FiatAbarth

Abarth 500 elettrica in arrivo nel 2023: motore e rumore custom

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale Auto Elettriche Abarth 500 elettrica in arrivo nel 2023: motore e rumore custom

Il CEO di FIAT e Abarth anticipa l'arrivo, per il 2023, della prima Abarth completamente elettrica su base 500e. Molte le novità attese per garantire il feeling tipico delle vetture Abarth, compreso il sound

 
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andy4517 Marzo 2022, 16:24 #51
Originariamente inviato da: Coyote74
Però scusate, da voi i garage sono sempre allacciati al contatore condominiale? Perchè i miei sono tutti con contatore privato e ora il distributore, in caso di presenza di colonnine per la ricarica, fornisce gratuitamente i 6kW (ovviamente sfruttabili solo tramite wallbox). E questa è una disposizione a livello statale, non locale.


Più o meno tutti quelli che ho visto erano dello stesso genere, contatore centrale a cui erano collegati quelli dei vari garage, ma qui si parla anche di 30/40 garage tutti insieme, se ti iniziano tutti a chiedere il wallbox ti ci vuole una centrale nucleare non un contatore.
Zappz17 Marzo 2022, 16:24 #52
Originariamente inviato da: gd350turbo
Per chi come me è cresciuto nella "motor valley" Ferrari, Maserati, Pagani e poco più in là Lamborghini, sentire questa cosa fa accapponare la pelle come niente al mondo!


Quoto, fra l'altro proprio la 500 è una delle poche turbo benza a suonare bene di serie.
gd350turbo17 Marzo 2022, 16:27 #53
Originariamente inviato da: Coyote74
Però scusate, da voi i garage sono sempre allacciati al contatore condominiale? Perchè i miei sono tutti con contatore privato e ora il distributore, in caso di presenza di colonnine per la ricarica, fornisce gratuitamente i 6kW notturni (ovviamente sfruttabili solo tramite wallbox e gratuiti nel senso che si paga solo il consumo e non l'upgrade). E questa è una disposizione a livello statale, non locale.


Dipende da come è stato costruito il condominio, ci sono tutte le tipologie...
anche sui 6kw notturni, che se ben ricordo sono disponibili sul contatore di casa, se non hai una casa li, nisba.
andy4517 Marzo 2022, 17:08 #54
Originariamente inviato da: gd350turbo
Dipende da come è stato costruito il condominio, ci sono tutte le tipologie...
anche sui 6kw notturni, che se ben ricordo sono disponibili sul contatore di casa, se non hai una casa li, nisba.


Ma qui dove abito io per dire nessun palazzo ha i garage, anche dove abita la mia ragazza idem, quelli di cui parlo io sono quelli sotterranei che hanno costruito in zona, ma hanno prezzi fuori dal mondo e sono tremendamente piccoli...penso che l'ultimo dei problemi sia la potenza del contatore.
Vash_8517 Marzo 2022, 17:42 #55
Originariamente inviato da: Coyote74
La Prima è solo un allestimento, un pacchetto di opional già bello che applicato. Ovviamente costa di più rispetto ad un allestimento base (direi un 30%), ma è solo dato dagli optional, che se inseriti a parte su un allestimento basilare, alla fine fanno costare la vettura ben di più.
Per il resto fischietto o musichetta, onestamente a me interessa ben poco. Sono sottigliezze non fondamentali


Vabbé hai deciso che devo aprire il listino dei prezzi e devo fare i calcoli.... io non lo volevo fare!

https://www.media.stellantis.com/it...price-lists/176

Allora la base viene 27K€, la Prima viene 36.7K€ da listino, quindi il 23% in più

La cosa interessante è il consumo, che si attesta ad una media di 14Kwh ogni 100 km, vedevo i prezzi delle colonnine a ricarica rapida e sono assestati tutti intorno agli 0,79 cent/kwh, quindi per fare 100 km, chi non ha ne il box ne i pannelli, spende circa 11€, la versione LPG della stessa 500 (c'è l'ha mia mamma) fa circa i 13 km/l ed è costata 12k€ nuova, allestimento lounge, il GPL adesso sta a 0,89/0,9 Cent Lt, e quindi per fare 100 km costa meno di 7€.
Quindi uno si compra la 500 a pile, con l'allestimento La Prima che costa il triplo di una con il motore termico, c'ha meno autonomia, il pieno alla colonnina gli costa di più che fare gas e le pile magari dopo 10 anni sono da cambiare.
Ottimo, ah però su quella a pile non devi cambiare 2 filtri e 4 lt di olio ogni anno e risparmia 120€ di bollo! Vero!
gd350turbo17 Marzo 2022, 18:07 #56
Originariamente inviato da: Vash_85
quindi per fare 100 km, chi non ha ne il box ne i pannelli, spende circa 11€, la versione LPG della stessa 500 (c'è l'ha mia mamma) fa circa i 13 km/l ed è costata 12k€ nuova, allestimento lounge, il GPL adesso sta a 0,89/0,9 Cent Lt, e quindi per fare 100 km costa meno di 7€.

con il mio diesel 2.2 senza girare al risparmio, sono 6 litri per 100 km, prima che il prezzo impazziva, erano 9 euro, ora sono 12
gd350turbo17 Marzo 2022, 18:08 #57
Originariamente inviato da: andy45
Ma qui dove abito io per dire nessun palazzo ha i garage, anche dove abita la mia ragazza idem, quelli di cui parlo io sono quelli sotterranei che hanno costruito in zona, ma hanno prezzi fuori dal mondo e sono tremendamente piccoli...penso che l'ultimo dei problemi sia la potenza del contatore.


Ah bè quelli li sono ovviamente piccoli perchè più piccoli li fanno più ce ne stanno e in ogni mondo, hanno prezzi fuori dal mondo, ne ho visto uno di un mio amico che abita in centro, per mettere dentro la macchina deve scendere e spingerla a mano, perchè non riesce a scendere se la mette dentro guidando
Coyote7417 Marzo 2022, 18:12 #58
Originariamente inviato da: gd350turbo
Dipende da come è stato costruito il condominio, ci sono tutte le tipologie...
anche sui 6kw notturni, che se ben ricordo sono disponibili sul contatore di casa, se non hai una casa li, nisba.


Confermo, senza contatore di casa, che deve essere obbligatoriamente di terza generazione, nisba.
andy4517 Marzo 2022, 18:16 #59
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ah bè quelli li sono ovviamente piccoli perchè più piccoli li fanno più ce ne stanno e in ogni mondo, hanno prezzi fuori dal mondo, ne ho visto uno di un mio amico che abita in centro, per mettere dentro la macchina deve scendere e spingerla a mano, perchè non riesce a scendere se la mette dentro guidando


Lo capisco, qui bene o male sono tutti garage per citycar o poco più, già la mia 500X è grossa.
Coyote7417 Marzo 2022, 18:17 #60
Originariamente inviato da: andy45
Più o meno tutti quelli che ho visto erano dello stesso genere, contatore centrale a cui erano collegati quelli dei vari garage, ma qui si parla anche di 30/40 garage tutti insieme, se ti iniziano tutti a chiedere il wallbox ti ci vuole una centrale nucleare non un contatore.


Questo tra l'altro è un problema in verità generalizzato, perche non ho idea di come faranno a sopperire alle richieste energetiche nel momento che anche solo il 30% del parco circolante sarà elettrificato. Come gliela portano l'energia, ad esempio, ad un palazzo con tipo 50 garage tutti dotati di colonnine? Che abbiano contatore privato o centrale... le attuali dorsali e tutte le centrali di smistamento non ce la faranno mai. Ma qualcuno glielo ha mai chiesto a Cingolani?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^