FiatAudiVolkswagenMercedes-BenzTesla
Affidabilità auto: ecco la classifica delle case automobilistiche. Ultimi posti per Fiat, Alfa Romeo e Lancia
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 30 Giugno 2020, alle 18:21 nel canale Auto Elettriche
Arriva la classifica delle case automobilistiche più affidabili secondo Altroconsumo. Una graduatoria che tiene conto di oltre 40 mila automobilisti interpellati che hanno decretato quale sia il gruppo più affidabile. L'Italia non sembra andare proprio bene in questo.
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoesatto, intendevo quello
per cui l'allungamento dei tagliandi lo trovo giustificato e corretto.
per cui l'allungamento dei tagliandi lo trovo giustificato e corretto.
Purtroppo nella teoria è così ma non nella pratica.
Ti faccio un esempio la Giulietta usa un olio particolare che teoricamente dovrebbe avere una vita utile di 30.000Km percorsi.
Io non mi sono ritrovato a distruggere il motore per la mia fissa di cambiare spesso l'olio fatto sta che quando sono andato a cambiarlo l'olio aveva avuto un degrado anomalo ed era diventato (perdona il termine poco tecnico) come pastoso, densissimo.
Il meccanico mi ha detto che a volte basta che ci sia una impurità di qualche tipo che inizia ad "appallarsi"... morale della favola se avessi percorso 30k Km mi ha detto che sarebbe arrivato al punto di diventare semisolido ostruendo i circuiti e a quel punto non fondevi per via delle protezioni automatiche ma il costo per sostituire tutti i tubicini, rifare il circuito ecc... ecc... sarebbe stato così elevato da non valere la pena farlo.
Giusto per precisare... durante il cambio olio ero presente in officina e quindi l'ho visto con i miei occhi che l'olio non era normale giusto per fugare qualsiasi dubbio che il meccanico volesse fregarmi.
Le case stimano un cambio olio a 30k km sulle auto a gasolio specificando sul manuale che va bene solo per l'uso non gravoso del mezzo, pero' molti (non so ancora con quale logica) comprano auto a gasolio esclusivamente per l'uso cittadino ed in questo caso e' un uso estremamente gravoso ed il cambio e' consigliato a 15k km sul manuale, ma per assurdo sarebbe meglio pure a 10k km.
L'olio si degrada molto nelle fasi di accensione e riscaldamento, percio' se si fa molta autostrada si possono fare tanti km senza degradare lolio in maniera significativa, al contrario se si usa molto l'auto in città l'olio subisce un degrado importante.
Non è così facile, basta che il montaggio della turbina sia differente ( dritta o rovesciata), la temperatura che la la circonda, la lunghezza del collettore ( che comportarta assonanze armoniche o dissonanza variabili), distanza del collettore di aspirazione ( che provoca ramjet), pressione dell'olio lubrificante.
Insomma migliaia di parametri possono trasformare una turbina superaffidabile in una problematica.
Fatto sta che la produzione si distingua anche per gradi di tollerenza e se ferrari ti chiede una produzione a+++ ( come eizo per i display) i prezzi lievitano, ma il resto della produzione non lo rottami, ma lo dai ad audi che vuole un a++, poi a volkswagen che vuole un a+ ed infine a skoda e seat che vogliono un a ( con prezzi sempre decrescenti).
La cernitura delle tolleranze è evidente in un altro fattore automobilistico:
Gli pneumatici di primo impianto sono perfetti e non ci troverai mai un peso per equilibrarlo ( equilibratura che avrebbe un costo non indifferente per le case automobilistiche)
Ti faccio un esempio la Giulietta usa un olio particolare che teoricamente dovrebbe avere una vita utile di 30.000Km percorsi.
....quando sono andato a cambiarlo l'olio aveva avuto un degrado anomalo ed era diventato (perdona il termine poco tecnico) come pastoso, densissimo.
la cosa mi sembra molto strana... sicuro che fosse un olio di qualità e non magari un tarocco rietichettato? il mio mecca m'ha detto che pure per lui è complicato capire se i pezzi di ricambio sono originali o tarocchi, specie se presi su internet a prezzacci (ma non è detto, magari costano uguale...)
in generale tutto quel che non è primo impianto in genere è peggiore... pure le lampadine...
Sempre fatto tagliandi in centri ufficiali e sempre richiesto pezzi originali. Detto ciò se perfino per un meccanico è complesso capire certe cose figurati per me...
Quindi che ti devo dire... per quanto ne so era tutta roba originale e di qualità ma non è che posso assicurarti che non mi abbiano fregato.
Mai sentito/visto da altri tal cosa, anche chi fa tagliandi dopo vari anni o fuori chilometraggio, ma è poi tutta gente che si autolimita nelle prestazioni (sapendo di essere fuori dai limiti).
E non ricordo di aver letto o sentito (ma su questo non posso giurare) di partite di olio richiamate per difetto nella produzione.
Però potrebbe esser stato conservato male, visto che gli attuali olii, son olii più tanta altra roba!
Se non è questa roba... ti hanno fregato!
È normale diventi di colore scuro, ma non una pasta!
E non ricordo di aver letto o sentito (ma su questo non posso giurare) di partite di olio richiamate per difetto nella produzione.
Però potrebbe esser stato conservato male, visto che gli attuali olii, son olii più tanta altra roba!
Se non è questa roba... ti hanno fregato!
È normale diventi di colore scuro, ma non una pasta!
Oli falsi ce ne sono a bizzeffe, per un certo periodo falsificavano pure l'olio selenia nel contenitore da litro in metallo: tagliavano il bordo, riempivano e riattaccavano un tappo. la differenza la notavi perchè la confezione risultava 6/7 mm più bassa dell'autentica ( ma la confezione era autentica, il contenuto no)
Poi in officina è un gioco spacciare volontariamente un olio per un altro, mentre se anche loro per risparmiare vanno su internet...
Il problema è che sui vari negozi online non ufficiali, e sul marketplace dei famosi, non sai se lo prendono da canali ufficiali o no, e quasi sempre son tarocchi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".