Altra pietra miliare per la Norvegia: circolano più auto elettriche che benzina

di pubblicata il , alle 10:58 nel canale Auto Elettriche Altra pietra miliare per la Norvegia: circolano più auto elettriche che benzina

La continua e abbondante vendita di veicoli elettrici ha generato il sorpasso anche sul parco circolante. Resiste il diesel che però è in rapido calo

 
98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo16 Settembre 2024, 15:43 #21
Originariamente inviato da: kbios
Be io sarei favorevole a implementare un meccanismo simile qua da noi, il ricavato potrebbe servire a finanziare gli incentivi


Originariamente inviato da: Wrib
Sarebbe molto interessante, più interessante che il divieto dal 2035. Si potrebbe (magari non oggi ma proprio dal 2035) invece che vietare la vendita degli endotermici mettere una tassa fissa di 15-20 o 30 mila euro sull'immatricolazione di un'auto endotermica.

A livello di utilitarie e auto poco costose tutti compreranno l'elettrico perchè non avrebbe senso comprare un'auto maggiorata quindi sarebbero contenti perchè il grosso del parco circolante diventerebbe elettrico.

A livello di auto sportive si salvarebbe il mercato delle super car endotermiche tanto quando spendi dagli 80k in su fino a diverse centinaia di migliaia di euro non ti cambia una tassa di 30mila euro..salvando le ferrari e marchi simili per esempio.


Io non tanto...
preferisco un mondo in cui sei libero di scegliere quello che vuoi, senza subire ricatti "economici", trovo altresì assurdi i dazi ue sulle auto cinesi.

Però non avete citato anche l'altra parte, prezzo energia elettrica 5-7 cent/kwh e i soldi per questo regalo da dove li prendiamo ?
kbios16 Settembre 2024, 15:45 #22
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io non tanto...
preferisco un mondo in cui sei libero di scegliere quello che vuoi, senza subire ricatti "economici", trovo altresì assurdi i dazi ue sulle auto cinesi.

Però non avete citato anche l'altra parte, prezzo energia elettrica 5-7 cent/kwh e i soldi per questo regalo da dove li prendiamo ?


Realisticamente sia che paghi 7 sia che paghi 23 è comunque infinitamente meno di quello che spendi per la benzina, quindi non mi sembra indispensabile. Quello che deve scendere è il costo della ricarica pubblica, ma questo succederà appena aumenterà la concorrenza
gd350turbo16 Settembre 2024, 16:03 #23
Originariamente inviato da: kbios
Realisticamente sia che paghi 7 sia che paghi 23 è comunque infinitamente meno di quello che spendi per la benzina, quindi non mi sembra indispensabile. Quello che deve scendere è il costo della ricarica pubblica, ma questo succederà appena aumenterà la concorrenza


Bè tra 7 e 23, c'è più di tre volte di differenza...

E non mi sembra tutto questo risparmio, io con l'ultimo pieno fatto ieri, 1,586€/lt con un consumo di 5,5 litri di gasolio per 100 km sono 0,087 €/km
AlexSwitch16 Settembre 2024, 16:04 #24
Originariamente inviato da: mally



si hanno inanellato una valanga di errori, anche la frammentata situazione azionaria non aiuta. Too big to fail?


La recente storia economica ha dimostrato che il " Too big to fail " non esiste: Kodak, Lehman Brothers, Pan Am, TWA... Solo per citare qualche nome di big che fu.
kbios16 Settembre 2024, 16:07 #25
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè tra 7 e 23, c'è più di tre volte di differenza...

E non mi sembra tutto questo risparmio, io con l'ultimo pieno fatto ieri, 1,586€/lt con un consumo di 5,5 litri di gasolio per 100 km sono 0,087 €/km

Con un'auto elettrica medio-grande che fa 180 Wh/km sono 0,041 €/km, meno della metà
gd350turbo16 Settembre 2024, 16:13 #26
Originariamente inviato da: kbios
Con un'auto elettrica medio-grande che fa 180 Wh/km sono 0,041 €/km, meno della metà


Dipende da quanto paghi la corrente.
Ma prendiamo come valido questo per fare esempio, 0,087-0.041=0,046 €/km di risparmio
Faccio in media 15mila km anno quindi 15000x0.046= 690€/anno di risparmio.
ferste16 Settembre 2024, 16:18 #27
Originariamente inviato da: mally
non aggiunge nulla, ma chiarisce a chi non è dentro alla questione, quali siano i problemi accumulati e da dove nascano


a me fiducia uno così non ne dà per niente, poi liberissimo, ci mancherebbe.
barzokk16 Settembre 2024, 16:44 #28
Originariamente inviato da: ilariovs
Quanta fuffa bisognerà ancora sentire sulle elettriche?

Bè, ne sentiamo ad ogni articolo sulle auto a pile.
E ad ogni commento tuo e di TrollettoMilano.
O intendevi dire altro ?
Ah... la Norvegia...
Ratavuloira16 Settembre 2024, 16:45 #29
Originariamente inviato da: Wrib
Sarebbe molto interessante, più interessante che il divieto dal 2035. Si potrebbe (magari non oggi ma proprio dal 2035) invece che vietare la vendita degli endotermici mettere una tassa fissa di 15-20 o 30 mila euro sull'immatricolazione di un'auto endotermica.


Che spettacolo. Vuoi un'endotermica? Listino + 20K di tassa. Vuoi un'elettrica? Da 30K in su.
Nel caso, voglio vedere i forconi...
barzokk16 Settembre 2024, 16:48 #30
Originariamente inviato da: gd350turbo
Faccio in media 15mila km anno quindi 15000x0.046= 690€/anno di risparmio.

Embè non ti sembra un buon motivo per spendere 50k per una nuova auto a pile ?
In soli 70 anni li hai ammortizzati.
E pazienza se dopo 8-10 anni devi buttare via l'auto, e spenderli di nuovo,...
l'importante è ... fare come la Norvegia !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^