Toyota
Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Novembre 2022, alle 12:29 nel canale Auto ElettricheLa prima elettrica di Toyota una volta risolto il problema alle ruote, ora deve affrontare le difficoltà delle basse temperature. Seppur non in condizioni proibitive, l'auto è andata in grave difficoltà col freddo
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer dire, l'inverno scorso ero a St. Moritz, temperatura esterna -25°, ho fatto 2 foto con il cell che in 5 minuti è passato dal 90% al 10% poi l'ho messo in tasca. Ho fatto qualche altra foto con la reflex e poi volevo farne ancora qualcuna con il cell, estratto dalla tasca era spento.
Sul parcheggio dove avevo lasciato l'auto c'era un tipo con il furgone con la batteria a terra e ho dovuto attaccargli i cavi per farlo ripartire.
Insomma con il freddo le batterie sono messe malissimo.
Immagino una notte all'aperto con un auto elettrica e temperature verso i -30°...la mattina devi chiamare il carro attrezzi
per la mia piccola, ma ripetuta, esperienza, il mito è confermato.
non ho idea altrove ma sulle autostrade dove viaggio di più (e quindi posso dare un riscontro) ossia A7, A10, A12 e A26, le auto elettriche che incontro più comunemente e riconosco facilmente sono Ioniq, Model 3, eNiro e di simili segmento di costo, sono forse le uniche auto sicuramente molto più potenti della mia e anche più costose della mia (una toyota yaris cross ibrida) che mi ritrovo a superare in autostrada viaggiando tra i 90 e i 110km/h, perchè oltre i consumi decollano e non uso mai l'elettrico.
sono uno dal piede leggero, quindi la norma è vedermi superare da chiunque TIR esclusi, e se mi capita di superare a mia volta sono altre utilitarie o mezzi anziani non in formissima, di certo non nuove Audi A3-4-5 o Q, BMW 1-2-3-4-5 etc tanto per citare auto simili alla ioniq o model 3 per potenza e costi.
poi non vedo tutto questo mito onestamente, io come dicevo sono il primo che vado piano per consumare meno (sia per il costo sia perchè le soste per rifornire mi stanno sulle balle), perchè non dovrebbe farlo un utente di auto elettrica considerato che al momento le soste per rifornire sono un po' meno pratiche rispetto alle auto termiche?
le altre perdono il 30% d'inverno? così tanto? credevo meno.
Se aggiungiamo un tragitto autostradale dove le ev perdono circa il 30-40% dell'autonomia dichiarata, praticamente in inverno in autostrada una qualunque ev perde il 60-70% di autonomia? cioè da 600km passa a 200km circa? e quelle da 2-300km fanno 70-100km?
Se poi accendo il riscaldamento? e col portasci? praticamente arrivi in tangenziale e torni indietro?
Ma non dovrebbe esserci un sistema di raffreddamento/riscaldamento delle batterie che permette di usarle appieno anche in inverno? Come le raffredda quando sono in carica rapida o comunque c'è eccessiva temperatura esterna le potrebbe anche riscaldare.
Questo sottolineando che non ho idea di quanto possa perdere di efficienza la batteria d'inverno. Cosa che presumo dipenda anche da quanto cala la temperatura esterna, dal tipo di strade, la marca, il modello e altri fattori.
Ho letto solo questo commento, ora leggo gli altri
esperienza personale: In astronomia capita spesso di operare in zone molto fredde e senza disponibilità di una presa elettrica, ci si porta le batterie da casa. In certe condizioni estreme, monti tutto ma dopo pochi decine di minuti la strumentazione muore perché la batteria non tiene. Prendi le batterie, le scaldi e tutto torna a funzionare.
Sono curioso, perchè se tra qualche anno vorrò ricominciare e ci saranno solo elettriche vorrei sapere cosa aspettarmi.
Ai tempi ci andavo con una Golf a volte con con il portasci, ma ora con un'auto del genere ev mi sa che non ci arrivo in una tirata unica da 200-250km. Quando poi andavo e tornavo in giornata parcheggiando all'addiaccio vicino alle funivie erano 400-500km, senza ricarica è assolutamente impossible.
Ma è vero che le batterie sono "climatizzate" o no?
lo sono anche sulle ibride es toyota
ma mi sembra che sulle full electric siano anche riscaldate
ma mi sembra che sulle full electric siano anche riscaldate
si, è quello che intendevo. Perciò non dovrebbero soffrire il freddo, invece sembra di si. boh.
Certo che se la situazione è così drammatica come nell'articolo, le ev saranno pure il futuro ma non certo il presente.
E' inaccettabile d'inverno perdere il 60% di autonomia (30% freddo + 30% autostrada), a maggior ragione su auto da oltre 60k non solo sulle cinesate.
Certo che se la situazione è così drammatica come nell'articolo, le ev saranno pure il futuro ma non certo il presente.
E' inaccettabile d'inverno perdere il 60% di autonomia (30% freddo + 30% autostrada), a maggior ragione su auto da oltre 60k non solo sulle cinesate.
dipende dai modelli.
alcune non lo sono.
sulle ibride toyota il "clima" altro non è che una ventola di raffreddamento che comunica con l'interno dell'abitacolo (normalmente sotto i sedili posteriori, dove c'è il vano batterie).
alcune poi hanno la pompa di calore (magari optional...), più efficiente per il riscaldamento vettura, altre no, e quindi i consumi sono più alti per climatizzare l'auto.
fare di tutta l'erba un fascio è comunque sbagliato.
la Leaf che io ricordi era tra le vetture con il peggior sistema di controllo temperatura del pacco batteria tra tutte.
ovviamente più costa la vettura più facile si tratti di un modello maggiormente completo.
inutile sperare che le elettriche più economiche siano efficienti ed equipaggiate come le più costose... probabilmente saranno proprio quelle che perdono più autonomia tra tutte in inverno.
su una BEV per scaldare la batteria puoi solo.. usare una batteria
go to loop
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