Alpine
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli a idrogeno
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Maggio 2024, alle 12:01 nel canale Auto ElettricheAlpine Alpenglow Hy4 è molto più di una semplice concept car. È un simbolo di innovazione e sostenibilità nel mondo dell'automobilismo, con cui Alpine vuole sottolineare il suo impegno nella mobilità a idrogeno del futuro.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI motori elettrici sono semplici, affidabili, economici e non hanno quasi manutenzione.
A mio avviso dovrebbero fare delle auto semplici, almeno per l'ambito urbano, con pochi componenti, semplici ed economiche (sia a comprarle che a mantenerle)
Cambiare olio una volta all'anno non mi pare tutta sta gran manutenzione...
E sicuramente non c'è molto di semplice ed economico nei cassoni elettrici da 3 tonnellate.
non lasciatelo morire così dai
sì, e non ci sono più le mezze stagioni !
Peccato che il problema non è il motore elettrico ma le pile, non è che spostando il discorso su un altro argomento, il problema magicamente si risolve.
Poi, quando ti compri la Tesla, sappimi dire dopo 2 anni quanti soldini ci hai perso
E sicuramente non c'è molto di semplice ed economico nei cassoni elettrici da 3 tonnellate.
State parlando di cose diverse.
Qui il punto è che hanno fatto un'auto ad IDROGENO che invece di usarlo per fare corrrente con celle a combustibile e relativo motore elettrico lo usano come fosse benzina dentro un motore a pistoni.
LE PILE NON C'ENTRANO NIENTE.
E credo sia insindacabile che come prestazioni, manutenzione, parti in movimento erogazione di potenza e rendimento il motore elettrico sia superiore al motore a pistoni.
Come manutenzione ed affidabilità è superiore, ma devi sommare anche l'affidabilità delle batterie a quella del motore.
In che senso?
L'elettrico ha una erogazione di potenza con coppia costante.. come può essere indecente rispetto al motore termico di pari potenza che è soggetto a variazione di potenza a seconda del regime.
Invece un motore turbo ha una curva di coppia massima costante per il 90% del range.
Per quanto riguarda il rendimento, è ovvio che se hai a disposizione energia elettrica (rinnovabile) è meglio utilizzarla direttamente su un'auto elettrica, purtroppo però di energia elettrica rinnovabile non ne abbiamo e non ne avremo abbastanza in Europa, e ci serve importare energia (con un vettore diverso dell'elettricità, che non è trasportabile su lunghe distanze) dalle zone dove si può produrre molta energia elettrica rinnovabile che non viene utilizzata in loco (tipicamente zone desertiche e/o ventose). L'idrogeno ha dei pregi e dei difetti come vettore, con il grosso problema delle infrastrutture. Vi faccio poi notare che questa è un'applicazione per automobilismo sportivo, nient'altro. Cercate di avere una visione aperta delle tecnologie e di non condannarle a priori, quelli che sputano sentenze qui cerchino di avere un po' più di umiltà, l'argomento è complesso.
Ti ringrazio per questo post purtroppo siamo su un sito di PC e videogiochi quindi é abbastanza complicato avere dei post esaustivi e pertinenti nel mondo dei motori come il tuo ormai leggo solo boiate dalla setta degli elettricisti non hanno nessun rispetto per il mondo prestazionale fatto di appassionati veri ( sono pochissimi qui )
La cosa che gli sfugge perché loro comprendono solo lo spostarsi da punto A a B é che sia una tecnologia che probabilmente sarà destinata ad uso competizione anche se non disdegnerei di vederla anche su sportive 4 cilindri tipo una Yaris gr o golf R o Type R .
Mi informerò bene potrebbe essere un ottimo compromesso insieme agli e-fuel per mantenere un sound e un cambio e continuare a divertirci
Invece un motore turbo ha una curva di coppia massima costante per il 90% del range.
Si va beh ma dipende pure di che ambito stiamo parlando.
Velocità massima "ridicola" che vuol dire? Perchè in ambito di normale veicolo da strada già 160 kmh di velocità max sono più che idonei, se poi vogliamo fare un elettrico con velocità max elevata basta inserire un variatore che aumenta il numero di giri alla ruota.
Per quanto riguarda il rendimento, è ovvio che se hai a disposizione energia elettrica (rinnovabile) è meglio utilizzarla direttamente su un'auto elettrica, purtroppo però di energia elettrica rinnovabile non ne abbiamo e non ne avremo abbastanza in Europa, e ci serve importare energia (con un vettore diverso dell'elettricità, che non è trasportabile su lunghe distanze) dalle zone dove si può produrre molta energia elettrica rinnovabile che non viene utilizzata in loco (tipicamente zone desertiche e/o ventose). L'idrogeno ha dei pregi e dei difetti come vettore, con il grosso problema delle infrastrutture. Vi faccio poi notare che questa è un'applicazione per automobilismo sportivo, nient'altro. Cercate di avere una visione aperta delle tecnologie e di non condannarle a priori, quelli che sputano sentenze qui cerchino di avere un po' più di umiltà, l'argomento è complesso.
Quindi secondo te il rendimento well to wheel di un auto a combustione di blue hydrogen ampiamente il piu diffuso ed ottenuto da steam reforming del metano, o del carbone (vedi Australia primo esportatore mondiale) è maggiore sia di quello delle fuel cell/motori elettrici, che delle auto elettriche.
Ed in più, ha anche emissioni di CO2 inferiori, sempre nel well to wheel.
Io dico di no.
Quel prototipo di Alpine ha un serbatoio da 2Kg.
Secondo te quanti km fa' con un "pieno"?
Io un'idea me la sono fatta
Invece un motore turbo ha una curva di coppia massima costante per il 90% del range.
Mi sa che non hai capito una cosa fondamentale
Non è che l' elettrico crolla ad alte velocità, il fatto è che il motore termico fa schifo a basse velocità, quando hai delle batterie che tengono una quantità di energia pari a 4-5 litri di benzina la velocità la devi limitare altrimenti fai fuori tutto in 20 Km
Non è che l' elettrico crolla ad alte velocità, il fatto è che il motore termico fa schifo a basse velocità, quando hai delle batterie che tengono una quantità di energia pari a 4-5 litri di benzina la velocità la devi limitare altrimenti fai fuori tutto in 20 Km
Assolutamente no, l'unico vantaggio nell'elettrico e' da fermo perche' non ha la frizione da gestire ed allora ruba un secondo nello 0-100, perche' a parità di cavalli e' inferiore su tutto il range.
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