Mercedes-Benz

Accelerazione in abbonamento: Mercedes offre il servizio (via OTA) negli Stati Uniti

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Auto Elettriche Accelerazione in abbonamento: Mercedes offre il servizio (via OTA) negli Stati Uniti

Ad inizio anno la casa automobilistica tedesca iniziò ad offrire la funzione di sterzo posteriore come abbonamento annuale per la berlina di lusso elettrica EQS in Cina. Ora Mercedes-Benz testa la strada degli abbonamenti anche negli Stati Uniti

 
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ferste23 Novembre 2022, 17:00 #41
Originariamente inviato da: Paganetor
questa cosa non la sapevo nemmeno io, me l'hanno spiegata qui su HWUpgrade.

In pratica la potenza sul libretto non è quella di picco, ma la massima che il motore è in grado di mantenere per 30 minuti.

Con un motore termico praticamente il valore è quello (basta raffreddarlo), mentre sull'elettrico non riesci ad avere tutti i cavalli per i 30 minuti previsti, quindi il valore di picco è decisamente più basso (ed è uno dei tanti motvi per i quali le auto elettriche in Italia pagano pochissimo bollo nonostante molte siano equiparabili a delle supersportive)

edit: quindi la risposta è "sì, da 215 a 260 la media sui 30 minuti probabilmente è la stessa"


Capito, beh, capito è una parola grossa, ma un motore in grado di erogare 260 kw non dovrebbe mantenere comunque una media più alta per 30 minuti rispetto ad un motore che può erogarne 215?
andbad23 Novembre 2022, 17:06 #42
Originariamente inviato da: Paganetor
mi pare per una questione di alimentazione: la batteria non è in grado di erogare quel livello di corrente così a lungo, già le supercar elettriche (progettate per andare a manetta) dopo acunii minuti cominciano a tagliare la potenza, figurati una auto stradale "normale".

Tieni conto che sono prove che si fanno a banco, o addirittura con il solo motore collegato a uno strumento di misura.


Ci sono due limitazioni:
[LIST=1]
[*]la capacità della batteria: se assorbi 450kW, una batteria da 100kWh ti dura 13 minuti. Se devi arrivare a 30, devi per forza di cosa assorbire meno, ovvero esprimere meno potenza;
[*]la temperatura: i mezzi elettrici sono molto spesso "battery limited", ovvero il motore potrebbe esprimere molta più potenza ma la batteria (e i sistemi di gestione: BMS, inverter, ecc...) si scalderebbero troppo a lungo andare.
[/LIST]

By(t)e
marchigiano23 Novembre 2022, 17:08 #43
Originariamente inviato da: gd350turbo
A quelli che mi dicono, ma perchè non la cambi ?
Ora capite perchè do soldi al meccanico che mi tenga in forma la mia ?


qui apri un punto dolente... meccanici capaci ne hai? io tribolo per quello...

Originariamente inviato da: Unrue
Curiosità, perché no?


due motivi: dimensionare i circuiti di alimentazione costerebbe troppo, poi le batterie non durano proprio, oltre a subire shock tremendi. pensate che una banale opel corsa, 50KWh di batteria, se affondi si scarica a 2C, quindi 30 minuti
ginogino6523 Novembre 2022, 17:20 #44
Originariamente inviato da: andbad
E tu lo capisci che se non riempi il serbatoio della tua macchina quella non funziona? E' vero che per costruire il "serbatoio" consumi più acqua, ma poi nell'arco della sua vita non ne consuma più.
E' il tuo paragone che non ha senso.

By(t)e


Nel tuo esempio hai calcolato quanta acqua serve a costruire una batteria al litio e quanto consuma invece una macchina a benzina o disel, come dice andbad il paragone non ha senso, dovresti calcolare quanta acqua ci vuole per costruire una batteria e un serbatoio e quanta acqua ci vuole per fare 10mila km con il carburante e l'energia necessaria a caricare la batteria solo così avrai un confronto serio.
Paganetor23 Novembre 2022, 17:28 #45
Originariamente inviato da: ferste
Capito, beh, capito è una parola grossa, ma un motore in grado di erogare 260 kw non dovrebbe mantenere comunque una media più alta per 30 minuti rispetto ad un motore che può erogarne 215?


credo che i 260 kW sia in grado di erogarli davvero per una manciata di secondi, così come i 215, quindi nell'arco dei 30 minuti magari la media (sparo cifre a caso) anziché essere 98,2 kW è 98,7 kW.
Unax23 Novembre 2022, 18:07 #46
quindi questo pacchetto aggiuntivo è come il protossido di azoto in Fast and Furious?
Strato154123 Novembre 2022, 18:15 #47
Vedo commenti incredibili e anche ipocriti...
Avesse fatto lo stesso Tesla ci sarebbe il giubilo....
Anzi ci sarebbe chi dice evviva , sono geniali con poco hai una macchina più potente etc..
Tra l'altro è proprio quello che Tesla fa con l'autopilot..
Coerenza commenti : OFF ( nemmeno a pagamento diventerebbe ON).
bonzoxxx23 Novembre 2022, 18:18 #48
Che c'azzecca Tesla?

L'autopilot lo compri una volta e si aggiorna via OTA.
andbad23 Novembre 2022, 18:46 #49
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Che c'azzecca Tesla?

L'autopilot lo compri una volta e si aggiorna via OTA.


Tra l'altro è una cosa che volevo sottolineare: pagare un servizio ci sta, ma questo non è un "servizio" ma una "feature" e te la vogliono vendere in abbonamento.
Mi spiego meglio: se mi abbono a Netflix, comprendo che debba pagare periodicamente perché loro devono pagare la banda, i server, l'assistenza, ecc...
In questo caso, invece, Mercedes non ha costi periodici, quindi non mi piace il fatto che te lo vogliano vendere in abbonamento. Capirei di più se proprio l'Autopilot Tesla lo dessero in abbonamento, perché si aggiorna col tempo e (tendenzialmente) dovrebbe migliorare.

Tolto che, in generale, tutto l'andazzo è degno di biasimo.

A scanso di equivoci non ho Tesla, Mercedes e nemmeno Netflix, eh.

By(t)e
bonzoxxx23 Novembre 2022, 18:57 #50
Appunto, perlomeno feature come l'autopilot si suppone migliorino col.tempo, qui vogliono vendere un aggiornamento della centralina in abbonamento: praticamente hanno progettato il motore per andare tot, poi l'hanno depotenziato dopodiché se vuoi la potenza full paghi l'abbonamento.

Follia pura.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^