sbaffo02 Dicembre 2022, 14:04 #37
Originariamente inviato da: ninja750
lo sono anche sulle ibride es toyota

ma mi sembra che sulle full electric siano anche riscaldate


si, è quello che intendevo. Perciò non dovrebbero soffrire il freddo, invece sembra di si. boh.

Certo che se la situazione è così drammatica come nell'articolo, le ev saranno pure il futuro ma non certo il presente.
E' inaccettabile d'inverno perdere il 60% di autonomia (30% freddo + 30% autostrada), a maggior ragione su auto da oltre 60k non solo sulle cinesate.
Goofy Goober02 Dicembre 2022, 14:23 #38
Originariamente inviato da: sbaffo
si, è quello che intendevo. Perciò non dovrebbero soffrire il freddo, invece sembra di si. boh.

Certo che se la situazione è così drammatica come nell'articolo, le ev saranno pure il futuro ma non certo il presente.
E' inaccettabile d'inverno perdere il 60% di autonomia (30% freddo + 30% autostrada), a maggior ragione su auto da oltre 60k non solo sulle cinesate.


dipende dai modelli.
alcune non lo sono.

sulle ibride toyota il "clima" altro non è che una ventola di raffreddamento che comunica con l'interno dell'abitacolo (normalmente sotto i sedili posteriori, dove c'è il vano batterie).

alcune poi hanno la pompa di calore (magari optional...), più efficiente per il riscaldamento vettura, altre no, e quindi i consumi sono più alti per climatizzare l'auto.

fare di tutta l'erba un fascio è comunque sbagliato.
la Leaf che io ricordi era tra le vetture con il peggior sistema di controllo temperatura del pacco batteria tra tutte.

ovviamente più costa la vettura più facile si tratti di un modello maggiormente completo.
inutile sperare che le elettriche più economiche siano efficienti ed equipaggiate come le più costose... probabilmente saranno proprio quelle che perdono più autonomia tra tutte in inverno.
ninja75002 Dicembre 2022, 16:15 #39
Originariamente inviato da: Techie
Immagino che scaldare la batteria non sia gratis... per cui se anche il rendimento della batteria non cala perché viene mantenuta alla temperatura ottimale, hai usato energia per scaldarla e sei punto e a capo.


su una BEV per scaldare la batteria puoi solo.. usare una batteria

go to loop
Mory02 Dicembre 2022, 16:18 #40
Effettivamente pensando agli sport invernali, oggi ad esempio, con una Sandero da 15000€ puoi andare a farti una giornata di sci o ciaspolata (se non hai i soldi per lo sci ) in montagna con 200+200km A/R senza problemi; un domani (ma volendo essere masochisti anche oggi) con una Spring da 21000€ arrivi a destinazione e se non trovi una colonnina col cavolo che torni a casa E anche se la trovi devi tornare dopo max 2h a staccare l'auto, il che non è molto comodo

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