Alpine

Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli a idrogeno

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Auto Elettriche Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli a idrogeno

Alpine Alpenglow Hy4 è molto più di una semplice concept car. È un simbolo di innovazione e sostenibilità nel mondo dell'automobilismo, con cui Alpine vuole sottolineare il suo impegno nella mobilità a idrogeno del futuro.

 
49 Commenti
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Evilquantico13 Maggio 2024, 18:54 #21
Originariamente inviato da: Zappz
Assolutamente no, l'unico vantaggio nell'elettrico e' da fermo perche' non ha la frizione da gestire ed allora ruba un secondo nello 0-100, perche' a parità di cavalli e' inferiore su tutto il range.


Per non parlare del peso assurdo che le elettriche si portano dietro che siano cariche o scariche pesano tonnellate...

Al contrario del serbatoio che da pieno pesa un tot ma quando si consuma la macchina diventa più leggera e manovrabile soprattutto in curva e staccate
Zappz13 Maggio 2024, 19:01 #22
Originariamente inviato da: Evilquantico
Per non parlare del peso assurdo che le elettriche si portano dietro che siano cariche o scariche pesano tonnellate...

Al contrario del serbatoio che da pieno pesa un tot ma quando si consuma la macchina diventa più leggera e manovrabile soprattutto in curva e staccate


Infatti riescono ad avere prestazioni un minimo decenti solo quelle con una vagonata di cavalli, perche' le elettriche a bassa potenza hanno prestazioni da vergogna confrontate con un auto a benzina.
TorettoMilano13 Maggio 2024, 19:24 #23
Originariamente inviato da: Mparlav
Quindi secondo te il rendimento well to wheel di un auto a combustione di blue hydrogen ampiamente il piu diffuso ed ottenuto da steam reforming del metano, o del carbone (vedi Australia primo esportatore mondiale) è maggiore sia di quello delle fuel cell/motori elettrici, che delle auto elettriche.
Ed in più, ha anche emissioni di CO2 inferiori, sempre nel well to wheel.
Io dico di no.

Quel prototipo di Alpine ha un serbatoio da 2Kg.
Secondo te quanti km fa' con un "pieno"?
Io un'idea me la sono fatta


in merito alle auto a combustione a idrogeno ho trovato questo.
SPOILER: hanno un'efficienza ridicola
https://www.linkedin.com/pulse/smar...icles-kme%C5%A5
barzokk13 Maggio 2024, 19:37 #24
Originariamente inviato da: Mparlav
Quindi secondo te il rendimento well to wheel di un auto a combustione di blue hydrogen ampiamente il piu diffuso ed ottenuto da steam reforming del metano, o del carbone (vedi Australia primo esportatore mondiale) è maggiore sia di quello delle fuel cell/motori elettrici, che delle auto elettriche.
Ed in più, ha anche emissioni di CO2 inferiori, sempre nel well to wheel.
Io dico di no.

Quel prototipo di Alpine ha un serbatoio da 2Kg.
Secondo te quanti km fa' con un "pieno"?
Io un'idea me la sono fatta

E un bel chissenefrega del well to whell ?
Se io ho 5MWh di fotovoltaico, e quando immetto in rete mi pagano 2 ciliegie, permetti che invece posso produrmi H2 da elettrolisi e venderlo ?
Vi va bene sbandierare il progresso delle pile (che non c'è,
però vi brucia il qulo se si fa ricerca e sviluppo sull'H2.


Originariamente inviato da: demon77
...
LE PILE NON C'ENTRANO NIENTE.
E credo sia insindacabile che come prestazioni, manutenzione, parti in movimento erogazione di potenza e rendimento il motore elettrico sia superiore al motore a pistoni.

non lo sai che ci sono le guerre di religione Batterie VS H2 ?
agli azionisti Tesla, youtuber e lacchè vari che si guadagnano il pane con le pile,
gli brucia il qhiulo se l'ìdrogeno fa progressi

Poi, non puoi separare il motore elettrico dalle pile, sù non facciamola lunga
barzokk13 Maggio 2024, 19:44 #25
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in merito alle auto a combustione a idrogeno ho trovato questo.
SPOILER: hanno un'efficienza ridicola
https://www.linkedin.com/pulse/smar...icles-kme%C5%A5

Ma non eri tu quello che voleva l'aria pulita ?
Se l'aria pulita arriva con l'idrogeno non va bene.
TorettoMilano13 Maggio 2024, 19:49 #26
Originariamente inviato da: barzokk
E un bel chissenefrega del well to whell ?
Se io ho 5MWh di fotovoltaico, e quando immetto in rete mi pagano 2 ciliegie, permetti che invece posso produrmi H2 da elettrolisi e venderlo ?
Vi va bene sbandierare il progresso delle pile (che non c'è,
però vi brucia il qulo se si fa ricerca e sviluppo sull'H2.



non lo sai che ci sono le guerre di religione Batterie VS H2 ?
agli azionisti Tesla, youtuber e lacchè vari che si guadagnano il pane con le pile,
gli brucia il qhiulo se l'ìdrogeno fa progressi

Poi, non puoi separare il motore elettrico dalle pile, sù non facciamola lunga


il WTW ti dice senza se e senza ma quale tecnologia è più efficiente dalla fonte di energia alla ruota dell'auto. stavo pensando come mai a te non freghi nulla di ciò e forse ho la risposta, anche usando esclusivamente il petrolio come fonte di energia il WTW delle EV è maggiore delle ICE

per me il futuro è solo elettrico ma l'idrogeno a celle non mi fa nè caldo nè freddo. semplicemente allo stato attuale non trovo senso nell'uso privato su strada. banalmente ci fosse oggi un eccesso di energia tale da investirla in idrogeno e/o si scoprisse qualche metodo rivoluzionario per creare idrogeno in casa allora capirei la diffusione ANCHE delle auto a idrogeno

Originariamente inviato da: barzokk
Ma non eri tu quello che voleva l'aria pulita ?
Se l'aria pulita arriva con l'idrogeno non va bene.


come scritto in questo messaggio le auto come quella dell'articolo (HICEV) le reputo un'assurdità, non trovo mezzo senso per investirci. le FCEV invece non mi fanno nè caldo nè freddo. sicuramente preferisco l'idrogeno alla benzina, forse era questa l'osservazione che volevi sentire
ilariovs13 Maggio 2024, 21:17 #27
Credo che qualche dato può mettere nella giusta luce la questione dell'H2 e della combustione.
La BMW Hydrogen 7, consumava se non ho letto male, 50LX100 Km, il suo serbatoio era di 8Kg/170l.

Va da sé che parliamo di circa 2,5KgX100 Km. Una Mirai FCEV, fa circa 110Km/Kg di H2.

Ammettiamo che possiamo produrre H2 da elettrolisi al limite teorico di efficienza, 40KWhXKg e non i 55KWh di oggi.
Sono 100KWhX100 Km ahahahahahahaha NON SO SE MI SPIEGO è il consumo di un Tesla semi carico, ossia circa 1KWhXKm.

È chiaro che questa tecnologia NON ha alcuna possibilità nel mass market?
barzokk13 Maggio 2024, 21:30 #28
E' chiaro che io non voglio mezza tonnellata di pile che ci metto mezza giornata a caricare e non arrivo nemmeno alla spiaggia ?

E' chiaro che sono libero di spendere i miei soldi in una tecnologia che mi permette di godermi la vita, senza essere schiavo delle vostre sciocche pile ?
Se costa il doppio, me ne frego.

Troppo difficile da capire.


PS: Vedo che nessuno di voi due ha capito cosa significa avere energia elettrica in eccesso.
Devo farvi un disegnino ?
barzokk13 Maggio 2024, 21:36 #29
Ecco il disegnino.
Dalle 12 alle 15 l'energia non mi viene pagata niente.
In quelle 3 ore, posso produrre idrogeno, o volete ancora fare dei calcoli ?

Link ad immagine (click per visualizzarla)
ilariovs13 Maggio 2024, 21:52 #30
Originariamente inviato da: barzokk
E' chiaro che io non voglio mezza tonnellata di pile che ci metto mezza giornata a caricare e non arrivo nemmeno alla spiaggia ?

E' chiaro che sono libero di spendere i miei soldi in una tecnologia che mi permette di godermi la vita, senza essere schiavo delle vostre sciocche pile ?
Se costa il doppio, me ne frego.

Troppo difficile da capire.


PS: Vedo che nessuno di voi due ha capito cosa significa avere energia elettrica in eccesso.
Devo farvi un disegnino ?



E di quello che interessa a TE è chiaro che non interessa a nessuno?

Sai perché hanno venduto in 9 anni un numero di Mirai pari alle vendite della Model Y di un solo giorno? Perché al di là delle chiacchiere sul webbe quelli che poi entrano in un co cessionario e spendono 10€X100 Km dove aver speso 70.000€ SONO POCHI.

Figurati chi comprerebbe questa che ne vorrebbe 20 di € X 100 Km.

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