Fisker

Alla fine Fisker ha dichiarato fallimento. Ai capitoli finali la seconda avventura del fondatore

di pubblicata il , alle 16:44 nel canale Auto Elettriche Alla fine Fisker ha dichiarato fallimento. Ai capitoli finali la seconda avventura del fondatore

Dopo i molti segnali dei mesi scorsi, è arrivato il fallimento per Fisker, accompagnato da un comunicato ufficiale che scarica molte delle responsabilità

 

Dopo l'istanza di fallimento per la sede in Austria, stesso Paese dove le sue vetture erano costruite, Fisker è arrivata al fallimento generale. Nelle scorse ore l'azienda ha presentato richiesta di "chapter 11" nello stato del Delaware, dove ha sede la Fisker Group Inc.

Questa è probabilmente la parola fine alla seconda avventura personale per Henrik Fisker e, purtroppo per lui, si conclude come fu per la prima Fisker, cioè con un fallimento.

Questa volta le cattive notizie sono accompagnate da una dichiarazione ufficiale, anche se le poche parole a spiegazione di quanto accaduto sono per lo più spese per giustificarsi, cercando cause esterne, senza ammettere la cattiva amministrazione, ed il business plan forse non proprio accurato.

Fisker Chapter 11

Per Fisker le cause primarie del fallimento sono da ricercarsi nel "vento contrario del mercato", e in "fattori macroeconomici" che hanno influito sulla capacità di operare in modo efficiente.

Il prossimo passo è la vendita degli asset, valutati tra 500 milioni e 1 miliardo di dollari, per cercare di garantire gli stipendi dei dipendenti, i pagamenti ai fornitori, e i servizi alle poche migliaia di clienti coraggiosi che nei mesi scorsi avevano ritirato la loro Fisker Ocean.

Ovviamente continuerà lo stop produttivo, con il contractor Magna Steyr che ha fermato la catena di montaggio ormai settimane fa, ma non viene spiegato cosa ne sarà delle (parecchie) Ocean ancora invendute, nonostante i forti sconti applicati nel tentativo di generare liquidità.

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154118 Giugno 2024, 16:53 #1
Strano, il mercato delle vetture elettriche è così florido che si può fallire 2 volte senza chiudere
Tigre.18 Giugno 2024, 17:08 #2
Originariamente inviato da: Strato1541
Strano, il mercato delle vetture elettriche è così florido che si può fallire 2 volte senza chiudere


Davvero, eppure per qualcuno i piazzali pieni di EV invendute sono solo delle fandonie, stanno aspettando di essere consegnate agli acquirenti che non vedono l'ora di averla.....vabbè.....

E come volevasi dimostrare la gallina dalle uova d'oro dove tutti si sono buttati a capofitto pensando di fare soldi a palate tanto d'oro non sono........
s0nnyd3marco18 Giugno 2024, 17:24 #3
Originariamente inviato da: Strato1541
Strano, il mercato delle vetture elettriche è così florido che si può fallire 2 volte senza chiudere


Magari la prossima volta le farà diesel dai.
^VaMpIr0^18 Giugno 2024, 19:00 #4
Allora, per ignoranza sto pensando a Fiscker come a quello dei tasselli da muro e simile. Ma, se guardo al solo aspetto estetico, a me che notoriamente detesto i suv, questi mi piacevano. Mi riferisco a quelli della foto nell'articolo. Mi spiace sapere che qualcuno che ci ha provato con tutte le forze, fallisca e non venga riconosciuto il merito. Ribadisco, per quanto odiosi, questi in foto sono, per me, due bei suv o come si chiamano.
idroCammello19 Giugno 2024, 00:25 #5
Originariamente inviato da: ^VaMpIr0^
Allora, per ignoranza sto pensando a Fiscker come a quello dei tasselli da muro e simile. Ma, se guardo al solo aspetto estetico, a me che notoriamente detesto i suv, questi mi piacevano. Mi riferisco a quelli della foto nell'articolo. Mi spiace sapere che qualcuno che ci ha provato con tutte le forze, fallisca e non venga riconosciuto il merito. Ribadisco, per quanto odiosi, questi in foto sono, per me, due bei suv o come si chiamano.


ma si quoto e concordo che lato design sono apprezzabili, d'altronde Fiscker in questo ambito sapeva il fatto suo.

lato ambientale e' finita che si sono sprecate risorse per produrre beni che diventeranno ingombranti rifiuti ben prima del previsto
Cappej19 Giugno 2024, 08:56 #6
Originariamente inviato da: Tigre.

E come volevasi dimostrare la gallina dalle uova d'oro dove tutti si sono buttati a capofitto pensando di fare soldi a palate tanto d'oro non sono........


ho come un dejá-vu con quella cosa strana , artificiale che fa tutto da se e che cambierà il mondo.... Bha, mi verrà in mente...
TorettoMilano19 Giugno 2024, 09:04 #7
mi spezza vedere la gente gioire per il fallimento di un'azienda che contava meno del due di picche e a questo fallimento associa il fallimento del settore delle auto EV, grazie per farmi cominciare la giornata col sorriso
Alekx19 Giugno 2024, 10:20 #8
Originariamente inviato da: idroCammello
ma si quoto e concordo che lato design sono apprezzabili, d'altronde Fiscker in questo ambito sapeva il fatto suo.

lato ambientale e' finita che si sono sprecate risorse per produrre beni che diventeranno ingombranti rifiuti ben prima del previsto


Quoto pienamente, e' una delle tante aziende che fallisce e che produce auto che non servono a una beata ceppa.

Mettici inoltre che non puoi certo scontrarti con marchi tipo TESLA o BYD o altre marche cinesi che stanno anni luce avanti.

Se pensi a questo allora si capisce come i grandi marchi tremano al solo pensiero della "transizione" ecologica verso l'auto a batteria.

Transazione a cui l'europa ci tiene talmente tanto che ha deciso di alzare i dazi verso le auto cinesi.

Personalmente continuo a dire che e' una truffa organizzata e visti gli articoli in giro un mercato che non e' mai decollato ed e' gia' in declino.
antroscepolo19 Giugno 2024, 11:13 #9
se i prezzi erano gli equivalenti noctua per forza ha fallito
Strato154119 Giugno 2024, 12:20 #10
Originariamente inviato da: Alekx
Quoto pienamente, e' una delle tante aziende che fallisce e che produce auto che non servono a una beata ceppa.

Mettici inoltre che non puoi certo scontrarti con marchi tipo TESLA o BYD o altre marche cinesi che stanno anni luce avanti.

Se pensi a questo allora si capisce come i grandi marchi tremano al solo pensiero della "transizione" ecologica verso l'auto a batteria.

Transazione a cui l'europa ci tiene talmente tanto che ha deciso di alzare i dazi verso le auto cinesi.

Personalmente continuo a dire che e' una truffa organizzata e visti gli articoli in giro un mercato che non e' mai decollato ed e' gia' in declino.


L'Europa per ragioni oscure ha puntato tutto su di una tecnologia che non maneggia ed è ancora molto immatura, con evidenti limiti ( autonomia, durata accumulatori, costi di produzione, costi al consumatore, rete di ricarica).
Si spiega in 2 modi: o è stato fatto un errore di valutazione ( plausibile ma poco probabile) o è stata fatta una scelta fraudolenta volta a distruggere il mercato interno dell'auto a favore della "via della seta"..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^