Mercedes-Benz
Accelerazione in abbonamento: Mercedes offre il servizio (via OTA) negli Stati Uniti
di Giulia Favetti pubblicata il 23 Novembre 2022, alle 09:11 nel canale Auto ElettricheAd inizio anno la casa automobilistica tedesca iniziò ad offrire la funzione di sterzo posteriore come abbonamento annuale per la berlina di lusso elettrica EQS in Cina. Ora Mercedes-Benz testa la strada degli abbonamenti anche negli Stati Uniti
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn pratica la potenza sul libretto non è quella di picco, ma la massima che il motore è in grado di mantenere per 30 minuti.
Con un motore termico praticamente il valore è quello (basta raffreddarlo), mentre sull'elettrico non riesci ad avere tutti i cavalli per i 30 minuti previsti, quindi il valore di picco è decisamente più basso (ed è uno dei tanti motvi per i quali le auto elettriche in Italia pagano pochissimo bollo nonostante molte siano equiparabili a delle supersportive)
edit: quindi la risposta è "sì, da 215 a 260 la media sui 30 minuti probabilmente è la stessa"
Capito, beh, capito è una parola grossa, ma un motore in grado di erogare 260 kw non dovrebbe mantenere comunque una media più alta per 30 minuti rispetto ad un motore che può erogarne 215?
Tieni conto che sono prove che si fanno a banco, o addirittura con il solo motore collegato a uno strumento di misura.
Ci sono due limitazioni:
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[*]la capacità della batteria: se assorbi 450kW, una batteria da 100kWh ti dura 13 minuti. Se devi arrivare a 30, devi per forza di cosa assorbire meno, ovvero esprimere meno potenza;
[*]la temperatura: i mezzi elettrici sono molto spesso "battery limited", ovvero il motore potrebbe esprimere molta più potenza ma la batteria (e i sistemi di gestione: BMS, inverter, ecc...) si scalderebbero troppo a lungo andare.
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By(t)e
Ora capite perchè do soldi al meccanico che mi tenga in forma la mia ?
qui apri un punto dolente... meccanici capaci ne hai? io tribolo per quello...
due motivi: dimensionare i circuiti di alimentazione costerebbe troppo, poi le batterie non durano proprio, oltre a subire shock tremendi. pensate che una banale opel corsa, 50KWh di batteria, se affondi si scarica a 2C, quindi 30 minuti
E' il tuo paragone che non ha senso.
By(t)e
Nel tuo esempio hai calcolato quanta acqua serve a costruire una batteria al litio e quanto consuma invece una macchina a benzina o disel, come dice andbad il paragone non ha senso, dovresti calcolare quanta acqua ci vuole per costruire una batteria e un serbatoio e quanta acqua ci vuole per fare 10mila km con il carburante e l'energia necessaria a caricare la batteria solo così avrai un confronto serio.
credo che i 260 kW sia in grado di erogarli davvero per una manciata di secondi, così come i 215, quindi nell'arco dei 30 minuti magari la media (sparo cifre a caso) anziché essere 98,2 kW è 98,7 kW.
Avesse fatto lo stesso Tesla ci sarebbe il giubilo....
Anzi ci sarebbe chi dice evviva , sono geniali con poco hai una macchina più potente etc..
Tra l'altro è proprio quello che Tesla fa con l'autopilot..
Coerenza commenti : OFF ( nemmeno a pagamento diventerebbe ON).
L'autopilot lo compri una volta e si aggiorna via OTA.
L'autopilot lo compri una volta e si aggiorna via OTA.
Tra l'altro è una cosa che volevo sottolineare: pagare un servizio ci sta, ma questo non è un "servizio" ma una "feature" e te la vogliono vendere in abbonamento.
Mi spiego meglio: se mi abbono a Netflix, comprendo che debba pagare periodicamente perché loro devono pagare la banda, i server, l'assistenza, ecc...
In questo caso, invece, Mercedes non ha costi periodici, quindi non mi piace il fatto che te lo vogliano vendere in abbonamento. Capirei di più se proprio l'Autopilot Tesla lo dessero in abbonamento, perché si aggiorna col tempo e (tendenzialmente) dovrebbe migliorare.
Tolto che, in generale, tutto l'andazzo è degno di biasimo.
A scanso di equivoci non ho Tesla, Mercedes e nemmeno Netflix, eh.
By(t)e
Follia pura.
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