Toyota
Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Novembre 2022, alle 12:29 nel canale Auto ElettricheLa prima elettrica di Toyota una volta risolto il problema alle ruote, ora deve affrontare le difficoltà delle basse temperature. Seppur non in condizioni proibitive, l'auto è andata in grave difficoltà col freddo
125 Commenti
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qui in italia è un piacere garantito da FS
Dover pensare continuamente a trovare una colonnina, rientrare la sera in albergo e sperare che quelle 2-3 postazioni non siano occupate altrimenti poi ti tocca modificare il piano del giorno dopo.
di fatti all'aumentare degli impicci, normalmente si trova una soluzione alternativa che ne crea di meno o non ne crea proprio.
Se il rallentamento ci fosse solo al boot e faccio due boot al mese, magari non mi cambierebbe molto tra HDD e SSD
No, come ti ho già detto ci sono un sacco di altri casi anche lavorativi dove ci stai stretto o non ci stai. Io non so quando e quanto mi capiteranno gli impegni di lavoro, quando e quanti weekend/festività farò al mare/montagna, ecc. Ma so che quando mi serve non avrò grane con una termica, con una bev (da meno di 80-100k) invece so che le avrò. Sopra i 100k sono d'accordo con te che va bene un bev, ma non li spenderei per un'auto neanche se li avessi vinti.
Tu ragioni nel mondo delle ipotesi o dei sogni, io della realtà.
Si, ev da 80-100k contro 20k di ice. Un piccolo dettaglio, su cui siamo daccordo mi pare.
....
Certo se prima andavo in giro con la cayenne turbo ("perchè la S è da barboni" cit. ) allora poco mi cambia.
per il resto gli altri hanno messo perfettamente a fuoco la situazione, in particolare:
però lui non lo fa davvero, lo sogna soltanto.... lasciamolo ai suoi sogni bucolici
Che comicità! Ancora qua ci si mette in ridicolo sfoggiando la propria ignoranza, come i talebani perché non si comprende il progresso!
Ancora che la menate di paranoie sul freddo e la montagna senza capire che i BEV sono più efficienti e più adottati proprio in un paese freddo e montagnoso come la Norvegia, caspita i norvegesi comprano 100'000 BEV all'anno vuoi che proprio nessuno si sarebbe mai lamentato visto come ci sguazzano i media su tali notizie?! Io l'ho capito che non c'era storia dopo il primo viaggio in montagna partito senza batteria carica, in cui all'andata consumai 13,7 kWh per 70 km in andata e al ritorno consumai 2,5 kWh per rifare i 70 km, secondo voi un ICE sempre acceso consuma meno di un quinto in discesa? Neanche il migliore PHEV potrebbe, semplicemente perché la batteria piccola limita ad un certo punto quanto potresti recuperare con discese lunghe. Per i BEV le montagne non esistono, nella media tra andata e ritorno diventano pianure!
Sbaffo, va benissimo te sei il migliore: continua ad andare in autostrada a velocità con consumi esponenziali senza mai fermarti nella tua testa per migliaia di km come un nevrotico finché potrai farlo, contento te!
Io a differenza di te non parlo di cose che non ho mai provato, perciò dopo più di 50 noleggi e aver guidato anche le migliori ibride come sono le prius, sono passato al BEV da più di un anno e non tornerei mai indietro nonostante quanto ho pagato (sei liberissimo di credere che sia un taycan visto le iperboli che stai sparando adesso)!
Siamo contenti entrambi ma vedremo se come penso io gli EV (a batteria o meno) sostituiranno o meno i veicoli con qualsiasi tipologia di motore a combustione semplicemente per queste ragioni:
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[*]perché si guidano molto più intuitivamente e meglio sia come reattività che come disponibilità di potenza anche con motori che ne avessero poca e veicoli dal peso maggiore,
[*]perché fanno un uso nettamente migliore dell'energia ed è questo che conta nelle economie a decretare il successo di un prodotto (cosa che per una volta è un bene anche per l'ambiente),
[*]perché la UE ha fatto i conti sui costi sociali dell'inquinamento urbano da una parte e dall'altra hanno cercato da di non farci restare al palo tecnologico con la Cina e gli USA, dove la prima è sempre molto più veloce e tatticamente aggressiva in queste decisioni strategiche.
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Beninteso io a differenza di te cerco sempre di informarmi e so che il motore diesel, che per quanto produca più particolato e inquinanti perlomeno è più efficiente di un benzina di un buon 15-20%, so che i ben poco adottati metano e GPL non producono particolato e inquinanti tossici se non la famigerata anidride carbonica. Cerco in generale di informarmi e non di sparare a zero per pregiudizio che potrei come chiunque avere.
Quanto ho scritto finora, l'ho fatto pur sapendo che l'auto che ha meno impatto ambientale è quella che viene fatta durare di più e che in Italia non ci retribuiscono abbastanza per poterci tutti permettere auto di una certa fascia di prezzi. Ciononostante ti faccio notare che il motore elettrico, con un vantaggio indiscutibile di prestazioni, sta avendo il pregio di spostare i privilegiati su auto molto più efficienti delle ICE di lusso (guarda caso lo hanno capito anche da noi nella valle dei motori, tutti scemi pure loro eh?) e questo ha prodotto un ciclo positivo di reinvestimenti sulla tecnologia di accumulo nel giro di pochissimi anni, sarà anche grazie a loro che un giorno questi prodotti si abbasseranno a prezzi abbordabili per tutti.
I risvolti dei miglioramenti negli accumulatori si rifletteranno anche in un migliore uso delle fonti rinnovabili, tra l'altro e ci è voluta l'ennesima guerra per capirlo.
Il tuo esempio dello sciare è fattibilissimo, altri tuoi esempi anche, alcuni hai ragione sono scomodi da fare (o magari infattibili se metti certe condizioni), poi se tu vuoi continuare ad insistere con le tue teorie che si rimane solo a piedi o che tu non ti fermi neanche 10 min (certo hai il tempo sul giro da fare ) è un tuo limite.
Non confondere la realtà con le tue limitazioni personali.
Si su questo siamo d'accordo
Magari non sulla cifra, perché io avevo parlato di almeno 75kWh (ma per stare più tranquilli visto che poi c'è in giro chi usa 50kWh e fa ancora quasi tutto e non pare molto contrariato dal nuovo stile di vita, seppure ripeto che ha dovuto fare cambiamenti come li devono fare anche quelli con 100kWh, il semi-pareggio con gli endo sarà forse 140-180kWh).
Ed auto con quella batteria credo che si trovino a partire da 50-55.000E (sempre troppo per i miei gusti, pure se fosse una endotermica di pregio) ma non oltre 100K come asserivi prima.
Ma il concetto che le BEV sono ancora troppo care e che quelle troppo economiche (ma sempre ben più care di un endo) sono ben più limitate negli usi long range rimane valido.
Poi però per chi le compra (magari anche a giudizio di alcuni buttando soldi, poi si vedrà se saranno davvero buttati o solo anticipati) non è vero che diventa un handicappato che non può più fare il 70% delle cose normali che faceva prima come qualcuno (non mi rivolgo a te) a volte tende a far credere.
Certo se prima andavo in giro con la cayenne turbo ("perchè la S è da barboni" cit. ) allora poco mi cambia.
Non devi per forza fare nulla ma almeno non dire cavolate tipo con una BEV non posso andare a sciare o in vacanza.
Non lo puoi fare tu e pochi altri dalla mentalità particolare o anche solo da requisiti particolare non ancora soddisfabili dalle BEV (o solo dalle BEV ultracare).
Seguo i video di un tizio che ha una Dacia Spring EV (credo con batteria da meno di 30kWh ma forse è anche una EV molto abbordabile sul fronte prezzo, non vorrei dire stupidate ma forse si compra sotto i 20000E)
Non li seguo per l'auto (me ne frega nulla di quello) ma per altro, però non mi pare che lui parli (quando negli altri video parla dell'auto anche se non centra nulla) abbia tutti i vs problemi.
In vacanza ci va (e non per forza solo a 50km da casa ), al lavoro (ok non ha un lavoro come il tuo non si nega) ci va, in autostrada ci va, ...ecc
Avrà avuto di certo dei limiti (anche notevoli visto la batteria piccola e l'efficienza non credo pari a Tesla) ma è anche orgoglioso dei nuovi pregi (prima di tutto credo il risparmio sui costi di gestione ed il non pagare "quasi" più per i km che fa, visto che ha la fortuna di avere casa indipendente con fotovoltaico) e non ha tutte le paranoie che tirate fuori voi (fermo restando che certe cose è innegabile che o non le può fare o deve seguire nuove vie per farlo).
Si anche altri sulle tue opinioni vedo
Comunque certo che uno dice 10-20 min e lo trasformate in 1h30m, o 50-60k e diventa oltre 100k, perdite del -40% che trasformate in -60%, ...ecc allora con la vs solita alterazione (per cercare di avere ragione) diventa tutto vero
Ed ammetto che su alcune cose avete anche davvero ragione, ma altre cose su cui vi attaccate sono fesserie o al meglio problemi trascurabili e basta.
La realtà è che a nessuno piace perdere tempo inutilmente, punto. Che sia mezz'ora o un'ora, più o meno spesso, ecc... cambia poco. Solo a te e a quall'altro (anzi tu solo a parole, nella realtà non hai provato), quindi non confondere tu la realtà con le tue fantasie personali.
Non ho detto che non si può, ho detto che devi metterci una/due soste, per un totale di mezz'ora/un'ora in più, oppure rallentare a 105 con risultato simile. (adesso non ricominciare a rompere sui calcoli perchè li avevi fatti tu all'inizio, io ho ripreso i tuoi)
Non li seguo per l'auto (me ne frega nulla di quello) ma per altro, però non mi pare che lui parli (quando negli altri video parla dell'auto anche se non centra nulla) abbia tutti i vs problemi.
In vacanza ci va (e non per forza solo a 50km da casa ), al lavoro (ok non ha un lavoro come il tuo non si nega) ci va, in autostrada ci va, ...ecc
Avrà avuto di certo dei limiti (anche notevoli visto la batteria piccola e l'efficienza non credo pari a Tesla) ma è anche orgoglioso dei nuovi pregi (prima di tutto credo il risparmio sui costi di gestione ed il non pagare "quasi" più per i km che fa, visto che ha la fortuna di avere casa indipendente con fotovoltaico) e non ha tutte le paranoie che tirate fuori voi (fermo restando che certe cose è innegabile che o non le può fare o deve seguire nuove vie per farlo).
Ok, visto che rientra nel tuo target di spesa, e ci si può fare di tutto senza paranoie, perchè non la compri invece del prossimo td?
Si vede che chi le ha comprate saranno solo dei mister nessuno.
Non ho provato l'elettrico perché costa ancora troppo per i miei gusti, ma non avrei problemi a fare delle pause visto che le faccio (se voglio) anche con l'endotermico.
Ovviamente tutto ha un limite, magari 1 o 2 ore fermo mi romperei pure io (se la fermata non è nata anche per altro, se mi fermo a pranzare e rilassarmi magari mi pesa poco una pausa di 1 ora o anche poco più.
Ma soste 10-20 min ed anche aggiungere anche 1 ora in più di viaggio non mi pesano minimamente.
Se non mi corre dietro nessuno faccio come voglio e credo che sia lo stesso per molti altri.
Se tu vivi tutto solo a cannone è un problema tuo, non generalizzare la tua condizione all'umanità.
E con questo non sto dicendo che le BEV sono genericamente adatte all'umanità.
Ok si può ma è insopportabile per te (ed altri ovviamente) la modalità
Va bene così.
Perché l'auto mi deve anche piacere, e quella non è di mio gusto.
E poi ho dato i requisiti minimi e massimi (compreso il prezzo).
Se ci sarà al prossimo cambio auto (che non sarà a breve) qualcosa di adatto valuteremo e se no aspetteremo occasioni migliori.
Ancora che la menate di paranoie sul freddo e la montagna senza capire che i BEV sono più efficienti e più adottati proprio in un paese freddo e montagnoso come la Norvegia, caspita i norvegesi comprano 100'000 BEV all'anno vuoi che proprio nessuno si sarebbe mai lamentato visto come ci sguazzano i media su tali notizie?!
pensa, nella lontana e differente svezia che ha incentivato un poco meno questo tipo di auto, ne vendono circa UN QUARTO
Io non ho fatto considerazioni su quanti veicoli vengano venduti nei paesi scandinavi, sul fatto che i BEV siano la quota di mercato maggiore, sugli incentivi che danno o sugli stipendi più alti che hanno in Norvegia rispetto alla Svezia. Io ho preso il caso di un paese pieno di sciatori, montagne e freddo come la Norvegia (la Svezia è praticamente piatta) dove vendono 100000 BEV all'anno e non emergono tutti questi problemi col freddo e montagne, che gente come voi che NON SA DI COSA STIA PARLANDO inventa, perché semplicemente non ne avete mai usata una.
Se uno viene qua e conosce l'argomento si accorge che parlate a vanvera, ti spiego cosa significa: significa che non avete fonti serie, vi inventate problemi basati su notizie singole non approfondite (come se io dicessi che siccome ho visto un auto in autostrada che bruciava tutte i veicoli a combustibile vadano a fuoco in autostrada) o su problemi che vi siete inventati nella vostra testa che non corrispondono alla realtà, quando la statistica delle persone che le usa dice altro. Vi ho già dato lo strumento di Spritmonitor che è tecnologicamente neutrale fate considerazioni con quello se avete paura di prova un BEV.
Io non ho fatto considerazioni su quanti veicoli vengano venduti nei paesi scandinavi, sul fatto che i BEV siano la quota di mercato maggiore, sugli incentivi che danno o sugli stipendi più alti che hanno in Norvegia rispetto alla Svezia. Io ho preso il caso di un paese pieno di sciatori, montagne e freddo come la Norvegia (la Svezia è praticamente piatta) dove vendono 100000 BEV all'anno e non emergono tutti questi problemi col freddo e montagne, che gente come voi che NON SA DI COSA STIA PARLANDO inventa, perché semplicemente non ne avete mai usata una.
Se uno viene qua e conosce l'argomento si accorge che parlate a vanvera, ti spiego cosa significa: significa che non avete fonti serie, vi inventate problemi basati su notizie singole non approfondite (come se io dicessi che siccome ho visto un auto in autostrada che bruciava tutte i veicoli a combustibile vadano a fuoco in autostrada) o su problemi che vi siete inventati nella vostra testa che non corrispondono alla realtà, quando la statistica delle persone che le usa dice altro. Vi ho già dato lo strumento di Spritmonitor che è tecnologicamente neutrale fate considerazioni con quello se avete paura di prova un BEV.
in Norvegia si suicidano, a me interessa qui
ce la faccio a fare Milano-Courmayeur, sciare, e tornare ?
ce la faccio a fare Milano-Alassio, serata alle Vele a rimorchiare, e tornare ?
A) Che auto hai preso e con quanta batteria
B) Che velocità vuoi tenere in autostrada e che temperatura c'è lungo il viaggio
C) Sei disposto a fermarti (diciamo minimo 20 min ma facile qualcosa di più per una ricarica almeno al ritorno
Ovvio che se scegli le condizioni sbagliate (magari apposta per dare contro) la risposta è NO
Come sarebbe NO pure se mettessimo il vincolo di andarci in moto (facciamo Alassio e d'estate), a velocità elevata e senza fermasi a fare benza (a velocità autostradale, neanche a cannone, mi sa che con molte moto neanche ci arrivi non solo non torni).
Ogni veicolo impone dei più o meno necessari cambiamenti al modo di viaggiare, se non ci stanno bene ok non lo si compra.
Ma basta dire non dire "non posso fare questo o quello", ma semmai "posso fare questo e quello ma non mi piace come lo devo fare"
Con le BEV (alcune almeno) fino a 300km credo ci siano pochi cambiamenti da fare, oltre c'è da abituarsi al nuovo stile di uso che non è detto che sia tragico
In moto vai al mare o ti fai anche 2000km in pochi gg (se hai il fisico ) ma di certo non li fai come in auto.
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