Alfa RomeoStellantis
Alfa Romeo: "il motore termico è morto, ora solo elettrico". Si parte con due SUV elettrici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Aprile 2022, alle 10:13 nel canale Auto ElettricheJean Philippe Imparato illustra il programma di sviluppo del brand Alfa Romeo, che dice addio al termico, per puntare su top di gamma elettriche
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBasta compatte e poi fanno una B-SUV? Va bene che i SUV vanno di moda ma una segmento B mi sembra troppa piccola per Alfa Romeo.
Che poi le B-SUV Premium sono pure difficili da vendere perché costano parecchio per le dimensioni che offrono. Vedi Audi Q2 che non ne vedo mai per strada.
Quindi 2028-2029 dato che i modelli Alfa annunciati arrivano poi sempre in ritardo. Un SUV di seg E ricavato dalla Maserati Levante andava fatto già anni fa! E invece questi vogliono prima fare una B-SUV! Campa cavallo! Avanti così che a breve l'Alfa Romeo venderà perfino meno di Lancia!
E si aspettano ancora motori ibridi su Giulia e Stelvio. Vendevano già poco prima, figuriamoci ora con la benzina verso i 2 euro e niente modelli ibridi...
Per come la conosciamo noi appassionati di motori, Alfa Romeo è morta e sepolta da tempo immemore !
Quella che c'è ora è solo un marchietto con sopra un biscione, quindi che faccia macchine elettriche o a pedali, non cambia nulla !
Eh si, perché verrà installato anche su tutte le auto del marchio Stellantis, quindi anche sulle alfa...il discorso ambizioni premium va in contrasto con quanto detto alla presentazione di Tonale, dove invece si parlava di Alfa per tutti...diciamo semplicemente non faranno auto termiche perché hanno cambiato idea e vogliono trasformare alfa in un brand elettrico premium, senza dire cose assurde che sviluppare motori euro 7 è costoso, li hanno già sviluppati.
E questa sarebbe un'ottima dichiarazione, abbiamo cambiato idea e faremo questo, che mi dici invece che sviluppare motori euro 7 è costoso è una cavolata, visto che li hanno già fatti.
Io non penso ,sfrutteranno il petrolio su centrali che producono corrente o idrogeno
Lo sviluppo non si ferma alla prima versione, è una cosa continua. Ad esempio, c'è Euro 6, 6d, 6d-temp, e così via. Comunque in effetti non è chiaro cosa vogliano fare.
Credo che succederà l'opposto: le auto consteranno sempre di più, in genere.
Infatti il trend è che sono le termiche ad essere aumentate tanto da costare quasi quanto le elettriche, queste ultime non sono calate. I prezzi attualmente sono in salita, e non ci sono prognostici che tengono. In pochi avrebbero previsto la guerra in Ucraina per es.
Quando non potrò più permettermi l'auto, girerò con lo scooter come in Vietnam, e poi in bici. L'auto privata è destinata a diventare un privilegio per pochi.
Come ti hanno già risposto altri i problemi sono per il futuro e non domani.
L'euro7 di Stellantis rientra si nei parametri euro7 ma sarà sempre meno competitivo con le alternative e soprattutto nel frattempo ha senso secondo te investire ancora nelle termiche?
Un ipotetico Euro8 sarebbe probabilmente ingestibile e costosissimo quindi in ogni caso sarà inevitabile.
Rimane pacifico che gli investimenti già fatti cercheranno di recuperarli e quindi l'euro7 uscirà sicuramente ma rimane una motorizzazione destinata a non avere particolari aggiornamenti e con tante limitazioni.
Infatti il trend è che sono le termiche ad essere aumentate tanto da costare quasi quanto le elettriche, queste ultime non sono calate. I prezzi attualmente sono in salita, e non ci sono prognostici che tengono. In pochi avrebbero previsto la guerra in Ucraina per es.
Quando non potrò più permettermi l'auto, girerò con lo scooter come in Vietnam, e poi in bici. L'auto privata è destinata a diventare un privilegio per pochi.
Tutto dipende da quanto scenderà il prezzo delle batterie, è sceso in maniera costante ed evidente negli ultimi 10 anni, probabilmente questa discesa si fermerà nei prossimi due anni per effetto dell'enorme domanda ma quando la produzione andrà a regime i prezzi torneranno a calare e quando e se scenderà sotto un determinato valore ecco che le auto elettriche costeranno meno di quella endotermiche.
Spero di sbagliarmi, ma secondo me, campacavallo. La tecnologia delle batteria è uno schifo, e le batterie fantastiche e dove trovarle sono sulla carta da 20 anni. Ed ogni nuova tecnologia fa balzare in alto i costi. Poi, per quanto possa calare, spendere 5-10k (invece dei 20 che chiede Tesla) per una batteria nuova dopo 10 anni su un veicolo che vale spiccioli, lo vedo pur sempre una follia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".