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Anche Fiat 500X e Tipo diventano hybrid. Con il motore elettrico da 48 volt giù le emissioni dell'11%

di pubblicata il , alle 15:34 nel canale Auto Elettriche Anche Fiat 500X e Tipo diventano hybrid. Con il motore elettrico da 48 volt giù le emissioni dell'11%

Anche Fiat 500X e Fiat Tipo diventano ibride, con un motore elettrico nel cambio che offre circa 20 CV. Così tutta la gamma è elettrificata e si completa il piano "It’s only green when it’s green for all"

 
48 Commenti
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Mars9517 Febbraio 2022, 18:15 #31
Originariamente inviato da: ninja750
con 25 prendi quella base

sono entrato in una lounge e aveva INTERRUTTORI (nb non pulsanti.. lasciamo stare touch) per i sedili riscaldabili... roba anni 70 forse

e volevo prenderla.. il motore però è eccezionale


Certo che prendi la basa, ma perché "a partire da 29 mila euro" la 500x secondo te con "a partire da" intendono la full optional?

Originariamente inviato da: ninja750
ma infatti la batteria della yaris ibrida è solo 0,76kwh eppure riesce a fare un paio di km in EV e ha un veleggiamento vero, com'è possibile che queste due FCA non riescano a fare altrettanto? motore elettrico troppo piccolo? poco recupero di energia o poca ricarica termico->batteria?


Semplicemente non hanno il know-how per fare una ibrida seria.

Originariamente inviato da: ninja750
quindi partirebbero in elettrico e poi superati un certo numero di kmh accenderebbero il termico? sarebbe un comportamento quasi da full

e a quel punto potrebbero anche veleggiare


20cv di motore elettrico, se hai il box con un gradino di 1 cm non ce la fa a superarlo
zappy17 Febbraio 2022, 20:57 #32
Originariamente inviato da: ninja750
quelli sono INTERRUTTORI a tre posizioni (!!)

mbe?
fonte?

boh, non ricordo, l'ho letto da qlc parte.
ma poi cosa intendi tu con "veleggiamento"?
zappy17 Febbraio 2022, 20:58 #33
Originariamente inviato da: Mars95
20cv di motore elettrico, se hai il box con un gradino di 1 cm non ce la fa a superarlo

che idiozia...
Mars9517 Febbraio 2022, 21:11 #34
Originariamente inviato da: zappy
che idiozia...


Era per dire dai.
La mia ha l'elettrico da 72cv e mi sembrano troppo pochi
ninja75018 Febbraio 2022, 10:11 #35
Originariamente inviato da: zappy

boh, non ricordo, l'ho letto da qlc parte.
ma poi cosa intendi tu con "veleggiamento"?


trovato un video ieri molto esplicativo di motor1 che ha intervistato lA ingegnerA che ha seguito il progetto di questo mild e in effetti ha sia veleggiamento ev che manovre ev che partenze in ev quindi è un mild ""evoluto"" una via di mezzo tra l'inutile mild e il complesso full

teoricamente molto interessante allora
zappy18 Febbraio 2022, 13:06 #36
Originariamente inviato da: ninja750
trovato un video ieri molto esplicativo di motor1 che ha intervistato lA ingegnerA che ha seguito il progetto di questo mild e in effetti ha sia veleggiamento ev che manovre ev che partenze in ev quindi è un mild ""evoluto"" una via di mezzo tra l'inutile mild e il complesso full

teoricamente molto interessante allora

FIAT i motori li ha sempre saputi fare, e li sa ancora fare, spesso superiori ad altri più blasonati marchi.

Penso che poi questi motori per risparmiare davvero bisogna saperli guidare con la testa: molte funzioni dipendono molto dallo stile del guidatore.

concordo che sia molto interessante, specie aver messo di serie il cambio doppia frizione ed averlo "elettrificato". Roba che purtroppo costa.
Mars9518 Febbraio 2022, 13:22 #37
Originariamente inviato da: zappy
FIAT i motori li ha sempre saputi fare, e li sa ancora fare, spesso superiori ad altri più blasonati marchi.

Penso che poi questi motori per risparmiare davvero bisogna saperli guidare con la testa: molte funzioni dipendono molto dallo stile del guidatore.

concordo che sia molto interessante, specie aver messo di serie il cambio doppia frizione ed averlo "elettrificato". Roba che purtroppo costa.


Generalmente un'ibrida consuma meno di un benzina a prescindere da come la guidi.
Come qualsiasi motore ovviamente puoi guidarlo in modo tranquillo e consumare poco o guidarlo "allegramente" e consumare tanto, ma a parità di stile di guida un'ibrida consuma sempre meno.
Poi ci sono tecniche di guida più avanzate per consumare ancora meno, quello che tu hai chiamato "con la testa", ma di base anche se le guidi con altre parti del corpo consumi comunque meno.

Questo vale sicuramente per le full hybrid e molto meno per le mild, non saprei dire nulla riguardo a questa 500x che sembra una via di mezzo tra le due.

I motori Fiat sono sempre stati ottimi si, però qui conta anche tanto come viene gestito e ottimizzato il motore e su quello di solito zoppicano un po'.
ninja75018 Febbraio 2022, 14:55 #38
in questo caso il vantaggio arriverebbe sia dal fatto che in città fino a basse velocità usi solo EV sia che mentre vai usi il MILLER, sarebbe stato il top abbinato a un CVT per ovvi motivi ma poi i puristi l'avrebbero schifato

quando hai le partenze EV e il veleggiamento con l'automatico hai di fatto realizzato al 70% un ibrido decente

chiaro che le full vere veleggeranno per molto più tempo e staranno in EV molto più tempo, se poi lo abbini al CVT toyota il motore starebbe sempre al range ideale ma sono finezze
Giuss18 Febbraio 2022, 15:38 #39
Sulle Toyota ho letto da varie parti che i materiali e le rifiniture interne sono abbastanza economici, ma come qualità della meccanica niente da dire.
zappy18 Febbraio 2022, 18:37 #40
Originariamente inviato da: Mars95
Generalmente un'ibrida consuma meno di un benzina ...

considerato maggior peso, non ci metterei così la mano sul fuoco.

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