Alfa Romeo
Alfa Romeo Giulia 2025, sarà elettrica, fino a 1.000 cavalli e prodotta in Italia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Gennaio 2024, alle 11:49 nel canale Auto ElettricheSi avvicina il momento della nuova Alfa Romeo Giulia. Con il lancio della piattaforma STLA Large tutto è pronto per il grande cambiamento
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo mollo, gli lascio il premio per arrampicatore sugli specchi e via.
Dipende dallo scopo per cui la compri.
Se devo macinare KM, con uno spazio interno importante ma senza spendere troppo ad esempio mi viene in mente a cazzotto la mazda3 che alla fine ha le dimensioni di un segmento D, un motore discreto senza velletità sportive e la porti a casa a meno di 30k€ prezzo di listino senza considerare aiuti vari.
La stessa Serie 1 di BMW per alcuni utilizzi si presta meglio anche della serie 3 molto più costosa. Auto più che dignitosa, comoda anche per lunghe distanze e dal prezzo molto più contenuto.
Secondo me per un professionista che ha come scopo un'auto per percorrere tanti Km e presentarsi degnamente da un cliente prima di arrivare a una Giulia che comunque parte da 44.965€ (da sito alfa auto base non configurata) ce ne sono di alternative più o meno grandi a seconda dell'esigenza.
Ripeto la Giulia ha senso se prendi un modello divertente perché, beato chi può, hai i soldi per potertelo permettere e ci vai a divertirti ma non mi venite a dire che è l'auto ideale per chi deve macinare Km a velocità tranquille o che gli merita economicamente.
Che poi fra parentesi se devo spendere 45k€ in una Alfa piuttosto mi prendo a 45.600 una A4 base.
Io mi arrampicherò sugli specchi ma intanto io ti ho risposto per come la penso senza offendere e senza scappare. Te invece prima hai argomentato a suon di offese e poi sei scappato. Buona giornata.
Se devo macinare KM, con uno spazio interno importante ma senza spendere troppo ad esempio mi viene in mente a cazzotto la mazda3 che alla fine ha le dimensioni di un segmento D, un motore discreto senza velletità sportive e la porti a casa a meno di 30k€ prezzo di listino senza considerare aiuti vari.
La stessa Serie 1 di BMW per alcuni utilizzi si presta meglio anche della serie 3 molto più costosa. Auto più che dignitosa, comoda anche per lunghe distanze e dal prezzo molto più contenuto.
Secondo me per un professionista che ha come scopo un'auto per percorrere tanti Km e presentarsi degnamente da un cliente prima di arrivare a una Giulia che comunque parte da 44.965€ (da sito alfa auto base non configurata) ce ne sono di alternative più o meno grandi a seconda dell'esigenza.
Ripeto la Giulia ha senso se prendi un modello divertente perché, beato chi può, hai i soldi per potertelo permettere e ci vai a divertirti ma non mi venite a dire che è l'auto ideale per chi deve macinare Km a velocità tranquille o che gli merita economicamente.
Che poi fra parentesi se devo spendere 45k€ in una Alfa piuttosto mi prendo a 45.600 una A4 base.
Io mi arrampicherò sugli specchi ma intanto io ti ho risposto per come la penso senza offendere e senza scappare. Te invece prima hai argomentato a suon di offese e poi sei scappato. Buona giornata.
quindi il tuo acquisto consapevole per un segmento D è non comprare un segmento D ottimo.
poi come hai detto tu tra le segmento D i prezzi sono simili (a meno di forti scontistiche che dipendono dall'azienda da me per esempio ho fortissimi sconti sulle stellantis italiane) poi va a gusti ed è giusto così alcuni preferiranno l'alfa altri audi altri bmw altri mercedes poi a te la giulia non piace e hai il dente avvelenato con alfa per tutti i casini della tua auto ti capisco ma quello che stiamo cercando di farti capire è che non è che, sopratutto in auto aziendali, si scelga la giulia per apparire ecc ecc ma bensì è un alternativa italiana alle classiche tedesche
poi come hai detto tu tra le segmento D i prezzi sono simili (a meno di forti scontistiche che dipendono dall'azienda da me per esempio ho fortissimi sconti sulle stellantis italiane) poi va a gusti ed è giusto così alcuni preferiranno l'alfa altri audi altri bmw altri mercedes poi a te la giulia non piace e hai il dente avvelenato con alfa per tutti i casini della tua auto ti capisco ma quello che stiamo cercando di farti capire è che non è che, sopratutto in auto aziendali, si scelga la giulia per apparire ecc ecc ma bensì è un alternativa italiana alle classiche tedesche
ci sta che hai ragione ma proprio non riesco, probabile limite mio, a mandar giù il discorso di una Alfa coniugata come una tedesca e con motorizzazioni "normali".
Alfa doveva essere non dico un'altra Ferrari italiana ma una semi-sportiva italiana per chi non arriva ai fasti delle supercar ma comunque voleva qualcosa di divertente, con trazione posteriore e così via.
L'Alfa di oggi al di là di quello che provo personalmente mi sembra abbia tradito l'anima originale del progetto Alfa e che sia diventata un marchio senza anima. Con auto contraddittorie che vanno dalla quadrifoglio a un banale diesel sui 130cv.
Se vuoi un paragone con il mio ambiente che conosco magari meglio delle auto è come adesso che entri in banca e trovi la vendita di assicurazioni, di telecamere di sicurezza e senza a stare a fare tutto l'elenco di una paccata di roba così come supermercati, poste e assicurazioni che si son messi a fare banca.
In questo modo diventa un mercato dove tutti fan tutto e nessuno fa bene niente.
Ripeto sarà un limite mio vista anche la mia età ma per me Alfa, quelle che valeva la pena comprare, erano quelle divertenti di un tempo... auto quasi brutali ma alla portata anche non voglio dire del popolo perché son sempre costate ma più disponibili di supercar irraggiungibili.
Nel 2025, troverà al debutto le Audi A4 e la Mercedes classe C e la Lexus LZ, anche EV, oltre ad probabile restyling della Bmw i4.
Mettendo da parte la concorrenza di Model 3 e Byd Seal.
Esatto.
Era impensabile insidiare le tedesche con una qualità costruttiva del genere.
Esteticamente bella, dinamicamente bella, gran motore, carisma...ma qualità degli interni penosa, sedili scuciti, strumenti consumati, vibrazioni, scricchiolii.
Alfa "è come mucca di Bosnia, che prima fa secchio di latte e poi da calcio a secchio" (cit.VB)
Era impensabile insidiare le tedesche con una qualità costruttiva del genere.
Esteticamente bella, dinamicamente bella, gran motore, carisma...ma qualità degli interni penosa, sedili scuciti, strumenti consumati, vibrazioni, scricchiolii.
Alfa "è come mucca di Bosnia, che prima fa secchio di latte e poi da calcio a secchio" (cit.VB)
Mettici anche che, oltre agli interni non all'altezza, non esiste sw... in quel segmento la percentuale di berline vendute è misera, non aver prodotto la station è stata pura follia da parte di chi ha preso questa decisione.
minimo avrebbero raddoppiato le vendite, ma pare che non lo abbiano fatto per non disturbare il mercato del Suv, mi sembrerebbe una cagata ma Marchionne è stato santificato e non sbagliava niente, qui sopra hanno detto che se lui ci fosse stato non avrebbe venduto FCA...quando erano 20 anni che provava ad attaccarsi a chiunque.
Nel 2016-2017 era già una categoria in via di estinzione praticamente ovunque eccetto l'Europa.
Ed anche in Europa perdono quote di mercato a scapito dei suv.
Se poi consideriamo che la metà delle station europee le vendono in Germania, si capisce perché la scelta si è rivelata corretta.
Parliamoci chiaro, l'Alfa Romeo ha rilanciato le vendite grazie a quel 60% di vendite collezionato nel marchio dalla Tonale nel 2023
Già, concordo al 100%.
Nel 2016-2017 era già una categoria in via di estinzione praticamente ovunque eccetto l'Europa.
Ed anche in Europa perdono quote di mercato a scapito dei suv.
Se poi consideriamo che la metà delle station europee le vendono in Germania, si capisce perché la scelta si è rivelata corretta.
Non ne sarei così sicuro. Che le sw abbiano meno quote dei suv è vero ma nel segmento D le sw la fanno da padrone... e di tanto anche. Io in giro vedo le A4, le serie 3 e le classi C in rapporto sw/berlina che non so quantificare ma minimo 10 a 1. Volvo forse di più. Di Giulia tutto sommato ne vedo in giro, molte più che delle altre seg D berline... mi viene da pensare che la station l'avrebbero venduta. Poi chiaro, non è che improvvisamente tutti quelli che compravano un'A4 o una serie 3 sarebbero passati in massa alla Giulia, rimane comunque il discorso materiali un po' così.
E questo la dice lunga su cosa importa alla gente del piacere di guida, del telaio sincero, della trazione posteriore, dell'assetto "buono" etc etc etc
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