VinFast, la vendita diretta in Europa non funziona: in chiusura tutti gli store e service
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Maggio 2025, alle 17:29 nel canale Auto Elettriche
Il costruttore vietnamita ha deciso di chiudere rapidamente tutte le strutture europee, per passare a un modello tramite concessionari
Il costruttore di auto elettriche vietnamita VinFast, che abbiamo avuto modo di conoscere durante le edizioni del CES di Las Vegas, aveva grandi piani di espansione anche in Europa, ma questi piani non hanno portato ai risultati sperati, e dunque è subentrata una rapida inversione di rotta.
Come riportato dai media tedeschi, e confermato da fonti vicine all'azienda, VinFast in pochi giorni chiuderà tutte le sue sedi europee, ovvero store e service. Dopo una riunione interna del 2 maggio, è stato comunicato allo staff che il 90% dei dipendenti verrà licenziato, ovviamente a seguito di trattative con sindacati locali.
La chiusura di tutti gli showroom è prevista entro il 9 maggio, quindi nel giro di pochissimi giorni. Nel secondo trimestre seguirà dunque la liquidazione di asset rimanenti, oltre che la fine dei contratti di affitto e leasing.
La decisione è stata presa dopo l'ennesimo trimestre in cui le vendite non sono propriamente decollate. Nel 2024 VinFast è stata in grado di triplicare le consegne, arrivando quasi a quota 100.000 vetture, di cui però la maggior parte in Asia. Il mercato europeo (così come quello americano) non è decollato, e nel caso del produttore vietnamita la vendita diretta in stile Tesla non ha funzionato.
Quindi il 10% del personale rimanente continuerà a lavorare per VinFast, ma lo farà in collaborazione con la rete di dealer e concessionari, che diventeranno il nuovo mezzo di vendita per le auto elettriche del marchio. Un metodo che in realtà avevano già scelto diversi brand asiatici per inserirsi nei vari mercati del Vecchio Continente, dove le abitudini dei consumatori sono più ancorate a logiche tradizionali.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".