aiways

Aiways smetterà di produrre auto elettriche per la Cina per dedicarsi all'Europa

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche Aiways smetterà di produrre auto elettriche per la Cina per dedicarsi all'Europa

La startup cinese di veicoli elettrici Aiways uscirà dal suo mercato interno, mentre l'Europa diverrà il suo focus principale con l'azienda che continua ad affrontare i suoi problemi finanziari.

 

I problemi finanziari della casa automobilistica cinese Always sono peggiorati a causa della guerra dei prezzi dei veicoli elettrici in corso in Cina, esacerbata dal recente ingresso di Xiaomi. Per questi motivi, la startup avrebbe deciso di staccare la spina al mercato cinese per dedicarsi principalmente all'Europa.

Inoltre, Aiways ha accettato di fondersi con la società americana di acquisizione per scopi speciali Hudson Acquisition Corp e di quotarsi in borsa. Questo accordo, del valore di circa 400 milioni di dollari, potrebbe essere l’ultima speranza di sopravvivenza per la casa automobilistica cinese. Dovrebbe concludersi intorno al 31 dicembre.

Aiways U5

Dopo la fusione con Hudson Acquisition Corp e la quotazione in borsa, Aiways avrà sede in Europa, secondo quanto riferisce la Reuters. Mentre il team europeo si occuperà di finanza, marketing e vendite, la ricerca e sviluppo e la produzione si svolgeranno principalmente in Cina. Il colosso cinese delle batterie CATL e il fornitore di servizi di ride-hailing DiDi sono tra gli investitori in Aiways e rimarranno azionisti, secondo il rapporto.

Fondata nel 2017, Aiways si è concentrata fin dall’inizio sui mercati esterni alla Cina. La forte concorrenza interna e le problematiche determinate dalla pandemia da COVID-19 hanno ulteriormente demotivato l’azienda ad aumentare gli sforzi sulle vendite nazionali. Inoltre, l’estate scorsa, l’azienda ha iniziato ad affrontare i suoi problemi finanziari, che hanno portato ad un cambiamento strategico e alla nomina di un nuovo amministratore delegato.

Attualmente, Aiways ha solo due veicoli elettrici nella sua gamma di prodotti, un SUV chiamato U5 e un SUV coupé chiamato U6. La produzione di entrambi i veicoli elettrici avveniva in uno stabilimento con una capacità di produzione annua di 300.000 unità ituato a Shangrao (Jiangxi). La produzione di questi veicoli è stata sospesa nella scorsa estate proprio a causa dei problemi finanziari.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154121 Maggio 2024, 18:44 #1
Sentivamo il bisogno di nuovi "accrocchi" elettrici per il cittadino europeo...
azi_muth21 Maggio 2024, 18:46 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...opa_127329.html

La startup cinese di veicoli elettrici Aiways uscirà dal suo mercato interno, mentre l'Europa diverrà il suo focus principale con l'azienda che continua ad affrontare i suoi problemi finanziari.

Click sul link per visualizzare la notizia.


Non mi stupisce...fa parte di quello che dicevamo riguardo alla sovracapacità produttiva cinese.
io78bis21 Maggio 2024, 19:51 #3
Cioè preferisce affrontare i dazi UE USA piuttosto che il mercato interno?
gnpb21 Maggio 2024, 20:13 #4
Evidentemente nonostante i dazi ne rimane ancora di ciccia... E intanto stellantis e soci rompono i maroni per il ritardo degli incentivi. Che vergogna.
Takuya21 Maggio 2024, 21:25 #5
Originariamente inviato da: io78bis
Cioè preferisce affrontare i dazi UE USA piuttosto che il mercato interno?


In patria hanno una concorrenza micidiale, modelli come la Dacia Spring che qui costa 20.000 euro in Cina fino all'anno scorso ne costava 6000 e quest'anno è stata ritirata dal mercato perché non più competitiva con gli altri modelli nello stesso segmento di prezzo.

Originariamente inviato da: gnpb
Evidentemente nonostante i dazi ne rimane ancora di ciccia... E intanto stellantis e soci rompono i maroni per il ritardo degli incentivi. Che vergogna.


Meraviglie dell'oligopolio.
DrSto|to21 Maggio 2024, 22:26 #6
Non le vuole nessuno in Cina, vedono se riescono a venderle all'emergente casta europea guidata dai signori del pollaio.
azi_muth21 Maggio 2024, 23:17 #7
Originariamente inviato da: gnpb
Evidentemente nonostante i dazi ne rimane ancora di ciccia... E intanto stellantis e soci rompono i maroni per il ritardo degli incentivi. Che vergogna.


E te credo...se avessero uno stato che li avesse sussidiati allo stesso modo magari non avrebbero difficoltà a farlo.
E' questo il problema dei sussidi statali creano distorsioni sul mercato.
Pkarer22 Maggio 2024, 09:52 #8

Bussoeot

Bussoeot a baterie ...
TorettoMilano22 Maggio 2024, 13:59 #9
Originariamente inviato da: DrSto|to
Non le vuole nessuno in Cina, vedono se riescono a venderli all'emergente casta europea guidata dai signori del pollaio.


se ti riferisci al marchio del thread non so, leggendo sul webbe invece aprile 2024 ha fatto registrare un +33% sulle EV rispetto a aprile 2023
Strato154122 Maggio 2024, 18:31 #10
Originariamente inviato da: DrSto|to
Non le vuole nessuno in Cina, vedono se riescono a venderli all'emergente casta europea guidata dai signori del pollaio.


Ma no dai c'è la gen Z "hyper eco green", super smart no brum brum , abbasso boomer che non vede l'ora di pagare rate a vita per auto ( che non può permettersi)...
Ci pensano loro a fornire le auto +100% sulle 100 auto vendute, si viaggia alla grande in tutto il mondo ..A parte l'italia, ma siamo prontissimi anche qui!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^