Fisker

Alla fine Fisker ha dichiarato fallimento. Ai capitoli finali la seconda avventura del fondatore

di pubblicata il , alle 16:44 nel canale Auto Elettriche Alla fine Fisker ha dichiarato fallimento. Ai capitoli finali la seconda avventura del fondatore

Dopo i molti segnali dei mesi scorsi, è arrivato il fallimento per Fisker, accompagnato da un comunicato ufficiale che scarica molte delle responsabilità

 
46 Commenti
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Alodesign19 Giugno 2024, 12:23 #11
Originariamente inviato da: Strato1541
L'Europa per ragioni oscure ha puntato tutto su di una tecnologia che non maneggia ed è ancora molto immatura, con evidenti limiti ( autonomia, durata accumulatori, costi di produzione, costi al consumatore, rete di ricarica).
Si spiega in 2 modi: o è stato fatto un errore di valutazione ( plausibile ma poco probabile) o è stata fatta una scelta fraudolenta volta a distruggere il mercato interno dell'auto a favore della "via della seta"..


O la via dell'Atlantico, visto l'altro grande produttore di auto elettriche.
TorettoMilano19 Giugno 2024, 12:26 #12
Originariamente inviato da: Alekx
Quoto pienamente, e' una delle tante aziende che fallisce e che produce auto che non servono a una beata ceppa.

Mettici inoltre che non puoi certo scontrarti con marchi tipo TESLA o BYD o altre marche cinesi che stanno anni luce avanti.

Se pensi a questo allora si capisce come i grandi marchi tremano al solo pensiero della "transizione" ecologica verso l'auto a batteria.

Transazione a cui l'europa ci tiene talmente tanto che ha deciso di alzare i dazi verso le auto cinesi.

Personalmente continuo a dire che e' una truffa organizzata e visti gli articoli in giro un mercato che non e' mai decollato ed e' gia' in declino.


in realtà tutte le proiezioni di vendita dell ev dei prossimi anni sono in continua crescita nel mondo, se hai dei grafici in cui si evidenzia un possibile calo nei prossimi anni ti prego di condividerlo
Strato154119 Giugno 2024, 12:40 #13
Originariamente inviato da: Alodesign
O la via dell'Atlantico, visto l'altro grande produttore di auto elettriche.


Sotto le auto USA ( Tesla) ci sono batterie di origine asiatica, ma ovviamente non sono dei santi.
Comunque il risultato non cambia, le scelte ledono il mercato interno europeo..
A volte veder male anche il "dieselgate" è un prodotto per ledere il nostro mercato, guarda caso proprio quando le vetture diesel stavano guadagnando quote di mercato negli USA ( è stata la prima volta in cui erano riusciti a penetrare quel mercato).
Quindi non mi stupisco, più che altro è l'europa a non aver tutelato se stessa..
ndrmcchtt49119 Giugno 2024, 12:52 #14
Strano che sono andati a gambe all' aria, ne vendono come il pane di EV

Però ci hanno provato...
Alekx19 Giugno 2024, 18:02 #15
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in realtà tutte le proiezioni di vendita dell ev dei prossimi anni sono in continua crescita nel mondo, se hai dei grafici in cui si evidenzia un possibile calo nei prossimi anni ti prego di condividerlo


Non servono grafici, basta leggere il disastroso mondo di immatricolazioni dell'elettrico. Certo e' che se oggi vendi 10pz e l'anno prossimo vendi 20pz hai un incremente del 100% ma su una quantita' ridicola di EV.

Forse dovresti farti una domanda sul perche' i piazzali delle EV sono stracolme di auto invendute, quelle di Tesla in germania in primis.
TorettoMilano19 Giugno 2024, 18:56 #16
Originariamente inviato da: Alekx
Non servono grafici, basta leggere il disastroso mondo di immatricolazioni dell'elettrico. Certo e' che se oggi vendi 10pz e l'anno prossimo vendi 20pz hai un incremente del 100% ma su una quantita' ridicola di EV.

Forse dovresti farti una domanda sul perche' i piazzali delle EV sono stracolme di auto invendute, quelle di Tesla in germania in primis.


in effetti sbaglio io a vedere grafici quando c'è Alekx a dirci come stanno le cose, tieni qualche link per le vendite mondiali dei primi mesi 2024

https://www.focus2move.com/world-car-group-ranking/ sia geely e byd +25%
https://www.focus2move.com/world-be...ling-city-cars/ qui un modello di un marchio cinese mai sentito ha fatto +134%

la situazione è disastrosa, si ma per le nostre case se non si svegliano (e molte auto cinesi per ora sono vendute solo in asia)
Takuya19 Giugno 2024, 19:27 #17
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in effetti sbaglio io a vedere grafici quando c'è Alekx a dirci come stanno le cose, ti condivido qualche link con i dati di vendite fino ad oggi del 2024, guarda le EV cinesi stanno andando (e per ora principalmente vendono in asia). e ancora qui a sperare il futuro sia endotermico al posto di reagire e far vedere al mondo come si fanno delle auto elettriche, auguri

https://www.focus2move.com/world-car-group-ranking/


Inutile far notare a certi che danno degli "elettroinvasati" o "elettrotalebani" agli altri che la scadenza del 2035 non è stata messa per far un piacere ai cinesi ma per garantire la sopravvivenza di Stellantis, VAG, Renault e altre case europee, e che se non si sbrigano con le piattaforme elettriche non ci saranno dazi che li salveranno.

Senza un po' di pepe nel sedere se va bene diventeranno come le case americane che si sono ritirate in patria abbandonando il mercato mondiale, se va male andranno a fare compagnia alle varie Alcatel o Telefunken diventando solo un marchio da appiccicare sopra a paccottiglia di infima qualità.
barzokk19 Giugno 2024, 19:43 #18
Originariamente inviato da: Takuya
Inutile far notare a certi che danno degli "elettroinvasati" o "elettrotalebani" agli altri che la scadenza del 2035 non è stata messa per far un piacere ai cinesi ma per garantire la sopravvivenza di Stellantis, VAG, Renault e altre case europee, e che se non si sbrigano con le piattaforme elettriche non ci saranno dazi che li salveranno.

Senza un po' di pepe nel sedere se va bene diventeranno come le case americane che si sono ritirate in patria abbandonando il mercato mondiale, se va male andranno a fare compagnia alle varie Alcatel o Telefunken diventando solo un marchio da appiccicare sopra a paccottiglia di infima qualità.

Inutile far notare che siamo nel 2024, e sono passati i tempi in cui i nerd potevano vantarsi di comprare Tesla perchè aveva un grosso touchscreen con cui giocare.
Adesso il mercato è maturo, e i clienti che comprano EV sono una piccola minoranza, e possono vantarsi di ben poco perchè appaiono degli sfigati che si dannano la vita.

L'esperimento è fallito, la sopravvivenza di Stellantis e geniacci vari che hanno pensato questo esperimento, non ci interessa.
Il mercato alla fine ha sempre ragione, che falliscano pure loro.
Toyoda lo aveva detto, ma lo prendevano per il culo.
Strato154119 Giugno 2024, 22:40 #19
Originariamente inviato da: Takuya
Inutile far notare a certi che danno degli "elettroinvasati" o "elettrotalebani" agli altri che [B][U]la scadenza del 2035 non è stata messa per far un piacere ai cinesi [/U][/B]ma per garantire la sopravvivenza di Stellantis, VAG, Renault e altre case europee, e che se non si sbrigano con le piattaforme elettriche non ci saranno dazi che li salveranno.

Senza un po' di pepe nel sedere se va bene diventeranno come le case americane che si sono ritirate in patria abbandonando il mercato mondiale, se va male andranno a fare compagnia alle varie Alcatel o Telefunken diventando solo un marchio da appiccicare sopra a paccottiglia di infima qualità.


Ripetilo 3 volte così magari sei più convincente!
Mparlav20 Giugno 2024, 07:26 #20
Se fallisci 2 volte nello stesso settore, semplicemente sei incapace a competere sul mercato.
Vale per Fisker come decine di altre case automobilistiche che sono state acquisite, quando è andata bene, o il più delle volte, fallite.

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