FiatAudiVolkswagenMercedes-BenzTesla
Affidabilità auto: ecco la classifica delle case automobilistiche. Ultimi posti per Fiat, Alfa Romeo e Lancia
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 30 Giugno 2020, alle 18:21 nel canale Auto Elettriche
Arriva la classifica delle case automobilistiche più affidabili secondo Altroconsumo. Una graduatoria che tiene conto di oltre 40 mila automobilisti interpellati che hanno decretato quale sia il gruppo più affidabile. L'Italia non sembra andare proprio bene in questo.
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMha
Io invece vado controcorrente. Ho una Toyota chr e da ormai 3 anni. Nessun problema meccanico ma per quasi 35000 euro la mia soddisfazione non raggiunge nemmeno il 50%. Sostituiti fari led per condensa, sistema multimediale paleozoico, materiali scadenti, portellone posteriore che non si alza e non si può fare nulla perché è così... In sostanza non la ricomprerei. Discorso simile per la mia 500c. Il 1200 fire è praticamente eterno, ma l'accoppiamento dei delle parti fa pena. Uno scricchiolio unico per un'auto da più di 20000 euro. In sostanza i soldi spesi bene auto sono soldi buttatiMa DS e Citroen sono due marchi diversi??
Nella mia testa DS è solo una gamma della Citroen.. non è così?
sono due marchi solo per ragioni di marketing ma ti posso assicurare che escono dalla stessa linea di montaggio in ordine sparso (1 linea 5 modelli di auto) e vengono vendute dai medesimi concessioanri
con quel cambio che si ritrovano.... eh si come no per passare da 30 a 50 km/h ci impiega una vita nonostante i cavalli e il motore viene sparato ad un regime assurdo una soddisfazione ad usarle che non ci si immagina.sulle ibride molto meglio honda attualmente trazione completamente elettrica sotto i 100 km/h ed innesto diretto del motore dopo, nettamente più fluida dell'epicicloidale di casa toyota.
che poi toyota sia un marchio estramamente affidabile (l'hilux insegna) è assodato ma dire che l'ibrido toyota sia una soddisfazione è ormai obsoleto ormai l'architettura è abbastanza datata e superata dai concorrenti
e questi sono i risultati. Dopodiche, come succede in molti ambiti, noi Italiani critichiamo quando i risultati non confermano le nostre opinioni. Che FCA pensi a come migliorare le proprie vetture.
vero, ma visto che gli Statistici non li ha solo Altroconsumo, preferiremmo che dichiarassero i parametri (come in ogni statistica che si rispetti), in modo da valutare anche noi che la statistica la conosciamo se il loro grado di affidabilità è buono o è solo per far uscire un articolo...
che poi, dopo diverse FIAT avute nella vita, queste siano da migliorare ti darei anche ragione, ma tutte le auto sono da migliorare ed hanno difetti vari; nessuna esclusa.
le statistiche tedesche sono solitamente riprese dai dati del TUV, vengono dichiarati i dati e, visto che sono l'ente di revisione tedesco, hanno un buon grado di affidabilità, visto che tutte le auto che circolano in germania passano sotto la loro diretta osservazione.
a parte che la soddisfazione dei clienti alfa romeo è superiore a quella dei clienti volkswagen, che poi tanto "blasonata non è.
ma soprattutto è chiaro come il sole che normalmente gli italiani stravedono per qualunque porcheria estera, e sputano sui prodotti nosstrani.
la realtà per quanto riguarda la mia esperienza in vari settori, la presunta superiore qualità tedesca è in gran parte un mito: in realtà smontando svariati oggetti si può vedere come siano costruiti molto spesso col culo ed al massimo risparmio, pur costando talvolta cifre esorbitanti.
poi si sa, tanta gente che vale poco cerca di darsi un tono con prodotti costosi... e vuoi che dopo non li ritenga perfetti, affidabili, e di alta qualità? ammettere che hanno strapagato prodotti mediocri o equivalenti ad altri, sarebbe una ammissione di essere dei poveri scemi, per cui si spiegano classifiche di questo tipo...
la realtà per quanto riguarda la mia esperienza in vari settori, la presunta superiore qualità tedesca è in gran parte un mito
ed è così, ma se guardi le pubblicità di queste cose spunta sempre la parolina "qualità tedesca" come fosse un plus, ma evidentemente gli italiani hanno questa percezione
basti pensare che gran parte della componentistica delle auto teutoniche sono made in italy, avevano le linee ferme quando hanno chiuso le fabbriche in lombardia
comprare tedesco per avere componenti italiani in auto spesso assemblate in polonia (es puma) o sud africa (es polo) o slovacchia (es up, touareg, cayenne..) non mi sembra tutto sto made in germany ma tant'è
auto a parte, mi riferivo anche ad altre apparecchiature
Quello che conta è la media...
Concordo,
ma dovrebbe essere una media pesata sul numero di auto vendute.
Se ricevo 100 reclami sulla FIAT e 10 sulla Toyota non significa che le Toyota sono meglio.
Se ricevo 100 reclami su 10.000 FIAT vendute e 10 reclami su 20 Toyota vendute, significa che il 50% delle Toyota vendute hanno avuto dei problemi contro solo 1 su 100 delle FIAT.
Non c'è nessun altarino, DS è il segmento premium di Citroen, e dichiaratamente qua son confluite le versioni più costose, loro dicono di qualità o più accessoriate!
Stessa cosa di Infiniti/Nissan, Lexus/Toyota, Acura/Honda, mentre gruppo Fiat e Volkswagen han preferito diversificare per brand (premium in Lancia e Audi, ma la prima è defunta ormai...).
basti pensare che gran parte della componentistica delle auto teutoniche sono made in italy, avevano le linee ferme quando hanno chiuso le fabbriche in lombardia
comprare tedesco per avere componenti italiani in auto spesso assemblate in polonia (es puma) o sud africa (es polo) o slovacchia (es up, touareg, cayenne..) non mi sembra tutto sto made in germany ma tant'è
Ma guarda che il punto non è dove sono fatti i pezzi... io sono il primo a dire che l'Italia crea componentistica di prima qualità.
Il problema è la bontà del progetto.
Se prendi una giulietta (all'incirca 2010/2011) e l'A3 (versione dello stesso periodo) a livello di componentistica non escludo che abbiamo pezzi in comune o che parti della A3 siano prodotte in Italia MA la giulietta ha problemi assurdi che non dovrebbero esistere come l'albero del turbo che si rompe mentre sulla A3 sono tali problemi sono molto più rari.
Quindi non è che una a pezzi meglio dell'altra ma che il progetto fa si che pur avendo componenti molto simili o addirittura in certi casi uguali in una siano meno affidabili dell'altra.
Poi certo se invece di AUDI compre VW la differenza diventa solo marketing e null'altro ma è una cosa consapevole perché VW non è destinata al mondo "premium" e preferiscono contenere i costi come qualsiasi altro marchio destinato alla massa piuttosto che ricercare un'affidabilità estrema.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".