Al via l'Ecobonus 2024. Ecco come controllare la situazione fondi residui sulla piattaforma dedicata
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Giugno 2024, alle 12:32 nel canale Auto ElettricheCome previsto, a partire da questa mattina è possibile richiedere gli incentivi per l'acquisto di nuove auto, sia termiche che elettriche, grazie alla riapertura dell'apposita piattaforma del Mise.
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe gli italiani siano un popolo di zombie non è proprio una novità, gli stipendi fermi da 30 anni sono la dimostrazione del fallimento culturale.
Deve sempre arrivare tutto dall'alto per magia senza fatica e se lo fai notare, si offendono pure pore creature speciali. Quindi non mi stupisco della tua esperienza.
Ma nessuno ti dice di non elettrificare, ma fallo con i tuoi soldi...
Il fine dell'elettrificazione qual'è ?
Migliorare la salute ?
Se anzichè dare soldi sulle elettriche sperando che un giorno migliorino la salute gli mettiamo direttamente nella sanità e se uno pensa che l'auto elettrica salvi il mondo se la compra con i suoi soldi, non facciamo prima e meglio?
Non so assolutamente i costi ma se con qualche centinaia di milioni, comperiamo delle attrezzature diagnostiche, formiamo medici, finanziamo centri di ricerca, direi che il risutlato sulla salute pubblica migliori, e tu l'auto elettrica se ci credi davvero te la comperi con i tuoi soldi e se ti capita di dover fare una tac, eviti di dover andare da un privato e spendere 500 euro !
Chi può se la compera, con i propri soldi !
Se ti stai riferendo ai SAD ( sussidi ambientalmente dannosi) come classificati così MASE ci rientrano:
EN.SI.24 Differente trattamento fiscale fra benzina e gasolio
AL.SI.02 Credito d’imposta per beni strumentali - Mezzogiorno
EN.SI.05 Esenzione dall’accisa sui carburanti per la navigazione marittima
EN.SI.19 Rimborso del maggior onere dall’aumento dell’accisa sul gasolio
EN.SI.21 Impiego dei prodotti energetici nei lavori agricoli e assimilati
https://www.mase.gov.it/sites/defau...nfografiche.pdf
Hanno una [B][U]chiara influenza sui prezzi al consumo [/U][/B]perchè influiscono sul trasporto merci o sulle aziende agricole.
Gli altri influiscono sulle spese delle famiglie. Sono forme di ridistribuzione su settori critici.
l'esempio della GDO è ERRATO perchè margini più bassi di chi fabbrica auto elettriche e a questo punto potremmo domandarci perchè sostenere i margini di produttori esteri che hanno un impatto economico nullo in Italia e piuttosto drenano ricchezza...
E poi vale anche per le auto termiche incentivate, mica solo per le elettriche.
Parlando di Tesla nello specifico, in Italia oltre alle varie sedi, ha investito in numerosi supercharger, che poi ha aperto a tutti, senza ricevere un euro dallo stato o dagli altri marchi.
In realtà se ti riferisci alla GDO il marine lordo del settore è anche più basso.
Cmq il mio panettiere/macellaio/fruttivendolo non gira in Ferrari eppure vendono a prezzi più alti della GDO segno che forse tutti questi margini non ci sono.
Cmq i dati si trovano nei bilanci...
Parlando di Tesla nello specifico, in Italia oltre alle varie sedi, ha investito in numerosi supercharger, che poi ha aperto a tutti, senza ricevere un euro dallo stato o dagli altri marchi.
E vorrei vedere. I supercharger sono un business. Spero che lo stato siano fatti pagare la concessione.
Aziende come Tesla in Italia drenano ricchezza, di certo non la creano.
In realtà dipende. Gli studi internazionali per esempio dicono anche la neutralità nella produzione di Co2 di una EV dipende dalla parte del mondo in cui prodotto e che l'energia che impiega.
Il breakeven con un auto elettrica lo raggiungi a 84.000 Km in Europa, e 145.000 Km con l'energia "sporca" prodotta in altre parti del mondo.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
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https://www.volvocars.com/images/v/...rint-report.pdf
Il punto è che le risorse economiche non sono illimitate.
Bisogna impiegarle nel modo migliore. Sprecarli con qualsiasi prodotto che un bollino green è il modo migliore per creare un business e non raggiungere i risultati sperati.
Magari invece di buttare al cesso miliardi in incentivi in modo parziale forse sarebbe meglio impiegarli in reti e generazione dell'energia pulita.
No è principalmente un provvedimento economico.
Per qualche strana ragione in Italia si pensa che le risorse siano illimitate, ma ogni intervento va gestito con responsabilità ed efficienza rispetto all'obiettivo.
Buttare soldi con l'elicottero specialmente in un paese estremamente indebitato è semplicemente un crimine.
Il fine dell'elettrificazione qual'è ?
Migliorare la salute ?
Se anzichè dare soldi sulle elettriche sperando che un giorno migliorino la salute gli mettiamo direttamente nella sanità e se uno pensa che l'auto elettrica salvi il mondo se la compra con i suoi soldi, non facciamo prima e meglio?
Non so assolutamente i costi ma se con qualche centinaia di milioni, comperiamo delle attrezzature diagnostiche, formiamo medici, finanziamo centri di ricerca, direi che il risutlato sulla salute pubblica migliori, e tu l'auto elettrica se ci credi davvero te la comperi con i tuoi soldi e se ti capita di dover fare una tac, eviti di dover andare da un privato e spendere 500 euro !
Chi può se la compera, con i propri soldi !
Il tuo è un ragionamento al contrario, tipico di chi vuole la pappa pronta e non fare nulla di sua mano. Non è logico potenziare le cure senza agire sulle cause. È una scusa. La prima cura dovrebbe essere la prevenzione, ma non tramite diagnostica, ma tramite l'abbattimento delle cause. Perché se sposti tutta l'attenzione sulla cura DOPO, stai avallando qualsiasi comportamento ADESSO. È proprio il ragionamento che ci ha portato ai problemi odierni.
le cause sono 100 milioni di barili di petrolio che si usano nel mondo ogni giorno.
1 barile 150 litri
quindi abbiamo 100.000.000 x 150 litri al giorno.
Di questi quanti ne usano le auto ?
Ma la tecnologia ci da solo le auto elettriche come mezzo per ridurre l'inquinamento ?
Umm no !
Un esempio:
Dove faccio rifornimento di gasolio hanno iniziato da tempo ma vendere il gasolio HVO, che può essere utilizzato su veicoli recenti, qualche e5 e gli e6, e riduce di tantissimo le emissioni.
Ecco, e non mi pare cosa difficile...
1 barile 150 litri
quindi abbiamo 100.000.000 x 150 litri al giorno.
Di questi quanti ne usano le auto ?
Ma la tecnologia ci da solo le auto elettriche come mezzo per ridurre l'inquinamento ?
Umm no !
Un esempio:
Dove faccio rifornimento di gasolio hanno iniziato da tempo ma vendere il gasolio HVO, che può essere utilizzato su veicoli recenti, qualche e5 e gli e6, e riduce di tantissimo le emissioni.
Ecco, e non mi pare cosa difficile...
Ma infatti io non dico di non fare anche altre cose, dico di farle tutte! E di non considerare inutile cose che sembrano piccole, perché come dici tu, i barili di petrolio sono tantissimi, e sono suddivisi in una moltitudine di attività, che al dettaglio poi sembrano piccole. Bisogna agire su tutte, nessuna esclusa. Le auto ne sono una parte, e lo sono maggiormente in determinate aree. Poi c'è tutto il resto. Ognuno può partire da dove vuole, ma deve partire, e non considerare inutile il resto. E chi può deve partire da più fronti. Il resto sono solo chiacchiere per non fare.
su questo sono d'accordo !
Riallacciandomi al esempio fatto sopra del gasolio hvo, io non lo posso usare in quanto la mia auto è euro4 e non predisposta, non prendo un auto elettrica in quanto non rispondente alle mie necessità, agevola anche questa transizione !
E questo è solo un esempio di cosa si può fare.
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