Fiat
Addio alla Fiat 500 a benzina, chiusa la produzione, per due anni sarà solo elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Agosto 2024, alle 17:41 nel canale Auto ElettricheArriva lo stop annunciato alla produzione della Fiat 500 con motore endotermico. Nel 2026 inizieranno le vendite della nuova ibrida basata sulla 500e
143 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDal titolo roboante sembra non esisterà più una 500 endotermica.
In realtà esisterà ibrida, ma di fatto ancora endotermica e il frutto di questo compromesso è proprio il calo di vendite della sola elettrica ( stessa sorte di 600e e Avenger) per non parlare della Abarth elettrica..
Entrambi i modelli 500 hanno lo steso problema:modelli non aggiornati e fuori tempo massimo.
Questa per esempio dovrebbe uscire nel 2026 con un 1.0 69CV+1 con le marce.
Ma che senso avrebbe?
Stellantis ha il sistema ibrido da 29CV perché non usa quello col cambio automatico?
Quella SI che sarebbe una bella citycar, prestante e parca di consumi per cui 18000€ per la base si possono spendere.
È quello che hanno raccontato finora, poi se hanno cambiato idea all’ultimo momento… può anche essere, ma non sarebbe ufficiale per adesso.
In realtà esisterà ibrida, ma di fatto ancora endotermica e il frutto di questo compromesso è proprio il calo di vendite della sola elettrica ( stessa sorte di 600e e Avenger) per non parlare della Abarth elettrica..
La Abarth elettrica è davvero carina, non ho ancora trovato nessuno a cui non sia piaciuta del tutto, ma commercialmente è sbagliata. Una Abarth deve essere nettamente superiore. Avrebbero dovuto fare un lavoro più simile a quello della Alfa Junior Veloce.
A quei prezzi? In Italia?
Praticamente sono costretti a fallire
Non preoccuparti tanto non sarà manco una vera ibrida ma un fesseria mild con la batteria del trapano e un motorino elettrico meno potente di quelli dei tergicristalli.
Utilità zero oltre a far salire il prezzo dell'auto.
Per il resto se la fanno solo elettrica in attesa della hybrid si prevedono numeri ancora minori di quelli attuali che già sono infimi, se è in questo modo che il CEO milionario intende rilanciare la Fiat in Italia, e quindi produzione e relativa occupazione, siamo a posto......
Le BEV stanno andando male ovunque e il mercato dell'auto è in una crisi endemica, per dire in germania la BBS, noto marchio che produce cerchi anche per la F1, ha portato i libri contabili in tribunale con relativo curatore fallimentare, la Recaro conosciuta per i sedili delle auto di pregio e da corsa, oltre ad altri settori, ha presentato istanza di fallimento, la ZF nota azienda che produce cambi e trasmissioni manderà a spasso 14.000 dipendenti, la magica Tesla ha incominciato a ridurre il personale, per ora 400, e se le cose non cambieranno se ne prevedono altri, ecc....bloccando contestualmente l'ampiamento dello stabilimento e chi più ne ha ne metta....
Ma per qualcuno va tutto bene madama la marchesa, le BEV ci salveranno......
Intanto chi in Europa vende praticamente solo ibride festeggia.
Devono insinuare che l'EU ti paga per mentire sull'elettrico, easy.
IMHO se le possono tenere tutte nei piazzali a prendere la ruggine.
Prezzi di questo genere sono ridicoli. In pieno boom 2022 e 2023 avevano la scusa dellla carenza di componentistica.
Oggi? Ne hanno pure troppa.. ma non calano.
Imho
Le case costruttrici hanno capito che è meglio vendere 5 macchine a 20 che 10 macchine a 10.
È come il telepass. Sono passati da 2 a 4 euro al mese, se anche metà delle persone ci rinunciasse loro guadagnerebbero perché avrebbero le stesse entrate totali ma la metà dei dispositivi da produrre, stoccare, spedire, gestire. E siccome non ha disdetto la metà delle persone ancora meglio.
Con le macchine sta finendo alla stessa maniera. Quando la Golf la compravi con 28mila euro, che a casa mia sono già bei soldi per una Golf, magari ne vendevano un milione. Mettevano in tasca 28 mln di euro gestendo un milione di auto. Ora una versione "bella" costa 40mila euro, ne venderanno in tutto 750mila? Mettono in tasca circa la stessa cifra ma hanno dovuto gestire 250mila macchine in meno... pensa ai mostruosi vantaggi in magazzino componenti, linee di montaggio, ricambi da garantire, spazio necessario, spedizioni e movimentazioni varie. Poi magari certi costi si spalmano su meno macchine ma probabilmente il margine maggiore copre questo problema.
Chi lavora nel settore, Vash_85 se non sbaglio, magari potrà dirci di più ma io penso sia una parte del motivo. Poi sicuramente ci sarà anche da mettere in conto che oggi le auto hanno adas obbligatori, accessori che sono diventati irrinunciabili e che hanno il loro costo, devono sottostare a normative anti inquinamento sempre più stringenti... ma secondo me ci marciano un po' sopra.
Può durare all'infinito? Forse no, la gente non può spendere 20mila euro per una Panda, 30mila per una Polo, 40mila per una Golf... ma a VW, se i numeri tornano lo stesso, non gliene frega nulla se io e te non abbiamo comprato una loro macchina.
(Faccio l'esempio di VW ma vale per tutti).
E comunque i guru del forum possono dirci che ci sono "nuove formule di acquisto" e che quindi la tua bella Golf la devi comprare a 399 euro al mese, poi due anni dopo ne "compri" un'altra e magari paghi sempre 399, così la svalutazione non te la sei cuccata tu (giuro, qualcuno ha scritto una puttanata del genere).
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