Altra pietra miliare per la Norvegia: circolano più auto elettriche che benzina

di pubblicata il , alle 10:58 nel canale Auto Elettriche Altra pietra miliare per la Norvegia: circolano più auto elettriche che benzina

La continua e abbondante vendita di veicoli elettrici ha generato il sorpasso anche sul parco circolante. Resiste il diesel che però è in rapido calo

 
79 Commenti
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mally16 Settembre 2024, 13:50 #21
Originariamente inviato da: ferste
beh, l'analisi della situazione VW è stata fatta da molti, e alcuni anche autorevoli, errori progettuali ed errori strategici ce ne sono stati, e non credo che un singolo possa dedurre o scoprire grandi cose, specie se per lavoro vende bitcoin.


non aggiunge nulla, ma chiarisce a chi non è dentro alla questione, quali siano i problemi accumulati e da dove nascano

Originariamente inviato da: AlexSwitch
Video interessante che riprende altre analisi fatte dopo gli annunci shock fatti dai capoccioni VW. Il caso VW è un mix di decisioni pessime fatte dalla casa tedesca e di politiche miopi e avventurose fatte in ambito UE.



si hanno inanellato una valanga di errori, anche la frammentata situazione azionaria non aiuta. Too big to fail?
ilariovs16 Settembre 2024, 14:55 #22
Il 26% del circolante, come se in Italia ci fossero 10,5mln di auto elettriche.

Quanti incendi? Quanti blackout? Quante code kilometriche alle colonnine?

Quanta fuffa bisognerà ancora sentire sulle elettriche?

Agosto 24: 55% BEV/PHEV in Cina, oltre 1mln di pezzi... stesse domande.
gd350turbo16 Settembre 2024, 15:16 #23
Originariamente inviato da: ilariovs
Il 26% del circolante, come se in Italia ci fossero 10,5mln di auto elettriche.

Quanti incendi? Quanti blackout? Quante code kilometriche alle colonnine?

Quanta fuffa bisognerà ancora sentire sulle elettriche?

Agosto 24: 55% BEV/PHEV in Cina, oltre 1mln di pezzi... stesse domande.


Ogni paese, ogni località, ogni città, ha le sue particolarità...
La penisola italiana è molto lunga, quasi 1200 chilometri e larga quasi 500, eh hai voglia le situazioni che puoi trovare qui !

Quindi se andiamo a confrontare quello che succede a migiaia di km da qui è come confrontare giunti omocinetici con mele !

Oh, si può fare eh, ma non ti aspettare risultati significativi

Per dirne una...
In cina se vuoi comprare un auto a benzina l'immatricolazione ti può costare anche 15mila euro e ci può volere anche più di un anno...
Sempre in cina la corrente a casa costa 0,05-7 €/kwh
Qui da noi ?
kbios16 Settembre 2024, 15:31 #24
Originariamente inviato da: gd350turbo
In cina se vuoi comprare un auto a benzina l'immatricolazione ti può costare anche 15mila euro e ci può volere anche più di un anno...


Be io sarei favorevole a implementare un meccanismo simile qua da noi, il ricavato potrebbe servire a finanziare gli incentivi
Wrib16 Settembre 2024, 15:38 #25
Originariamente inviato da: gd350turbo
Per dirne una...
In cina se vuoi comprare un auto a benzina l'immatricolazione ti può costare anche 15mila euro e ci può volere anche più di un anno...
Sempre in cina la corrente a casa costa 0,05-7 €/kwh
Qui da noi ?


Originariamente inviato da: kbios
Be io sarei favorevole a implementare un meccanismo simile qua da noi, il ricavato potrebbe servire a finanziare gli incentivi


Sarebbe molto interessante, più interessante che il divieto dal 2035. Si potrebbe (magari non oggi ma proprio dal 2035) invece che vietare la vendita degli endotermici mettere una tassa fissa di 15-20 o 30 mila euro sull'immatricolazione di un'auto endotermica.

A livello di utilitarie e auto poco costose tutti compreranno l'elettrico perchè non avrebbe senso comprare un'auto maggiorata così tanto di prezzo quindi saremmo tutti contenti perchè il grosso del parco circolante diventerebbe elettrico.

A livello di auto sportive si salvarebbe il mercato delle super car endotermiche tanto quando spendi dagli 80k in su fino a diverse centinaia di migliaia di euro non ti cambia una tassa di 30mila euro..salvando le ferrari e marchi simili storici europei per esempio.
gd350turbo16 Settembre 2024, 15:43 #26
Originariamente inviato da: kbios
Be io sarei favorevole a implementare un meccanismo simile qua da noi, il ricavato potrebbe servire a finanziare gli incentivi


Originariamente inviato da: Wrib
Sarebbe molto interessante, più interessante che il divieto dal 2035. Si potrebbe (magari non oggi ma proprio dal 2035) invece che vietare la vendita degli endotermici mettere una tassa fissa di 15-20 o 30 mila euro sull'immatricolazione di un'auto endotermica.

A livello di utilitarie e auto poco costose tutti compreranno l'elettrico perchè non avrebbe senso comprare un'auto maggiorata quindi sarebbero contenti perchè il grosso del parco circolante diventerebbe elettrico.

A livello di auto sportive si salvarebbe il mercato delle super car endotermiche tanto quando spendi dagli 80k in su fino a diverse centinaia di migliaia di euro non ti cambia una tassa di 30mila euro..salvando le ferrari e marchi simili per esempio.


Io non tanto...
preferisco un mondo in cui sei libero di scegliere quello che vuoi, senza subire ricatti "economici", trovo altresì assurdi i dazi ue sulle auto cinesi.

Però non avete citato anche l'altra parte, prezzo energia elettrica 5-7 cent/kwh e i soldi per questo regalo da dove li prendiamo ?
kbios16 Settembre 2024, 15:45 #27
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io non tanto...
preferisco un mondo in cui sei libero di scegliere quello che vuoi, senza subire ricatti "economici", trovo altresì assurdi i dazi ue sulle auto cinesi.

Però non avete citato anche l'altra parte, prezzo energia elettrica 5-7 cent/kwh e i soldi per questo regalo da dove li prendiamo ?


Realisticamente sia che paghi 7 sia che paghi 23 è comunque infinitamente meno di quello che spendi per la benzina, quindi non mi sembra indispensabile. Quello che deve scendere è il costo della ricarica pubblica, ma questo succederà appena aumenterà la concorrenza
gd350turbo16 Settembre 2024, 16:03 #28
Originariamente inviato da: kbios
Realisticamente sia che paghi 7 sia che paghi 23 è comunque infinitamente meno di quello che spendi per la benzina, quindi non mi sembra indispensabile. Quello che deve scendere è il costo della ricarica pubblica, ma questo succederà appena aumenterà la concorrenza


Bè tra 7 e 23, c'è più di tre volte di differenza...

E non mi sembra tutto questo risparmio, io con l'ultimo pieno fatto ieri, 1,586€/lt con un consumo di 5,5 litri di gasolio per 100 km sono 0,087 €/km
AlexSwitch16 Settembre 2024, 16:04 #29
Originariamente inviato da: mally



si hanno inanellato una valanga di errori, anche la frammentata situazione azionaria non aiuta. Too big to fail?


La recente storia economica ha dimostrato che il " Too big to fail " non esiste: Kodak, Lehman Brothers, Pan Am, TWA... Solo per citare qualche nome di big che fu.
mally16 Settembre 2024, 16:06 #30
Originariamente inviato da: AlexSwitch
La recente storia economica ha dimostrato che il " Too big to fail " non esiste: Kodak, Lehman Brothers, Pan Am, TWA... Solo per citare qualche nome di big che fu.


vedremo che ne sarà di intel e boeing, non esattamente nelle migliori condizioni attualmente...

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