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Ambientalisti danno fuoco a vetture Tesla a Francoforte: "Capitalismo verde e distruzione globale"

di pubblicata il , alle 10:24 nel canale Auto Elettriche Ambientalisti danno fuoco a vetture Tesla a Francoforte: "Capitalismo verde e distruzione globale"

Diverse vetture Tesla sono andate a fuoco in un parcheggio di Francoforte, e successivamente un gruppo ambientalista ha rilasciato una rivendicazione anonima

 
99 Commenti
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Doraneko15 Settembre 2023, 14:45 #31
Nonostante la cattiva reputazione delle auto elettriche nel caso di incendi, e con 15 auto coinvolte, circa un'ora dopo l'incendio era spento, e le unità di soccorso hanno iniziato ad abbandonare la scena.


L'incendio è stato spento velocemente perché non ha coinvolto le batterie di nessuna delle auto coinvolte nell'incendio.
UtenteHD15 Settembre 2023, 14:46 #32
Concordo con chi dice che oramai la maggioranza dei gruppi ambientalisti sono delle sette piene di figli di persone ricche, ovviamente con una leggera infarinatura delle cose senza essersi informati e che non conosce molto della vita reale, magari a volte frustrati del troppo benessere che ha tolto parte del senso della vita.
Darne15 Settembre 2023, 14:49 #33
Originariamente inviato da: supertigrotto
Purtroppo la scuola ha fallito,e questi sono i risultati,persone che agiscono senza pensare e che non guardano più in là del proprio naso,poi ste persone sono mediamente gente con la pancia piena e che non ha problemi,insomma il troppo benessere ha portato a questo.
Tutti sanno tutto senza studiare o approfondire,parlano di idrogeno e non sanno che la produzione e stoccaggio è una lavorazione molto difficoltosa e pericolosa,parlano di fusione nucleare e poi non sanno la difficoltà di produrre trizio che è ancora più importante del deuterio,dicono di volere le pale eoliche ma non a casa propria,vogliono il fotovoltaico ma non sul loro suolo ma quello del vicino di casa,protestano per l'inquinamento ma magari si fanno 5/6 viaggi all' anno in aereo in giro per il mondo.
Poi scopri che una attivista famosa,ha fatto neuroscienze e fa o vuole fare la ballerina,se ci tiene così tanto all' ambiente, perché non è andata a studiare delle vere scienze e da una mano attiva a creare batterie efficienti,centrali a fusione,pannelli fotovoltaici e roba varia?
Ma no,vogliono questo e quello purché siano gli altri a pensare e sporcarsi le mani,loro vogliono fare gli artisti e gli youtuber.
Sono anche io per l'ambiente ma usando la testa,non i piedi per ragionare.


Non c'è modo di arginarli, bloccarli, figuriamoci anticiparli o coglierli sul fatto. Oppure alcuni potrebbero dire che i modi ci sono, ma non si vuole farlo e quindi che si fa alla fine?

Niente, guardiamo, commentiamo e andiamo avanti con questa bella società in cui tutti si amano.
Doraneko15 Settembre 2023, 14:52 #34
Originariamente inviato da: Zappz
Sono sinistri, non c'è niente di strano.


Infatti le auto le avranno bruciate perché gli sta sulle palle Musk e le sue posizioni, non per altro.
sbaffo15 Settembre 2023, 15:53 #35
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ogni cosa prodotta dall'uomo genera inquinamento. Per evitarlo dovremmo andare a piedi e vivere nelle capanne. Detto questo, le auto elettriche, già oggi e già con il mix energetico attuale, inquinano circa il 60% in meno di una termica. Che questi somari invece vorrebbero in strada.
Io ricordavo 30%, dal tuo articolo con link allo studio congiunto: https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ali_113944.html
andando nel report esteso pdf la Figura 8 a pag.11 dice chiaramente 30% su 240k km.

D'accordo sui somari.
Sti ecologisti che vivono nel loro mondo dei sogni, si mettessero d'accordo almeno tra loro, così fanno meno danni o almeno remassero tutti nella stessa direzione.
"i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)

Originariamente inviato da: Notturnia
sbagliate entrambi se si parla dell'energia elettrica usata nel veicolo..
o è 100% green o è 100% da fossili e questo lo stabilisce il contratto che è stato fatto con la società di vendita e non le statistiche di terna o del GSE o dell'AU che restano statistiche.

a seconda del contratto che avete stipulato l'energia è O 100% da FER o non lo è neanche per un punticino percentuale.

CUT

è il famoso greenwashing solo che è più elegante perchè capita la contemporaneità e quindi c'è del vero nel 100% green scritto nel contratto
Non ho ben capito. Intanto cos'è il GO, il certificato verde? Sarebbe veramente green solo se avviene in contemporanea altrimenti è fuffa?
Comunque sarà anche vero che il consumo singolarmente è 100% green o non green, ma a livello nazionale poichè non possono essere tutti da un lato la statistica serve eccome.
Ginopilot credo intendesse il consumo marginale, ma non so.
Notturnia15 Settembre 2023, 16:11 #36
Originariamente inviato da: sbaffo
Io ricordavo 30%, dal tuo articolo con link allo studio congiunto: https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ali_113944.html
andando nel report esteso pdf la Figura 8 a pag.11 dice chiaramente 30% su 240k km.

D'accordo sui somari.
Sti ecologisti che vivono nel loro mondo dei sogni, si mettessero d'accordo almeno tra loro, così fanno meno danni o almeno remassero tutti nella stessa direzione.
"i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)

Non ho ben capito. Intanto cos'è il GO, il certificato verde? Sarebbe veramente green solo se avviene in contemporanea altrimenti è fuffa?
Comunque sarà anche vero che il consumo singolarmente è 100% green o non green, ma a livello nazionale poichè non possono essere tutti da un lato la statistica serve eccome.
Ginopilot credo intendesse il consumo marginale, ma non so.


scusa i tecnicismi

GO = Garanzia d'Origine. è il documento che ti rilascia il fornitore a marzo dove attesta che i consumi che tu hai fatto nell'anno precedente sono stati prodotti da una centrale green.

Esempio, un mio cliente ha ricevuto a marzo 2023 un certificato GO dove veniva detto che l'impianto X aveva prodotto 25 GWh di energia elettrica nel mese Y 2022 e che di questi 18 GWh erano stati destinati (come GO) al mio cliente a copertura dei consumi (18 GWh appunto) che il cliente aveva consumato nei 12 mesi del 2022.

questi sono i GO, l'impianto X nel 2022 ha prodotto un 180 GWh nel corso del 2022 e ha venduto i 180 GWh a pezzetti da 1MWh l'uno come GO a vari clienti vendendo tutta la sua capacità produttiva dell'anno 2022.

in particolare questo era un impianto Fotovoltaico e il mio cliente ha un ciclo di lavoro 24/7 con un giorno di sosta ogni 30 giorni pertanto è ovvio che non vi è contemporaneità fra la produzione dell'energia di quell'impianto FV e i consumi notturni etc, del mio cliente ma così funziona la certificazione.

torniamo poi alle statistiche.

il 100% di questo impianto è stato comprato da clienti industriali e lo 0% è finito in rete ..

100 TWh ogni anno vengono prodotti come energia green e come equivalenti certificato GO, alcuni finiscono sul mercato di trading altri vengono venduti con l'energia elettrica ma NESSUNO di questi GO finisce in salvaguardia o nei consumi dei clienti che NON hanno specificato (e pagato) le GO perchè c'è un mercato su questi fogli di carta e molte multinazionali che comprano tutto quello che rischia di avanzare per rivenderlo.

è corretto usare la statistica per vedere quanta energia green viene prodotta ma è sbagliato poi pensare che quella percentuale si applichi a tutti noi

https://www.acquirenteunico.it/site...2021%202022.pdf

tanto per farti capire nel 2022 e nel 2021 la percentuale di energia green che l'AU ha usato per la vendita al mercato di maggior tutela (le abitazioni non sul mercato libero principalmente)

come vedi, a fronte di un 30% di green nazionale l'AU nel 2022 ha comprato solo il 7,4% di energia green.
questo vuol dire che se carico l'auto con un contratto di salvaguardia a casa mia senza FV sul tetto solo il 7,4% è considerabile green.. e già questo è tirato per il collo perchè probabilmente quel 7,4% era privo di GO perchè vendute ad altra gente (green washing) e quindi il mio green è solo incidentale ma non reale

è una piccola giungla il sistema elettrico ma dopo oltre 30 anni ci si abitua
non ci si abitua a leggere strafalcioni di chi pensa di avere il green a casa propria senza averlo pagato.

detto questo è possibile che Zocchi abbia un contratto 100% green (come me) e che quindi stia ricaricando al 100% da fonti rinnovabili.

ma non puo' ricaricare a percentuali differenti da 0% o 100% perchè tutte le GO vengono vendute nel mercato di trading e vengono regolarmente comprate. non ne avanzano
djfix1315 Settembre 2023, 16:15 #37
ambientalisti o no io direi più terroristi osceni! gridare al capitalismo bruciando roba altrui è osceno!
Mars9515 Settembre 2023, 16:37 #38
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non e' questione di avere o meno ragione, non ho espresso una opinione. Che si debba considerare il prima e il dopo quando si decide per una qualsivoglia azione di modifica, e' alla base di ogni valutazione. Non mi aspetto che chi non lo abbia capito fino ad ora possa capirlo adesso.


Esatto, non mi aspetto che arrivi a comprendere che ci sono studi che hanno considerato costruzione, uso e smaltimento di entrambe le tipologia di propulsione e basta andare a leggerli
Mars9515 Settembre 2023, 16:38 #39
Ma di quelli che si siedono sul GRA all'ora di punta invece ne parliamo?
Non mi capacito di come non sia ancora successo che qualcuno li abbia gonfiati come una zampogna.
Mars9515 Settembre 2023, 16:46 #40
Originariamente inviato da: Notturnia
sbagliate entrambi se si parla dell'energia elettrica usata nel veicolo..
o è 100% green o è 100% da fossili e questo lo stabilisce il contratto che è stato fatto con la società di vendita e non le statistiche di terna o del GSE o dell'AU che restano statistiche.

a seconda del contratto che avete stipulato l'energia è O 100% da FER o non lo è neanche per un punticino percentuale.

tutte le FER sono precettate dai contratti bilaterali e sulla rete non ne avanza tanto che dal 2022 il costo delle FER è schizzato alle stelle perchè c'è molta più richiesta di GO che produzione degli stessi e se nel 2021 le GO costavano meno di 1 €/MWh oggi si arriva a pagare anche 8 €/MWh per lo stesso certificato per colpa da un lato della richiesta e dall'altro dell'inaffidabilità di idro ed eolico che hanno creato rogne negli ultimi 3 anni

detto questo, se Zocchi o la società da cui si rifornisce per la sua vettura, ha stipulato un contratto con un fornitore 100% green allora la sua vettura ha gli annulli per l'energia che consuma a prescindere dalla reale energia che viene prodotta (se la ricarica di sera probabilmente sarà una centrale a metano a realizzare l'energia ma il GO dirà che è 100% green perchè il giorno prima, o due mesi prima, una centrale FER aveva realizzato il GO per lui)
se invece ne Zocchi ne la società da cui si rifornisce ha un contratto 100% green allora è al 100% da idrocarburi..

ad ogni modo, a meno di non consumare mentre la si produce in-sito, l'energia è atomi dentro un cavo e la sua provenienza non puo' essere confermata ed è per questo che, se avete mai letto un GO, avrete visto che il consumo di 12 mesi è annullato con un GO prodotto da una centrale in qualche giorno di lavoro di un singolo mese..

è il famoso greenwashing solo che è più elegante perchè capita la contemporaneità e quindi c'è del vero nel 100% green scritto nel contratto


Vedi, il punto è che non frega assolutamente nulla a nessuno di dove hai preso l'energia per ricaricare la tua auto.
Quando si parla di queste tecnologie il punto è se conviene a livello nazionale, europeo o mondiale passare all'elettrico per ridurre le emissioni.
Tra l'altro l'energia in questione non è solo quella necessaria a caricare l'auto ma anche quella necessaria a produrla e a smaltirla una volta che avrà completato il suo ciclo.
Quindi quello che conta è il mix energetico.

P.S: con questo non voglio dire che non sia una bella cosa preferire un fornitore che certifichi la provenienza rinnovabile dell'energia (cosa che tra l'altro ho anche io).

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