Alfa Romeo
Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Luglio 2024, alle 13:01 nel canale Auto ElettricheLa Alfa Romeo Junior avrà anche una versione sportiva, ma non solo nel nome, con prestazioni vere. L'abbiamo provata in anteprima sui tracciati di Balocco, e ci siamo davvero divertiti
108 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCambia il 200 di prima con 150 allora.
dove ti avrei dato del bugiardo? non mettermi in bocca cose che non ho detto...
È inutile che insisti, il tuo ragionamento è sbagliato concettualmente.
Scusa eh, ma se ti dico che non parlo dei consumi perché non sono oggetto della prova e perché non li ho guardati, e tu insinui che non lo dico perché sono pessimi o perché mi hanno vietato di dirlo, non stai dicendo che ti sto mentendo? Questo assolutamente non lo accetto. Puoi criticarmi tutto, puoi anche non essere d’accordo con le scelte che faccio quando conduco una prova, ma che io menta volontariamente o che non sia onesto, no, questo non lo accetto. È anche un segno di mancanza di rispetto e di maleducazione.
non riportare i consumi in un test di un auto elettrica non è serio. Va bene così?
Questo è assolutamente legittimo, ed è un tuo parere, al quale per l’appunto ti avevo risposto all’inizio. Poi sei partito con i tuoi viaggi mentali.
Accetto la critica e spiego la mia posizione e perché ho fatto una scelta. Non c’è altro, non serve il complottismo.
Accetto la critica e spiego la mia posizione e perché ho fatto una scelta. Non c’è altro, non serve il complottismo.
ma io muovo tutto il complottismo del caso. Perchè l'omissione di un dato così importante fa sicuramente pensare male. Se fosse stato riportato non saremmo nemmeno qui a discutere e mi sembra impossibile che un professionista non si faccia la domanda di quanto consumi un elettrica in un circuito anche per valutare la bontà del progetto. Non è una scelta è una omissione, e mi sembra stranissimo che tu non ti sia minimamente segnato il dato o che non lo abbia nnemmeno guardato. Dai su. Quidni fino a che le chiacchiere stanno a mille e idati stanno a zero io continuo a pensare che quest'auto ha consumi pessimi...
Non lo ho guardato perché SECONDO ME la bontà di un progetto, per un’auto stradale, non si valuta certamente con i consumi in pista, in cui abbiamo girato in modalità che in strada sarebbero da ritiro immediato della patente. Dei consumi parlerò quando una vettura stradale la userò in strada, come ho sempre fatto.
Anzi, proprio per la massima trasparenza, sul canale facciamo i video dell’autonomia ad alte velocità, proprio per indicare l’autonomia reale in condizioni difficili, e non secondo il dichiarato della casa.
E comunque, influencer a parte, che sono sempre pochissimi, c’erano tanti giornalisti che spesso sono critici nei confronti delle elettriche.
Ottima la prima parte, e spero che la seguano.
Con questa premessa, anche io ho molte remore su questa vettura, anche a ragione: mentre l'operazione Grande Panda ha tutto sommato, personalmente portato più acqua in ex FCA che Citroen (la partenza è soggettivamente più Panda che non C3 avendo molto della prima di Giugiaro) la combo Lancia / Alfa è nata "vecchia" sugli stilemi della 208/Corsa, quindi purtroppo, volenti o nolenti, il richiamo troppo forte è quello.
A quel punto era meglio aspettare la prossima generazione e partire in vantaggio per evitarsi questo problema: nessun pretende modelli agli antipodi, ma la differenziazione che c'era con le piattaforme base Croma/Thema/9000 per dire, era reale e nessuno poneva dubbi come adesso.
Dove realmente, è difficile dire di quale si tratti se non per pochissimi dettagli.
Se almeno nel dinamico sono intervenuti (come peraltro in realtà riutilizzeranno per Ypsilon HF temo, rendendole simili dinamicamente) è qualcosa, ma troppo poco.
Sono molto critico con HwUpgrade ultimamente, ma stavolta spezzo una lancia per loro: non era il posto, tantomeno il momento.
Non vai al Balocco a fare test di consumo.
Quelli te li fai a casa.
Balocco trasuda passione ed emozione.
Balocco deve sviscerare le doti dinamiche della vettura, le sensazioni, trovarne i limiti e altro.
Ecco, trovo più corretta (accetta il consiglio Massimiliano) una critica sullo stringato report a tal riguardo, riassumibile al solo penultimo comma in pratica. Ci stava ben di più dopo una giornata al Balocco
Anche perché una TA con 280 non va più in crisi da parecchio, Honda e Ford insegnano da tempo. Mi sarei stupito gravemente del contrario, per dire.
Prossima volta, nell'uso quotidiano, vedremo i consumi.
Ma tanto quelli ormai si sanno, la forchetta si conosce e se ne conoscono i limiti. Bisogna capire solo se sono personalmente accettabili o meno.
Punto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".