Al via l'Ecobonus 2024. Ecco come controllare la situazione fondi residui sulla piattaforma dedicata

di pubblicata il , alle 12:32 nel canale Auto Elettriche Al via l'Ecobonus 2024. Ecco come controllare la situazione fondi residui sulla piattaforma dedicata

Come previsto, a partire da questa mattina è possibile richiedere gli incentivi per l'acquisto di nuove auto, sia termiche che elettriche, grazie alla riapertura dell'apposita piattaforma del Mise.

 
133 Commenti
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Ginopilot04 Giugno 2024, 14:49 #31
Originariamente inviato da: azi_muth
No ma la cosa divertente e qui vedi tutta la contraddizione è che il margine lordo di Tesla è del 9,6%

https://www.ilsole24ore.com/art/tes...vendite-AFUcgqH


Quindi seguendo il ragionamento di Massimiliano, perchè dovremmo dare incentivi a Tesla visto che non solo guadagna di più del più grande gruppo della GDO italiano ma poi ha delle ricadute sul territorio italiano minime.
Conad ha 74.000 dipendenti ( che vivono e consumano in Italia) e la maggior parte di quello che vende è prodotto in Italia da aziende italiane.

E quindi qui mi sorgono delle domande...

Quanti dipendenti ha Tesla in Italia? Qual'è il suo indotto? Quanto paga di tasse? Quali investimenti sta facendo Tesla in Italia?
E' giusto tassare di più le aziende italiane magari in settori primari e strategici come l'agricoltura per dare gli incentivi a aziende che producono EV all'estero e che in Italia lasciano una frazione di quello che incassano, non producono sviluppo e soprattutto con benefici sul riscaldamento globale piuttosto dubbi visto che producono in paesi terzi con energia molto più sporca?

Ma vi sembra un ragionamento normale?


90 minuti di applausi.
zuril04 Giugno 2024, 15:01 #32
No ma la cosa divertente e qui vedi tutta la contraddizione è che il margine lordo di Tesla è del 9,6%

https://www.ilsole24ore.com/art/tes...vendite-AFUcgqH


Quindi seguendo il ragionamento di Massimiliano, perchè dovremmo dare incentivi a Tesla visto che non solo guadagna di più del più grande gruppo della GDO italiano ma poi ha delle ricadute sul territorio italiano minime.
Conad ha 74.000 dipendenti ( che vivono e consumano in Italia) e la maggior parte di quello che vende è prodotto in Italia da aziende italiane.



Ma vi sembra un ragionamento normale?



Non si possono fare ragionamenti normali con gli elettro talebani, la loro è una religione, loro salveranno il mondo
gd350turbo04 Giugno 2024, 15:22 #33
Originariamente inviato da: Ginopilot
90 minuti di applausi.


fai anche 180 !

barzokk04 Giugno 2024, 16:48 #34
Originariamente inviato da: azi_muth
Quanti dipendenti ha Tesla in Italia? Qual'è il suo indotto? Quanto paga di tasse? Quali investimenti sta facendo Tesla in Italia?

In Italia, bè... a parte 9 Service Centers, e 177 dipendenti,
direi che investe in influencers, referrals, giornalisti, insomma quel nuovo tipo di pubblicità per la GenZ

Se volete buttare qualche euro per scaricare bilancio e visura camerale di Tesla Italy Srl,
io non ci penso neanche di striscio
Ginopilot04 Giugno 2024, 18:06 #35
Originariamente inviato da: barzokk
In Italia, bè... a parte 9 Service Centers, e 177 dipendenti,
direi che investe in influencers, referrals, giornalisti, insomma quel nuovo tipo di pubblicità per la GenZ

Se volete buttare qualche euro per scaricare bilancio e visura camerale di Tesla Italy Srl,
io non ci penso neanche di striscio


Capitale sociale interamente versato ...... ben 10.000 euro
idroCammello04 Giugno 2024, 20:12 #36
Originariamente inviato da: azi_muth
No ma la cosa divertente e qui vedi tutta la contraddizione è che il margine lordo di Tesla è del 9,6%

https://www.ilsole24ore.com/art/tes...vendite-AFUcgqH


Quindi seguendo il ragionamento di Massimiliano, perchè dovremmo dare incentivi a Tesla visto che non solo guadagna di più del più grande gruppo della GDO italiano ma poi ha delle ricadute sul territorio italiano minime.
Conad ha 74.000 dipendenti ( che vivono e consumano in Italia) e la maggior parte di quello che vende è prodotto in Italia da aziende italiane.

E quindi qui mi sorgono delle domande...

Quanti dipendenti ha Tesla in Italia? Qual'è il suo indotto? Quanto paga di tasse? Quali investimenti sta facendo Tesla in Italia?
E' giusto tassare di più le aziende italiane magari in settori primari e strategici come l'agricoltura per dare gli incentivi a aziende che producono EV all'estero e che in Italia lasciano una frazione di quello che incassano, non producono sviluppo e soprattutto con benefici sul riscaldamento globale piuttosto dubbi visto che producono in paesi terzi con energia molto più sporca?

Ma vi sembra un ragionamento normale?



quoto questo e anche il precedente commento sulla situazione del settore produttivo agricolo.
Più chiaro di così non si può!

Poi se non è stato già detto faccio notare che i beni alimentari di prima necessità hanno l'iva al 10% e non al 22%.
Sarò un po' estremista, ma incentivi su articoli che rientrano nell'iva la 22% per me non hanno senso. Meglio aiutare l'indotto dei beni di prima necessità nazionali.
Massimiliano Zocchi04 Giugno 2024, 21:33 #37
Originariamente inviato da: azi_muth
Se lo sai perché hai parlato di GDO che non é il soggetto che riceve gli aiuti?

Vedendo una azienda tipo Conad non vedo questi margini mostruosi: 20 miliardi di fatturato 420 milioni di margine operativo é il 2% del fatturato e questo prima delle imposte...


Non sono io ad aver introdotto l'argomento del prezzo dei beni di consumo, che qualcuno vuole far passare come legato agli incentivi sul petrolio. L'esempio della GDO era per far capire che il prezzo potrebbe benissimo non crescere, perchè è il venditore finale che ha margini alti, quindi rosicchiandoli un poco potrebbe tranquillamente tenere i prezzi uguali, anche se i produttori dovessero rinunciare ai sussidi del petrolio.
Massimiliano Zocchi04 Giugno 2024, 21:37 #38
Originariamente inviato da: idroCammello
quoto questo e anche il precedente commento sulla situazione del settore produttivo agricolo.
Più chiaro di così non si può!

Poi se non è stato già detto faccio notare che i beni alimentari di prima necessità hanno l'iva al 10% e non al 22%.
Sarò un po' estremista, ma incentivi su articoli che rientrano nell'iva la 22% per me non hanno senso. Meglio aiutare l'indotto dei beni di prima necessità nazionali.


L'incentivo non lo dai a Tesla, lo dai al cliente italiano, che cedendo la sua quota a Tesla beneficia di una riduzione di prezzo. I sussidi del petrolio invece vanno ai produttori, ma il consumatore non ne beneficia, perchè finiscono nel margine del venditore. È come se tu decidessi di dare gli incentivi a chi produce il metallo, per abbassarne il prezzo, ma poi Tesla, pur risparmiando, ti vende l'auto allo stesso prezzo di prima.
Massimiliano Zocchi04 Giugno 2024, 21:45 #39
Originariamente inviato da: azi_muth
No ma la cosa divertente e qui vedi tutta la contraddizione è che il margine lordo di Tesla è del 9,6%

https://www.ilsole24ore.com/art/tes...vendite-AFUcgqH


Quindi seguendo il ragionamento di Massimiliano, perchè dovremmo dare incentivi a Tesla visto che non solo guadagna di più del più grande gruppo della GDO italiano ma poi ha delle ricadute sul territorio italiano minime.
Conad ha 74.000 dipendenti ( che vivono e consumano in Italia) e la maggior parte di quello che vende è prodotto in Italia da aziende italiane.

E quindi qui mi sorgono delle domande...

Quanti dipendenti ha Tesla in Italia? Qual'è il suo indotto? Quanto paga di tasse? Quali investimenti sta facendo Tesla in Italia?
E' giusto tassare di più le aziende italiane magari in settori primari e strategici come l'agricoltura per dare gli incentivi a aziende che producono EV all'estero e che in Italia lasciano una frazione di quello che incassano, non producono sviluppo e soprattutto con benefici sul riscaldamento globale piuttosto dubbi visto che producono in paesi terzi con energia molto più sporca?

Ma vi sembra un ragionamento normale?


A parte che mi risulta che il margine lordo sia anche più alto, ma potrei sbagliarmi, ripeto, l'incentivo non lo si dà alle aziende, lo si dà al singolo cittadino, che quindi cedendolo a chi crede, beneficia di un prezzo ridotto.
E poi vale anche per le auto termiche incentivate, mica solo per le elettriche.
Parlando di Tesla nello specifico, in Italia oltre alle varie sedi, ha investito in numerosi supercharger, che poi ha aperto a tutti, senza ricevere un euro dallo stato o dagli altri marchi.
Massimiliano Zocchi04 Giugno 2024, 21:47 #40
Originariamente inviato da: barzokk
In Italia, bè... a parte 9 Service Centers, e 177 dipendenti,
direi che investe in influencers, referrals, giornalisti, insomma quel nuovo tipo di pubblicità per la GenZ

Se volete buttare qualche euro per scaricare bilancio e visura camerale di Tesla Italy Srl,
io non ci penso neanche di striscio


A parte il programma referral, che è mondiale e a volte non c'é, Tesla è forse l'unica casa che non spende in influencer e simili.

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