Alfa Romeo

Alfa Romeo Milano, ecco le prime foto da Balocco. Lancio il 10 aprile, si lavora sull'handling

di pubblicata il , alle 15:20 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo Milano, ecco le prime foto da Balocco. Lancio il 10 aprile, si lavora sull'handling

Il progetto Alfa Romeo Milano va verso il completamento, e si lavora al centro prove Alfa Romeo di Balocco per affinare sospensioni e dinamica del veicolo

 
71 Commenti
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cronos199025 Gennaio 2024, 13:12 #41
Originariamente inviato da: giuliop
Sinceramente non lo so, ma senza cadere nel complottismo, può accadere che un mercato stagno venga smosso forzando nuove tipologie di prodotti.

Comunque il mio punto era che non è necessariamente vero che l'unico modo di vendere macchine sia fare SUV, e che entrare in quella fetta non è necessariamente redditizio, vista l'enorme concorrenza: magari fare un modello che abbia maggiore appeal - vedi varie 500 - potrebbe esserlo molto di più.
Può anche essere benissimo che la causa sia diventato l'effetto a lungo andare, perchè comunque l'essere umano è facilmente influenzabile, autoalimentando quello specifico mercato.

Poi sono d'accordo che per vendere auto i SUV non siano l'unico modo. Ma parliamo di un mezzo che, che se ne dica, quasi qualunque famiglia e persona in generale compra perchè banalmente gli serve. Per dire, nel 2021 in Italia c'erano 646 veicoli ogni 1000 abitanti. Se togli chi non può guidare (sempre nel 2021 in Italia vivevano 10.492.000 persone tra 0 e 19 anni)...

Poi ripeto: si tratta di una mia impressione. Anche se in linea di massima presumo che le varie case automobilistiche abbiano fin troppi dati da analizzare per prendere le loro decisioni.
ferste25 Gennaio 2024, 13:23 #42
Originariamente inviato da: giuliop
Sinceramente non lo so, ma senza cadere nel complottismo, può accadere che un mercato stagno venga smosso forzando nuove tipologie di prodotti.

Comunque il mio punto era che non è necessariamente vero che l'unico modo di vendere macchine sia fare SUV, e che entrare in quella fetta non è necessariamente redditizio, vista l'enorme concorrenza: magari fare un modello che abbia maggiore appeal - vedi varie 500 - potrebbe esserlo molto di più.


Credo che il ragionamento delle Case sia "meglio una torta in tanti che una merda da solo" (frase tecnica degli uffici Marketing nda), meglio buttarsi in un segmento affollatissimo ma ricco che cercare strade nuove rischiose.
Temo anche che dietro ci siano molte motivazioni a cui non possiamo accedere, ad esempio la Fiat faceva la 500L, unicum del suo genere, buone vendite...e l'ha tolta dal mercato, perchè?
Le uniche un po' più coraggiose sono le case francesi (Renault e Citroen) ma sono anche in grado di assorbire brutte sorprese? Perchè specie la prima le ha avute...
bobby1025 Gennaio 2024, 13:42 #43
Al di là di un iniziale interesse del mercato verso i SUV per le case sono diventati importanti anche per una questione di costi.
Il margine di guadagno da una citycar o segmento B è diventato molto basso e infatti le stanno togliendo da mezzo. La Fiesta quest' anno uscirà di produzione dopo 40anni o la Punto che probabilmente tornerà in produzione ma come un crossover.
Prendo una Polo e la faccio più alta e importante e la chiamo Tcross o una Clio e la chiamo Captur e posso permettermi di alzare il prezzo oltre i 20k /25k€
AceGranger25 Gennaio 2024, 14:10 #44
Originariamente inviato da: giuliop
Oppure è il contrario, smettendo di produrre gradualmente le alternative le vendite di queste sono ovviamente andate scemando e sono state sostituite dai SUV.
Stai sempre partendo da un punto di partenza che dà per scontato che la tua conclusione sia corretta, è il solito ragionamento circolare.


Non hanno mai smesso di fare gli altri modelli; le SW, berline 3 volumi, berline 2 volumi classiche ci sono ancora; ne hanno semplicemente ridotto il numero perchè vendevano sempre meno, soprattutto le SW.

Poi voglio dire, se io prendo il mio SUV e lo abbasso ho una SW, solo che tempo 2 giorni e lascerei in giro i paraurti su qualche marciapiede, raccoglierei terra in giro per i cantieri o mi bloccherei dondolante su qualche collinetta o cordolo;

Quando avevo la vecchia alfa, berlina, non era raro che non potessi parcheggiare ( Milano ) per via di marciapiedi o avessi problemi in strade sterrate; semplicemente i SUV sono, per molti, piu comodi nella vita di tutti giorni, compresa la salita discesa dall'auto, o anche per esempio il carico e scarico dal bagagliaio a filo con il portellone che è ad un'altezza molto piu comoda.

consuma di piu ? sticazzi, è una differenza irrisoria che il mio portafogli non sente e preferisco avere un'auto piu comoda piuttosto che risparmiare una manciata di auro l'anno.
megamitch25 Gennaio 2024, 14:15 #45
Originariamente inviato da: AceGranger
Non hanno mai smesso di fare gli altri modelli; le SW, berline 3 volumi, berline 2 volumi classiche ci sono ancora; ne hanno semplicemente ridotto il numero perchè vendevano sempre meno, soprattutto le SW.

Poi voglio dire, se io prendo il mio SUV e lo abbasso ho una SW, solo che tempo 2 giorni e lascerei in giro i paraurti su qualche marciapiede, raccoglierei terra in giro per i cantieri o mi bloccherei dondolante su qualche collinetta o cordolo;

Quando avevo la vecchia alfa, berlina, non era raro che non potessi parcheggiare ( Milano ) per via di marciapiedi o avessi problemi in strade sterrate; semplicemente i SUV sono, per molti, piu comodi nella vita di tutti giorni, compresa la salita discesa dall'auto, o anche per esempio il carico e scarico dal bagagliaio a filo con il portellone che è ad un'altezza molto piu comoda.

consuma di piu ? sticazzi, è una differenza irrisoria che il mio portafogli non sente e preferisco avere un'auto piu comoda piuttosto che risparmiare una manciata di auro l'anno.


parcheggiare sui marciapiedi non è che sia il massimo della civiltà
AceGranger25 Gennaio 2024, 14:33 #46
Originariamente inviato da: bobby10
Al di là di un iniziale interesse del mercato verso i SUV per le case sono diventati importanti anche per una questione di costi.
Il margine di guadagno da una citycar o segmento B è diventato molto basso e infatti le stanno togliendo da mezzo. La Fiesta quest' anno uscirà di produzione dopo 40anni o la Punto che probabilmente tornerà in produzione ma come un crossover.
Prendo una Polo e la faccio più alta e importante e la chiamo Tcross o una Clio e la chiamo Captur e posso permettermi di alzare il prezzo oltre i 20k /25k€[/B]


peccato che:

la Nuova Polo BASE costa 23.350 Euro
La Nuova T-cros BASE 26.400 Euro


poi vai a vedere e la Polo ha:

- Motore meno potente
- niente cruise adattivo
- cerchi piu piccoli
- niente sensori di parcheggio con frenata
- niente sensore pioggia
- bagagliaio piu piccolo

e se vai a mettere quella roba con i pacchetti optional magicamente raggiungi il costo della T-Cros, con un bagagliaio piu piccolo e 10 cm di auto piu corta


vi fate un sacco di viaggi mentali, la realta è che hanno solo aumentato i prezzi di TUTTE le auto, e hanno aumentato le dimensioni di TUTTE le auto rispetto al passato; ne piu ne meno, pero vi piace dare la colpa a vanvera ai SUV, ma no problem, ognuno si racconta quello che vuole per vivere meglio.
Ai produttori non cambia nulla farla bassa o alta, alta la vendono meglio perchè è piu comoda e allora la fanno alta, semplice.
AceGranger25 Gennaio 2024, 14:45 #47
Originariamente inviato da: megamitch
parcheggiare sui marciapiedi non è che sia il massimo della civiltà


puoi lamentarti con il comune di Milano visto che lui ci ha pitturato le strisce blu meta sopra il marciapiede e meta sulla strada ; in una strada vicino a casa mia, visto che manco con il SUV fra un po riuscivi a salire senza rompere qualche cosa, sono passati a mettere l'asfalto per fare la salitina verso il cordolo, ma se hai al macchina bassa il paraurti lo rovini uguale. ( ovviamente sono marciapiedi grossi dove anche cosi rimane l spazio perle persone seno il comune non lo avrebbe fatto )

anche sulla circonvallazione esterna ci sono le piazzole centrali alle doppie corsie con gli alberi adibite a parcheggio ( dove non ci vanno i pedoni ) che hanno i cordoli da marciapiede ma non sono "veri marciapiedi".

insomma, il succo è che ci sono svariate situazioni dove puoi parcheggiare in modo civile ma dove hai dei cordoli non molto civili, e se aspetti il comune che venga a mettere l'asfalto o a rifare le strutture stai fresco... fai in tempo a rinnovare la patente
Marko#8825 Gennaio 2024, 15:30 #48
Originariamente inviato da: cronos1990
No, avevo semplicemente letto male.

Quando mi capita di rispondere faccio comunque un ulteriore controllo sull'eventuale messaggio quotato, se mi accorgo di un fraintendimento edito.


Non è che però sto a spiegarlo ogni volta, tanto più che generalmente l'edit avviene nel giro di 1 minuto.


Capito


Originariamente inviato da: AceGranger
Non hanno mai smesso di fare gli altri modelli; le SW, berline 3 volumi, berline 2 volumi classiche ci sono ancora; ne hanno semplicemente ridotto il numero perchè vendevano sempre meno, soprattutto le SW.

Poi voglio dire, se io prendo il mio SUV e lo abbasso ho una SW, solo che tempo 2 giorni e lascerei in giro i paraurti su qualche marciapiede, raccoglierei terra in giro per i cantieri o mi bloccherei dondolante su qualche collinetta o cordolo;

Quando avevo la vecchia alfa, berlina, non era raro che non potessi parcheggiare ( Milano ) per via di marciapiedi o avessi problemi in strade sterrate; semplicemente i SUV sono, per molti, piu comodi nella vita di tutti giorni, compresa la salita discesa dall'auto, o anche per esempio il carico e scarico dal bagagliaio a filo con il portellone che è ad un'altezza molto piu comoda.

consuma di piu ? sticazzi, è una differenza irrisoria che il mio portafogli non sente e preferisco avere un'auto piu comoda piuttosto che risparmiare una manciata di auro l'anno.


Sempre fermo restando che ognuno fa quello che vuole e si fa per chiacchierare... due cose: che con le station si tocchi il paraurti in giro può essere vero con le sportive/sportiveggianti perché con le auto normali si va in giro normalmente. Noi in azienda abbiamo delle Passat, quando la prendo non è che devo schivare le buche e i dossi come quando sono con la mia personale (che è bassa bassa).
Inoltre, la soglia di carico del bagagliaio è più alta e questo veramente non riesco a capire come si possa considerare comodo.
Capisco entrare e uscire dalla macchina, quello ok. Capisco la visibilità (ma come dicevo, col proliferare delle auto alte alla fine non è che cambi molto) e aggiungo che comprendo la comodità per chi ha figli da mettere nel seggiolino.
giuliop25 Gennaio 2024, 15:33 #49
Originariamente inviato da: cronos1990
Può anche essere benissimo che la causa sia diventato l'effetto a lungo andare, perchè comunque l'essere umano è facilmente influenzabile, autoalimentando quello specifico mercato.


Certamente vero, non voglio assolutamente negare che in questo momento probabilmente una certa (buona?) fetta di utenza li acquisti semplicemente seguendo l'onda e/o a causa della pubblicità martellante.

Originariamente inviato da: cronos1990
Poi sono d'accordo che per vendere auto i SUV non siano l'unico modo. Ma parliamo di un mezzo che, che se ne dica, quasi qualunque famiglia e persona in generale compra perchè banalmente gli serve. [...]


Sì, diciamo che per determinati usi credo ci sarebbero tipologie diverse che avrebbero molto più senso. Per esempio non vedo in quale modo un SUV possa [sensatamente] sostituire un'auto come la vecchia Classe A (che si vendeva come il pane), e in generale tutte le monovolume, la cui caratteristica principale era il rapporto spazio interno/ingombro, che nei SUV è praticamente invertito.

Originariamente inviato da: ferste
Credo che il ragionamento delle Case sia "meglio una torta in tanti che una merda da solo" (frase tecnica degli uffici Marketing nda)


Ah, sempre gente raffinata quella

Originariamente inviato da: ferste
meglio buttarsi in un segmento affollatissimo ma ricco che cercare strade nuove rischiose.
Temo anche che dietro ci siano molte motivazioni a cui non possiamo accedere, ad esempio la Fiat faceva la 500L, unicum del suo genere, buone vendite...e l'ha tolta dal mercato, perchè?
[...]


Non so perché, ma c'è da dire che il fatto che abbiano deciso di smettere di produrla non dà alcuna garanzia che farlo sia stato sensato: magari il ragionamento è, proprio come dici sopra, "tolgo la 500L, anche se vende bene, per concentrarmi sui SUV e assicurarmi la mia fetta di torta", per poi scoprire che a causa della concorrenza serrata (e non solo) non riesco a recuperare le vendite perse; e poi se leggi "Fiat è in crisi" ovviamente la colpa è "del mercato" e non, per adeguarsi alla gran classe di cui sopra, dei geni del reparto commerciale che hanno scambiato un bignè al cioccolato per un escremento
AceGranger25 Gennaio 2024, 15:40 #50
Originariamente inviato da: Marko#88
Capito




Sempre fermo restando che ognuno fa quello che vuole e si fa per chiacchierare... due cose: che con le station si tocchi il paraurti in giro può essere vero con le sportive/sportiveggianti perché con le auto normali si va in giro normalmente. Noi in azienda abbiamo delle Passat, quando la prendo non è che devo schivare le buche e i dossi come quando sono con la mia personale (che è bassa bassa).
Inoltre, la soglia di carico del bagagliaio è più alta e questo veramente non riesco a capire come si possa considerare comodo.
Capisco entrare e uscire dalla macchina, quello ok. Capisco la visibilità (ma come dicevo, col proliferare delle auto alte alla fine non è che cambi molto) e aggiungo che comprendo la comodità per chi ha figli da mettere nel seggiolino.


la soglia di carico è poco piu alta e poi hai tutto in piano; per i miei usi è molto piu comoda.

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