Altra pietra miliare per la Norvegia: circolano più auto elettriche che benzina
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Settembre 2024, alle 10:58 nel canale Auto ElettricheLa continua e abbondante vendita di veicoli elettrici ha generato il sorpasso anche sul parco circolante. Resiste il diesel che però è in rapido calo
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon aggiunge nulla, ma chiarisce a chi non è dentro alla questione, quali siano i problemi accumulati e da dove nascano
si hanno inanellato una valanga di errori, anche la frammentata situazione azionaria non aiuta. Too big to fail?
Quanti incendi? Quanti blackout? Quante code kilometriche alle colonnine?
Quanta fuffa bisognerà ancora sentire sulle elettriche?
Agosto 24: 55% BEV/PHEV in Cina, oltre 1mln di pezzi... stesse domande.
Quanti incendi? Quanti blackout? Quante code kilometriche alle colonnine?
Quanta fuffa bisognerà ancora sentire sulle elettriche?
Agosto 24: 55% BEV/PHEV in Cina, oltre 1mln di pezzi... stesse domande.
Ogni paese, ogni località, ogni città, ha le sue particolarità...
La penisola italiana è molto lunga, quasi 1200 chilometri e larga quasi 500, eh hai voglia le situazioni che puoi trovare qui !
Quindi se andiamo a confrontare quello che succede a migiaia di km da qui è come confrontare giunti omocinetici con mele !
Oh, si può fare eh, ma non ti aspettare risultati significativi
Per dirne una...
In cina se vuoi comprare un auto a benzina l'immatricolazione ti può costare anche 15mila euro e ci può volere anche più di un anno...
Sempre in cina la corrente a casa costa 0,05-7 €/kwh
Qui da noi ?
Be io sarei favorevole a implementare un meccanismo simile qua da noi, il ricavato potrebbe servire a finanziare gli incentivi
In cina se vuoi comprare un auto a benzina l'immatricolazione ti può costare anche 15mila euro e ci può volere anche più di un anno...
Sempre in cina la corrente a casa costa 0,05-7 €/kwh
Qui da noi ?
Sarebbe molto interessante, più interessante che il divieto dal 2035. Si potrebbe (magari non oggi ma proprio dal 2035) invece che vietare la vendita degli endotermici mettere una tassa fissa di 15-20 o 30 mila euro sull'immatricolazione di un'auto endotermica.
A livello di utilitarie e auto poco costose tutti compreranno l'elettrico perchè non avrebbe senso comprare un'auto maggiorata così tanto di prezzo quindi saremmo tutti contenti perchè il grosso del parco circolante diventerebbe elettrico.
A livello di auto sportive si salvarebbe il mercato delle super car endotermiche tanto quando spendi dagli 80k in su fino a diverse centinaia di migliaia di euro non ti cambia una tassa di 30mila euro..salvando le ferrari e marchi simili storici europei per esempio.
A livello di utilitarie e auto poco costose tutti compreranno l'elettrico perchè non avrebbe senso comprare un'auto maggiorata quindi sarebbero contenti perchè il grosso del parco circolante diventerebbe elettrico.
A livello di auto sportive si salvarebbe il mercato delle super car endotermiche tanto quando spendi dagli 80k in su fino a diverse centinaia di migliaia di euro non ti cambia una tassa di 30mila euro..salvando le ferrari e marchi simili per esempio.
Io non tanto...
preferisco un mondo in cui sei libero di scegliere quello che vuoi, senza subire ricatti "economici", trovo altresì assurdi i dazi ue sulle auto cinesi.
Però non avete citato anche l'altra parte, prezzo energia elettrica 5-7 cent/kwh e i soldi per questo regalo da dove li prendiamo ?
preferisco un mondo in cui sei libero di scegliere quello che vuoi, senza subire ricatti "economici", trovo altresì assurdi i dazi ue sulle auto cinesi.
Però non avete citato anche l'altra parte, prezzo energia elettrica 5-7 cent/kwh e i soldi per questo regalo da dove li prendiamo ?
Realisticamente sia che paghi 7 sia che paghi 23 è comunque infinitamente meno di quello che spendi per la benzina, quindi non mi sembra indispensabile. Quello che deve scendere è il costo della ricarica pubblica, ma questo succederà appena aumenterà la concorrenza
Bè tra 7 e 23, c'è più di tre volte di differenza...
E non mi sembra tutto questo risparmio, io con l'ultimo pieno fatto ieri, 1,586€/lt con un consumo di 5,5 litri di gasolio per 100 km sono 0,087 €/km
si hanno inanellato una valanga di errori, anche la frammentata situazione azionaria non aiuta. Too big to fail?
La recente storia economica ha dimostrato che il " Too big to fail " non esiste: Kodak, Lehman Brothers, Pan Am, TWA... Solo per citare qualche nome di big che fu.
vedremo che ne sarà di intel e boeing, non esattamente nelle migliori condizioni attualmente...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".