Alfa Romeo

Alfa Romeo Giulia 2025, sarà elettrica, fino a 1.000 cavalli e prodotta in Italia

di pubblicata il , alle 11:49 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo Giulia 2025, sarà elettrica, fino a 1.000 cavalli e prodotta in Italia

Si avvicina il momento della nuova Alfa Romeo Giulia. Con il lancio della piattaforma STLA Large tutto è pronto per il grande cambiamento

 
64 Commenti
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AlexSwitch29 Gennaio 2024, 15:02 #31
Originariamente inviato da: Jackal84
Esattamente, come fu anche in misura minore per 155, 156, 159, 166.

Il diesel lo proponevano già sulla Giulia dal 1976...


Quella vettura fu un tentativo da parte di Alfa di continuare a vendere le Giulia durante gli anni della crisi petrolifera... Il motore era un semplice diesel da 55 CV... Non ebbe ovviamente successo viste le scarse prestazioni e dopo 2 anni venne interrotta la produzione. Nel '79 arrivarono i turbodiesel montati sull'Alfetta, altra grande macchina dell'Alfa Romeo ( quelle a benzina ).
fukka7529 Gennaio 2024, 16:11 #32
mmmmmmmmmmmmmiiiiiiiillllllllllleeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
Mparlav29 Gennaio 2024, 20:13 #33
La Giulia è stata un fallimento nelle vendite, nell'obiettivo prefissato, di insidiare il segmento D, dove dominano le tedesche.
Nel 2025, troverà al debutto le Audi A4 e la Mercedes classe C e la Lexus LZ, anche EV, oltre ad probabile restyling della Bmw i4.

Mettendo da parte la concorrenza di Model 3 e Byd Seal.
Evilquantico29 Gennaio 2024, 21:11 #34
Stavolta vado contro "corrente"

Una giulia elettrica 1000 cv su piattaforma 800v potrebbe essere un ferro devastante in pista e non solo , sempre che in Alfa con l'aiuto di maserati riusciranno a fare un telaio degno .

Esteticamente sarà bellissima non devono sottostare al termico e possono sbizzarirsi con le linee

Ma il prezzo ? Probabilmente come un appartamento
Marko#8829 Gennaio 2024, 22:42 #35
Originariamente inviato da: Darkon
Io questi assolutismi proprio non li capisco.

Ma uno che si compra una Giulia sarà realistico che gli interessa fare 1000Km o forse, dico forse eh... gli interessa una macchina con cavallerie particolari?

Realmente c'è qualcuno che crede che l'acquirente medio di una Giulia sia interessato a lunghe percorrenze?!


Originariamente inviato da: Darkon
Avrà una autonomia di 400/500Km che tutto sommato è in linea con i prodotti disponibili adesso.

Per il resto la stragrande maggioranza di queste auto se percorrono 100Km in un giorno o potrei dire anche in un weekend è grasso che cola, nella maggior parte dei casi sono auto destinate, salvo relativamente poche eccezioni, ad essere usate per meno di 100Km a viaggio.

Calcola che anche la Giulia "termica" era un'auto a trazione posteriore con un target d'utenza che era praticamente limitato a chi si voleva divertire nel weekend e poco più.
Mettici anche che con l'assetto che aveva anche se non era super rigido era comunque scomodissima sulle percorrenze lunghe... per darti un'idea se ci dovevi fare anche solo 200Km ti passava la voglia e arrivavi distrutto.

Ribadisco il tuo discorso è comprendibile per altri tipi di auto ma per questa penso che veramente siano pochissime le persone interessate a farci più di 100Km al giorno.



Secondo me sei un po' esagerato. Che in autostrada la percorrenza diminuisca ok che si passi da 500km a 150Km è un po' esagerato e comunque alla peggio ricarichi. Poi ovviamente dipende anche da che tipo di autostrada stai facendo perché non è che siano tutte uguali ma certo è che non prenderei una Giulia per andare a sciare in montagna e attenzione non dico una Giulia elettrica ma una Giulia in generale.


Originariamente inviato da: Darkon
Perdonami ma già di base se stai andando da "un cliente" non credo che ci vai con una Giulia e ribadisco qua non si parla di termico o elettrico ma proprio di tipologia di auto.

Sarebbe come se uno si comprasse una supercar termica e poi dicesse "eh ma io faccio 100.000Km all'anno e andando dai clienti con la Ferrari spendo più di benzina di quello che guadagno".

Mi pare quindi evidente che la Giulia e per certi versi anche una model 3 non siano auto per uno che deve andare da clienti e non siano auto di rappresentanza adeguate.
Se devi fare questo tipo di cose io per primo ti consiglierei di orientarti su tutt'altro tipo di auto.


Però torno al discorso iniziale... ma quanta gente conoscete che prenderebbe una Giulia per usarla come auto di lavoro o auto di tutti i giorni e che ha percorrenze importanti da oltre 150Km al giorno?

Io sinceramente fosse anche la Giulia termica prenderei per matto (in senso buono) uno che prende la Giulia per fare una cosa del genere.

La Giulia è una macchina per divertirsi nel weekend per chi piace un certo genere di auto ma non ha soldi o voglia di spendere per auto di categorie superiori. Alla fine la Giulia aveva e ha il suo mercato in questo segmento e per tale segmento secondo me (che non per forza deve andare bene a tutti) ha una autonomia adeguata.
Così come la model 3 nel suo segmento di riferimento ha una autonomia più che adeguata che poi e lo ripeto allo sfinimento non sia un'auto per utilizzi professionali come andare da clienti o per chi fa viaggi lunghi e non si vuole mai fermare è pacifico ma ribadisco sarebbe folle uno che ha tali obiettivi e si compra una elettrica.

Confesso che non ho letto tutto in questi giorni quindi non so cosa avete scritto sulle percorrenze ma che gli olandesi che sono venuti quest'estate nel Chianti si siano dovuti fermare ogni 150Km scusate ma permettetemi almeno un minimo dubbio. Poi oh magari si son fermati.



Lo sai vero che crocifiggeresti il 100% di chi guida perché, te lo dice una persona che ha 30 punti sulla patente, in Italia il codice è talmente ingarbugliato, la segnaletica a cazzo ecc... ecc... ecc... che non sbagliare mai è sostanzialmente impossibile.


Originariamente inviato da: Darkon
Ora mi rendo conto che scrivo una cosa che vale solo per me o se non solo per me per pochi altri ma dovrebbe esistere un girone infernale dedicato SIA a chi ha permesso l'esistenza di una Giulia diesel da 160cv SIA per chi se l'è comprata.

Ribadisco, mi rendo conto che è solo la mia opinabilissima opinione ma dovevo proprio scriverlo.



E questo la dice lunga su come ormai la gente compra cose completamente a caso. Ormai si sente in ogni dove gente riempirsi la bocca con "eh ma io ho PASSIONE" e tricche e ballacche per poi andarsi a comprare una Giulia DIESEL e pure da 136cv.

Ripeto non me ne voglia nessuno ma se un mio amico facesse un acquisto del genere penso che lo sfotterei da qui all'eternità. Se compri una Giulia compri minimo un benzina altrimenti prendi un mercedes o una Volvo e allora prendi il diesel da 130cv.


Scusa ma in tutta franchezza: che cacchio stai dicendo?

La Giulia è una normale segmento D, molto bella peraltro, che vende pochissimo perché la gente vuole i suv e le station... guarda quante serie3, a4 e classe c berline vedi in giro. Da guidare è molto bella, decisamente una spanna avanti audi e mercedes, forse con interni non proprio di qualità eccelsa e con dotazioni tecniche un po' arretrate.
Ti spacca la schiena? Auto per fare 100km? Ripeto, cosa cacchio vai dicendo?
La perla poi che non vada comprata diesel altrimenti tanto vale prendere una mercedes... torna a parlare di mutui dai che li almeno sei vagamente credibile.
randorama29 Gennaio 2024, 23:35 #36
Originariamente inviato da: !fazz
voglio prendere la macchina la mattina andare a lavorare tornare e ricaricare a casa se devo usare una macchina elettrica senza


e augurarti di tornare a casa, pensare di ricaricare la macchina la sera (la bioraria servirà a qualcosa no?) e poi ricevere una telefonata e scoprire che devi prendere la macchina e farti altri 150km/h di corsa.

a me purtroppo è successo... e ho sporconato solo per i 5 minuti che ho bruciato in autostrada alla prima area di servizio.

evidentemente i fenomeni che "ah ma io pianifico il viaggio!" "ah, ma se non ti fermi mezz'ora ogni 2 ore viaggi solo a metà!" non hanno mai avuto un'emergenza in vita loro.
li invidio.
sniperspa30 Gennaio 2024, 00:05 #37
Originariamente inviato da: Darkon
Ora mi rendo conto che scrivo una cosa che vale solo per me o se non solo per me per pochi altri ma dovrebbe esistere un girone infernale dedicato SIA a chi ha permesso l'esistenza di una Giulia diesel da 160cv SIA per chi se l'è comprata.

Ribadisco, mi rendo conto che è solo la mia opinabilissima opinione ma dovevo proprio scriverlo.

E questo la dice lunga su come ormai la gente compra cose completamente a caso. Ormai si sente in ogni dove gente riempirsi la bocca con "eh ma io ho PASSIONE" e tricche e ballacche per poi andarsi a comprare una Giulia DIESEL e pure da 136cv.

Ripeto non me ne voglia nessuno ma se un mio amico facesse un acquisto del genere penso che lo sfotterei da qui all'eternità. Se compri una Giulia compri minimo un benzina altrimenti prendi un mercedes o una Volvo e allora prendi il diesel da 130cv.


Ho l'impressione che la tua opinione generale sulla Giulia sia basata su idee fatte guardando video su youtube

Punto primo che sia scomoda non mi risulta proprio, se vuoi la seduta è bassa ma se non prendi una quadrifoglio non è affatto una tavola e con il cambio automatico si viaggia in souplesse volendo

Punto secondo la usa un sacco di gente per lavoro e ci fa strada con la Diesel e non consuma sicuramente come il benzina che suppongo sia una idrovora

Punto terzo quel motore (Diesel) non mi risulta soffra di particolari problemi e spinge bene dato che il 150cv con una mappettina normale va easy a 200cv

La dinamica di guida rimane la stessa del benzina

Ora sarei curioso di sapere se ne hai mai provata una e con cosa giri di solito
Darkon30 Gennaio 2024, 08:06 #38
Originariamente inviato da: Marko#88
Scusa ma in tutta franchezza: che cacchio stai dicendo?

La Giulia è una normale segmento D, molto bella peraltro, che vende pochissimo perché la gente vuole i suv e le station... guarda quante serie3, a4 e classe c berline vedi in giro. Da guidare è molto bella, decisamente una spanna avanti audi e mercedes, forse con interni non proprio di qualità eccelsa e con dotazioni tecniche un po' arretrate.
Ti spacca la schiena? Auto per fare 100km? Ripeto, cosa cacchio vai dicendo?
La perla poi che non vada comprata diesel altrimenti tanto vale prendere una mercedes... torna a parlare di mutui dai che li almeno sei vagamente credibile.


Premesso che le Alfa non hanno mai brillato nel diesel ma di grazia quale sarebbe il senso di pagare il sovrapprezzo che comunque ti fanno pagare per una Giulia se poi devi prendere quella diesel da 136cv?

E anche per le considerazioni successive... prendi un'Alfa e la prendi con assetto normale? Non prendi la quadrifoglio?

Allora facciamo la Punto Ferrari che di Ferrari non ha niente ed è solo una punto ma siccome ha lo stemma Ferrari ci buttiamo sopra un sovrapprezzo di 20k€ e hai ottenuto la stessa cosa.

Fermo restando che concordo che l'Alfa sia morta e sepolta e non consiglierei di comprare Alfa a nessuno ma se proprio la devi comprare almeno comprala che sia una vera Alfa.

Leggo continuamente della passione degli italiani per i motori, che l'elettrico non sarà mai all'altezza perché non ha anima e adesso volete venirmi a vendere che l'Alfa diesel da 136cv invece ha un'anima ed è sinonimo di passione e cultura motoristica?!

Sarà pure che non ci capisco niente e che dovrei parlare solo di mutui ma mi sembra che ci sia una leggerissima incoerenza.

Originariamente inviato da: sniperspa
Ho l'impressione che la tua opinione generale sulla Giulia sia basata su idee fatte guardando video su youtube


Ho guidato una Giulia (ma non mia) e guido abitualmente una Alfa (mia purtroppo) turbo benzina.

Punto primo che sia scomoda non mi risulta proprio, se vuoi la seduta è bassa ma se non prendi una quadrifoglio non è affatto una tavola e con il cambio automatico si viaggia in souplesse volendo


Non mi esprimo sul cambio automatico non avendolo provato per il resto se prendi Alfa come ho già detto prendi una turbo benzina e sinceramente direi nei limiti del possibile una quadrifoglio altrimenti per gli stessi soldi ti orienti altrove. Non ha senso pagare il costo dell'Alfa se ti interessa una normale e depotenziata segmento D.

Punto secondo la usa un sacco di gente per lavoro e ci fa strada con la Diesel e non consuma sicuramente come il benzina che suppongo sia una idrovora


Ribadisco che ognuno è libero di farsi del male come crede ma pagare per una Giulia Diesel, per me non ha senso. A quel punto mi prendo una segmento D veramente affidabile, economica sia come acquisto che come consumi e mi oriento su altro. Sfido chiunque a dimostrare l'economicità di scegliere l'Alfa diesel nel panorama odierno.

Punto terzo quel motore (Diesel) non mi risulta soffra di particolari problemi e spinge bene dato che il 150cv con una mappettina normale va easy a 200cv


Non vedo il senso di tirare in mezzo le rimappature che sono qualcosa che fa forse e sottolineo forse l'1% degli acquirenti con tutti i rischi connessi a dover aver fiducia in chi fa la mappa che non è affatto scontato che la sappia fare bene.
È ovvio che se elabori un'auto cambia completamente ma qua si parla del modello di serie.

Ora sarei curioso di sapere se ne hai mai provata una e con cosa giri di solito


Ti ho risposto sopra.
Marko#8830 Gennaio 2024, 10:04 #39
Originariamente inviato da: Darkon
Premesso che le Alfa non hanno mai brillato nel diesel ma di grazia quale sarebbe il senso di pagare il sovrapprezzo che comunque ti fanno pagare per una Giulia se poi devi prendere quella diesel da 136cv?


Ma quale sovraprezzo? Una Giulia 2.2 diesel da 160cv costa 45mila euro, un 318d ne costa 52, un'A4 50 in versione base. Non sono stato a guardare gli allestimenti ma immagino siano similari, forse le tedesche addirittura meno ricche... dov'è il sovraprezzo?

Originariamente inviato da: Darkon
E anche per le considerazioni successive... prendi un'Alfa e la prendi con assetto normale? Non prendi la quadrifoglio?


Non ho capito se trolli o se non ci arrivi ma penso la seconda. Tu in strada vedi solo M3, RS4, C AMG e simili? Io vedo un sacco di 318d, A4 2000 diesel, già i diesel grossi sono rari su questi segmenti, figurarsi i benzina.
È un'Alfa, non una Ferrari.

Originariamente inviato da: Darkon
Allora facciamo la Punto Ferrari che di Ferrari non ha niente ed è solo una punto ma siccome ha lo stemma Ferrari ci buttiamo sopra un sovrapprezzo di 20k€ e hai ottenuto la stessa cosa.


Ti droghi?

Originariamente inviato da: Darkon
Leggo continuamente della passione degli italiani per i motori, che l'elettrico non sarà mai all'altezza perché non ha anima e adesso volete venirmi a vendere che l'Alfa diesel da 136cv invece ha un'anima ed è sinonimo di passione e cultura motoristica?!

Sarà pure che non ci capisco niente e che dovrei parlare solo di mutui ma mi sembra che ci sia una leggerissima incoerenza.


Non ci arrivi. Qui nessuno ha detto che la Giulia migliore sia il diesel base, ti si sta facendo notare che esiste ed è una buona auto. Sei stato tu a partire dicendo che non è idonea ai viaggi, è una panca e cose così...

Originariamente inviato da: Darkon
Ho guidato una Giulia (ma non mia) e guido abitualmente una Alfa (mia purtroppo) turbo benzina.


Dall'alto della tua Giulietta 1.4 pretendi di dare degli scemi a quelli che comprano la Giulia diesel? Davvero?
Darkon30 Gennaio 2024, 10:21 #40
Originariamente inviato da: Marko#88
Ma quale sovraprezzo? Una Giulia 2.2 diesel da 160cv costa 45mila euro, un 318d ne costa 52, un'A4 50 in versione base. Non sono stato a guardare gli allestimenti ma immagino siano similari, forse le tedesche addirittura meno ricche... dov'è il sovraprezzo?


Ammazza, non ti sembrano sovrapprezzate? Per me hai elencato tutte auto che compri consapevole che stai pagando un di più. Se poi per te quelli sono prezzi "ordinari" che ti posso dire... beato te.

Non ho capito se trolli o se non ci arrivi ma penso la seconda. Tu in strada vedi solo M3, RS4, C AMG e simili? Io vedo un sacco di 318d, A4 2000 diesel, già i diesel grossi sono rari su questi segmenti, figurarsi i benzina.
È un'Alfa, non una Ferrari.


Possibile che ogni volta che qualcuno ha un'opinione diversa bisogna scadere nell'insulto? Quindi ti giro la domanda trolli o non ci arrivi?
Qua la risposta è ovvia... no, non vedo solo M3 ma allo stesso tempo ciò non è che trasforma automaticamente in ottimi acquisti quelli che elenchi che nella maggior parte dei casi sono dei "vorrei ma non posso".

Ti droghi?


Io no... e pensa te non sento nemmeno la necessità di insultarti per rispondere argomentando. Incredibile, vero?

Non ci arrivi. Qui nessuno ha detto che la Giulia migliore sia il diesel base, ti si sta facendo notare che esiste ed è una buona auto. Sei stato tu a partire dicendo che non è idonea ai viaggi, è una panca e cose così...


A quanto pare abbiamo un concetto di buona auto completamente diverso. Basta vedere le classifiche sull'affidabilità per capire che Giulia è un'auto divertente in certe motorizzazioni, se vuoi anche emozionante ma di certo in nessuna motorizzazione la definirei "buona".

Dall'alto della tua Giulietta 1.4 pretendi di dare degli scemi a quelli che comprano la Giulia diesel? Davvero?


Dall'alto non lo direi proprio... semmai dal basso per l'opinione che ne ho. Nonostante ciò pur avendo commesso un immenso errore ad aver comprato quell'auto perlomeno non l'ho presa diesel quindi sì... nonostante abbia preso una fregatura mi sento comunque meglio di chi oltre a essersi fatto fregare da Alfa l'ha presa pure diesel

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