L'erede elettrico del XT4 è in fase di test, ma Cadillac non lo ha ancora annunciato?
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Maggio 2023, alle 15:31 nel canale Auto ElettrichePer le strade statunitensi è apparso un SUV compatto completamente elettrico di Cadillac non ancora annunciato. L'azienda aveva anticipato che un SUV EV compatto era in programma, ma solo per la fine del 2024.
Se ne vociferava già da tempo, ma non è mai arrivato un annuncio ufficiale: il SUV Cadillac XT4 riceverà una controparte elettrica. A confermarlo ci sarebbe un video condiviso dal canale YouTube CarSpyMedia che mostra il veicolo, naturalmente camuffato, in circolazione per le strade statunitensi.
Chiaramente, allo stato attuale manca qualsivoglia informazione sulla vettura da parte di Cadillac, ma il video evidenzia alcuni importanti dettagli. Primo tra tutti è la finta calandra senza feritoie, la quale indicherebbe proprio un'alimentazione elettrica. Inoltre, al passaggio, l'auto non emette alcun rumore se non quello delle ruote che calpestano il fondo bagnato.
La fanaleria frontale riprende il design adottato per il SUV Lyriq, primo veicolo elettrico della casa americana, che a sua volta ricorda molto la soluzione adottata anche su XT4. Allo stesso modo, anche i gruppi ottici posteriori sembrano ricordare quelli dell'XT4 prolungandosi parallelamente al lunotto posteriore.
Insomma, pare che i tempi siano maturi per rilasciare sul mercato un SUV compatto all'interno della gamma EV di Cadillac, seppure sorprende che l'annuncio tardi ad arrivare. La casa aveva già anticipato che un SUV compatto avrebbe completato la gamma, ma previsto solo per la fine del 2024. In questo caso, invece, sembra che la vettura sia pronta per la commercializzazione.
Al pari degli annunci, anche le consegne della Lyriq procedono timidamente: le unità vendute sono solo 122, complice un ritardo nelle consegne dovuto al controllo qualità estremamente rigoroso. Nonostante questo, però, l'azienda ha comunque sottolineato che il ramp-up procede secondo le tempistiche previste.
Ad ogni modo Rory Harvey, vicepresidente di Cadillac, aveva dichiarato che Cadillac era pronta a rilasciare tre nuovi EV escludendo Celestiq, la nuova ammiraglia elettrica da ben 300.000 dollari. A questo punto è lecito pensare che il prossimo a penetrare il mercato sia proprio un gemello elettrico dell'XT4, il SUV più compatto della gamma.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".