FiatStellantis
Anche Fiat 500X e Tipo diventano hybrid. Con il motore elettrico da 48 volt giù le emissioni dell'11%
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Febbraio 2022, alle 15:34 nel canale Auto ElettricheAnche Fiat 500X e Fiat Tipo diventano ibride, con un motore elettrico nel cambio che offre circa 20 CV. Così tutta la gamma è elettrificata e si completa il piano "It’s only green when it’s green for all"
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosono entrato in una lounge e aveva INTERRUTTORI (nb non pulsanti.. lasciamo stare touch) per i sedili riscaldabili... roba anni 70 forse
e volevo prenderla.. il motore però è eccezionale
Certo che prendi la basa, ma perché "a partire da 29 mila euro" la 500x secondo te con "a partire da" intendono la full optional?
Semplicemente non hanno il know-how per fare una ibrida seria.
e a quel punto potrebbero anche veleggiare
20cv di motore elettrico, se hai il box con un gradino di 1 cm non ce la fa a superarlo
mbe?
boh, non ricordo, l'ho letto da qlc parte.
ma poi cosa intendi tu con "veleggiamento"?
che idiozia...
Era per dire dai.
La mia ha l'elettrico da 72cv e mi sembrano troppo pochi
boh, non ricordo, l'ho letto da qlc parte.
ma poi cosa intendi tu con "veleggiamento"?
trovato un video ieri molto esplicativo di motor1 che ha intervistato lA ingegnerA che ha seguito il progetto di questo mild e in effetti ha sia veleggiamento ev che manovre ev che partenze in ev quindi è un mild ""evoluto"" una via di mezzo tra l'inutile mild e il complesso full
teoricamente molto interessante allora
teoricamente molto interessante allora
FIAT i motori li ha sempre saputi fare, e li sa ancora fare, spesso superiori ad altri più blasonati marchi.
Penso che poi questi motori per risparmiare davvero bisogna saperli guidare con la testa: molte funzioni dipendono molto dallo stile del guidatore.
concordo che sia molto interessante, specie aver messo di serie il cambio doppia frizione ed averlo "elettrificato". Roba che purtroppo costa.
Penso che poi questi motori per risparmiare davvero bisogna saperli guidare con la testa: molte funzioni dipendono molto dallo stile del guidatore.
concordo che sia molto interessante, specie aver messo di serie il cambio doppia frizione ed averlo "elettrificato". Roba che purtroppo costa.
Generalmente un'ibrida consuma meno di un benzina a prescindere da come la guidi.
Come qualsiasi motore ovviamente puoi guidarlo in modo tranquillo e consumare poco o guidarlo "allegramente" e consumare tanto, ma a parità di stile di guida un'ibrida consuma sempre meno.
Poi ci sono tecniche di guida più avanzate per consumare ancora meno, quello che tu hai chiamato "con la testa", ma di base anche se le guidi con altre parti del corpo consumi comunque meno.
Questo vale sicuramente per le full hybrid e molto meno per le mild, non saprei dire nulla riguardo a questa 500x che sembra una via di mezzo tra le due.
I motori Fiat sono sempre stati ottimi si, però qui conta anche tanto come viene gestito e ottimizzato il motore e su quello di solito zoppicano un po'.
quando hai le partenze EV e il veleggiamento con l'automatico hai di fatto realizzato al 70% un ibrido decente
chiaro che le full vere veleggeranno per molto più tempo e staranno in EV molto più tempo, se poi lo abbini al CVT toyota il motore starebbe sempre al range ideale ma sono finezze
considerato maggior peso, non ci metterei così la mano sul fuoco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".