Alfa Romeo

Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero

La Alfa Romeo Junior avrà anche una versione sportiva, ma non solo nel nome, con prestazioni vere. L'abbiamo provata in anteprima sui tracciati di Balocco, e ci siamo davvero divertiti

 
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7809 Luglio 2024, 15:55 #11
280 CV per andare in centro a 30 kmh
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 16:02 #12
Originariamente inviato da: gd350turbo
Oh bè...
280 cv sono 205 kw, da qui in base alla capacità della batteria, hai un autonomia teorica se spingi a fondo.

200 kw su una batteria da 50 kwh il conto è servito !


No scusa eh, ma i conti non si fanno affatto così! 200 kW è l'erogazione a potenza massima, ma tu non sai nelle varie fasi l'inverter quanto eroga al motore! Hai delle fasi in cui sarà la potenza massima, ma molte altre in cui sarà molto meno, o addirittura in negativo con la rigenerazione. Per calcolare l'autonomia bisogna avere una distanza di riferimento, guardare il consumo in Wh al km e poi fare la divisione con i kWh della batteria.
kbios09 Luglio 2024, 16:03 #13
Originariamente inviato da: gd350turbo
Oh bè...
280 cv sono 205 kw, da qui in base alla capacità della batteria, hai un autonomia teorica se spingi a fondo.

200 kw su una batteria da 50 kwh il conto è servito !


Ci tieni proprio a far vedere che non sai nulla di auto
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 16:04 #14
Originariamente inviato da: mally
vorrei i dati in recensione, non doverli dedurre, anche perchè i comportmaneti non sono mai lineari. vedi viaggiare a 100km/h e poi a 130km/h...


Come ti ho risposto anche su YouTube, i dati dei consumi qui non li trovi, perché credo che interessi a pochi quanto consuma un'auto in pista in sistuazioni molto lontane dal reale. Lo scopo di questo evento era evidenziare il comportamento della vettura in base alle modifiche apportate alla piattaforma.
Del consumo parleremo quando la proveremo in ambiente reale, anche ad alta velocità come facciamo sempre, ma in una situazione che può essere di riferimento per l'uso reale.
frankie09 Luglio 2024, 16:09 #15
C'è anche da dire una cosa.
Un elettrica da 500CV può consumare praticamente come una da 100CV a parità di velocità o in città, cosa che invece una ICE non fa.

gd350turbo09 Luglio 2024, 16:16 #16
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
No scusa eh, ma i conti non si fanno affatto così! 200 kW è l'erogazione a potenza massima, ma tu non sai nelle varie fasi l'inverter quanto eroga al motore! Hai delle fasi in cui sarà la potenza massima, ma molte altre in cui sarà molto meno, o addirittura in negativo con la rigenerazione. Per calcolare l'autonomia bisogna avere una distanza di riferimento, guardare il consumo in Wh al km e poi fare la divisione con i kWh della batteria.


Originariamente inviato da: kbios
Ci tieni proprio a far vedere che non sai nulla di auto


Mi sa che non avete colto il mio esempio...

Era riferito ad un ipotetico percorso, che mi permette di sfruttare sempre i 200 kw che da il motore, immaginati una specie di anello di nardò per darti l'idea, su questo immaginario percorso quando mi dura la batteria ?

Non mi sembrava il caso di specificare che se anzichè 200 uso ad esempio 20 kw, la durata era diversa, ma avete ragione, non bisogna mai dare nulla per scontato !
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 16:18 #17
Originariamente inviato da: gd350turbo
Mi sa che non avete colto il mio esempio...

Era riferito ad un ipotetico percorso, che mi permette di sfruttare sempre i 200 kw che da il motore, immaginati una specie di anello di nardò per darti l'idea, su questo immaginario percorso quando mi dura la batteria ?

Non mi sembrava il caso di specificare che se anzichè 200 uso ad esempio 20 kw, la durata era diversa, ma avete ragione, non bisogna mai dare nulla per scontato !


Ma è sbagliato comunque, perché nessuno può andare in giro a 200 kW sempre erogati al massimo, e anche se andassi a limitatore a un certo punto avendo vinto la resistenza all’avanzamento, l’inverter abbassa l’erogazione.
kbios09 Luglio 2024, 16:20 #18
Originariamente inviato da: gd350turbo
Mi sa che non avete colto il mio esempio...

Era riferito ad un ipotetico percorso, che mi permette di sfruttare sempre i 200 kw che da il motore, immaginati una specie di anello di nardò per darti l'idea, su questo immaginario percorso quando mi dura la batteria ?

Non mi sembrava il caso di specificare che se anzichè 200 uso ad esempio 20 kw, la durata era diversa, ma avete ragione, non bisogna mai dare nulla per scontato !


Non esiste un percorso su cui puoi sfruttare sempre i 200 kW, anche col pedale a fondo una volta che arrivi alla velocità massima consumi meno
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 16:21 #19
Originariamente inviato da: mally
tutte le auto elettriche hanno problemi in autonomia, non riportarla è una stupidaggine. Evidentemente non arrivava alle 3 cifre e vi avranno vincolato a non snocciolare dati. Anche perchè se così fosse i 280cv sarebbero di una inutilità estrema...


Perchè ci sono dei passaggi di ciò che scrivo che non leggi o ignori? I problemi di autonomia possono esserci nell’uso comune. Nessuno compra un’auto per andarci in pista, per cui in questo contesto non ha alcun senso parlare dell’autonomia e dei consumi, lo faremo nel contesto che interessa alle persone.
E che ci abbiano vietato di parlare dei numeri è una stupidaggine, primo perché non possono farlo, e secondo perché nel video i numeri li cito, ma evidentemente hai guardato distrattamente o non fino in fondo.
gd350turbo09 Luglio 2024, 16:27 #20
Originariamente inviato da: kbios
Non esiste un percorso su cui puoi sfruttare sempre i 200 kW, anche col pedale a fondo una volta che arrivi alla velocità massima consumi meno


Ah e tu saresti quello che ne sa ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^