Xiaomi

Xiaomi SU7: significativo aumento della produzione per stare al passo con la domanda

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche Xiaomi SU7: significativo aumento della produzione per stare al passo con la domanda

I clienti cinesi non ne hanno mai abbastanza di Xiaomi SU7. Poiché gli ordini ricevuti hanno già eguagliato gli obiettivi di vendita dell'intero anno, viene messo in atto un piano per aumentare significativamente la produzione.

 

SU7 è la nuova vettura elettrica di Xiaomi che ha sin da subito ha catalizzato le attenzioni dei consumatori, il che si è tradotto in un numero di ordini impressionante. Xiaomi prevedeva di vendere 100.000 unità per il 2024 ma, secondo un nuovo rapporto di Financial Associated Press, ha già toccato questa soglia, in netto anticipo rispetto alla fine dell'anno.

Diverse sono le ragioni alla base del successo di questo modello, dal costo di soli 27 mila euro per il modello di base al design accattivante, ma sicuramente anche per via del coinvolgimento di un marchio che ha saputo conquistarsi la fiducia del pubblico, come Xiaomi.

Citando diverse fonti non rivelate, la pubblicazione cinese afferma nel suo rapporto che Xiaomi vuole aggiungere un secondo turno di produzione per l'SU7 e raddoppiare il tempo di produzione da 8 ore a 16 ore. L'azienda produce la nuova auto elettrica in uno stabilimento nazionale che si estende su un'area di 718.000 m² nella zona di sviluppo di Yizhuang a Pechino.

Xiaomi SU7

Il CEO di Xiaomi Lei Jun ha dichiarato che l'azienda può produrre 40 unità SU7 all'ora. Pertanto, si prevede che l'aggiunta di un secondo turno aumenterebbe la produzione mensile a quasi 20.000 unità. Parliamo di un veicolo che può essere definito come una berlina paragonabile a Tesla Model S e Porsche Taycan, che misura 4,997 m di lunghezza, 1,963 m di larghezza e 1,455 m in altezza. Ha un passo di 3 m e offre 517 litri di spazio nel bagagliaio, con una parte superiore che offre 105 litri di spazio extra. È disponibile in una variante RWD standard, mentre una Pro RWD e una Max AWD arriveranno a breve in Cina.

L'SU7 standard utilizza un singolo motore, che produce 220 kW (299 CV) e 400 Nm di coppia. Impiega 5,28 secondi per uno sprint da 0 a 100 km/h e può raggiungere velocità fino a 210 km/h. Ha una batteria LFP da 73,6 kWh fornita da FinDreams Battery che richiede solo 25 minuti per una sessione di ricarica CC dal 10 all'80% e consente all'auto di percorrere 700 km con una carica completa.

La versione SU7 Pro è basata sullo stesso motore elettrico, ma cambia la batteria. Fornita stavolta da CATL, è chiamata "Shenxing" e ha una capacità complessiva di 94,3 kWh. In questo caso si stima un'autonomia di 830 km. Anche SU7 Pro raggiunge una velocità massima di 210 km/h, ma impiega 5,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Infine, SU7 Max dispone di un secondo motore per una potenza complessiva di 495 kW (673 CV) e 838 Nm di coppia totale. Di conseguenza, impiega solo 2,78 secondi per uno sprint da 0 a 100 km/h e può raggiungere una velocità massima molto più elevata di 265 km/h. I motori ricevono la loro energia da una batteria 101 NMC prodotta da CATL chiamata "Qilin". Questa batteria può passare dal 10 all'80% del livello di carica in soli 19 minuti e, quando è completamente carica, offre all'auto un'autonomia CLTC di 800 km.

Già 10 mila unità di Xiaomi SU7 sono state consegnate ai clienti cinesi ma, secondo un rapporto della Reuters, non è previsto il lancio al di fuori della Cina per i prossimi tre anni. Tuttavia, un nuovo SUV elettrico di Xiaomi potrebbe debuttare intorno alla fine del 2024.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis21 Maggio 2024, 16:17 #1
Finché il mercato interno assorbe o supera la produzione sicuramente conviene rimanere in Cina. Meno costi, controlli e possibili dazi
Vash_8521 Maggio 2024, 16:44 #2
Domenica pomeriggio, mi sono imbattuto in questo interessante video, di due cinesi (che parlano molto bene italiano ) e della percezione che hanno gli stessi delle varie ev in madre patria

https://www.youtube.com/watch?v=wFP44890RoQ

Per loro la M3 (e credo anche la MY) sono auto "meh" per non dire roba vecchia rispetto a quello che hanno nel loro mercato e questa SU7 ne è la prova.

Vi consiglio di guardarlo.
Nui_Mg21 Maggio 2024, 17:24 #3
Originariamente inviato da: Vash_85

Cazzo, nella tesla vari reboot del tablet e così non puoi azionare tergicristalli, riscaldamento, condizionatore, ecc..
Simpatica la nota della possibilità dei 20/30 anni di galera per furto auto e pure se passi con il rosso (anche in motorino, video che ho visto), la tua faccia/nominativo/credito sociale compare in video sui cartelloni (ma anche nel tablet degli autobus) vicino a dove hai commesso l'infrazione.
gd350turbo21 Maggio 2024, 18:30 #4
Eh...
1 kWh 0,05€ !

Vorrei vedere chi va a benzina
Notturnia21 Maggio 2024, 19:18 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh...
1 kWh 0,05€ !

Vorrei vedere chi va a benzina


effettivamente

è un costo simile a quello che c'era in Italia prima della liberalizzazione a livello di alcuni clienti industriali.. 120 lire/kWh
ilariovs21 Maggio 2024, 20:02 #6
Tra questa e la S7 Huawei, ci sarà da divertirsi nel mercato cinese.

Purtroppo da noi tutta questa concorrenza manca, col risultato che o prendi Tesla o prendi poco altro.

Siamo indietro 5 anni.

Ma quando arriveranno le fabbriche cinesi in EU o ci si da una svegliata o fanno una volata.
gsep221 Maggio 2024, 20:07 #7
Provate a cercare "how_different_cars_brake_on_autopilot_xiaomi_su7"
gd350turbo21 Maggio 2024, 20:29 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
effettivamente

è un costo simile a quello che c'era in Italia prima della liberalizzazione a livello di alcuni clienti industriali.. 120 lire/kWh


Nel civile, non mi sembra di averlo mai visto, forse mezzo secolo fa.
azi_muth21 Maggio 2024, 21:04 #9
Originariamente inviato da: ilariovs
Ma quando arriveranno le fabbriche cinesi in EU o ci si da una svegliata o fanno una volata.


Ma realisticamente al sistema economico europeo conviene?
Cappej22 Maggio 2024, 08:17 #10
Originariamente inviato da: azi_muth
Ma realisticamente al sistema economico europeo conviene?


ovviamente no perchè creeranno un vuoto anche le case più blasonate saranno in ginocchio e credo ci sia una bella differenza tra essere un dipendente BMW, AUDI o Mercedes o... Xiaomi
... invocare costruttori cinesi in europa è darsi la zappa sui piedi
IMHO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^