FiatAbarth
Abarth 500 elettrica in arrivo nel 2023: motore e rumore custom
di Paolo Corsini pubblicata il 16 Marzo 2022, alle 08:11 nel canale Auto Elettriche
Il CEO di FIAT e Abarth anticipa l'arrivo, per il 2023, della prima Abarth completamente elettrica su base 500e. Molte le novità attese per garantire il feeling tipico delle vetture Abarth, compreso il sound
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPiù o meno tutti quelli che ho visto erano dello stesso genere, contatore centrale a cui erano collegati quelli dei vari garage, ma qui si parla anche di 30/40 garage tutti insieme, se ti iniziano tutti a chiedere il wallbox ti ci vuole una centrale nucleare non un contatore.
Quoto, fra l'altro proprio la 500 è una delle poche turbo benza a suonare bene di serie.
Dipende da come è stato costruito il condominio, ci sono tutte le tipologie...
anche sui 6kw notturni, che se ben ricordo sono disponibili sul contatore di casa, se non hai una casa li, nisba.
anche sui 6kw notturni, che se ben ricordo sono disponibili sul contatore di casa, se non hai una casa li, nisba.
Ma qui dove abito io per dire nessun palazzo ha i garage, anche dove abita la mia ragazza idem, quelli di cui parlo io sono quelli sotterranei che hanno costruito in zona, ma hanno prezzi fuori dal mondo e sono tremendamente piccoli...penso che l'ultimo dei problemi sia la potenza del contatore.
Per il resto fischietto o musichetta, onestamente a me interessa ben poco. Sono sottigliezze non fondamentali
Vabbé hai deciso che devo aprire il listino dei prezzi e devo fare i calcoli.... io non lo volevo fare!
https://www.media.stellantis.com/it...price-lists/176
Allora la base viene 27K€, la Prima viene 36.7K€ da listino, quindi il 23% in più
La cosa interessante è il consumo, che si attesta ad una media di 14Kwh ogni 100 km, vedevo i prezzi delle colonnine a ricarica rapida e sono assestati tutti intorno agli 0,79 cent/kwh, quindi per fare 100 km, chi non ha ne il box ne i pannelli, spende circa 11€, la versione LPG della stessa 500 (c'è l'ha mia mamma) fa circa i 13 km/l ed è costata 12k€ nuova, allestimento lounge, il GPL adesso sta a 0,89/0,9 Cent Lt, e quindi per fare 100 km costa meno di 7€.
Quindi uno si compra la 500 a pile, con l'allestimento La Prima che costa il triplo di una con il motore termico, c'ha meno autonomia, il pieno alla colonnina gli costa di più che fare gas e le pile magari dopo 10 anni sono da cambiare.
Ottimo, ah però su quella a pile non devi cambiare 2 filtri e 4 lt di olio ogni anno e risparmia 120€ di bollo! Vero!
con il mio diesel 2.2 senza girare al risparmio, sono 6 litri per 100 km, prima che il prezzo impazziva, erano 9 euro, ora sono 12
Ah bè quelli li sono ovviamente piccoli perchè più piccoli li fanno più ce ne stanno e in ogni mondo, hanno prezzi fuori dal mondo, ne ho visto uno di un mio amico che abita in centro, per mettere dentro la macchina deve scendere e spingerla a mano, perchè non riesce a scendere se la mette dentro guidando
anche sui 6kw notturni, che se ben ricordo sono disponibili sul contatore di casa, se non hai una casa li, nisba.
Confermo, senza contatore di casa, che deve essere obbligatoriamente di terza generazione, nisba.
Lo capisco, qui bene o male sono tutti garage per citycar o poco più, già la mia 500X è grossa.
Questo tra l'altro è un problema in verità generalizzato, perche non ho idea di come faranno a sopperire alle richieste energetiche nel momento che anche solo il 30% del parco circolante sarà elettrificato. Come gliela portano l'energia, ad esempio, ad un palazzo con tipo 50 garage tutti dotati di colonnine? Che abbiano contatore privato o centrale... le attuali dorsali e tutte le centrali di smistamento non ce la faranno mai. Ma qualcuno glielo ha mai chiesto a Cingolani?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".