Alfa Romeo: "Tesla sta prendendo tutti a calci in c...". La risposta è un SUV elettrico per l'America
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Maggio 2023, alle 15:45 nel canale Auto ElettricheSecondo il capo di Alfa Romeo Nord America, Tesla sta surclassando tutti in crescita, e per questo serve un prodotto distintivo, ma che non debba necessariamente entrare in competizione
Il CEO di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha più volte dichiarato che il suo brand sarà il primo del Gruppo Stellantis a diventare completamente elettrico. Uno strano futuro per un marchio che ad oggi non ha nemmeno un'auto elettrica in gamma, ma che andrà incontro a una tabella di marcia serratissima.
Nel 2024 arriverà la prima elettrica, costruita su base Jeep Avenger, poi nel 2025 la prima vettura esclusivamente elettrica, e sempre tra il 2025 e il 2026 dovrebbe arrivare anche la nuova Giulia (o la sua erede, comunque si chiamerà) completamente elettrica.
C'è anche spazio per un grande SUV elettrico del segmento E, e lo ha confermato anche il capo della marca per il Nord America, Larry Dominique. Parlando con il magazine The Drive, ha citato anche Tesla: "Il veicolo premium in più rapida crescita negli Stati Uniti, Tesla, sta prendendo a calci in culo tutti. Pensiamo a noi stessi come diversi dagli altri. Semplicemente non vogliamo mimetizzarci. Non siamo una "BMW grigia"... I nostri clienti ci dicono che comprano Alfa perché non siamo come gli altri".
Parole in parte criptiche, ma che sembrano voler suggerire che Alfa Romeo negli Stati Uniti punta a una nicchia, e non cerca il confronto con i leader di mercato. Dominique infatti aggiunge: "Dettagli come dimensioni, caratteristiche, packaging, portabicchieri, tecnologia, ecc. Saranno l'ideale per il Nord America. Gli Stati Uniti rappresenteranno il 70% delle vendite di questo nuovo veicolo, quindi deve essere di buon auspicio per il pubblico americano".
Propostiti certamente coraggiosi, considerando la storia difficile di Alfa Romeo in Nord America nel periodo recente, con le vendite dello scorso anno ferme a circa 13.000 esemplari. Nel 2027 la concorrenza sarà inoltre abbondante e probabilmente con contendenti anche cinesi.
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa la crescita passata non e' presagio di quella futura, altrimenti Fiat o Mercedes sarebbero i piu grandi produttori di autovetture al mondo, invece quelli sono Volkswagen/Toyota.
Ciò le ha permesso una ovvia diffusione sul mercato, visto anche i prezzi abbastanza bassi rispetto alla concorrenza, vedasi AUDI, vedasi BMW o le stesse FIAT 500 elettriche...
Spero che con l'introduzione dei nuovi motori che sono privi di componentistica costruita con materiali rari...i prezzi si abbassino...ma ho dei dubbi.
Non ho mai guidato una TESLA e nemmeno penso che la comprerei MAI....il design stesso dell'abitacolo è qualcosa di orribile...con questo tablet gigantesco in mezzo al cruscotto...da cui hanno preso spunto anche gli altri grossi gruppi come BMW ed Mercedes....anche qualche Aston Martin...
Alfa Romeo...non è più certamente la Alfa dei tempi..a parte rare eccezioni, vedasi 4C ed la vecchia 8C...modelli comunque estremamente molto costosi..aihmeè....
Lo Stelvio riceve moltissime critiche dai consumatori...e mi auguro vivissimamente che ALFA sappia sfornare modelli elettrici, se proprio deve....con un certo gusto estetico, cosa che non dovrebbe perdersi nel nostro DNA
Si sa da tempo che Tesla è due anni avanti rispetto agli altri e non solo sul concetto di motore elettrico. Hanno ripensato tutto da capo, a partire dalla progettazione e dalla linea di produzione. Pensiamo solo alle mega-presse. Ma anche l'odioso tablet, vuol dire meno cablaggi e meno pulsanti da dover montare.
Motore, aerodinamica, batterie sono tutte cose su cui si è andati avanti tantissimo. L'unico mezzo fallimento è l'Autopilot, alla fine dopo tanti soldi buttati su questo campo l'elefante ha partorito il topolino, una guida assistita che non è molto diversa da ciò che hanno già altre case.
@Vul attenzione: è vero che Tesla parte da numeri bassi e quindi in proporzione è più facile che salga, ma stiamo parlando di un +40% nel 2022. vende sì 1/10 delle auto di Toyota, ma parliamo di 1.300.000 auto non di 1.300 quindi il trend è impressionante, e rimarrà tale con il taglio dei prezzi.
Ma la crescita passata non e' presagio di quella futura, altrimenti Fiat o Mercedes sarebbero i piu grandi produttori di autovetture al mondo, invece quelli sono Volkswagen/Toyota.
Il 4.5% delle auto (sia elettriche che a combustione) vendute nel primo trimestre negli USA è una Tesla... basta con questa storia delle percentuali bassissime
Ti ho risposto...ha numeri bassi...nel confronto con altri produttori...semplicemente perchè la produzione TESLA, è stata avviata nel 2003....
La Wolkswagen è nata nel 37, Mercedes addirittura risale al 1894....la FIAT nel 1899...la Alfa Romeo nel 1910....
Nei motori endotermici hanno acquisito expertise importanti che hanno loro permesso di fidelizzare importanti quote di mercato...nel momento in cui, viceversa innovi, ovviamente se il tuo prodotto è vincente...la concorrenza è limitata, visto che le concorrenti devono riconvertire o persino pensare a nuovi impianti produttivi...con un ovvio aggravio di costi.
Elementi che gioco forza ne rallentano la penetrazione nel mercato o comunque non a prezzi concorrenziali, sempre che non vogliano generare perdita...un pochino ciò che faceva Motorola...che cercava di equi distribuire prezzi con i volumi ( bassi volumi, prezzo alto, alti volume prezzo molto più basso ) usando i consumatori come tester di prodotto.
Quindi per ovvie ragioni nel suo segmento TESLA è prima e cresce moltissimo, perchè parte dal basso ed è stato il primo mainstream....ovvero il master...su cui le altre sembrerebbero avere adattato anche lo sviluppo del design abitacolo....purtroppo.
Si sa da tempo che Tesla è due anni avanti rispetto agli altri e non solo sul concetto di motore elettrico. Hanno ripensato tutto da capo, a partire dalla progettazione e dalla linea di produzione. Pensiamo solo alle mega-presse. Ma anche l'odioso tablet, vuol dire meno cablaggi e meno pulsanti da dover montare.
Motore, aerodinamica, batterie sono tutte cose su cui si è andati avanti tantissimo. L'unico mezzo fallimento è l'Autopilot, alla fine dopo tanti soldi buttati su questo campo l'elefante ha partorito il topolino, una guida assistita che non è molto diversa da ciò che hanno già altre case.
@Vul attenzione: è vero che Tesla parte da numeri bassi e quindi in proporzione è più facile che salga, ma stiamo parlando di un +40% nel 2022. vende sì 1/10 delle auto di Toyota, ma parliamo di 1.300.000 auto non di 1.300 quindi il trend è impressionante, e rimarrà tale con il taglio dei prezzi.
Beh se parti da zero...ovviamente puoi pensare alla produzione, non devi ripensarla, non devi riquailificare i dipendenti, non devi ripensare la catena di vendita in rapporto al veicolo venduto ( una concessionaria di auto elettriche non la puoi implementare nei paesini dove il reddito è contenuto...etc ) non devi rimpinguare i magazzini con i pezzi di ricambio nelle varie officine, non devi redistribuire i sw necessari alle officine partner per intervenire sul veicolo...etc....
Riparare spesso è più costoso che costruire ex novo per molte ragioni. A prescindere...
Sai che devi vendere un prodotto...e cerchi di farlo al meglio, giocando sul marketing...one to one e sai che probabilmente gli investimenti cresceranno proporzionalmente solo alle vendite del prodotto che stai vendendo. Rischio finanziario ridotto, ma elevato rischio produttivo e quindi possibilità di default in tempi brevi.
La bruttura è che la domanda genera l'offerta, quindi questo imbruttisce anche prodotti di qualità....per i puristi. Vedasi come dicevi dell'assenza di bottoni o di cablaggi....e qundi teoricamente la produzione dovrebbe essere più moderna ed improntata alla sempliciità.
Però è altrettanto vero che non a tutti piacciono le strumentazioni da navi spaziali...inoltre questi schermi che escono dal cruscotto per Mercedes e BMW sono a mio modesto parere...dei veri e propri obrobri....altrettanto le luci colorate in berline di nicchia come la serie RS oppure come la serie AMG...insomma sono cavolate che costano comunque ed i cui costi potrebbero ripartirsi su interni e materiali di qualità più elevata....come le plastiche etc...insomma...mi sembra di vedere un mondo dove i prodotti crescono di prezzo ma la qualità non è sempre paragonabile al prezzo.
Vedasi Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio...od Audi RS6...macchine che qualche anno or sono costavano nettamente meno....ed oggi da astronavi...costano quasi il doppio...un pò un eccesso...secondo me.
Musk è molto fortunato...od una grande visionario....oppure ha agenzie per ricerche di mercato veramente molto in gamba....
Su su non fare il modesto, è avanti almeno duecento anni rispetto agli altri.
Senza esagerare eh
Peccato che non venga MAI rispettato. E quando ogni tanto miracolosamente fanno uscire un bel modello come Giulia e Stelvio allora è incompleto (vedi ad esempio le motorizzazioni) e dopo qualche anno lo abbandonano come un lebbroso senza neanche fare un serio restyling o aggiornamento.
Della serie: vincere e vinceremo! E come 80 anni fa sappiamo poi come è andata a finire.
Pensa altrettanto che l'odioso tablet...che io definisco tranquillamente così con coscienza, consapevolezza ed ratio...dovesse danneggiarsi...a te vengono a mancare le possibilità di comandare separatamente elementi essenziali per il veicolo...e poi ti ci voglio vedere, se l'auto si pianta in mezzo al deserto....e tu non hai una presa di diagnosi....per bypassare i comandi...o metti caso che impazzisca o che si becchi un bel virus....
Rischi di trovarti un auto a 200 km/h senza più controllo...perchè il sistema di comunicazione tra periferiche è sicuramente collegato all'odioso tablet....e se la linea di controllo principale dovesse trasmettere un virus binario al gateway...alias centralina di controllo sistema generale o peggio a quella del controllo motore...cosa fai?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".