Alfa RomeoStellantis
Alfa Romeo: "il motore termico è morto, ora solo elettrico". Si parte con due SUV elettrici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Aprile 2022, alle 10:13 nel canale Auto ElettricheJean Philippe Imparato illustra il programma di sviluppo del brand Alfa Romeo, che dice addio al termico, per puntare su top di gamma elettriche
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAlfa Romeo è morta diversi decenni fa, quelle che vedi ora sono solamente dei progetti FIAT lanciati col marchio Alfa, idem la Lancia.
ti sei già risposto da solo. Secondo te possono installare su una Alfa Romeo con ambizioni premium, un motore diesel per veicoli commerciali?
Semplicemente siccome il futuro è l'elettrico, puntare sull'endotermico non è una scelta saggia e la concorrenza avanza, le risorse sono poche e non è saggio diluirle.
Oserei aggiungere: ha senso comprare un'auto premium da 50k+€ con motorizzazione diesel!?
Facciamo i Checco Zalone della situazione con la porsche a metano?
- cerco lavoro all'estero dove posso avere stipendi correlati al costo della vita (e allora posso pensare in secondo ordine di acquistare un'auto elettrica, se ne ho bisogno)
- smetto di andare a lavorare in ufficio, o in alternativa smetto di lavorare in quel determinato posto di lavoro (che sta a 30km da casa), siccome il costo legato a lavorare comprimerebbe troppo il mio reddito disponibile per altro (cibo, utenze, mutuo ecc)
- acquisto auto usate (e me ne fotto di eventuali blocchi, che cmq prima del 2035/2040 non metteranno)
i prezzi delle auto elettriche caleranno parecchio da qui a 5 anni, nei prossimi due anni resteranno alti per l'aumento di domanda e mancanza di offerta ma quando le produzioni andranno a regime le elettriche costeranno meno delle endotermiche.
Non dovrebbe esistere tale condizione.
No visto che l'elettricità verrà prodotta prevalentemente con petrolio e gas
Specie perchè il fabbisogno energetico cinese e indiano ( le nazioni in assoluto più popolate al mondo ) stan crescendo rapidamente.
Ora non esageriamo... io credo nel passaggio all'elettrico ma parlare di "pochi" anni è fantascienza.
Se realmente e ripeto SE, entro il 2030 (lo so che si parla di 2035 ma voglio essere ottimista) si smettesse di produrre termico del tutto prima che il consumo cali in maniera importante ci vorrebbero comunque almeno ulteriori 10 anni.
Questa è una previsione estremamente ottimista. C'è chi dice che per quanto l'elettrico possa aver successo per avere risultati tangibili serva il 2050/2055.
Quindi fanno in tempo a vendere petrolio ancora per decenni prima di essere in crisi e tutto ciò senza considerare che il petrolio ha anche tanti altri utilizzi oltre l'uso come carburante.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".