Al via l'Ecobonus 2024. Ecco come controllare la situazione fondi residui sulla piattaforma dedicata

di pubblicata il , alle 12:32 nel canale Auto Elettriche Al via l'Ecobonus 2024. Ecco come controllare la situazione fondi residui sulla piattaforma dedicata

Come previsto, a partire da questa mattina è possibile richiedere gli incentivi per l'acquisto di nuove auto, sia termiche che elettriche, grazie alla riapertura dell'apposita piattaforma del Mise.

 
133 Commenti
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idroCammello04 Giugno 2024, 21:52 #41
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
L'incentivo non lo dai a Tesla, lo dai al cliente italiano, che cedendo la sua quota a Tesla beneficia di una riduzione di prezzo. I sussidi del petrolio invece vanno ai produttori, ma il consumatore non ne beneficia, perchè finiscono nel margine del venditore. È come se tu decidessi di dare gli incentivi a chi produce il metallo, per abbassarne il prezzo, ma poi Tesla, pur risparmiando, ti vende l'auto allo stesso prezzo di prima.


sarò brutale ma "l'incentivo non lo dai a Tesla, lo dai al cliente italiano" è quantomeno una mezza verità.

un "uomo di mondo" non sosterrebbe mai una simile approssimazione

Quando in periodo covid hanno fatto il bonus per le biciclette, le biciclette sono improvvisamente salite di prezzo... alla fine col bonus mi è costata pochi euro di meno che senza. Pure la Mediaword in tale periodo si è improvvisata venditore di biciclette!!!

Ed esempi se ne possono fare a gogo in diversi settori, ovvero di incentivi che sortiscono l'effetto di far pure salire i prezzi.
Se va' bene l'incentivo è un bottino che se lo pappano fifty fifty sia chi ha in mano la vendita del bene da incentivare, sia il consumatore.
Tigre.04 Giugno 2024, 23:10 #42
Originariamente inviato da: idroCammello
sarò brutale ma "l'incentivo non lo dai a Tesla, lo dai al cliente italiano" è quantomeno una mezza verità.

un "uomo di mondo" non sosterrebbe mai una simile approssimazione

Quando in periodo covid hanno fatto il bonus per le biciclette, le biciclette sono improvvisamente salite di prezzo... alla fine col bonus mi è costata pochi euro di meno che senza. Pure la Mediaword in tale periodo si è improvvisata venditore di biciclette!!!

Ed esempi se ne possono fare a gogo in diversi settori, ovvero di incentivi che sortiscono l'effetto di far pure salire i prezzi.
Se va' bene l'incentivo è un bottino che se lo pappano fifty fifty sia chi ha in mano la vendita del bene da incentivare, sia il consumatore.


Appunto, solo chi è imbevuto di ideologia che non gli fa vedere oltre il proprio naso non vede quello che tutti gli altri cittadini vedono, e cioè che gli incentivi sono una droga che sortisce essenzialmente tre conseguenze:

In primis l'aumento sconsiderato dei prezzi, vogliamo per esempio vedere cosa è successo nell'edilizia con la storia del 110%? prezzi dei materiali edili raddoppiati se non addirittura triplicati rispetto a prima della sua introduzione , speculazione selvaggia di imprese e chi più ne ha metta, stessa identica cosa nel settore auto, prezzi aumentati a dismisura al limite del furto legalizzato, auto sempre più povere di contenuti ma fatte pagare come se fossero delle auto di lusso full optionals, e anche qui chi più me ha ne metta....

In secundis, tutta questa "regalia" qualcuno la paga, questa generazione come la prossima se va bene, senza contare, e qui sta la stortura più evidente, che non porta alcun vantaggio per l'occupazione e per il sistema industriale italiano, un regalo con i soldi dei contribuenti quindi di tutti a marchi esteri che si fregano allegramente le mani alla faccia nostra.....

In terzis, non si capisce bene per quale motivo con le mie tasse devo contribuire a comprare l'auto, EV o ICE che sia, ad altra gente, non hai i soldi non la compri o acquisti quello che puoi permetterti, non mi pare di aver visto dal mio medico di famiglia la ricetta che dice che è obbligatorio cambiare auto......
Goofy Goober05 Giugno 2024, 08:58 #43
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
L'incentivo non lo dai a Tesla, lo dai al cliente italiano


l'unica cosa che dai all'italiano è l'illusione di aver pagato meno qualcosa che già prima era stato adeguato allo "sconto di stato".

gli incentivi non esistono per aiutare le persone, ma per la promozione del mercato che vuoi promuovere/far partire/sviluppare.

se lo scopo fosse aiutare le persone/sostituire il parco circolante vecchio e inquinante, la formula di incentivazione dovrebbe esser anni luce dall'attuale, destinata esclusivamente a privati e impossibilitare totalmente l'acquisizione di qualsiasi tipo di vettura da chichessia che non fosse un privato.

gli incentivi di oggi agevolano il mercato, non il consumatore, che nel paradigma finale è sempre e ovviamente la parte in assoluto più debole dato che è l'ultima ruota del carro.

Originariamente inviato da: Haran Banjo
Tutti 'sti soldi li prenderanno dai fondi destinati alla sanità?


li prendi da dovunque

ricorda che non conta molto cosa viene toccato, dato che le risorse nel bilancio di stato sono finite, quel che conta è la loro allocazione.

è come diminuire una tassa di qualche tipo, devi trovare altrove quel gettito... sempre gioco delle tre carte resta.
gd350turbo05 Giugno 2024, 09:17 #44
Originariamente inviato da: Tigre.
In terzis, non si capisce bene per quale motivo con le mie tasse devo contribuire a comprare l'auto, EV o ICE che sia, ad altra gente, non hai i soldi non la compri o acquisti quello che puoi permetterti, non mi pare di aver visto dal mio medico di famiglia la ricetta che dice che è obbligatorio cambiare auto......

Ed quello che ho sempre detto io...
Io mi sono comprato le macchine che potevo permettermi con i miei soldi, e non sono certamente ricco !
Ma qui sembra che senza che lo stato regali dei soldi, le auto non si possano acquistare, non solo il mercato è drogato, ma in fase terminale direi !
Massimiliano Zocchi05 Giugno 2024, 09:38 #45
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ed quello che ho sempre detto io...
Io mi sono comprato le macchine che potevo permettermi con i miei soldi, e non sono certamente ricco !
Ma qui sembra che senza che lo stato regali dei soldi, le auto non si possano acquistare, non solo il mercato è drogato, ma in fase terminale direi !


Il perché gli incentivi siano finanziati con le tasse di tutti mi pare abbastanza ovvio. Se cambi auto, caldaia, pompa di calore, pannelli fotovoltaici, ecc, ne beneficia tutta la collettività, perché si abbassa la spesa energetica nazionale, perché diminuisce l'inquinamento, diminuisce la spesa sanitaria, tu stesso diminuisci il rischio di ammalarti, aumenta il confort in città perché diminuisce il rumore e il rischio di incidenti.

Chi nega queste cose è molto più talebano di chi le promuove, perché sono cose evidenti, sostenute da parecchi studi internazionali.
Si può certamente discutere su quale sia la soglia giusta di spesa consentita in un incentivo, ma non è affatto in discussione l'incentivo in sé, che non è un provvedimento economico, ma è un provvedimento tecnico, ovvero che mira a ottenere un risultato, non un sostegno finanziario.
TorettoMilano05 Giugno 2024, 09:48 #46
vabbè Massimiliano ma ormai in tutti i thread in merito agli incentivi c'è chi scrive "ma la sanità?". io mi immagino certa gente preferirebbe preferire in una città piena di smog in cui l'ospedale è il più rinomato al mondo invece di poter vedere il sole mentre cammina in città e poter respirare aria pulita, ormai non mi stupisco più di nulla
gd350turbo05 Giugno 2024, 10:03 #47
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Il perché gli incentivi siano finanziati con le tasse di tutti mi pare abbastanza ovvio. Se cambi auto, caldaia, pompa di calore, pannelli fotovoltaici, ecc, ne beneficia tutta la collettività, perché si abbassa la spesa energetica nazionale, perché diminuisce l'inquinamento, diminuisce la spesa sanitaria, tu stesso diminuisci il rischio di ammalarti, aumenta il confort in città perché diminuisce il rumore e il rischio di incidenti.

Dai su Massimiliano, io capisco che devi dire questo nella tua posizione ma osserva un attimo il mondo attorno a te...
Ti metti a fianco di una qualsiasi strada/autostrada e osservi i veicoli che ci circolano.
Quanti di questi sono elettrici ?
Quanti sono "elettrificabili" in un tempo utile alla vita umana ?
E parlo di tutto quello che vedi muoversi, auto, moto, furgoni, camion, ecc.ecc.
50 anni? 100 anni ?
E poi devi calcolare chi da 50 anni respira idrocarburi incombusti, non è che guarisce !
saranno forse le nuove generazioni che nasceranno in un mondo totalmente elettrificato a beneficiarne.
se mettiamo 20mila auto elettriche, abbiamo tolto la classica goccia nel oceano.
poi se mi dici che se in centro a milano facciamo entrare solo veicoli elettrici la vita di chi abita in centro a milano, è migliore, posso darti ragione, ma il centro di milano, non è il mondo !

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Chi nega queste cose è molto più talebano di chi le promuove, perché sono cose evidenti, sostenute da parecchi studi internazionali.
Si può certamente discutere su quale sia la soglia giusta di spesa consentita in un incentivo, ma non è affatto in discussione l'incentivo in sé, che non è un provvedimento economico, ma è un provvedimento tecnico, ovvero che mira a ottenere un risultato, non un sostegno finanziario.

Se quello che vogliamo ottenere è un miglioramento della salute pubblica, abbiamo sbagliato bersaglio di almeno 180 gradi !
Prova ad andare dal tuo medico e dire ho un dolore qui (qui è qualsiasi parte del corpo) mi fa fare una visita/esame ?
Si certamente il primo appuntamento disponibile è il 15 gugno 2025...
Prevenzione = 0
Se invece ci concentrassimo ad aumentare la capacità diagnostica, in modo da poter fornie alla popolazione un riscontro entro pochi giorni anzichè un anno, otterremmo sicuramente più vantaggi di quelli che possiamo ottenere regalando soldi per le auto elettriche.
E chi nega questo, è talebano dei talebani.
TheDarkAngel05 Giugno 2024, 10:07 #48
Originariamente inviato da: TorettoMilano
vabbè Massimiliano ma ormai in tutti i thread in merito agli incentivi c'è chi scrive "ma la sanità?". io mi immagino certa gente preferirebbe preferire in una città piena di smog in cui l'ospedale è il più rinomato al mondo invece di poter vedere il sole mentre cammina in città e poter respirare aria pulita, ormai non mi stupisco più di nulla


è una scusa in stile "ma i marò?" benaltrismo da due soldi, meglio non risolvere nulla perchè costa fatica ed enunciare l'ennesimo problema non risolto, come se uno alla volta non bastasse o come se non fosse possibile farne almeno un paio in parallelo.
Massimiliano Zocchi05 Giugno 2024, 10:11 #49
Originariamente inviato da: gd350turbo
Dai su Massimiliano, io capisco che devi dire questo nella tua posizione ma osserva un attimo il mondo attorno a te...
Ti metti a fianco di una qualsiasi strada/autostrada e osservi i veicoli che ci circolano.
Quanti di questi sono elettrici ?
Quanti sono "elettrificabili" in un tempo utile alla vita umana ?
E parlo di tutto quello che vedi muoversi, auto, moto, furgoni, camion, ecc.ecc.
50 anni? 100 anni ?
E poi devi calcolare chi da 50 anni respira idrocarburi incombusti, non è che guarisce !
saranno forse le nuove generazioni che nasceranno in un mondo totalmente elettrificato a beneficiarne.
se mettiamo 20mila auto elettriche, abbiamo tolto la classica goccia nel oceano.
poi se mi dici che se in centro a milano facciamo entrare solo veicoli elettrici la vita di chi abita in centro a milano, è migliore, posso darti ragione, ma il centro di milano, non è il mondo !


Se quello che vogliamo ottenere è un miglioramento della salute pubblica, abbiamo sbagliato bersaglio di almeno 180 gradi !
Prova ad andare dal tuo medico e dire ho un dolore qui (qui è qualsiasi parte del corpo) mi fa fare una visita/esame ?
Si certamente il primo appuntamento disponibile è il 15 gugno 2025...
Prevenzione = 0
Se invece ci concentrassimo ad aumentare la capacità diagnostica, in modo da poter fornie alla popolazione un riscontro entro pochi giorni anzichè un anno, otterremmo sicuramente più vantaggi di quelli che possiamo ottenere regalando soldi per le auto elettriche.
E chi nega questo, è talebano dei talebani.


Il discorso che fai non ha nessun senso. Come fa mio figlio ad avere un mondo elettrificato se noi non iniziamo a elettrificarlo? Appariranno per magia? È chiaro e palese che ci vorrà tempo, tanto, ma è necessario iniziare, altrimenti il traguardo si sposta sempre più in là.
Come sai, io viaggio tanto per lavoro, e vedo le differenze. Ieri, ad esempio, in Austria, tante auto elettriche in giro, si vede a occhio nudo la differenza di vendite. Credo che in Austria siano persone normali come noi, esattamente come lo sono in UK, in Francia, in Germania o in Norvegia. È solo questione di volontà. Ma io non voglio dire che le auto elettriche siano per tutti e subito, ma che chi può, DEVE!
E se non può con l'auto, DEVE con una caldaia a condensazione, una pompa di calore, un fotovoltaico, un cappotto ai muri di casa, bisogna agire, perché se come dici tu noi ormai siamo spacciati, chi verrà dopo non deve esserlo per il nostro immobilismo, perché ci piace troppo la confort zone.
Io non ho nessuna posizione mia da difendere, non sono uno che si è scelto un settore e lo sostiene per crearsi una posizione lavorativa. Io prima ho agito, poi questo è diventato un lavoro per una serie di coincidenze.
Ho solo auto elettriche, se posso mi sposto con i mezzi, casa mia è solo elettrica, senza gas e con impianto fotovoltaico, in classe A4.
Avevo già un appartamento, che non pagavo. Ho scelto di avere in pratica una spesa a vita per fare di più, e perché ho due figli e l'ho fatto anche e soprattutto per loro. C'è troppa gente che non fa perché "tanto ho 50-60-70 anni, non cambierò niente" e intanto i ragazzi di 15 anni si vedono ceduto un mondo allo sfascio per colpa degli adulti.
Massimiliano Zocchi05 Giugno 2024, 10:21 #50
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
è una scusa in stile "ma i marò?" benaltrismo da due soldi, meglio non risolvere nulla perchè costa fatica ed enunciare l'ennesimo problema non risolto, come se uno alla volta non bastasse o come se non fosse possibile farne almeno un paio in parallelo.


Guarda, è una vita che mi sento rispondere così, considera che guido elettrico da dieci anni, e dallo stesso tempo non mangio cibi di derivazione animale. Quello che faccio è considerato sempre inutile o marginale, c'è sempre qualcosa di più importante, o che annullerebbe le mie scelte, perché "tanto fanno tutti così", ma la costante è sempre la stessa, per tutti i campi da dieci anni: basta che l'impegno sia per qualcosa che debba fare qualcun altro, e non il mio interlocutore, tutti vogliono che facciano gli altri (o lo stato). Io ho scelto che faccio io, non altri.

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