Alfa Romeo
Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Luglio 2024, alle 13:01 nel canale Auto ElettricheLa Alfa Romeo Junior avrà anche una versione sportiva, ma non solo nel nome, con prestazioni vere. L'abbiamo provata in anteprima sui tracciati di Balocco, e ci siamo davvero divertiti
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto è che se vado in pista con una EV e passo più tempo a ricaricarla che a guidarla nel circuito non mi pare che sia così divertente, poi ci manca ci sono anche coloro che si accontentano così.....
Ok, ma dimmi la percentuale di gente che compra un’auto per la pista, ed ha bisogno di Greenmove per decidere… spero che se uno ha un hobby così, non abbia bisogno di me per scegliere, anzi, dovrei essere io a chiedere consiglio a lui. O pensi davvero che qualcuno comprerebbe un’auto da pista perché gliel’ho suggerito io? Cioè, sono sicuro della bontà del lavoro che faccio, ma nell’umiltà dei campi in cui mi posso esprimere appunto con sicurezza.
Come detto fin dall’inizio, la prova era per evidenziare il comportamento dinamico. Poche volte lo userai a livello pista, ma un’auto che in pista va bene va sicuramente bene anche in situazioni più normali
Capisco, grazie per le precisazioni, però permettimi di dire che allora non ho capito a cosa è servita la presentazione in una pista se poi escludi proprio quello che invece è indicativo per questo utilizzo, poi addirittura la presenza della pace car, davvero strano, tanto valeva farla su una strada normale.
No scusa forse mi sono spiegato male, pochissimi comprano un auto esclusivamente per usarla in pista, moltissimi invece acquistano delle auto con cavalleria abbondante, ecc.. , certamente non delle utilitarie, che permettono di essere utilizzate ANCHE in pista, per dire sei mai stato al Monza oppure a Vallelunga, è pieno di auto private che girano e pochissime, appunto, sono "apposta" per la pista, la quasi totalità sono auto normali.
Che poi, a parte i soliti fortunati, chi è che acquista una auto per usarla solo in pista? dai su non arrampichiamoci sugli specchi per favore, quindi se acquisto una auto EV da 280cv non è che sono un marziano e in pista non ci andrò mai, anzi direi il contrario, anche solo per fare i miei 20 minuti e vedere cosa riesce a fare la mia nuova fiammante EV....
Appunto, e allora senza ovviamente pensare al "gomblottohh" viene però legittimo farsi due domande, e la prima è proprio la più logica, perché tutti questi vincoli, pace car inclusa??
Guarda, ti rispondo io tra utenti senza gomblotto.
1) Una EV in pista, quando mai l'hai vista? Io mai
2) Sai quanto è lungo il Langhe? Sono 22 km, fatti al limite, oltre che non si sarebbe mai visto per un test preserie sinceramente, comporta una serie di problemi per qualunque auto.
Per dire, quelli a cui vanno incontro anche le termiche: vedi il surriscaldamento. La mia Leaf ha problemi in caso di ricarica rapida e autostrada se ripetuti in estate.
Se vuoi far fare un test a tutti, come fai?
Poi fai andare a bomba sul Langhe a un influenzzzer inventanto ieri con una preserie? ti prego no dai.
Inoltre il Balocco era (ora non so) una pista FCA dove giravano muletti e tutto, non puoi andare a cazzo.
Sono tanti i limiti e vincoli, ma te lo dico io, sicuro anche uno stress test del genere non so quanto sia contemplato anche perché non rispecchierà mai l'uso reale.
Ripeto, leggi quanto ti ho scritto sopra.
Io voglio dati seri non un flash che ha la valenza di una promessa da marinaio e cambia in un nano secondo: la Leaf se pesto a fondo segna oltre 40 kWh/100km, se alzo immediatamente 8kWh/100km.
E ora, che te ne fai di tale dato?
Azzeri un trip parziale su 10km fatti così a muzzo?
svelato l'arcano
Guarda, mi hai dato ragione come già sapevo grazie alla mia ciclopica autostima.
I dati sono quelli, gira e rigira, in base alla mole e poco altro.
Come dire in generale che nel collo una macchina e benzina fa tra i 3 e i 5 km/l.
Il problema è la dimensione del serbatoio, e fai in fretta a capire quanta autonomia c'è.
Il problema dell'elettrico è il serbatoio, benvenuto nell'acqua calda
Ma vale solo per fare flame e fuffa, perché ti sfido ad andare nel collo sempre. E lo dico io che per primo non sono soddisfattissimo della resa della mia Leaf, ma quando l'ho presa sapevo i limiti delle EV e per il mio uso vado benissimo, perché mi sono fatto 2 conti prima.
Sarebbe interessante vedere i tempi sul giro, per un certo numero di giri (tipo una 20 ina) di entrambe le macchine.
Per il discorso contenuto, direi di guardare anche il prezzo: la Giulietta Veloce 1750TBI veniva a casa con poco piu' di 30k euro, questo siamo a quasi 50k.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".