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Affidabilità auto: ecco la classifica delle case automobilistiche. Ultimi posti per Fiat, Alfa Romeo e Lancia

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Auto Elettriche Affidabilità auto: ecco la classifica delle case automobilistiche. Ultimi posti per Fiat, Alfa Romeo e Lancia

Arriva la classifica delle case automobilistiche più affidabili secondo Altroconsumo. Una graduatoria che tiene conto di oltre 40 mila automobilisti interpellati che hanno decretato quale sia il gruppo più affidabile. L'Italia non sembra andare proprio bene in questo.

 
92 Commenti
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zappy06 Luglio 2020, 12:38 #51
Originariamente inviato da: Darkon
... pressapoco fanno tutte la stessa cosa ma c'è quella da poco e quella premium.

la differenza fra normale e premium è al 95% solo il prezzo esorbitante (e i relativi maggiori margini per il produttore/venditore). la qualità cambia impercettibilmente o per nulla.
in altre parole, marketing per polli (cioè per il 95% degli acquirenti)...
Zappz06 Luglio 2020, 12:39 #52
Originariamente inviato da: DanieleG
Io ho una Note e, toccando ferro, penso sia la migliore e più affidabile che ho avuto, ma è anche del 2007, non so negli anni successivi come si siano comportati...


Io mi sono trovato benissimo con Nissan, avevo la 350z e nonostante fosse una sportiva molto economica e' sempre stata super affidabile.
Zappz06 Luglio 2020, 12:43 #53
Originariamente inviato da: Darkon
Ti ribalto il ragionamento: se Bosh produce quella pompa a quel modo significa anche che a molti marchi va bene così altrimenti sceglierebbero un'altra pompa magari sempre Bosh ma costruita con altri materiali o altro progetto.

Per fare un parallelo ad esempio è come una scheda madre per dire ASUS (marca a caso eh)... sono schede madri e pressapoco fanno tutte la stessa cosa ma c'è quella da poco e quella premium.


Pero' se vai da bosh a comprare un prodotto che e' un loro standard ti aspetti che perlomeno funzioni e non che sia un progetto fallato.

Non e' che bosh a catalogo ha la categoria pompe fallate a basso costo...
Darkon06 Luglio 2020, 14:07 #54
Rispondo un po' a tutti quindi non vi quoto.


Il fatto è che quello che un tempo era il prodotto "standard" ora è diventato quello un po' fallato ma che funziona e lo standard è diventato il premium.

Facendo un esempio concreto la differenza effettiva fra una Golf e una A3 sta che sulla A3 consentono una tolleranza quasi nulla sulle componenti e quindi se una componente è anche solo leggermente difettata non viene montata. Su golf hanno margini più ampi.

A questo punto mi ricollego al discorso pompa... la pompa teoricamente funziona e dovrebbe essere uno standard collaudato ma in una produzione di massa ci sono quelle perfette e quelle che funzionano ma sono un pochino "meno perfette". Se stai nel premium hai quasi la certezza (la certezza assoluta non esiste) di avere un prodotto selezionato. Il resto del mercato preghi che ti capiti l'auto buona ma a qualcuno tocca quella "uscita male" e i problemi saranno infiniti.

La stessa cosa ha deformato il mercato delle prestazioni per cui un tempo avevi pressapoco numeri simili di modelli ma che coprivano dalla mini utilitaria da pochi cavalli alla supercar da 300+cv.

Oggi il mercato è quasi tutto compresso o tra 80/150cv oppure 250+cv. Purtroppo le economie di massa hanno fatto si che avere modelli più vari ma che vendono meno non rende e quindi tutti vogliono fare volumi più che qualità e ricercano le fasce dove c'è più appetibilità abbandonando di fatto tutte quelle sfumature intermedie che invece un tempo potevi avere.
ninja75006 Luglio 2020, 15:22 #55
Originariamente inviato da: Darkon
Se prendi una giulietta (all'incirca 2010/2011) e l'A3 (versione dello stesso periodo) a livello di componentistica non escludo che abbiamo pezzi in comune o che parti della A3 siano prodotte in Italia MA la giulietta ha problemi assurdi che non dovrebbero esistere come l'albero del turbo che si rompe mentre sulla A3 sono tali problemi sono molto più rari.


convieni però che se alfa compra le turbine da garret o IHI o mitsubishi il problema sia di queste aziende e non di alfa?
schwalbe06 Luglio 2020, 16:03 #56
Originariamente inviato da: Darkon
Il fatto è che quello che un tempo era il prodotto "standard" ora è diventato quello un po' fallato ma che funziona e lo standard è diventato il premium.

Discorso qualunquista. Nessuno progetta per esser un po' fallato. È il mercato che premia il prezzo basso, e per fare prezzo basso bisogna limare all'osso tutto, dai materiali alle lavorazioni, dai controlli al post vendita.
Nonostante tutto l'affidabilità è migliore adesso che decenni fa.
Quel che è cambiato, è che con elettronica e software, ci son guasti che "fermano" l'auto, mentre una volta camminavano. Male, ma andavano!
È questione di percezioni, non la realtà (quella si ha dai dati di guasti sulle auto prodotte e il chilometraggio/ore di funzionamento).


Originariamente inviato da: Darkon
Facendo un esempio concreto la differenza effettiva fra una Golf e una A3 sta che sulla A3 consentono una tolleranza quasi nulla sulle componenti e quindi se una componente è anche solo leggermente difettata non viene montata. Su golf hanno margini più ampi.

Questo è falso, tanto che se vai a prendere un ricambio non ti chiedono su cosa la monti, è quello e basta.
La differenza di prezzo la fa R&D della marca, i materiali e lavorazioni del telaio, materiali e lavorazioni dei pezzi più identificativi del marchio (su interni e carrozzeria).
Per intenderci, il sedile può aver varie parti in comune (strutture, attacchi, guide, supporti) e differire per qualità nell'imbottitura, stoffa (o pelle) e cuciture. Uno ti fa un sedile spartano e l'altro lussuoso!
Tanto che, cambiando gruppo, Montezemolo appena insediato in Ferrari chiese una modifica immediata: i componenti montati su una Ferrari dovevano esser marchiati Ferrari, e non Fiat/Lancia (poi Fiat/Lancia/Alfa) anche se era solo il perno dell'aletta parasole!
Darkon06 Luglio 2020, 16:33 #57
Originariamente inviato da: ninja750
convieni però che se alfa compra le turbine da garret o IHI o mitsubishi il problema sia di queste aziende e non di alfa?


È difficile risponderti perché secondo me è una responsabilità correlata nel senso che se io compro alfa non voglio stare a sbattermi e controllare le componenti, mi aspetto che sia alfa a farlo.
Se alfa compra garret mi aspetto che abbia fatto dei test e abbia visto che è meglio quella di altre per il motore alfa.
Il problema secondo me nasce che oggi c'è molta meno ricerca in tal senso e spesso le componenti sono scelte sulla base di specifiche e non test veri e propri o almeno da utente questa è la sensazione.

Discorso qualunquista. Nessuno progetta per esser un po' fallato. È il mercato che premia il prezzo basso, e per fare prezzo basso bisogna limare all'osso tutto, dai materiali alle lavorazioni, dai controlli al post vendita.
Nonostante tutto l'affidabilità è migliore adesso che decenni fa.
Quel che è cambiato, è che con elettronica e software, ci son guasti che "fermano" l'auto, mentre una volta camminavano. Male, ma andavano!
È questione di percezioni, non la realtà (quella si ha dai dati di guasti sulle auto prodotte e il chilometraggio/ore di funzionamento).


Questo andrà bene per un addetto ai lavori. Io ti parlo da utente e da utente ti dico che per me se rimango fermo è una rogna. Oppure se devo andare dal meccanico e avere costi è ugualmente una rogna.

Io ultimamente mi sono spostato su auto più care perché ho avuto esperienze molto migliori. Per farti un esempio sulla stessa giulietta si è rotto il turbo, si è rotto un cuscinetto nel mozzo di una ruota, lo start and stop dava problemi... l'ho cambiata per sfinimento. Quando andava era una macchina divertente e bella ma ti lasciava a piedi ogni 3x2 e quindi per me è un mai più.

Ora è vero che spendo mediamente 20k€ in più rispetto alla Giulietta ma non ho più avuto problemi. È un caso? Può darsi non lo escludo eppure confrontandomi anche con le persone che conosco il caso si ripete in maniera preoccupante.

Questo è falso, tanto che se vai a prendere un ricambio non ti chiedono su cosa la monti, è quello e basta.


Non è che sono un meccanico o che quello che fa un meccanico dimostri niente eh. Tanti meccanici se non ci stai attento (e spesso è impossibile) ti montano pure ricambi non originali che non sai come si comporteranno quindi ripeto non significa che in fabbrica non vengano fatte differenze.

La differenza di prezzo la fa R&D della marca, i materiali e lavorazioni del telaio, materiali e lavorazioni dei pezzi più identificativi del marchio (su interni e carrozzeria).
Per intenderci, il sedile può aver varie parti in comune (strutture, attacchi, guide, supporti) e differire per qualità nell'imbottitura, stoffa (o pelle) e cuciture. Uno ti fa un sedile spartano e l'altro lussuoso!
Tanto che, cambiando gruppo, Montezemolo appena insediato in Ferrari chiese una modifica immediata: i componenti montati su una Ferrari dovevano esser marchiati Ferrari, e non Fiat/Lancia (poi Fiat/Lancia/Alfa) anche se era solo il perno dell'aletta parasole!


Io non discuto su cose tecniche, io ti parlo per quello che può comprendere un normalissimo utente e la mia percezione è che a oggi se dovessi cambiare auto qualsiasi cosa scelgo non sarò contento.

O mi piace ed è affidabile ma costa come un appartamento.
O è affidabile ma non mi piace.
O non è affidabile e non mi piace ma non costa nulla.

Fatto sta che comunque ci metti le mani ormai uno non riesce più a comprarsi una macchina come si deve. E bada bene che prima che ti venga il dubbio io sono uno che le tratta bene... la giulietta prevedeva il cambio olio ogni 30.000 e io invece lo cambiavo ogni 15.000, non gli ho mai fatto fare strada sterrate o chissà che, sempre tagliandata e revisionata come si deve in centri ufficiali. Più di così... eppure si è dimostrata inaffidabile come poche.
zappy08 Luglio 2020, 11:43 #58
Originariamente inviato da: Svelgen
Bhè qua c'è da farti solo un plauso perché salti quella che è diventata una prassi di qualsiasi gruppo e che io non ho mai condiviso.
Diciamo che tu hai fatto tutto quanto era nelle tue possibilità per fare manutenzione, anche oltre l'ordinario, all'automobile.

zappy08 Luglio 2020, 19:24 #59
Originariamente inviato da: Svelgen
Ammetto di averlo scritto alle pene di quadrupede.
Mi spiego meglio: oggi la tendenza è quella di fare i tagliandi con una frequenza di KM molto più elevata rispetto al passato.
Prassi che, ripeto, non condivido affatto.

ok, ora è più comprensibile
cmq dipende da molti fattori. Lubrificanti e fluidi migliori, motori migliori, combustione migliore, catena anzichè cinghia di distribuzione...
ci sono motivazioni tecniche, anzi io trovo che per alcuni interventi i costruttori prevedano interventi anche troppo frequenti. Cmq dipende anche da come si usa il mezzo.
schwalbe08 Luglio 2020, 22:52 #60
Originariamente inviato da: zappy
cmq dipende da molti fattori. Lubrificanti e fluidi migliori, motori migliori, combustione migliore, catena anzichè cinghia di distribuzione...

molto hanno fatto lavorazioni più precise e rifinite, quindi accoppiamenti più precisi e minor residui generato dal movimento dei pezzi.
Cinghia e catena, per quanto riguarda la distribuzione, genera interventi di manutenzione specifici, ma non sull'allungamento dei tagliandi, che per molti son diventati d'anzianità e non più per chilometraggio.

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