FiatAudiVolkswagenMercedes-BenzTesla
Affidabilità auto: ecco la classifica delle case automobilistiche. Ultimi posti per Fiat, Alfa Romeo e Lancia
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 30 Giugno 2020, alle 18:21 nel canale Auto Elettriche
Arriva la classifica delle case automobilistiche più affidabili secondo Altroconsumo. Una graduatoria che tiene conto di oltre 40 mila automobilisti interpellati che hanno decretato quale sia il gruppo più affidabile. L'Italia non sembra andare proprio bene in questo.
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoC'è gente che prende il diesel per girare in città, e poi si lamenta che è sempre dal meccanico perché la macchina non va.
Altri che quando arriva il momento di fare il tagliando, per non spendere soldi rimandano con tutte le conseguenze del caso.
Ci sono troppi troppi parametri da tenere in considerazione per poter definire una classifica seria ed affidabile.
Straquoto e poi piangono continuamente perche' devono cambiare una batteria all'anno...
In piu' voglio vedere uno che ha speso 200 mila per una porsche se ha il coraggio di ammettere di essere sempre dal meccanico.
Per quanto riguarda la riparabilità se uno osserva auto provenienti dai paesi in via di sviluppo in cui chi compra in genere ripara il veicolo fino alla distruzione (Suzuki-Gamma Maruti, DR, Tata, Lada....), si osserverà che magari l'affidabilità si riduce, ma riparare l'auto costa noccioline. Provate a ripetere i conti con marchi come Audo, VW o Volvo, e poi ne riparliamo....
Allora marchi come Fiat o Citroen erano sopra la media ... mentre ad esempio Porsche era in fondo alla classifica. Si, l'auto si rompe poco ma quando lo fa son dolori!
Andrebbe definita meglio questa "affidabilità" ... ed esempio non è la stessa cosa se ti si blocca l'alzacristalli o ti si rompe il cambio.
"Soddisfazione" poi cosa significa? Conosco uno che si è comprato un Macan con mille problemi ma è contentissimo perché lui va a giro in Porsche.
Bisognerebbe iniziare a fare le classifiche di "riparabilità" delle auto ... ma noteremo immediatamente che tutti i marchi la stanno peggiorando! (Volontariamente?)
Posso essere soddisfatto di un auto che è meno affidabile, spesso e volentieri finisce in officina, ma i cui interventi di manutenzione sono economici.
Ma c'è dell'altro: molti utenti, anche privati, si rivolgono ai noleggi a lungo termine, dove l'unica cosa che t'interessa è che l'auto sia affidabile e non mi lasci a piedi (e questo può accadere con qualsiasi auto anche per i motivi più stupidi immaginabili
Quanto costi ripararla non è affar loro, in fin dei conti cambiano l'auto ogni 3-4 anni al massimo.
La riparabilità da tempo sta' diventando un problema, tra interventi sull'elettronica sempre più diffusa e complessa, a pezzi di ricambi difficili da reperire, ma non riguarda solo le auto.
statistiche
Ovvie tutte le obiezioni sui parametri che occorrono per fare una statistica affidabile, ma voglio pensare che una rivista cosi diffusa per fare una statistica si rivolga a Statistici, che sanno esattamente come pesare le voci ed i numeri dei soggetti inclusi.e questi sono i risultati. Dopodiche, come succede in molti ambiti, noi Italiani critichiamo quando i risultati non confermano le nostre opinioni. Che FCA pensi a come migliorare le proprie vetture.
e questi sono i risultati. Dopodiche, come succede in molti ambiti, noi Italiani critichiamo quando i risultati non confermano le nostre opinioni. Che FCA pensi a come migliorare le proprie vetture.
THIS.
Se fossero un numero uguale per brand avrebbe senso ma credo che non sia cosi.
infatti, la gente che gira in porsche sarà 1/10 di quelli che usano fiat o toyota o altri, per forza che è al secondo posto
classifica fuffa
Quoto
Riguardo la "soddisfazione" ritengo sia un po' generico come parametro. Perché magari per qualcuno potrebbe essere soddisfatto di possedere il "macchinone" per farsi invidiare dagli amici (anche se è spesso in officina), per altri essere soddisfatti significa avere l'auto migliore di come se la aspettava (come al sottoscritto che ho acquistato un'auto low-low cost e che credevo fosse ben peggio di quanto in realtà è
in media va in officina, diverse officine, due volte l'anno per cose serie....
auto nata male?
il modello fa schifo?
renault fa pena?
concordo, classifiche da prendere con le dovute cautele
Ho la stessa macchina, quasi 14 anni e ha visto l'officina solo per i normali tagliandi. Toccando ferro mai il minimo problema.
Tanto per dire mia sorella con una Audi A4 è rimasta per strada 2 volte.....
Questo indica che quelle classifiche sono solo statistiche che lasciano il tempo che trovano.
- rottura cambio dopo 6 anni
- 1 cilindro motore andato
- si era svitato un bullone al volante
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Però c'è da dire che è da sempre un'automobile affidabile.
Trovi in giro ancora quelle di 30 anni fa, raffreddate ad aria, e che partono al primo giro di motore.
Insomma dai...non ne producono a vagonate, le montano al'80% a mano curandone i dettagli, vorrei anche vedere che abbiano gli stessi problemi di quelle prodotte a nastro.
Per carità, gran macchina! E' che mi immagino la classica intervista sulla soddisfazione, dove il proprietario della porsche sarà contento a prescindere, mentre quello della panda parte sicuramente piu' smaronato...
Poi magari la panda gira 20 anni con lo stesso olio senza particolari problemi, mentre la porsche e' molto piu' delicata.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".