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Anche Shell molla l'idrogeno: chiude tutte le stazioni in California e punta sull'elettrico

di pubblicata il , alle 10:55 nel canale Auto Elettriche Anche Shell molla l'idrogeno: chiude tutte le stazioni in California e punta sull'elettrico

Dopo aver chiuso le stazioni di rifornimento di idrogeno nel Regno Unito, Shell prende la stessa decisione in California

 
25 Commenti
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barzokk14 Febbraio 2024, 09:39 #21
Originariamente inviato da: Opteranium
Il peché ostinarsi in un vicolo cieco lo sa solo chi ci crede ancora ma più o meno tutti si stanno svegliando, per fortuna

mi chiedo la stessa cosa per le pile
eppure c'è chi ci crede che da qui al 2035 si saranno dei progressi fantascientifici
Mars9514 Febbraio 2024, 09:44 #22
Originariamente inviato da: barzokk
mi chiedo la stessa cosa per le pile
eppure c'è chi ci crede che da qui al 2035 si saranno dei progressi fantascientifici


Perchè i fatti fanno pensare che sarà così.
Basta guardare i progressi che si sono stati negli ultimi 20 anni.

https://insideevs.it/news/580807/de...rie-ioni-litio/

Dal 2008 al 2020 la densità delle batterie è aumentata di 8 volte, se nei prossimi 10 anni aumentasse di 4 volte potremmo fare auto più leggere con autonomia reale superiore ai 1000 km e un'auto del genere direi che soddisfa le necessità dalla stragrande maggioranza delle persone.

Invece l'efficienza dell'elettrolisi quanto è aumentata?
Si parla di un 64% attuale con previsioni di raggiungere il 69% nel 2030 e il 75% nel 2050.

Previsione di raggiungere l'efficienza delle batterie?
Ovviamente mai perché non è fisicamente possibile.
Credo che sia abbastanza semplice capire che è più facile pensare di aumentare la capacità e ridurre gli ingombri di qualcosa che già funziona bene piuttosto che cercare di lottare contro un limite della fisica.

Che poi l'idrogeno non è da buttare sia chiaro, ci sono campi in cui le batterie non vanno bene e non andranno bene per i prossimi 100 anni e forse mai, basti pensare ad aerei e navi.

P.S: ma poi non ho capito una cosa: pensate che in un'auto a idrogeno peso e ingombri di bombole e cella siano minori rispetto alle batterie di un'auto elettrica?
Vorrei far presente che una Model 3 long range pesa 1750 chili mentre una Mirai pesa 1900 chili e ha la metà del bagagliaio di una Model 3.
barzokk14 Febbraio 2024, 09:59 #23
Originariamente inviato da: Mars95
se nei prossimi 10 anni aumentasse di 4 volte potremmo fare auto più leggere con autonomia reale superiore ai 1000 km e un'auto del genere direi che soddisfa le necessità dalla stragrande maggioranza delle persone.
...

e grazie, l'ho già scritto in un altro thread:
Se esistesse una batteria da 5kg, smontabile, alla sera la togli, e la porti in casa a ricaricare. Puoi tenere 2 o 3 batterie di scorta, e hai risolto tutti i problemi.

Ma putroppo la tecnologia al litio è matura, e una Legge di Moore per le batterie mi sembra fantascienza.
Haran Banjo14 Febbraio 2024, 10:58 #24
Originariamente inviato da: barzokk
Ma purtroppo la tecnologia al litio è matura, e una Legge di Moore per le batterie mi sembra fantascienza.


T O P
k0nt314 Febbraio 2024, 15:00 #25
Originariamente inviato da: barzokk
Ma putroppo la tecnologia al litio è matura, e una Legge di Moore per le batterie mi sembra fantascienza.

Le batterie non saranno al litio per sempre, l'idrogeno invece sara' idrogeno per sempre (con tutte le sue limitazioni dettate dalla fisica) e su questo non ci piove.

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