Al via l'Ecobonus 2024. Ecco come controllare la situazione fondi residui sulla piattaforma dedicata

di pubblicata il , alle 12:32 nel canale Auto Elettriche Al via l'Ecobonus 2024. Ecco come controllare la situazione fondi residui sulla piattaforma dedicata

Come previsto, a partire da questa mattina è possibile richiedere gli incentivi per l'acquisto di nuove auto, sia termiche che elettriche, grazie alla riapertura dell'apposita piattaforma del Mise.

 
133 Commenti
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TheDarkAngel05 Giugno 2024, 10:22 #51
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Guarda, è una vita che mi sento rispondere così, considera che guido elettrico da dieci anni, e dallo stesso tempo non mangio cibi di derivazione animale. Quello che faccio è considerato sempre inutile o marginale, c'è sempre qualcosa di più importante, o che annullerebbe le mie scelte, perché "tanto fanno tutti così", ma la costante è sempre la stessa, per tutti i campi da dieci anni: basta che l'impegno sia per qualcosa che debba fare qualcun altro, e non il mio interlocutore, tutti vogliono che facciano gli altri (o lo stato). Io ho scelto che faccio io, non altri.


Che gli italiani siano un popolo di zombie non è proprio una novità, gli stipendi fermi da 30 anni sono la dimostrazione del fallimento culturale.
Deve sempre arrivare tutto dall'alto per magia senza fatica e se lo fai notare, si offendono pure pore creature speciali. Quindi non mi stupisco della tua esperienza.
gd350turbo05 Giugno 2024, 10:29 #52
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Il discorso che fai non ha nessun senso. Come fa mio figlio ad avere un mondo elettrificato se noi non iniziamo a elettrificarlo? Appariranno per magia? È chiaro e palese che ci vorrà tempo, tanto, ma è necessario iniziare, altrimenti il traguardo si sposta sempre più in là.

Ma nessuno ti dice di non elettrificare, ma fallo con i tuoi soldi...
Il fine dell'elettrificazione qual'è ?
Migliorare la salute ?
Se anzichè dare soldi sulle elettriche sperando che un giorno migliorino la salute gli mettiamo direttamente nella sanità e se uno pensa che l'auto elettrica salvi il mondo se la compra con i suoi soldi, non facciamo prima e meglio?
Non so assolutamente i costi ma se con qualche centinaia di milioni, comperiamo delle attrezzature diagnostiche, formiamo medici, finanziamo centri di ricerca, direi che il risutlato sulla salute pubblica migliori, e tu l'auto elettrica se ci credi davvero te la comperi con i tuoi soldi e se ti capita di dover fare una tac, eviti di dover andare da un privato e spendere 500 euro !
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Come sai, io viaggio tanto per lavoro, e vedo le differenze. Ieri, ad esempio, in Austria, tante auto elettriche in giro, si vede a occhio nudo la differenza di vendite. Credo che in Austria siano persone normali come noi, esattamente come lo sono in UK, in Francia, in Germania o in Norvegia. È solo questione di volontà. Ma io non voglio dire che le auto elettriche siano per tutti e subito, ma che chi può, DEVE!

Chi può se la compera, con i propri soldi !
azi_muth05 Giugno 2024, 10:39 #53
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non sono io ad aver introdotto l'argomento del prezzo dei beni di consumo, che qualcuno vuole far passare come legato agli incentivi sul petrolio.



Se ti stai riferendo ai SAD ( sussidi ambientalmente dannosi) come classificati così MASE ci rientrano:

EN.SI.24 Differente trattamento fiscale fra benzina e gasolio

AL.SI.02 Credito d’imposta per beni strumentali - Mezzogiorno

EN.SI.05 Esenzione dall’accisa sui carburanti per la navigazione marittima

EN.SI.19 Rimborso del maggior onere dall’aumento dell’accisa sul gasolio

EN.SI.21 Impiego dei prodotti energetici nei lavori agricoli e assimilati

https://www.mase.gov.it/sites/defau...nfografiche.pdf


Hanno una [B][U]chiara influenza sui prezzi al consumo [/U][/B]perchè influiscono sul trasporto merci o sulle aziende agricole.
Gli altri influiscono sulle spese delle famiglie. Sono forme di ridistribuzione su settori critici.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
L'esempio della GDO era per far capire che il prezzo potrebbe benissimo non crescere, perchè è il venditore finale che ha margini alti, quindi rosicchiandoli un poco potrebbe tranquillamente tenere i prezzi uguali, anche se i produttori dovessero rinunciare ai sussidi del petrolio.


l'esempio della GDO è ERRATO perchè margini più bassi di chi fabbrica auto elettriche e a questo punto potremmo domandarci perchè sostenere i margini di produttori esteri che hanno un impatto economico nullo in Italia e piuttosto drenano ricchezza...
azi_muth05 Giugno 2024, 10:45 #54
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
A parte che mi risulta che il margine lordo sia anche più alto, ma potrei sbagliarmi, ripeto, l'incentivo non lo si dà alle aziende, lo si dà al singolo cittadino, che quindi cedendolo a chi crede, beneficia di un prezzo ridotto.
E poi vale anche per le auto termiche incentivate, mica solo per le elettriche.
Parlando di Tesla nello specifico, in Italia oltre alle varie sedi, ha investito in numerosi supercharger, che poi ha aperto a tutti, senza ricevere un euro dallo stato o dagli altri marchi.


In realtà se ti riferisci alla GDO il marine lordo del settore è anche più basso.
Cmq il mio panettiere/macellaio/fruttivendolo non gira in Ferrari eppure vendono a prezzi più alti della GDO segno che forse tutti questi margini non ci sono.

Cmq i dati si trovano nei bilanci...


Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
E poi vale anche per le auto termiche incentivate, mica solo per le elettriche.
Parlando di Tesla nello specifico, in Italia oltre alle varie sedi, ha investito in numerosi supercharger, che poi ha aperto a tutti, senza ricevere un euro dallo stato o dagli altri marchi.


E vorrei vedere. I supercharger sono un business. Spero che lo stato siano fatti pagare la concessione.

Aziende come Tesla in Italia drenano ricchezza, di certo non la creano.
azi_muth05 Giugno 2024, 10:55 #55
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Il perché gli incentivi siano finanziati con le tasse di tutti mi pare abbastanza ovvio. Se cambi auto, caldaia, pompa di calore, pannelli fotovoltaici, ecc, ne beneficia tutta la collettività, perché si abbassa la spesa energetica nazionale, perché diminuisce l'inquinamento, diminuisce la spesa sanitaria, tu stesso diminuisci il rischio di ammalarti, aumenta il confort in città perché diminuisce il rumore e il rischio di incidenti.



In realtà dipende. Gli studi internazionali per esempio dicono anche la neutralità nella produzione di Co2 di una EV dipende dalla parte del mondo in cui prodotto e che l'energia che impiega.
Il breakeven con un auto elettrica lo raggiungi a 84.000 Km in Europa, e 145.000 Km con l'energia "sporca" prodotta in altre parti del mondo.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
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https://www.volvocars.com/images/v/...rint-report.pdf

Il punto è che le risorse economiche non sono illimitate.
Bisogna impiegarle nel modo migliore. Sprecarli con qualsiasi prodotto che un bollino green è il modo migliore per creare un business e non raggiungere i risultati sperati.

Magari invece di buttare al cesso miliardi in incentivi in modo parziale forse sarebbe meglio impiegarli in reti e generazione dell'energia pulita.


Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Si può certamente discutere su quale sia la soglia giusta di spesa consentita in un incentivo, ma non è affatto in discussione l'incentivo in sé, che non è un provvedimento economico, ma è un provvedimento tecnico, ovvero che mira a ottenere un risultato, non un sostegno finanziario.


No è principalmente un provvedimento economico.
Per qualche strana ragione in Italia si pensa che le risorse siano illimitate, ma ogni intervento va gestito con responsabilità ed efficienza rispetto all'obiettivo.
Buttare soldi con l'elicottero specialmente in un paese estremamente indebitato è semplicemente un crimine.
Massimiliano Zocchi05 Giugno 2024, 11:53 #56
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma nessuno ti dice di non elettrificare, ma fallo con i tuoi soldi...
Il fine dell'elettrificazione qual'è ?
Migliorare la salute ?
Se anzichè dare soldi sulle elettriche sperando che un giorno migliorino la salute gli mettiamo direttamente nella sanità e se uno pensa che l'auto elettrica salvi il mondo se la compra con i suoi soldi, non facciamo prima e meglio?
Non so assolutamente i costi ma se con qualche centinaia di milioni, comperiamo delle attrezzature diagnostiche, formiamo medici, finanziamo centri di ricerca, direi che il risutlato sulla salute pubblica migliori, e tu l'auto elettrica se ci credi davvero te la comperi con i tuoi soldi e se ti capita di dover fare una tac, eviti di dover andare da un privato e spendere 500 euro !

Chi può se la compera, con i propri soldi !


Il tuo è un ragionamento al contrario, tipico di chi vuole la pappa pronta e non fare nulla di sua mano. Non è logico potenziare le cure senza agire sulle cause. È una scusa. La prima cura dovrebbe essere la prevenzione, ma non tramite diagnostica, ma tramite l'abbattimento delle cause. Perché se sposti tutta l'attenzione sulla cura DOPO, stai avallando qualsiasi comportamento ADESSO. È proprio il ragionamento che ci ha portato ai problemi odierni.
Massimiliano Zocchi05 Giugno 2024, 11:55 #57
Però mi pare chiaro, ancora una volta, che la pensiamo diversamente, e nessuno è disposto a cambiare posizione, quindi si potrebbe andare avanti per mille commenti. Io intanto, nel piccolo, piccolissimo, i miei passi li ho fatti. Mi domando come potrebbero essere le cose se tutti quelli che possono dovessero fare altrettanto.
gd350turbo05 Giugno 2024, 12:06 #58
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Il tuo è un ragionamento al contrario, tipico di chi vuole la pappa pronta e non fare nulla di sua mano. Non è logico potenziare le cure senza agire sulle cause. È una scusa. La prima cura dovrebbe essere la prevenzione, ma non tramite diagnostica, ma tramite l'abbattimento delle cause. Perché se sposti tutta l'attenzione sulla cura DOPO, stai avallando qualsiasi comportamento ADESSO. È proprio il ragionamento che ci ha portato ai problemi odierni.


le cause sono 100 milioni di barili di petrolio che si usano nel mondo ogni giorno.
1 barile 150 litri
quindi abbiamo 100.000.000 x 150 litri al giorno.
Di questi quanti ne usano le auto ?

Ma la tecnologia ci da solo le auto elettriche come mezzo per ridurre l'inquinamento ?

Umm no !

Un esempio:
Dove faccio rifornimento di gasolio hanno iniziato da tempo ma vendere il gasolio HVO, che può essere utilizzato su veicoli recenti, qualche e5 e gli e6, e riduce di tantissimo le emissioni.
Ecco, e non mi pare cosa difficile...
Massimiliano Zocchi05 Giugno 2024, 12:35 #59
Originariamente inviato da: gd350turbo
le cause sono 100 milioni di barili di petrolio che si usano nel mondo ogni giorno.
1 barile 150 litri
quindi abbiamo 100.000.000 x 150 litri al giorno.
Di questi quanti ne usano le auto ?

Ma la tecnologia ci da solo le auto elettriche come mezzo per ridurre l'inquinamento ?

Umm no !

Un esempio:
Dove faccio rifornimento di gasolio hanno iniziato da tempo ma vendere il gasolio HVO, che può essere utilizzato su veicoli recenti, qualche e5 e gli e6, e riduce di tantissimo le emissioni.
Ecco, e non mi pare cosa difficile...


Ma infatti io non dico di non fare anche altre cose, dico di farle tutte! E di non considerare inutile cose che sembrano piccole, perché come dici tu, i barili di petrolio sono tantissimi, e sono suddivisi in una moltitudine di attività, che al dettaglio poi sembrano piccole. Bisogna agire su tutte, nessuna esclusa. Le auto ne sono una parte, e lo sono maggiormente in determinate aree. Poi c'è tutto il resto. Ognuno può partire da dove vuole, ma deve partire, e non considerare inutile il resto. E chi può deve partire da più fronti. Il resto sono solo chiacchiere per non fare.
gd350turbo05 Giugno 2024, 13:52 #60
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma infatti io non dico di non fare anche altre cose, dico di farle tutte! E di non considerare inutile cose che sembrano piccole, perché come dici tu, i barili di petrolio sono tantissimi, e sono suddivisi in una moltitudine di attività, che al dettaglio poi sembrano piccole. Bisogna agire su tutte, nessuna esclusa. Le auto ne sono una parte, e lo sono maggiormente in determinate aree. Poi c'è tutto il resto. Ognuno può partire da dove vuole, ma deve partire, e non considerare inutile il resto. E chi può deve partire da più fronti. Il resto sono solo chiacchiere per non fare.


su questo sono d'accordo !

Riallacciandomi al esempio fatto sopra del gasolio hvo, io non lo posso usare in quanto la mia auto è euro4 e non predisposta, non prendo un auto elettrica in quanto non rispondente alle mie necessità, agevola anche questa transizione !

E questo è solo un esempio di cosa si può fare.

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