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Anche Shell molla l'idrogeno: chiude tutte le stazioni in California e punta sull'elettrico

di pubblicata il , alle 10:55 nel canale Auto Elettriche Anche Shell molla l'idrogeno: chiude tutte le stazioni in California e punta sull'elettrico

Dopo aver chiuso le stazioni di rifornimento di idrogeno nel Regno Unito, Shell prende la stessa decisione in California

 
25 Commenti
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barzokk13 Febbraio 2024, 14:01 #11
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ico_124313.html

Dopo aver chiuso le stazioni di rifornimento di idrogeno nel Regno Unito, Shell prende la stessa decisione in California

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ma come si fa a dare le notizie così ...?

Quanti sono i distributori di idrogeno in California ?
Sette
sottolineo, [SIZE="4"] [B][U]SETTE [/U][/B][/SIZE]
D'altra parte se non ci sono veicoli ad idrogeno, il distributore cosa ci sta a fare.


https://www.quattroruote.it/news/in...california.html
[I]Shell ha deciso di chiudere tutte le sue stazioni di rifornimento di idrogeno per veicoli privati in California: sette distributori, concentrati principalmente nella zona di San Francisco, pari al 12% dei 55 totali presenti nello Stato americano, dove rimangono al momento operative solo tre stazioni riservate ai trasporti pesanti.[/I]
k0nt313 Febbraio 2024, 14:27 #12
Originariamente inviato da: batou83
Io ne parlai proprio con un tecnico della snam, se la percentuale è inferiore al 10% non dovrebbe esserci problemi sia nella rete sia negli impianti delle macchine a metano.

Sinceramente la Shell mi ricordo che esiste ancora solo quando vedo la Ferrari in F1.

10% però cambia poco, il 90% è sempre metano
Oddio Shell è nella top10 delle aziende più grosse al mondo, difficile dimenticarsi che esiste
Originariamente inviato da: !fazz
sai che esistono delle reti di distribuzione di idrogeno puro anche in Italia e da anni? ne ho una condotta a tipo 30 metri dall'ufficio

Non era quello il discorso, la rete di distribuzione dell'idrogeno non è capillare e non lo sarà ancora per molto tempo.
!fazz13 Febbraio 2024, 14:32 #13
Originariamente inviato da: k0nt3
10% però cambia poco, il 90% è sempre metano
Oddio Shell è nella top10 delle aziende più grosse al mondo, difficile dimenticarsi che esiste

Non era quello il discorso, la rete di distribuzione dell'idrogeno non è capillare e non lo sarà ancora per molto tempo.


non è capillare perchè non serve essendo adesso l'idrogeno utilizzato solo in ambito industriale ma millantare insormontabili problemi tecnici nella costruzione di idrogenodotti è sbagliato
k0nt313 Febbraio 2024, 16:29 #14
Originariamente inviato da: !fazz
non è capillare perchè non serve essendo adesso l'idrogeno utilizzato solo in ambito industriale ma millantare insormontabili problemi tecnici nella costruzione di idrogenodotti è sbagliato


Io non millanto niente, hai capito male te. Mi riferivo all'idea di far passare l'idrogeno nella rete di distribuzione del metano. Lì i problemi tecnici ci sono eccome, perchè quella rete non è adatta a contenere l'idrogeno puro e ci sarebbero perdite di gas notevoli. Come ha scritto batou83 sopra è possibile solo con una miscela metano/idrogeno fino ad una certa percentuale (10%)
Opteranium13 Febbraio 2024, 16:59 #15
fallimento annunciato, l'idrogeno per autotrazione è senza senso, specialmente nelle automobili
mail9000it13 Febbraio 2024, 22:54 #16
Originariamente inviato da: Opteranium
fallimento annunciato, l'idrogeno per autotrazione è senza senso, specialmente nelle automobili


Per le auto concordo, per i mezzi pesanti gli studi sono ancora in corso.
So per certo che vogliono realizzare una rete di distributori di idrogeno sul percorso autostradale dalla Germania (forse Stoccarda non ricordo) a Milano. Sarà un banco di prova reale per i mezzi pesanti a idrogeno.
Opteranium14 Febbraio 2024, 07:24 #17
Originariamente inviato da: mail9000it
Per le auto concordo, per i mezzi pesanti gli studi sono ancora in corso.
So per certo che vogliono realizzare una rete di distributori di idrogeno sul percorso autostradale dalla Germania (forse Stoccarda non ricordo) a Milano. Sarà un banco di prova reale per i mezzi pesanti a idrogeno.

si, forse bus e treni, che hanno percorsi precisi e ben delineati, spazio per le bombole e via dicendo, possono essere sfrtuttabili ma la vedo molto in salita
Mars9514 Febbraio 2024, 08:20 #18
Originariamente inviato da: mail9000it
Per le auto concordo, per i mezzi pesanti gli studi sono ancora in corso.
So per certo che vogliono realizzare una rete di distributori di idrogeno sul percorso autostradale dalla Germania (forse Stoccarda non ricordo) a Milano. Sarà un banco di prova reale per i mezzi pesanti a idrogeno.


Che poi sui mezzi pesanti è senza senso perchè l'alternativa esiste da oltre un secolo e si chiama "treno".

Non saltatemi addosso, lo so bene che le ferrovie non sono in condizioni di trasportare tutte le merci che trasportiamo al giorno d'oggi, alcune linee sono in pessime condizioni e tante altre obiezioni.
Ma non ditemi che non è vero che negli ultimi 50 circa delle ferrovie se ne sono tutti sbattuti bellamente le balle salvo rari casi come la linea ad alta velocità, soprattutto in Italia.
Se invece di sviluppare solo la rete stradale avessimo sviluppato anche quella ferroviaria oggi non ci sarebbe bisogno di inventarsi soluzioni alternative per decarbonizzare i trasporti merci.

Basterebbe collegare ferroviariamente in modo decente le grandi città e poli industriali e poi utilizzare mezzi elettrci per la distribuzione in loco.

La cosa assurda è che 50 anni fa si facevano anche accessi ferroviari privati.
Un esempio: https://primabergamo.it/viva-berghe...tremavano-muri/
barzokk14 Febbraio 2024, 09:05 #19
Originariamente inviato da: Opteranium
fallimento annunciato, l'idrogeno per autotrazione è senza senso, specialmente nelle automobili

Proprio come mettere 400-500kg di batterie
Fino a 10 anni fa Tesla faceva ridere per questo. E lo fa ancora adesso

Originariamente inviato da: Opteranium
si, forse bus e treni, che hanno percorsi precisi e ben delineati, spazio per le bombole e via dicendo, possono essere sfrtuttabili ma la vedo molto in salita

Vedi sopra, lo spazio per mezza tonnellata di pile lo trovano
Opteranium14 Febbraio 2024, 09:36 #20
Originariamente inviato da: barzokk
Proprio come mettere 400-500kg di batterie
Fino a 10 anni fa Tesla faceva ridere per questo. E lo fa ancora adesso


Vedi sopra, lo spazio per mezza tonnellata di pile lo trovano

embè? Lo spazio occupato dalle bombole è solo l'ultimo dei problemi dell'idrogeno, che fa pena quanto a produzione, trasporto e stoccaggio. Il peché ostinarsi in un vicolo cieco lo sa solo chi ci crede ancora ma più o meno tutti si stanno svegliando, per fortuna

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