Alfa Romeo

Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero

La Alfa Romeo Junior avrà anche una versione sportiva, ma non solo nel nome, con prestazioni vere. L'abbiamo provata in anteprima sui tracciati di Balocco, e ci siamo davvero divertiti

 
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 16:28 #21
Originariamente inviato da: mally
hai parlato di un ipotetico 75% di carica con 250km di autonomia ma non serve a nulla se non so in quanto hai scaricato il 25%. Hai altri dati da snocciolare? I consumi andrebbero riportati sempre, evidentemente erano talmente pessimi da tirare su il teatrino di provarla in condizioni diverse...


Ti prego di tenere per te le tue supposizioni. I consumi non li ho proprio guardati, perché avevo deciso che non erano oggetto della prova. Se hai voglia di aspettare, li scoprirai in futuro, altrimenti cercali altrove. Grazie
Rei & Asuka09 Luglio 2024, 16:29 #22
Un'altra cosa insolita, successa durante questa prova, è che questa vettura ha messo d'accordo tutti. Addetti ai lavori, giornalisti, influencer, ex-piloti, tutti con le stesse sensazioni positive, e con gli stessi riscontri dopo il test drive


Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Vedremo se metteranno d'accordo anche i clienti. Io scambierei subito sto coso per una Giulietta Veloce con il 1750 benzina.


Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Fossimo stati tutti di testate tech, come noi, il tuo dubbio sarebbe lecito, ma alla prova c'erano praticamente tutti, con tutte le visioni diverse che abbiamo nelle diverse testate. Poi che qualcuno non sia d'accordo è possibile, non ho parlato proprio con tutti tutti.


Volevo quotare la stessa cosa.
Perché, senza nulla togliere, ma citare anche influencer per dire.... siamo su HwUpgrade comunque, non su qualche sito generalista: lasciamoli stare alle "vetrine" di cui si occupano questa gente.
Il 95% dei sopra citati non fanno articoli, fanno marchette, ben più di molti giornalisti già prodighi di sviolinamenti inutili. Non vedono mai difetti se non e molte altre cose che non stiamo a scavare ma tutti conosciamo ormai, diciamo così.

Sarebbe bello invece che al Balocco ci avessero portato i proprietari storici di Alfa, i potenziali clienti e simili soprattutto.
Anche perché sono loro che devono tirare fuori i soldi di una Model 3 base in pratica per questa Junior, e visti molti preamboli per ora, la vedevo molto dura. Com'è stato momenti vent'anni fa con la Prius, la gente la convinci se gli fai toccare e provare le cose, e capire come funzionano.
Diversamente, rimangono restii a fare cambiamenti e passi.
Certo, deve esserci la sostanza sotto: con Toyota c'era, qui...?
kbios09 Luglio 2024, 16:31 #23
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ah e tu saresti quello che ne sa ?


a quanto pare più di te La velocità massima delle auto non è limitata dalla potenza del motore ma appunto dal limitatore elettronico, per esempio con la Model X a 250 km/h (il massimo) uso circa 150 kW su 350
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 16:35 #24
Originariamente inviato da: Rei &
Volevo quotare la stessa cosa.
Perché, senza nulla togliere, ma citare anche influencer per dire.... siamo su HwUpgrade comunque, non su qualche sito generalista: lasciamoli stare alle "vetrine" di cui si occupano questa gente.
Il 95% dei sopra citati non fanno articoli, fanno marchette, ben più di molti giornalisti già prodighi di sviolinamenti inutili. Non vedono mai difetti se non e molte altre cose che non stiamo a scavare ma tutti conosciamo ormai, diciamo così.

Sarebbe bello invece che al Balocco ci avessero portato i proprietari storici di Alfa, i potenziali clienti e simili soprattutto.
Anche perché sono loro che devono tirare fuori i soldi di una Model 3 base in pratica per questa Junior, e visti molti preamboli per ora, la vedevo molto dura. Com'è stato momenti vent'anni fa con la Prius, la gente la convinci se gli fai toccare e provare le cose, e capire come funzionano.
Diversamente, rimangono restii a fare cambiamenti e passi.
Certo, deve esserci la sostanza sotto: con Toyota c'era, qui...?


Curioso sai quello che dici, perché dopo la prova ho proprio suggerito di fare questo, cioè di fare eventi con i clienti. Nel senso che avevo la sensazione che potessero convincerli. A me non interessa molto di elogiare una vettura se non lo merita, anzi in questo caso ero anche prevenuto e mi sono dovuto ricredere.
E comunque, influencer a parte, che sono sempre pochissimi, c’erano tanti giornalisti che spesso sono critici nei confronti delle elettriche.
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 16:36 #25
Originariamente inviato da: mally
ah non posso nemmeno estrenare supposizioni. In che parte del regolamento sarebbe scritta questa cosa esattamente? Comincio veramente a sospettare che i consumi in pista di quest'auto siano di quanto peggio si possa trovare su una elettrica...


Non puoi supporre che io stia mentendo e che ti nasconda dei dati volontariamente, se ti dico che non è così. Non ti consento di darmi del bugiardo.
gd350turbo09 Luglio 2024, 16:39 #26
Originariamente inviato da: kbios
a quanto pare più di te La velocità massima delle auto non è limitata dalla potenza del motore ma appunto dal limitatore elettronico, per esempio con la Model X a 250 km/h (il massimo) uso circa 150 kW su 350


Cambia il 200 di prima con 150 allora.
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 16:41 #27
Originariamente inviato da: gd350turbo
Cambia il 200 di prima con 150 allora.


È inutile che insisti, il tuo ragionamento è sbagliato concettualmente.
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 16:43 #28
Originariamente inviato da: mally
dove ti avrei dato del bugiardo? non mettermi in bocca cose che non ho detto...


Scusa eh, ma se ti dico che non parlo dei consumi perché non sono oggetto della prova e perché non li ho guardati, e tu insinui che non lo dico perché sono pessimi o perché mi hanno vietato di dirlo, non stai dicendo che ti sto mentendo? Questo assolutamente non lo accetto. Puoi criticarmi tutto, puoi anche non essere d’accordo con le scelte che faccio quando conduco una prova, ma che io menta volontariamente o che non sia onesto, no, questo non lo accetto. È anche un segno di mancanza di rispetto e di maleducazione.
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 16:50 #29
Originariamente inviato da: mally
non riportare i consumi in un test di un auto elettrica non è serio. Va bene così?


Questo è assolutamente legittimo, ed è un tuo parere, al quale per l’appunto ti avevo risposto all’inizio. Poi sei partito con i tuoi viaggi mentali.
Accetto la critica e spiego la mia posizione e perché ho fatto una scelta. Non c’è altro, non serve il complottismo.
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 16:59 #30
Originariamente inviato da: mally
ma io muovo tutto il complottismo del caso. Perchè l'omissione di un dato così importante fa sicuramente pensare male. Se fosse stato riportato non saremmo nemmeno qui a discutere e mi sembra impossibile che un professionista non si faccia la domanda di quanto consumi un elettrica in un circuito anche per valutare la bontà del progetto. Non è una scelta è una omissione, e mi sembra stranissimo che tu non ti sia minimamente segnato il dato o che non lo abbia nnemmeno guardato. Dai su. Quidni fino a che le chiacchiere stanno a mille e idati stanno a zero io continuo a pensare che quest'auto ha consumi pessimi...


Non lo ho guardato perché SECONDO ME la bontà di un progetto, per un’auto stradale, non si valuta certamente con i consumi in pista, in cui abbiamo girato in modalità che in strada sarebbero da ritiro immediato della patente. Dei consumi parlerò quando una vettura stradale la userò in strada, come ho sempre fatto.
Anzi, proprio per la massima trasparenza, sul canale facciamo i video dell’autonomia ad alte velocità, proprio per indicare l’autonomia reale in condizioni difficili, e non secondo il dichiarato della casa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^