Tesla
Ambientalisti danno fuoco a vetture Tesla a Francoforte: "Capitalismo verde e distruzione globale"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Settembre 2023, alle 10:24 nel canale Auto ElettricheDiverse vetture Tesla sono andate a fuoco in un parcheggio di Francoforte, e successivamente un gruppo ambientalista ha rilasciato una rivendicazione anonima
99 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE dicono che con l’elettrico le emissioni sono di poco inferiori
Quando si parla di queste tecnologie il punto è se conviene a livello nazionale, europeo o mondiale passare all'elettrico per ridurre le emissioni.
Tra l'altro l'energia in questione non è solo quella necessaria a caricare l'auto ma anche quella necessaria a produrla e a smaltirla una volta che avrà completato il suo ciclo.
Quindi quello che conta è il mix energetico.
P.S: con questo non voglio dire che non sia una bella cosa preferire un fornitore che certifichi la provenienza rinnovabile dell'energia (cosa che tra l'altro ho anche io).
Esatto, e facendo la differenza tra mondo con auto tutte elettriche o tutte ice, la differenza non è sufficiente a giustificare gli enormi costi.
Quando si parla di queste tecnologie il punto è se conviene a livello nazionale, europeo o mondiale passare all'elettrico per ridurre le emissioni.
Non ho letto tutta la discussione ma credo che ci sia una "lieve" contraddizione. Quindi [U]per assurdo[/U] va bene acquistare un'auto elettrica e poi ricaricarla con un vecchio V8 diesel*?
*proprio oggi ne ho visto uno, da un rivenditore di mezzi d'opera.
Quando si parla di queste tecnologie il punto è se conviene a livello nazionale, europeo o mondiale passare all'elettrico per ridurre le emissioni.
Tra l'altro l'energia in questione non è solo quella necessaria a caricare l'auto ma anche quella necessaria a produrla e a smaltirla una volta che avrà completato il suo ciclo.
Quindi quello che conta è il mix energetico.
P.S: con questo non voglio dire che non sia una bella cosa preferire un fornitore che certifichi la provenienza rinnovabile dell'energia (cosa che tra l'altro ho anche io).
alludevo solo all'errore di valutazione dei due commenti che avevo linkato.
se dovessimo parlare dell'inquinamento allora sarebbe ridicolo il discorso visto che si parla di 450 milioni di persone su 10 miliardi che fanno la transizione e per farla inquiniamo più di prima..
mi ero fermato all'errore numerico
*proprio oggi ne ho visto uno, da un rivenditore di mezzi d'opera.
Ma no, quello è una caso di uso imbecille.
Intendevo dire che non importa se uno ha il gestore 100% green o quello mix, se tutti caricano l'auto conta il mix energetico nazionale/europeo/mondiale.
Quelli fatti da tuo cuggino forse
perchè il motivo della transizione elettrica non è ecologico..
anni fa (1950) la Cina ha iniziato il suo progetto di divenire la prima economia mondiale e noi siamo sulla loro strada.
è molto semplice... l'EU esporta oltre 2 mila miliardi di euro di beni ed è seconda solo alla Cina.
fatturiamo quasi 400 miliardi in automobili all'anno per cui che attacchi se vuoi vincere la guerra commerciale ?
la stranezza è l'inazione della politica europea che guarda il dumping cinese e chiude 3 occhi.. come lo ha fatto con il FV 20 anni fa e come lo ha fatto con i filati, le materie plastiche etc..
l'ecologia non centra niente
https://greenreport.it/news/clima/i...eno-del-temuto/
per fare la transizione stiamo aumentando l'inquinamento per poi diminuirlo (si dice) dopo.. ma intanto peggioriamo
vediamo magari nel 2023 andrà meglio
Intendevo dire che non importa se uno ha il gestore 100% green o quello mix, se tutti caricano l'auto conta il mix energetico nazionale/europeo/mondiale.
Quelli fatti da tuo cuggino forse
non conta il mix visto che la quasi totalità dell'energia green viene usata dalle industrie e le auto la usano solo se la pagano
continui a fare confusione solo per portare da non so che parte..
il mix è solo statistico per le emissioni e le sanzioni sulle emissioni nazionali ma non ha nessun effetto sulle auto visto che la transizione energetica la si fa prevalentemente per le industrie e non le auto ma libero di pensare che si installano FER per le auto..
andando nel report esteso pdf la Figura 8 a pag.11 dice chiaramente 30% su 240k km.
D'accordo sui somari.
Sti ecologisti che vivono nel loro mondo dei sogni, si mettessero d'accordo almeno tra loro, così fanno meno danni o almeno remassero tutti nella stessa direzione.
"i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)
Non ho ben capito. Intanto cos'è il GO, il certificato verde? Sarebbe veramente green solo se avviene in contemporanea altrimenti è fuffa?
Comunque sarà anche vero che il consumo singolarmente è 100% green o non green, ma a livello nazionale poichè non possono essere tutti da un lato la statistica serve eccome.
Ginopilot credo intendesse il consumo marginale, ma non so.
Ginopilot pensiero:
ho una centrale a fossili da 1000 W
ho un fotovoltaico da 500 W
allora ho una casa da 1000 W che consuma 500 W verdi (fotovoltaico) e 500 W fossili (50% verde)
Se aggiungo una auto elettrica da 200 W l'energia è necessariamente prelevata dai fossili (il fotovoltaico non può produrmi di più. Quindi auto elettrica = 100% fossili
In un modello estremamente semplificato (che non tiene conto neanche dei rendimenti), stabile e immutabile nel tempo! potrebbe anche starci come ragionamento.
Il paradosso arriva se ora aggiungo 500 W di fotovoltaico.
In questo caso la casa passa ad essere una 100% verde mentre l'auto rimane 100% fossile.
Ci rivediamo tra cinque giorni, che ne dite?
ho una centrale a fossili da 1000 W
ho un fotovoltaico da 500 W
allora ho una casa da 1000 W che consuma 500 W verdi (fotovoltaico) e 500 W fossili (50% verde)
Se aggiungo una auto elettrica da 200 W l'energia è necessariamente prelevata dai fossili (il fotovoltaico non può produrmi di più. Quindi auto elettrica = 100% fossili
In un modello estremamente semplificato (che non tiene conto neanche dei rendimenti), stabile e immutabile nel tempo! potrebbe anche starci come ragionamento.
Il paradosso arriva se ora aggiungo 500 W di fotovoltaico.
In questo caso la casa passa ad essere una 100% verde mentre l'auto rimane 100% fossile.
Portalo a scala nazionale. Le rinnovabili sono solo una pigola percentuale dell’energia consumata da un paese, non solo elettrica. Spostando le auto sull’elettrico, dovrai aumentare la produzione di elettricità o sottrarla ad altri usi. Ma sempre da fossili. Il bilancio è sempre sfavorevole e la riduzione complessiva di emissioni estremamente ridotta. Ha senso solo per spostare emissioni dalle città, ma di è già visto che è un palliativo. È un’onda cavalcata dalla politica per acquisire consenso sulla disinformazione sull’argomento. Si sarebbe dovuto cominciare a ragionare di una migrazione all’elettricità tra almeno 20-25 anni. Per dare scadenze più in là. Stiamo inutilmente anticipando i tempi sprecando risorse che andrebbero impiegate per la produzione di elettricità meno inquinante.
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