Alfa Romeo

Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero

La Alfa Romeo Junior avrà anche una versione sportiva, ma non solo nel nome, con prestazioni vere. L'abbiamo provata in anteprima sui tracciati di Balocco, e ci siamo davvero divertiti

 
90 Commenti
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Rei & Asuka09 Luglio 2024, 17:05 #31
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Curioso sai quello che dici, perché dopo la prova ho proprio suggerito di fare questo, cioè di fare eventi con i clienti. Nel senso che avevo la sensazione che potessero convincerli. A me non interessa molto di elogiare una vettura se non lo merita, anzi in questo caso ero anche prevenuto e mi sono dovuto ricredere.
E comunque, influencer a parte, che sono sempre pochissimi, c’erano tanti giornalisti che spesso sono critici nei confronti delle elettriche.


Ottima la prima parte, e spero che la seguano.
Con questa premessa, anche io ho molte remore su questa vettura, anche a ragione: mentre l'operazione Grande Panda ha tutto sommato, personalmente portato più acqua in ex FCA che Citroen (la partenza è soggettivamente più Panda che non C3 avendo molto della prima di Giugiaro) la combo Lancia / Alfa è nata "vecchia" sugli stilemi della 208/Corsa, quindi purtroppo, volenti o nolenti, il richiamo troppo forte è quello.
A quel punto era meglio aspettare la prossima generazione e partire in vantaggio per evitarsi questo problema: nessun pretende modelli agli antipodi, ma la differenziazione che c'era con le piattaforme base Croma/Thema/9000 per dire, era reale e nessuno poneva dubbi come adesso.
Dove realmente, è difficile dire di quale si tratti se non per pochissimi dettagli.
Se almeno nel dinamico sono intervenuti (come peraltro in realtà riutilizzeranno per Ypsilon HF temo, rendendole simili dinamicamente) è qualcosa, ma troppo poco.

Originariamente inviato da: mally
non riportare i consumi in un test di un auto elettrica non è serio. Va bene così?


Sono molto critico con HwUpgrade ultimamente, ma stavolta spezzo una lancia per loro: non era il posto, tantomeno il momento.
Non vai al Balocco a fare test di consumo.
Quelli te li fai a casa.
Balocco trasuda passione ed emozione.
Balocco deve sviscerare le doti dinamiche della vettura, le sensazioni, trovarne i limiti e altro.
Ecco, trovo più corretta (accetta il consiglio Massimiliano) una critica sullo stringato report a tal riguardo, riassumibile al solo penultimo comma in pratica. Ci stava ben di più dopo una giornata al Balocco
Anche perché una TA con 280 non va più in crisi da parecchio, Honda e Ford insegnano da tempo. Mi sarei stupito gravemente del contrario, per dire.

Prossima volta, nell'uso quotidiano, vedremo i consumi.
Ma tanto quelli ormai si sanno, la forchetta si conosce e se ne conoscono i limiti. Bisogna capire solo se sono personalmente accettabili o meno.
Punto.
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 17:11 #32
Originariamente inviato da: Rei &
Ottima la prima parte, e spero che la seguano.
Con questa premessa, anche io ho molte remore su questa vettura, anche a ragione: mentre l'operazione Grande Panda ha tutto sommato, personalmente portato più acqua in ex FCA che Citroen (la partenza è soggettivamente più Panda che non C3 avendo molto della prima di Giugiaro) la combo Lancia / Alfa è nata "vecchia" sugli stilemi della 208/Corsa, quindi purtroppo, volenti o nolenti, il richiamo troppo forte è quello.
A quel punto era meglio aspettare la prossima generazione e partire in vantaggio per evitarsi questo problema: nessun pretende modelli agli antipodi, ma la differenziazione che c'era con le piattaforme base Croma/Thema/9000 per dire, era reale e nessuno poneva dubbi come adesso.
Dove realmente, è difficile dire di quale si tratti se non per pochissimi dettagli.
Se almeno nel dinamico sono intervenuti (come peraltro in realtà riutilizzeranno per Ypsilon HF temo, rendendole simili dinamicamente) è qualcosa, ma troppo poco.



Sono molto critico con HwUpgrade ultimamente, ma stavolta spezzo una lancia per loro: non era il posto, tantomeno il momento.
Non vai al Balocco a fare test di consumo.
Quelli te li fai a casa.
Balocco trasuda passione ed emozione.
Balocco deve sviscerare le doti dinamiche della vettura, le sensazioni, trovarne i limiti e altro.
Ecco, trovo più corretta (accetta il consiglio Massimiliano) una critica sullo stringato report a tal riguardo, riassumibile al solo penultimo comma in pratica. Ci stava ben di più dopo una giornata al Balocco
Anche perché una TA con 280 non va più in crisi da parecchio, Honda e Ford insegnano da tempo. Mi sarei stupito gravemente del contrario, per dire.

Prossima volta, nell'uso quotidiano, vedremo i consumi.
Ma tanto quelli ormai si sanno, la forchetta si conosce e se ne conoscono i limiti. Bisogna capire solo se sono personalmente accettabili o meno.
Punto.


Ma i consigli li accetto sempre, ci mancherebbe. Qui si entra anche in dinamiche editoriali. Avendo investito tanto tempo e risorse nel video, la parte scritta deve essere equilibrata, anche in considerazione del fatto che l’auto, molto probabilmente, avrà diversi altri contenuti nel tempo, dove si potrà scendere di più nel dettaglio.

Per curiosità, sono andato a leggerlo le prove di diversi colleghi che erano con me, e nessuno ha pubblicato i consumi, e infatti dicono che lo faranno in strada aperta, come ho detto io.
Tigre.09 Luglio 2024, 17:12 #33
Originariamente inviato da: mally
come se registrare i consumi fosse un test che impegna chissà quanto tempo o apparecchiature. Il dato lo si legge in 10 secondi...


Sono senz'altro d'accordo, anche in pista magari due domande sono assolutamente logiche oltre che legittime, nel senso che d'accordo ho 280cv ma con una carica quanti giri faccio? quanto posso andare al massimo prima che entri il limitatore causa temperature, ecc... che mi fa calare la velocità? cioè non è che vado in pista a 100Km/h e questi dati sono senza dubbio importanti.
Rei & Asuka09 Luglio 2024, 17:13 #34
Originariamente inviato da: mally
come se registrare i consumi fosse un test che impegna chissà quanto tempo o apparecchiature. Il dato lo si legge in 10 secondi...


Non diciamo minchiate, su.
Un dato letto in 10 secondi conta come la carta da culo.
Te lo faccio sull'Rx-7 a benzina e sulla Leaf in 10 secondi di diversità e ti do due valori talmente agli antipodi che strabuzzerai gli occhi.
In una recensione voglio dati di consumo seri, e per averli servono chilometri.
Sto facendo la tesi della II laurea, sperimentale sui consumi, e per averli ho dovuto perdere giorni e macinare un bel pò di chilometri, per dire.
Ci lamentiamo della serietà degli articoli e poi chiediamo roba del genere?
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 17:13 #35
Originariamente inviato da: mally
come se registrare i consumi fosse un test che impegna chissà quanto tempo o apparecchiature. Il dato lo si legge in 10 secondi...


Ci vuole forse anche meno di 10 secondi, ma in pista non indica nulla sul progetto, sul motore o su quello che vuoi. A meno che uno non debba comprare l’auto per girarci in pista. L’uso in strada restituisce la bontà del progetto per un progetto stradale.
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 17:16 #36
Originariamente inviato da: Rei &
Non diciamo minchiate, su.
Un dato letto in 10 secondi conta come la carta da culo.
Te lo faccio sull'Rx-7 a benzina e sulla Leaf in 10 secondi di diversità e ti do due valori talmente agli antipodi che strabuzzerai gli occhi.
In una recensione voglio dati di consumo seri, e per averli servono chilometri.
Sto facendo la tesi della II laurea, sperimentale sui consumi, e per averli ho dovuto perdere giorni e macinare un bel pò di chilometri, per dire.
Ci lamentiamo della serietà degli articoli e poi chiediamo roba del genere?


Deve reggere la sua teoria, ha deciso che deve essere così e basta. Vuole sapere quanto la Junior consuma in qualche decina di km in pista. Scemo io che per riportare i consumi reali guido per 4 ore di fila, e anche per più giorni.
O scemi tutti i professionisti del settore, che nessuno ha riportato i dati, bastava chiedere a mally come si fa.
Rei & Asuka09 Luglio 2024, 17:16 #37
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma i consigli li accetto sempre, ci mancherebbe. Qui si entra anche in dinamiche editoriali. Avendo investito tanto tempo e risorse nel video, la parte scritta deve essere equilibrata, anche in considerazione del fatto che l’auto, molto probabilmente, avrà diversi altri contenuti nel tempo, dove si potrà scendere di più nel dettaglio.


Ecco, imho la parte testuale non deve essere troppo striminzita.
Se vado su Hwupgrade è perché spesso NON posso sentire in questo momento, ma solo leggere.
Alcuni siti concorrenti automobilistici, per dire l'esempio sotto l'1 come simbolo, hanno il testuale come il video e l'apprezzo quando sono in ufficio in pausa.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Per curiosità, sono andato a leggerlo le prove di diversi colleghi che erano con me, e nessuno ha pubblicato i consumi, e infatti dicono che lo faranno in strada aperta, come ho detto io.


Normalissimo e logico, come detto poco sopra.
Tigre.09 Luglio 2024, 17:18 #38
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ci vuole forse anche meno di 10 secondi, ma in pista non indica nulla sul progetto, sul motore o su quello che vuoi. A meno che uno non debba comprare l’auto per girarci in pista. L’uso in strada restituisce la bontà del progetto per un progetto stradale.


Beh personalmente se compro un auto la voglio usare in tutti i campi di utilizzo, compresa appunto la pista, non è che devi comprarla apposta per questo ma deve permetterti, qualora ce ne fosse l'occasione, di guidarla anche in pista fuori dai problemi di limiti, autovelox e compagnia cantante, specie poi se sono auto di un certo tipo e costo, insomma 280cv non sono robetta da utilitaria....

Certo è che se vado in pista con una EV e passo più tempo a ricaricarla che a guidarla nel circuito non mi pare che sia così divertente, poi ci manca ci sono anche coloro che si accontentano così.....
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 17:19 #39
Originariamente inviato da: Tigre.
Sono senz'altro d'accordo, anche in pista magari due domande sono assolutamente logiche oltre che legittime, nel senso che d'accordo ho 280cv ma con una carica quanti giri faccio? quanto posso andare al massimo prima che entri il limitatore causa temperature, ecc... che mi fa calare la velocità? cioè non è che vado in pista a 100Km/h e questi dati sono senza dubbio importanti.


Questo non era possibile farlo, perché non potevano girare a oltranza come volevamo. Avevamo la pace car che ci guidava nei tratti che erano stati configurati per noi, e una volta finito il giro potevamo al massimo ripeterlo, ma non eravamo come nelle prove libere di Monza.
Rei & Asuka09 Luglio 2024, 17:19 #40
Originariamente inviato da: mally
mi sarei accontentato di un "il computer di bordo segna 300w al km ma ci riserviamo di testare il tutto nella prova su strada". Troppo difficile vero?


Mi spieghi a cosa ti serve?
Ripeto, leggi quanto ti ho scritto sopra.
Io voglio dati seri non un flash che ha la valenza di una promessa da marinaio e cambia in un nano secondo: la Leaf se pesto a fondo segna oltre 40 kWh/100km, se alzo immediatamente 8kWh/100km.
E ora, che te ne fai di tale dato?
Azzeri un trip parziale su 10km fatti così a muzzo?

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