Altra pietra miliare per la Norvegia: circolano più auto elettriche che benzina

di pubblicata il , alle 10:58 nel canale Auto Elettriche Altra pietra miliare per la Norvegia: circolano più auto elettriche che benzina

La continua e abbondante vendita di veicoli elettrici ha generato il sorpasso anche sul parco circolante. Resiste il diesel che però è in rapido calo

 
98 Commenti
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ndrmcchtt49116 Settembre 2024, 19:19 #41
Originariamente inviato da: nebuk
Io riporto la mia esperienza di un recente viaggio in Germania in auto (a benzina) da Firenze.
Ho percorso circa 2200km in 9 giorni, i tragitti più lunghi sono stati l'andata 650km e il ritorno 850km.
Parto di Sabato con il pieno. In A22 c'è il delirio di traffico. Faccio la prima pausa in un Autogrill in Veneto, 10 minuti, riparto notando tutte le colonnine piene e i turisti con l'elettrica in attesa del loro turno.
Continuo, butto un'occhio ai vari autogrill e sono tutti strapieni di gente (un delirio assurdo quel giorno), in Trentino si cominciano a vedere le prime Tesla a 90km/h
Passo il Brennero, Innsbruck, arrivo al FernPass con quasi metà serbatoio, faccio il pieno a 1.5€/L in 5 minuti e riparto.
Arrivo a Fussen in 10h (compresa pausa pranzo), avessi avuto l'elettrico avrei dovuto fare almeno 2 ricariche complete cercando una colonnina libera.
Vabbè poi vado a Wurburg in autostrada, li situazione migliora, tanti posti ricarica lungo la strada.
Il ritorno Wurzburg-Fussen lo facciamo lungo la Romantiche Strasse (420km, ma alla fine 600 girellando per i posti) in più giorni, tutta strada statale in paesini di campagna minuscoli, vi assicuro che anche prenotando con mesi di anticipo non si trovava un albergo o appartamento con ricarica (soprattutto a costo ragionevole). Pochi i ristoranti, pochissimi i benzinai, figuriamoci le colonnine. Avessi avuto l'elettrico avrei dovuto infilare quasi 2 ricariche complete in autostrada. Ma io ho rifatto il pieno a Wurzburg e me ne frego, vado dove voglio senza pensieri
Al ritorno il super tragitto Augsburg-Firenze (850km), tutta statale fino quasi a Innsbruck, solito pieno al Fernpass e arrivo agile con poco meno di metà serbatoio. Ci siamo fermati a mangiare in posti carinissimi dispersi nella campagna tedesca, ovviamente fuori dalle città pure i tedeschi sono tutti con il naftone, l'elettrico si vede solo nelle città più grandi.

Questo per dire che:
[LIST=1]
[*]Con l'elettrico avrei visto tanti benzinai e poca campagna.
[*]Con l'elettrico avrei dovuto pianificare il viaggio secondo le esigenze della macchina, noi invece siamo andati dove ci portava il momento.
[*]Tempo perso complessivo per garantirmi l'autonomia di 2200km (con altri 300 nel serbatotio): 9 minuti.
[*]Che fuori dalle città l'elettrico ovviamente non attacca anche negli Stati considerati più all'avaguardia.
[*]La Norvegia non fa testo, sono 3 gatti, in un paese che 6 mesi è al buio sotto la neve e 4 piove.
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Ma infatti, le EV vanno bene per chi va piano e ha problemi alla prostata, la macchina è al mio servizio non il contrario, lo capiscono tutti queli che hanno fatto un viaggetto un po' lungo e un po' wild al di fuori del solito casa-autostrada-centro commerciale
kbios16 Settembre 2024, 19:22 #42
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Ma infatti, le EV vanno bene per chi va piano e ha problemi alla prostata, la macchina è al mio servizio non il contrario, lo capiscono tutti queli che hanno fatto un viaggetto un po' lungo e un po' wild al di fuori del solito casa-autostrada-centro commerciale


Come al solito ripetere cazzate non le fa diventare vere
ndrmcchtt49116 Settembre 2024, 19:26 #43
Originariamente inviato da: kbios
Come al solito ripetere cazzate non le fa diventare vere


vero ho esagerato, facciamo per chi va molto piano e ha molti problemi alla prostata
WOPR@Norad16 Settembre 2024, 19:33 #44
Originariamente inviato da: Wrib
A livello di auto sportive si salvarebbe il mercato delle super car endotermiche tanto quando spendi dagli 80k in su fino a diverse centinaia di migliaia di euro non ti cambia una tassa di 30mila euro..salvando le ferrari e marchi simili storici europei per esempio.


Io credo che a livello di auto sportive, il loro sarà il primo settore a passare completamente all'elettrico, molto più performante.
gd350turbo16 Settembre 2024, 19:47 #45
Originariamente inviato da: barzokk
Embè non ti sembra un buon motivo per spendere 50k per una nuova auto a pile ?
In soli 70 anni li hai ammortizzati.
E pazienza se dopo 8-10 anni devi buttare via l'auto, e spenderli di nuovo,...
l'importante è ... fare come la Norvegia !


vero, bisogna sempre fare come la norvegia, perchè se lo fanno loro lo possono fare tutti !
gd350turbo16 Settembre 2024, 19:55 #46
Originariamente inviato da: TorettoMilano
nel 2035 se ci sarà qualcuno a combattere per l'endotermico saranno due scappati di casa. oggi in cina (il mercato più importante del mondo) si vendono più EV di endotermiche. poi legittimo qualcuno del forum si senta legato alle endotermiche, non siamo più giovanissimi e magari siamo anche parecchio abitudinari. tra 10 anni se qualcuno dirà "preferisco andare dal benzinaio invece di collegarmi alla colonnina" semplicemente regalerà una fragorosa risata all'interlocutore


Pensa che tu le fragorose risate, le regali ora a chi legge i tuoi scritti, senza dover aspettare 10 anni
gd350turbo16 Settembre 2024, 20:04 #47
Originariamente inviato da: ilariovs
Ma io non ho nominato la parola convenienza o altro.

Io ho parlato di infrastruttura. Come possono avere il 26% di auro elettriche e non avere continui blackout? Come possono non avere diecine di incendi tutti i giorni? Sono 1/10 dell'italia ed hanno 3 volte le BEV circolanti.

Se un 10 dell'elettrofuffa nowattiana fosse vera, un decimo non tutta, come possono sopravvivere ad una simile catastrofe?

me ne può fregare di meno come fanno gli altri, ripeto siamo in italia non in norvegia, quindi dobbiamo guardare casa nostra.

Originariamente inviato da: ilariovs
Se poi vogliamo parlare di convenienza, personalmente in questi tre mesi sono a 75 solare/ 25 rete. Diciamo sui 20€ di corrente per 2800 Km...

come ti hanno già fatto notare ma a quanto pare fai finta di niente, tu per fare 2800 km non hai speso solo 20€ ma bensi i soldi del fotovoltaico + quelli della macchina elettrica, diciamo 30000 euro ?
Con 30000 euro compro 20000 litri di gasolio che mi danno 400000 km ma non posso andare in giro a dire che giro a gratis

Originariamente inviato da: ilariovs
Beh 690 di carburante, 300 di bollo, 200 di tagliandi e siamo a 1200€/anno.

Poi per carità c'è a chi non fanno né caldo né freddo. Ma c'è gente che deve lavorare un mese per farli.

vero sono 1200 euro anno, ma per poter risparmiare 1200 euro all'anno ne devo spendere 30/40000 ed è un investimento che anche mr. Ponzi definirebbe di difficile rientro.
poi a maggior ragione, se fanno fatica a trovare 1200 euro fanno molta più fatica a trovarne 30/40000, e di conseguenza ne vendono con il contgoccie e chi come te ha il foto voltaico e non la usa di giorno.
Ratavuloira16 Settembre 2024, 20:36 #48
Originariamente inviato da: TorettoMilano
nel 2035 se ci sarà qualcuno a combattere per l'endotermico saranno due scappati di casa.


Ti svelo un segreto: nessuno qui dentro combatte per l'endotermico, non ce ne può battere di meno. Combattiamo per il nostro (misero) portafoglio.
belta16 Settembre 2024, 22:28 #49
Originariamente inviato da: ilariovs
Ma qui di I 3minuti per caricare, gli incendi, i 1000 Km col catetere ecc ecc erano tutta fuffa? Perché le elettriche che vendono in Norvegia sono le stesse che vendono in Italia.

Quindi è solo questione di non potersele permettere... e allora non facciamo tutti quei giri, andiamo al sodo delle questioni. È un problema di schei comprare Panda e Sandero non tutta quell'altra roba.


Problema de schei e de restare a piè prime de rivar su in malga senza caricar, per farla breve: che se le godano in città le elettriche e che ognuno si comperi quello che gli serve, io di una elettrica non me ne faccio nulla.
TorettoMilano16 Settembre 2024, 22:57 #50
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Ti svelo un segreto: nessuno qui dentro combatte per l'endotermico, non ce ne può battere di meno. Combattiamo per il nostro (misero) portafoglio.


ah non ti batti per l'endotermico... eppure due secondi fa davi dei "fanatici dell'elettrico" a chi avrebbe ipotizzato le batterie fossero durature
non sembra proprio l'approccio di chi vede le cose in modo distaccato, io guido felicemente una ICE ma la superiorità dell'elettrico è lapalissiana.
oggi costano troppo? domani costeranno meno, dopodomani ancora meno, nel frattempo goditi la tua ICE e goditi la transizione con serenità

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