Alfa Romeo

Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: altro che i nomi delle auto, il problema è l'invasione cinese

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: altro che i nomi delle auto, il problema è l'invasione cinese

Il CEO di Alfa Romeo, Philippe Imparato, commenta la scelta di cambiare il nome alla Milano in Junior e avverte i politici di un problema ben più grosso dei nomi delle auto: l'invasione delle case automobilistiche cinesi.

 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch19 Aprile 2024, 09:26 #21
Originariamente inviato da: Unrue
Beh mica tanto. Sfanculare Stellantis significa dire addio all'automotive italiano e al suo enorme indotto. Davvero vogliamo ridurci a sfornare solo auto cinesi? Poi gli ultimi decenni? Stellantis esiste da 3 anni, forse volevi dire FCA.


Stellantis lo sta già facendo... E' chiaro che le vetture a marchio ex FCA e con maggiori volumi di produzione saranno spostate all'estero ( prima la nuova 600 ora la Junior... vabbè tanto è la stessa vettura con forme diverse ). In Italia rimarranno solamente le produzioni lusso/premium.
L'indotto sta già soffrendo parecchio per questo e le previsioni sono fosche perchè Stellantis vuole spostare il resto della produzione a grandi volumi in Marocco ( Kentira ) dove ha già investito 300 MLN di Euro.
In Italia continueranno a produrre qualche motore termico fino al 2035, batterie e motori elettrici ed i veicoli commerciali ( IVECO e Fiat ex Sevel ).
Unrue19 Aprile 2024, 09:33 #22
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Stellantis lo sta già facendo...


Lo so, ma anche perché non riesce a trovare un'intesa con il governo. Bisogna fare di tutto per trattenerli, prima che sia troppo tardi. Poi chissà, magari inizieranno a delocalizzare anche Peugeot e Citroen, e magari si svegliano anche i francesi.. Ricordo che un tempo producevamo 2 milioni di auto l'anno, non possiamo ridurci così, NON possiamo
AlexSwitch19 Aprile 2024, 09:43 #23
Beh con FIAT ed FCA ci siamo già scottati le mani ( e i piedi ) elargendo miliardi a profusione senza un ritorno concreto...
Proviamo allora ad invertire il ragionamento: Stellantis si impegna ad un serio e verificabile piano di rilancio della produzione in Italia ed i soldi arriveranno a traguardi raggiunti!! Non sta bene a Tavares? Pazienza... i dividendi li farà da qualche altra parte.
La necessità italiana è quella di evitare che migliaia di operai e tecnici perdano il loro posto di lavoro da qui a 5 anni; se ciò significa assemblare vetture cinesi bisognerà farsene una ragione. Inoltre i cinesi sono molto più pragmatici di Stellantis ed hanno tutto l'interesse di produrre in Italia, quindi UE, per dare " prestigio " e qualità ai loro marchi per la conquista dei mercati occidentali.
Allo Stato interessa garantire il reddito da lavoro.
Unrue19 Aprile 2024, 09:45 #24
Originariamente inviato da: AlexSwitch
La necessità italiana è quella di evitare che migliaia di operai e tecnici perdano il loro posto di lavoro da qui a 5 anni; se ciò significa assemblare vetture cinesi bisognerà farsene una ragione. Inoltre i cinesi sono molto più pragmatici di Stellantis ed hanno tutto l'interesse di produrre in Italia, quindi UE, per dare " prestigio " e qualità ai loro marchi per la conquista dei mercati occidentali.
Allo Stato interessa garantire il reddito da lavoro.


Non è solo questione di posti di lavoro, ma si perde tutto il know-how annesso all'automotive. In pratica da progettisti si diventa dei meri assemblatori, ed è questa la vera perdita.
AlexSwitch19 Aprile 2024, 09:52 #25
Originariamente inviato da: Unrue
Non è solo questione di posti di lavoro, ma si perde tutto il know-how annesso all'automotive. In pratica si diventa dei meri assemblatori. Ed è questa la vera perdita.


Perdonami se insisto, ma il know how lo possiamo " rivendere " anche ai cinesi... Insomma la filiera italiana di componentistica ha ancora qualche carta da giocarsi ed i cinesi smaniano per la nostra qualità e soluzioni tecniche.

Stellantis d'altro canto ha già snobbato l'eredità tecnica ed ingegneristica FCA visto che le prime 3 vetture uscite dal suo cilindro ( Fiat 600, Lancia Y e Alfa Junior ) sono tutte Peugeot rielaborate solo come carrozzeria. Sotto di questa tutto parla francese.
Unrue19 Aprile 2024, 09:57 #26
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Perdonami se insisto, ma il know how lo possiamo " rivendere " anche ai cinesi... Insomma la filiera italiana di componentistica ha ancora qualche carta da giocarsi ed i cinesi smaniano per la nostra qualità e soluzioni tecniche.


Non certo con l'elettrico. Saranno quelle le auto prodotte e lì siamo indietro e di parecchio.

Originariamente inviato da: AlexSwitch

Stellantis d'altro canto ha già snobbato l'eredità tecnica ed ingegneristica FCA visto che le prime 3 vetture uscite dal suo cilindro ( Fiat 600, Lancia Y e Alfa Junior ) sono tutte Peugeot rielaborate solo come carrozzeria. Sotto di questa tutto parla francese.


Ma infatti è davvero incredibile come si sia arrivati a questa situazione. Che cavolo di fusione è se poi usi solo tecnologia di una parte e butti via il resto? E la parte italiana di Stellantis muta.
barzokk19 Aprile 2024, 10:11 #27
Originariamente inviato da: Unrue
E la parte italiana di Stellantis muta.

Chi ?
Unrue19 Aprile 2024, 10:15 #28
Originariamente inviato da: barzokk
Chi ?


Beh ad esempio il presidente... Non sarà italiano purosangue, passatemi il termine, ma gli fregherà un minimo dell'Italia spero.
Goofy Goober19 Aprile 2024, 10:38 #29
Originariamente inviato da: emahwupgrade
Leggo commenti un po’ troppo a senso unico. I cinesi hanno anche il vantaggio di materie prime a costi più bassi perché disponibili in patria e sistemi di sussidi alle industrie anche superiori a quando abbiamo in Europa, poco trasparenti e del tutto inaccessibili ad una società europea che voglia andare a produrre e vendere in Cina.
Portare all’estinzione dell’industria automobilistica europea non mi sembra un gran tifare, impariamo da cosa è successo all’elettronica di consumo ed i componenti elettronici.


fabbricare auto solo per borghesi a salire porterà comunque all'estinzione di determinati brand e industrie in quanto o si sogna ad occhi aperti un futuro dove tutte le persone "normali" compreranno solo le stesse vetture premium, ma negli usati (impossibile, l'usato avrebbe valori pari al nuovo ad un certo punto), oppure si pensa che tutto quanto diverrà premium stile Porsche o similari...

a me pare si stia dando per scontato, inoltre, che chi ha 2 soldi in più della media sia anche interessato a "auto premmmmium" o mascherate tali, ma ci dimentichiamo che a tantissimi dell'auto non frega nulla al di fuori del muoversi da A a B, e alla fine si sceglie di comprare la meno costosa in assoluto reperibile sul nuovo, o non si compra più il nuovo (finchè l'usato è concorrenziale, ovviamente).

l'opzione acquisto auto cinese a prezzo ben più basso dei modelli europei, sarà semplicemente ovvia per chi non ha alcun interesse a farsi vendere il concetto di "premmmmium" tanto sbandierato dai costruttori negli ultimi anni.
finchè ci saranno modelli simil Panda e le varie Dacia entry, si terrà botta.

Nel momento in cui arriveranno le Panda China e Dacia China che, a pari prezzo, offriranno molto di più, ovvio che anche colui a cui non frega niente dell'auto, dopo un rapido paragone sceglierà quella che offre di più, se costa uguale.

e qui non c'è da sperare niente di strano, al massimo le persone sperano di poter acquistare un'auto se ne hanno bisogno, piuttosto che non averne la possibilità perchè tutto è diventato una paccottiglia infarcita di optional e funzionalità non richieste.
AlexSwitch19 Aprile 2024, 11:03 #30
Originariamente inviato da: Unrue
Beh ad esempio il presidente... Non sarà italiano purosangue, passatemi il termine, ma gli fregherà un minimo dell'Italia spero.


Chi? John Elkann? Quello bada solamente alla cassaforte di famiglia Exor... Punto!!

Mi verrebbe da scrivere qualcosa di molto forte nei suoi confronti e della sua famiglia, Agnelli compresi, ma mi trattengo altrimenti sarei bannato!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^