Mercedes-Benz
Accelerazione in abbonamento: Mercedes offre il servizio (via OTA) negli Stati Uniti
di Giulia Favetti pubblicata il 23 Novembre 2022, alle 09:11 nel canale Auto ElettricheAd inizio anno la casa automobilistica tedesca iniziò ad offrire la funzione di sterzo posteriore come abbonamento annuale per la berlina di lusso elettrica EQS in Cina. Ora Mercedes-Benz testa la strada degli abbonamenti anche negli Stati Uniti
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFollia, secondo me - poi magari la gente acquista.
Peraltro, ormai non si capisce se Mercedes sia tedesca o cinese.
A quelli che mi dicono, ma perchè non la cambi ?
Ora capite perchè do soldi al meccanico che mi tenga in forma la mia ?
Se quindi ti danno 260kW per fare 0-100 e poi castrano a 215kW è tutto a posto.
By(t)e
P.S.: non lo fa solo Tesla, ovviamente, ma più o meno tutti.
Non ho capito, da 215 a 260 la media sui 30 minuti è la stessa?
Una batteria da 60kWh contiene circa 6kg di litio, che stando ai tuoi dati equivalgono a 6000 litri di acqua "consumata".
Per ogni litro di petrolio si "consumano" invece 8 litri d'acqua. Ma solo la metà del petrolio, una volta raffinato, diventa benzina, quindi sono 16 litri di acqua per litro di benzina.
I serbatoi delle utilitarie hanno in genera una capacità di 40-50 litri di carburante. Per fare un pieno, dunque, il consumo di acqua è di 640 litri. Dopo 10 pieni (5-10.000 km?) si ha già un punto di pareggio.
Ma questo era il caso ottimistico.
Il gasolio estratto per ogni litro di petrolio è infatti solo un quarto. Significa che per estrarre un litro di gasolio servono 32 litri d'acqua. Per fare il pieno ad una grossa berlina, con 60-70 litri di serbatoio, servono 2240 litri di acqua. Il punto di pareggio si ha dunque dopo nemmeno 3 pieni, ovvero 3-4.000 km.
Direi che il consumo d'acqua è l'ultimo dei problemi.
By(t)e
Il paragone andrebbe fatto con l'acqua consumata per "costruire" il serbatoio, mica per fare il pieno. O le elettriche le carichi versandoci dentro il litio, e allora paragoni con benza e gasolio per pieno. Ma finché con il litio ci costruisci le batterie, queste le devi paragonare alla costruzione del serbatoio. La batteria è un serbatoio di energia. "Serbatoio", cumprì?
questa cosa non la sapevo nemmeno io, me l'hanno spiegata qui su HWUpgrade.
In pratica la potenza sul libretto non è quella di picco, ma la massima che il motore è in grado di mantenere per 30 minuti.
Con un motore termico praticamente il valore è quello (basta raffreddarlo), mentre sull'elettrico non riesci ad avere tutti i cavalli per i 30 minuti previsti, quindi il valore di picco è decisamente più basso (ed è uno dei tanti motvi per i quali le auto elettriche in Italia pagano pochissimo bollo nonostante molte siano equiparabili a delle supersportive)
edit: quindi la risposta è "sì, da 215 a 260 la media sui 30 minuti probabilmente è la stessa"
Curiosità, perché no?
mi pare per una questione di alimentazione: la batteria non è in grado di erogare quel livello di corrente così a lungo, già le supercar elettriche (progettate per andare a manetta) dopo acunii minuti cominciano a tagliare la potenza, figurati una auto stradale "normale".
Tieni conto che sono prove che si fanno a banco, o addirittura con il solo motore collegato a uno strumento di misura.
la forza del brum brum è grande in te
E tu lo capisci che se non riempi il serbatoio della tua macchina quella non funziona? E' vero che per costruire il "serbatoio" consumi più acqua, ma poi nell'arco della sua vita non ne consuma più.
E' il tuo paragone che non ha senso.
By(t)e
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