Al via l'Ecobonus 2024. Ecco come controllare la situazione fondi residui sulla piattaforma dedicata
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Giugno 2024, alle 12:32 nel canale Auto ElettricheCome previsto, a partire da questa mattina è possibile richiedere gli incentivi per l'acquisto di nuove auto, sia termiche che elettriche, grazie alla riapertura dell'apposita piattaforma del Mise.
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo ho lavorato nella grande distribuzione. Vedevo i tabulati, e vedevo i piani di rientro delle promozioni non-alimentari come erano fatti. La tua esperienza dice il contrario su quali basi?
Certo perché tu che ti fai il pane a casa con il sacchettino di farina paghi le materie prime come la grande distribuzione che compra quintali di farina alla volta...
E comunque il pane era solo un esempio. I margini alti sugli alimentari sono su tantissimi prodotti.
Le catene di supermercati fanno miliardi e miliardi di fatturato, e utili, quindi dove vanno i soldi?
Il punto è solo che volete gli aiuti politici alle cose che vi stanno bene, e le auto forse non vi interessano così tanto.
Massimiliano gli aiuti statali vanno agli agricoltori non alla GDO... a meno che tu non creda che le pere nascano direttamente nelle cassette nei supermercati e che siano i contadini a metterle sugli alberi [cit.]
https://youtu.be/fButcgMyous?si=NrCMRM-WuUqtRfuu
Se ci hai lavorato dovresti sapere benissimo qual'è la pressione che fanno i gruppi di acquisto sui produttori e quanto i loro margini siano risicati.
Spesso vendevano quasi in perdita a causa delle aste al ribasso ( vietate da poco credo) pur di dare via il raccolto.
I prezzi all'ingrosso li vedi qui: https://www.ismeamercati.it/flex/cm...agina/559....di certo se li trovi "gonfiati" nella GDO non dipende dai contadini...
Cmq di certo m'interessa più mangiare bene che comprare auto elettriche...ho questo vizio. Poi i beni di consumo vanno a alimentare una filiera che praticamente tutta locale. Per 1 euro di contributo direi che almeno il 70-80% rimane qui in Italia.
Secondo te per 1 euro di contributo speso su un auto elettrica, quanto rimane in Italia e quanto vola in Cina se consideriamo che 50% del valore del veicolo proviene da materiali prodotti in Cina?
E questo senza considerare il resto...per me ben poco.
Quindi quale economia andiamo a stimolare? La nostra o la loro?
7 euro al kg il pane ???
Ma in quale supermercato hai lavorato...Cartier?
Se tu a livello di GDO hai visto il prezzo di 40 centesimi quello è il prezzo che riceveva il fornaio non il costo di produzione.
https://youtu.be/fButcgMyous?si=NrCMRM-WuUqtRfuu
Se ci hai lavorato dovresti sapere benissimo qual'è la pressione che fanno i gruppi di acquisto sui produttori e quanto i loro margini siano risicati.
Spesso vendevano quasi in perdita a causa delle aste al ribasso ( vietate da poco credo) pur di dare via il raccolto.
I prezzi all'ingrosso li vedi qui: https://www.ismeamercati.it/flex/cm...agina/559....di certo se li trovi "gonfiati" nella GDO non dipende dai contadini...
Cmq di certo m'interessa più mangiare bene che comprare auto elettriche...ho questo vizio. Poi i beni di consumo vanno a alimentare una filiera che praticamente tutta locale. Per 1 euro di contributo direi che almeno il 70-80% rimane qui in Italia.
Secondo te per 1 euro di contributo speso su un auto elettrica, quanto rimane in Italia e quanto vola in Cina se consideriamo che 50% del valore del veicolo proviene da materiali prodotti in Cina?
E questo senza considerare il resto...per me ben poco.
Quindi quale economia andiamo a stimolare? La nostra o la loro?
7 euro al kg il pane ???
Ma in quale supermercato hai lavorato...Cartier?
Se tu a livello di GDO hai visto il prezzo di 40 centesimi quello è il prezzo che riceveva il fornaio non il costo di produzione.
So esattamente a chi vanno gli aiuti, ma se senza aiuti dovessero trovarsi costretti ad alzare i prezzi, non è detto che nella vendita al dettagli i prezzi salgano di conseguenza, proprio perché la GDO ha grossi margini che potrebbe tagliare per mantenere i beni di prima necessità comunque accessibili.
anche
https://youtu.be/fButcgMyous?si=NrCMRM-WuUqtRfuu
Se ci hai lavorato dovresti sapere benissimo qual'è la pressione che fanno i gruppi di acquisto sui produttori e quanto i loro margini siano risicati.
Spesso vendevano quasi in perdita a causa delle aste al ribasso ( vietate da poco credo) pur di dare via il raccolto.
I prezzi all'ingrosso li vedi qui: https://www.ismeamercati.it/flex/cm...agina/559....di certo se li trovi "gonfiati" nella GDO non dipende dai contadini...
Cmq di certo m'interessa più mangiare bene che comprare auto elettriche...ho questo vizio. Poi i beni di consumo vanno a alimentare una filiera che praticamente tutta locale. Per 1 euro di contributo direi che almeno il 70-80% rimane qui in Italia.
Secondo te per 1 euro di contributo speso su un auto elettrica, quanto rimane in Italia e quanto vola in Cina se consideriamo che 50% del valore del veicolo proviene da materiali prodotti in Cina?
E questo senza considerare il resto...per me ben poco.
Quindi quale economia andiamo a stimolare? La nostra o la loro?
7 euro al kg il pane ???
Ma in quale supermercato hai lavorato...Cartier?
Se tu a livello di GDO hai visto il prezzo di 40 centesimi quello è il prezzo che riceveva il fornaio non il costo di produzione.
è inutile spiegarlo ciò che conta è avere gli incentivi per la macchinine elettriche, mangiare bene, aiutare i produttori nazionali non è rilevante!
Se lo sai perché hai parlato di GDO che non é il soggetto che riceve gli aiuti?
Vedendo una azienda tipo Conad non vedo questi margini mostruosi: 20 miliardi di fatturato 420 milioni di margine operativo é il 2% del fatturato e questo prima delle imposte...
In effetti anche io sono rimasto perplesso.
Sarà che gli sta sulle balle il profitto (degli altri )
Peccato che senza i prodotti a margine più alto, una attività chiude e buonanotte. Non è che deve stare aperta per farci un piacere a noi.
Sarà che gli sta sulle balle il profitto (degli altri )
Peccato che senza i prodotti a margine più alto, una attività chiude e buonanotte. Non è che deve stare aperta per farci un piacere a noi.
No ma la cosa divertente e qui vedi tutta la contraddizione è che il margine lordo di Tesla è del 9,6%
https://www.ilsole24ore.com/art/tes...vendite-AFUcgqH
Quindi seguendo il ragionamento di Massimiliano, perchè dovremmo dare incentivi a Tesla visto che non solo guadagna di più del più grande gruppo della GDO italiano ma poi ha delle ricadute sul territorio italiano minime.
Conad ha 74.000 dipendenti ( che vivono e consumano in Italia) e la maggior parte di quello che vende è prodotto in Italia da aziende italiane.
E quindi qui mi sorgono delle domande...
Quanti dipendenti ha Tesla in Italia? Qual'è il suo indotto? Quanto paga di tasse? Quali investimenti sta facendo Tesla in Italia?
E' giusto tassare di più le aziende italiane magari in settori primari e strategici come l'agricoltura per dare gli incentivi a aziende che producono EV all'estero e che in Italia lasciano una frazione di quello che incassano, non producono sviluppo e soprattutto con benefici sul riscaldamento globale piuttosto dubbi visto che producono in paesi terzi con energia molto più sporca?
Ma vi sembra un ragionamento normale?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".