Addio alla Fiat 500 a benzina, chiusa la produzione, per due anni sarà solo elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Agosto 2024, alle 17:41 nel canale Auto ElettricheArriva lo stop annunciato alla produzione della Fiat 500 con motore endotermico. Nel 2026 inizieranno le vendite della nuova ibrida basata sulla 500e
Questo inevitabile punto di passaggio era già stato annunciato alcune settimane fa, ed ora siamo arrivati al fatidico dunque. Dopo 17 anni di onorata carriera, si chiude la produzione della Fiat 500 con motore endotermico, che di recente aveva ricevuto in dote anche la variante hybrid.
La fabbrica polacca di Tychy, da cui escono tanti modelli Stellantis, ha interrotto la produzione sulle sue linee, lasciando dunque sul mercato solo la 500 elettrica prodotta a Mirafiori. Ed è proprio il rilancio dello stabilimento italiano uno dei motivi che hanno portato a questa decisione.
A Mirafiori verrà prodotta una nuova Fiat 500 ibrida, basata su un adattamento della piattaforma della 500e. Una mossa che non era prevista, ma che si è resa necessaria per lo stallo di vendite della 500 elettrica, su cui l'azienda aveva puntato molto di più, e sul passaggio all'ibrido anche per molti concorrenti.
La 500 a benzina cubava circa 120.000 esemplari all'anno, e questo numero, se raggiunto a Mirafiori, potrebbe essere una parziale risposta proprio alle continue polemiche tra Stellantis ed il governo italiano. Tuttavia la produzione del nuovo modello non inizierà prima della fine del 2025, con le vendite previste a inizio 2026, e dunque per quasi due anni chi vorrà una Fiat 500 la troverà solo elettrica.
Ad eccezione dello stock già prodotto, e delle varie demo e chilometro zero, che le concessionarie Stellantis useranno per soddisfare quanti più ordini possibili.
143 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnzi a causa della scarsità di vendite hanno dovuto proprio creare una 500 ibrida sulla base della 500e per poter ambire a numeri decenti di vendita che con la 500e non sarebbero ottenibili!
Anzi a causa della scarsità di vendite hanno dovuto proprio creare una 500 ibrida sulla base della 500e per poter ambire a numeri decenti di vendita che con la 500e non sarebbero ottenibili!
Eh beh come sempre, insomma niente di nuovo sotto il sole....
Per il resto se la fanno solo elettrica in attesa della hybrid si prevedono numeri ancora minori di quelli attuali che già sono infimi, se è in questo modo che il CEO milionario intende rilanciare la Fiat in Italia, e quindi produzione e relativa occupazione, siamo a posto......
Le BEV stanno andando male ovunque e il mercato dell'auto è in una crisi endemica, per dire in germania la BBS, noto marchio che produce cerchi anche per la F1, ha portato i libri contabili in tribunale con relativo curatore fallimentare, la Recaro conosciuta per i sedili delle auto di pregio e da corsa, oltre ad altri settori, ha presentato istanza di fallimento, la ZF nota azienda che produce cambi e trasmissioni manderà a spasso 14.000 dipendenti, la magica Tesla ha incominciato a ridurre il personale, per ora 400, e se le cose non cambieranno se ne prevedono altri, ecc....bloccando contestualmente l'ampiamento dello stabilimento e chi più ne ha ne metta....
Ma per qualcuno va tutto bene madama la marchesa, le BEV ci salveranno......
Anzi a causa della scarsità di vendite hanno dovuto proprio creare una 500 ibrida sulla base della 500e per poter ambire a numeri decenti di vendita che con la 500e non sarebbero ottenibili!
Onestamente non capisco perché, il titolo dice esattamente quello che succederà, cioè che per due anni la Fiat 500 verrà prodotta solo elettrica. Nel 2026 si tornerà ad avere doppia scelta.
Si tratta solo di una produzione per il mercato locale, da noi la versione non esisterà più
Per il resto se la fanno solo elettrica in attesa della hybrid si prevedono numeri ancora minori di quelli attuali che già sono infimi, se è in questo modo che il CEO milionario intende rilanciare la Fiat in Italia, e quindi produzione e relativa occupazione, siamo a posto......
Le BEV stanno andando male ovunque e il mercato dell'auto è in una crisi endemica, per dire in germania la BBS, noto marchio che produce cerchi anche per la F1, ha portato i libri contabili in tribunale con relativo curatore fallimentare, la Recaro conosciuta per i sedili delle auto di pregio e da corsa, oltre ad altri settori, ha presentato istanza di fallimento, la ZF nota azienda che produce cambi e trasmissioni manderà a spasso 14.000 dipendenti, la magica Tesla ha incominciato a ridurre il personale, per ora 400, e se le cose non cambieranno se ne prevedono altri, ecc....bloccando contestualmente l'ampiamento dello stabilimento e chi più ne ha ne metta....
Ma per qualcuno va tutto bene madama la marchesa, le BEV ci salveranno......
Wow, che bella "Situa"... Sinceramente non ne sapevo niente. Che l'economia tedesca stesse boccheggiando era noto, ma non credevo a questi livelli. Indubbiamente l'indotto auto è enorme (anche in Italia) e, vuoi che le BEV non spingano, vuoi che qualsiasi auto ha aumentato del 50% il prezzo di listino .. sinceramente, chi DEVE cambiare l'auto HA realmente un problema, ma chi la cambia solo per vezzo... Fa presto... Aspetta. Quindi? Il mercato stagna.
IMHO se le possono tenere tutte nei piazzali a prendere la ruggine.
Prezzi di questo genere sono ridicoli. In pieno boom 2022 e 2023 avevano la scusa dellla carenza di componentistica.
Oggi? Ne hanno pure troppa.. ma non calano.
Imho
Ti faccio sapere lunedì se 312 sarà solo per mercato MA oppure anche EU, ora in pdp sono tutti in ferie.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".