Fisker

Alla fine Fisker ha dichiarato fallimento. Ai capitoli finali la seconda avventura del fondatore

di pubblicata il , alle 16:44 nel canale Auto Elettriche Alla fine Fisker ha dichiarato fallimento. Ai capitoli finali la seconda avventura del fondatore

Dopo i molti segnali dei mesi scorsi, è arrivato il fallimento per Fisker, accompagnato da un comunicato ufficiale che scarica molte delle responsabilità

 
46 Commenti
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Pino9020 Giugno 2024, 08:30 #21
Originariamente inviato da: Mparlav
Se fallisci 2 volte nello stesso settore, semplicemente sei incapace a competere sul mercato.


Beh, non sempre: al mitico Henry Ford andò bene al terzo tentativo. Ci sono tante cose che influiscono sul funzionamento di una azienda, le cause alla radice di una azienda disfunzionale non sono necessariamente legate all'incapacità di competere nel mercato. Tuttavia nel caso di Fisker sembra che sia andata proprio cosí! Non mi spiego come abbia fatto a ottenere il secondo giro di finanziamenti...
barzokk20 Giugno 2024, 08:38 #22
A geniacci con le macchinine a pile
Akio Toyoda vi saluta

https://www.acea.auto/pc-registrati...5-market-share/
New car registrations: -3% in May 2024; battery electric 12.5% market share
In May 2024, registrations of battery-electric (BEV) cars declined by 12% to 114,308 units, with their total market share dropping to 12.5%. Belgium – now the third-largest market by volume for BEVs – and France were the only key markets to record growth, at 44.8% and 5.4%, respectively. In contrast, Germany (-30.6%) and the Netherlands (-11.7%) experienced significant declines last month.
TorettoMilano20 Giugno 2024, 08:43 #23
Originariamente inviato da: barzokk
A geniacci con le macchinine a pile
Akio Toyoda vi saluta

https://www.acea.auto/pc-registrati...5-market-share/
New car registrations: -3% in May 2024; battery electric 12.5% market share
In May 2024, registrations of battery-electric (BEV) cars declined by 12% to 114,308 units, with their total market share dropping to 12.5%. Belgium – now the third-largest market by volume for BEVs – and France were the only key markets to record growth, at 44.8% and 5.4%, respectively. In contrast, Germany (-30.6%) and the Netherlands (-11.7%) experienced significant declines last month.


quindi se nel mondo aumentano le EV a velocità tripla ma in europa c'è qualche mese in cui non aumentano significa le EV non abbiano futuro... questa si chiama lungimiranza

tra me e me mi chiedo cosa succederà quando si diffonderanno studi sui benefici respiratori delle EV, ma immagino anche tali studi supporteranno la tesi le EV siano un fallimento
barzokk20 Giugno 2024, 08:53 #24
Ah dimenticavo

Toyota Group %change24/23 +8.2%
https://www.acea.auto/files/Press_r...ns_May_2024.pdf

Stellantis -8.7%
Marchionne buonanima da lassù cosa starà dicendo

Tesla -35.9%
Pino9020 Giugno 2024, 08:55 #25
Originariamente inviato da: barzokk
Ah dimenticavo

Toyota Group %change24/23 +8.2%
https://www.acea.auto/files/Press_r...ns_May_2024.pdf


Strano no? Fanno auto di buona qualità, senza troppi fronzoli, a un prezzo accettabile, che hanno tutto quello che ti aspetti da una macchina moderna senza le limtiazioni d'uso di una EV. Chi se lo sarebbe mai aspettato?
TorettoMilano20 Giugno 2024, 08:58 #26
riposto i dati MONDIALI gennaio-aprile 2024

https://www.focus2move.com/world-car-group-ranking/
toyota -4,1%
geeby +25%
byd +25,4%

(e molti modelli cinesi sono principalmente concentrati nel mercato asiatico)
Goofy Goober20 Giugno 2024, 09:25 #27
Originariamente inviato da: barzokk
Ah dimenticavo

Toyota Group %change24/23 +8.2%
https://www.acea.auto/files/Press_r...ns_May_2024.pdf

Stellantis -8.7%
Marchionne buonanima da lassù cosa starà dicendo

Tesla -35.9%


la cosa interessante è che molti scordano come i mercati continentali spesso viaggino su binari totalmente separati.

la storia del diesel qui da noi rispetto al resto del mondo evidentemente se la sono dimenticata tutti quanti nonostante sia storia contemporanea, di ieri praticamente

la parte migliore restano gli incomparabili dati di mercati già saturi di auto VS emergenti dove ci sono poche auto e, guardacaso, comprano quelle che costano meno e a km0.
Alekx20 Giugno 2024, 09:46 #28
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in effetti sbaglio io a vedere grafici quando c'è Alekx a dirci come stanno le cose, tieni qualche link per le vendite mondiali dei primi mesi 2024

https://www.focus2move.com/world-car-group-ranking/ sia geely e byd +25%
https://www.focus2move.com/world-be...ling-city-cars/ qui un modello di un marchio cinese mai sentito ha fatto +134%

la situazione è disastrosa, si ma per le nostre case se non si svegliano (e molte auto cinesi per ora sono vendute solo in asia)


Io non ti devo linkare nulla, basta fare ricerche in rete senza postare link ridicoli come quelli tuoi dove posti case cinesi che vendono in cina/asia e un marchio cinese sconosciuto di un auto ridicola al prezzo ridicoilo che avra' venduto qualche pezzo in piu' con un incremento del 134% tra l'altro brutta e che non serve a una ceppa per una famiglia, ma per te fa numero.

Visto che vivi di link e fai fatica a cercare ecco la situazione in EUROPA.

https://www.clubalfa.it/automobili/...nel-2024-12923/

https://www.corriere.it/motori/news...f55f1d881.shtml

e potrei continuare all'infinito ma da quello che ho capito con te non c'e' nulla da fare perche' hai deciso di difendere a spada tratta un settore che NON potra' mai decollare ed e' gia' in declino.

Piuttosto ti dico che, come professo sempre, la situazione elettrico ha 3 talloni d'achille (ma non scopro l'acqua calda).

Il primo e' quello di chi gioca a fare il monopolista (vedi tesla) che politicamente sta impedendo l'entrata in concorrenza di auto di paesi terzi che gli romperebbero il cxxo, mantenendo prezzi di monopolio assoluto.

Il secondo e' quello che ci si e' resi conto che l'energia elettrica da produrre e' tutt'altro che pulita e non ci sara' per tutti visto che purtroppo non solo le auto hanno/avranno bisogno di energia, pensa ad esempio allo studio dei consumi per l' IA fatta qualche mese fa proprio in america oppure basta pensare che oggi neanche i denti li laviamo piu' con il "vecchio" e caro spazzolino manuale.

Il Terzo e' quello delle batterie, fattori inquinanti e sperpero di risorse come l'acqua per estrarre e lavorare i materiali, recilcaggio (questo sconosciuto), scarsa autonomia con scarse possibilita' di rifornimento "veloce" etc.


L'altra faccia della medaglia e' il famoso BIO carburante "EVO DIESEL" cioe' quello ecologico che ha una riduzione dell'inquinamento che va dal 30 all' 80% ma e' un carburante che potra' essere utilizzato solo su auto EURO 6 e comunque abilitate all'utilizzo di tale prodotto.

E' una realta' che gia' esiste in diverse pomepe di rifornimento in italia specialmente a nord ed e' gia' stato legislato a livello normativo dall'Agenzia delle dogane e monopoli di stato per ovvie ragioni essendo un nuovo tipo di carburante (e che fai non determini accise, modo di distribuzione, etc. etc. ?)

Ma anche qui i talloni di achille ci sono, e anche tanti, ma quello piu' evidente e' che non si potra' produrre una quantita' tale da soddisfare l'attuale fabbisogno mondiale a meno che' non deforestimo l'intero pianeta (ricordo che e' di derivazione agricola) ma a quel punto presumo che auto inquinante o meno l'estionzione dell'uomo avverrebbe nel giro di qualche anno per altri motivi.

Quindi tirando le somme la formula "ECOLOGICA PERFETTA" non esiste, dovremmo rassegnarci ad avere un parco macchine misto tra elettrico, BIO carburante, e ancora il vecchio caro "endotermico", magari indirizzando in base agli usi e dove se ne fa il tipo di auto da adoperare.

Quindi concludo dicendeo che come dici tu "quando c'è Alekx a dirci come stanno le cose" piu' che a dirci a dirTi, evidentemente ti si devono spiegare bene perche' hai il paraocchi e non vedi il discorso a 360°.
TorettoMilano20 Giugno 2024, 10:45 #29
Originariamente inviato da: Alekx
Io non ti devo linkare nulla, basta fare ricerche in rete senza postare link ridicoli come quelli tuoi dove posti case cinesi che vendono in cina/asia e un marchio cinese sconosciuto di un auto ridicola al prezzo ridicoilo che avra' venduto qualche pezzo in piu' con un incremento del 134% tra l'altro brutta e che non serve a una ceppa per una famiglia, ma per te fa numero.

Visto che vivi di link e fai fatica a cercare ecco la situazione in EUROPA.

https://www.clubalfa.it/automobili/...nel-2024-12923/

https://www.corriere.it/motori/news...f55f1d881.shtml

e potrei continuare all'infinito ma da quello che ho capito con te non c'e' nulla da fare perche' hai deciso di difendere a spada tratta un settore che NON potra' mai decollare ed e' gia' in declino.

Piuttosto ti dico che, come professo sempre, la situazione elettrico ha 3 talloni d'achille (ma non scopro l'acqua calda).

Il primo e' quello di chi gioca a fare il monopolista (vedi tesla) che politicamente sta impedendo l'entrata in concorrenza di auto di paesi terzi che gli romperebbero il cxxo, mantenendo prezzi di monopolio assoluto.

Il secondo e' quello che ci si e' resi conto che l'energia elettrica da produrre e' tutt'altro che pulita e non ci sara' per tutti visto che purtroppo non solo le auto hanno/avranno bisogno di energia, pensa ad esempio allo studio dei consumi per l' IA fatta qualche mese fa proprio in america oppure basta pensare che oggi neanche i denti li laviamo piu' con il "vecchio" e caro spazzolino manuale.

Il Terzo e' quello delle batterie, fattori inquinanti e sperpero di risorse come l'acqua per estrarre e lavorare i materiali, recilcaggio (questo sconosciuto), scarsa autonomia con scarse possibilita' di rifornimento "veloce" etc.


L'altra faccia della medaglia e' il famoso BIO carburante "EVO DIESEL" cioe' quello ecologico che ha una riduzione dell'inquinamento che va dal 30 all' 80% ma e' un carburante che potra' essere utilizzato solo su auto EURO 6 e comunque abilitate all'utilizzo di tale prodotto.

E' una realta' che gia' esiste in diverse pomepe di rifornimento in italia specialmente a nord ed e' gia' stato legislato a livello normativo dall'Agenzia delle dogane e monopoli di stato per ovvie ragioni essendo un nuovo tipo di carburante (e che fai non determini accise, modo di distribuzione, etc. etc. ?)

Ma anche qui i talloni di achille ci sono, e anche tanti, ma quello piu' evidente e' che non si potra' produrre una quantita' tale da soddisfare l'attuale fabbisogno mondiale a meno che' non deforestimo l'intero pianeta (ricordo che e' di derivazione agricola) ma a quel punto presumo che auto inquinante o meno l'estionzione dell'uomo avverrebbe nel giro di qualche anno per altri motivi.

Quindi tirando le somme la formula "ECOLOGICA PERFETTA" non esiste, dovremmo rassegnarci ad avere un parco macchine misto tra elettrico, BIO carburante, e ancora il vecchio caro "endotermico", magari indirizzando in base agli usi e dove se ne fa il tipo di auto da adoperare.

Quindi concludo dicendeo che come dici tu "quando c'è Alekx a dirci come stanno le cose" piu' che a dirci a dirTi, evidentemente ti si devono spiegare bene perche' hai il paraocchi e non vedi il discorso a 360°.


sei tu a parlare di declino dove non c'è declino, potresti iniziare a cazziare la tua prof di geografia se ti ha detto "europa=mondo"
Alekx20 Giugno 2024, 11:34 #30
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sei tu a parlare di declino dove non c'è declino, potresti iniziare a cazziare la tua prof di geografia se ti ha detto "europa=mondo"


Quindi basta linkare una qualsiasi cosa che venga venduta in un parte remota del mondo per suffragare le caxxate che dici ?

Per me vale quello che mi succede intorno non quello che succede dall'altra parte del mondo.

Ma ho capito che probabilmente parli un po' a cazzum senza tra l'altro argomentare nulla se non 4 link con qualche % ridicola su auto ridicole vendute in paesi dove magari non esistono neanche i test prima di essere immesse sul mercato.

Inoltre pensa un po' si sta discutendo su una societa' EUROPEA che vendeva a secondo il tuo pensiero "solide realta'", invece e' fallita miseramente con MLD di debito, e non e' la prima informati, senza pensare tra l'altro che in paesi dove vive il quadruplo delle presone che in europa (vedi l'america) il parco circolante dell'elettrico e' appena del 7% in declino nel 2024.

Il problema e' che devi ampliare il modo di vedere le cose, forse bisognava cazziare piu' di qualche prof nel tuo caso.

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