Fiat
Addio alla Fiat 500 a benzina, chiusa la produzione, per due anni sarà solo elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Agosto 2024, alle 17:41 nel canale Auto ElettricheArriva lo stop annunciato alla produzione della Fiat 500 con motore endotermico. Nel 2026 inizieranno le vendite della nuova ibrida basata sulla 500e
143 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ come il telepass. Sono passati da 2 a 4 euro al mese, se anche metà delle persone ci rinunciasse loro guadagnerebbero perché avrebbero le stesse entrate totali ma la metà dei dispositivi da produrre, stoccare, spedire, gestire. E siccome non ha disdetto la metà delle persone ancora meglio.
Con le macchine sta finendo alla stessa maniera. Quando la Golf la compravi con 28mila euro, che a casa mia sono già bei soldi per una Golf, magari ne vendevano un milione. Mettevano in tasca 28 mln di euro gestendo un milione di auto. Ora una versione "bella" costa 40mila euro, ne venderanno in tutto 750mila? Mettono in tasca circa la stessa cifra ma hanno dovuto gestire 250mila macchine in meno... pensa ai mostruosi vantaggi in magazzino componenti, linee di montaggio, ricambi da garantire, spazio necessario, spedizioni e movimentazioni varie. Poi magari certi costi si spalmano su meno macchine ma probabilmente il margine maggiore copre questo problema.
Chi lavora nel settore, Vash_85 se non sbaglio, magari potrà dirci di più ma io penso sia una parte del motivo. Poi sicuramente ci sarà anche da mettere in conto che oggi le auto hanno adas obbligatori, accessori che sono diventati irrinunciabili e che hanno il loro costo, devono sottostare a normative anti inquinamento sempre più stringenti... ma secondo me ci marciano un po' sopra.
Può durare all'infinito? Forse no, la gente non può spendere 20mila euro per una Panda, 30mila per una Polo, 40mila per una Golf... ma a VW, se i numeri tornano lo stesso, non gliene frega nulla se io e te non abbiamo comprato una loro macchina.
(Faccio l'esempio di VW ma vale per tutti).
E comunque i guru del forum possono dirci che ci sono "nuove formule di acquisto" e che quindi la tua bella Golf la devi comprare a 399 euro al mese, poi due anni dopo ne "compri" un'altra e magari paghi sempre 399, così la svalutazione non te la sei cuccata tu (giuro, qualcuno ha scritto una puttanata del genere).
Diciamo anche che un dovuto ringraziamento va a chi compra le auto a rate, tant'è che le case automobilistiche hanno banche di loro proprietà per gestire i finanziamenti
Hanno convinto la gente che non c’è niente di male a pagare rate per 8-10 anni, tirando fuori anche il doppio del prezzo. Le rate sono in cancro della società moderna, ti portano a vivere sopra ne tue disponibilità economiche.
Mi piace che scrivi questa cosa perché anni fa quando io scrissi questa cosa e che andrebbe vietata e l'auto la compri solo se hai soldi per comprarla mi mangiarono vivo su questo forum che sembrava avessi scritto chissà quale bestemmia.
Le rate salvo che per acquisti strategici come l'acquisto di casa sono SEMPRE una fregatura che portano le famiglie a un perenne stato di indebitamento e a pagare fino anche al doppio del valore reale di quello che stanno usando.
Le rate salvo che per acquisti strategici come l'acquisto di casa sono SEMPRE una fregatura che portano le famiglie a un perenne stato di indebitamento e a pagare fino anche al doppio del valore reale di quello che stanno usando.
Si ok ma se io ho un'auto vecchia che mi si rompe ed é da buttare e posso prenderne un'altra anche usata solo a rate, che faccio? Mi faccio 50km in bici tutti i giorni per andare a lavoro finché, forse, me la potrò permettere Cash?
Secondo me la cosa va analizzata caso per caso...
Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
Secondo me la cosa va analizzata caso per caso...
Il problema è a monte... scusami se te lo dico ma è proprio qualcosa che si ripete in tantissime famiglie senza che si capisca l'origine:
Hai un'auto di proprietà che è invecchiata e la prima domanda che ti farei è... ma negli anni in cui invecchiava (anche se l'hai presa usata non l'avrai presa già da buttare) non hai messo da parte niente?
Se la risposta alla domanda è no allora il problema è a monte dell'auto ed è molto più grave perché significa che nell'economia della tua famiglia praticamente stai creando debito e anche se risolvi momentaneamente con un prestito probabilmente arriverai al punto che non riuscirai a pagare più. Quindi andrebbero riviste le spese generali o, se puoi, fare a meno dell'auto che capisco sia difficile ma se non ce la fai... è una scelta obbligata.
Se invece avevi capacità di risparmio ma non hai accantonato niente da me si dice che sei un bischero... ti sei creato il problema perché non hai pensato al futuro.
In generale io consiglio di comprare un'auto il cui valore a nuovo diviso in 120 quote sia (10 anni) sia pari a quello che riesci a risparmiare (ovviamente tenuto conto delle quote di tutti i beni pluriennali che compri in famiglia).
In questo modo atterri sempre in piedi. Consiglio anche di tenere un file excel in cui tieni un resoconto di tutti questi calcoli in modo da avere contezza di quella che è la situazione e se puoi o meno comprare altro.
Questo perché fare un debito a fronte di un bene come l'auto che genera spese (eccezion fatta per auto aziendali) va considerato come una costante, un onere e se vai a creare un onere che ha parallelamente anche un finanziamento quindi oneri finanziari hai un doppio aggravio che spesso porta a situazioni economiche di debito che si autoalimenta diventando sempre più grande e insostenibile.
Sia chiaro comprendo che tutto questo significa che molti dovrebbero prendere auto piccole e/o usate e che il mercato si ridimensionerebbe ma sono passaggi necessari per far sì che economicamente una famiglia sia in salute.
Ora parliamoci chiaro... secondo te in quante delle famiglie italiane hanno anche solo un quaderno, un excel o quello che vuoi in cui fanno un minimo di contabilità familiare invece di andare "ad occhio" con le spese?
Secondo me la cosa va analizzata caso per caso...
Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
Te ne prendi una che ti puoi permettere.
La 500 ibrida esiste già ora, è la 500e che verrà convertita anche ad avere il motore termico dato che non vende...
Solo che, per probabili questioni di normative e/o immaticolazioni (la nuova normativa degli adas obbligatori ad ee.)ci vorrà un po' di tempo, infatti è la "nuova"500, non un restyling.
La verità sta nel mezzo per non scrivere che, spesso, sono le case automobilistiche a spingere per l'acquisto tramite finanziamento o tramite leasing camuffati con la formula " valore futuro garantito ".
Ciò si verifica anche per l'usato e ne abbiamo avuto esperienza diretta in famiglia quando i miei sono stati costretti a sostituire la loro auto per cause di forza maggiore ( veicolo alluvionato in garage a causa di un guasto al collettore fognario ). Trovata una offerta di usato garantito adeguata alle loro necessità presso un concessionario VW nella città dove risiedono, non c'è stato verso di acquistarla immediatamente, ma solo attraverso la formula del valore futuro garantito. Nonostante l'età di mio padre, pronto a fargli un bonifico istantaneo per il valore totale del veicolo, che si è visto anche appiopparsi una assicurazione sulla vita a garanzia dei due anni di pagamento delle rate e dell'eventuale riscatto finale.
Ho provato con il venditore a fare un pò di pressioni per la vendita immediata ma la risposta perentoria è stata " queste vetture usate le cediamo solamente con questa formula, altrimenti deve comprarla nuova e con almeno tre mesi di attesa per la consegna ".
Il business la case automobilistiche oramai lo fanno con i servizi finanziari ed accessori, questa è la triste realtà!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".