A Ravenna in quarantena BEV e ibride vittime dell'alluvione
di Vittorio Rienzo pubblicata il 26 Maggio 2023, alle 15:38 nel canale Auto ElettricheIl Comune e i Vigili del fuoco di Ravenna hanno emanato una direttiva che impone 15 giorni di fermo per le vetture ibride ed elettriche vittime dell'alluvione. I veicoli dovranno rimanere per due settimane fermi a 5 metri da abitazioni, edifici e altre auto.
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe ti entra l'acqua nel motore, cioè nei cilindri, come minimo, dato che un liquido è incomprimibile, butti bielle e pistoni. Poi bisogna vedere come se la cavano l'albero a gomiti e la testata, dopo uno stress del genere. Quello che succede la condotto di aspirazione, con annessi e connessi, è solo una minima parte del danno, ma veramente minima, rispetto a tutto il resto.
Tecnicamente nessun evento è impossibile quindi si potrebbe accadere ma ripeto parliamo di casistiche estremamente improbabili.
Per far incendiare un pacco batteria non basta un semplice corto con l'acqua ma servirebbe un corto che abbia caratteristiche tali da veicolare una quantità di Ampere massiccia e non è esattamente banale crearlo accidentalmente.
Ripeto niente è impossibile quindi il rischio esiste ma si parla di rischi francamente remoti.
Per farti un esempio è come dire "ma esiste la possibilità che il serbatoio della benzina si buchi e venga a contatto con una fiamma sufficiente a far esplodere l'auto?" e la risposta è che non si può escludere del tutto ma con tutti gli incidenti nel mondo quante volte l'hai visto accadere?
ma che vai dicendo , l'ultima volta allo scooter mi si è rotta la pompa dell'acqua
che i furbi (piaggio) hanno messo nel carter dell'olio , ho fatto 30 km con l'acqua che entrava dentro i pistoni , arrivato a casa ho smontato tutto non biella e pistone , solo il cilindro , una bella pulita , ho fatto dei lavaggi cambiando 2 volte l'olio in modo da pulire il motore da eventuali residui , il motore non ha subito danni
domanda hai mai aperto un motore termico?
che i furbi (piaggio) hanno messo nel carter dell'olio , ho fatto 30 km con l'acqua che entrava dentro i pistoni , arrivato a casa ho smontato tutto non biella e pistone , solo il cilindro , una bella pulita , ho fatto dei lavaggi cambiando 2 volte l'olio in modo da pulire il motore da eventuali residui , il motore non ha subito danni
domanda hai mai aperto un motore termico?
Al massimo ti si è mischiata l'acqua con l'olio nella coppa, ma di certo non ti è entrata nei pistoni...
Ed in ogni caso stiamo parlando dell'acqua del radiatore che è fatta apposta per girare in un motore di alluminio, cosa ben diversa se ti entra l'acqua di un alluvione, dove praticamente è un miscuglio di terra e sabbia e non serve un genio per capire cosa succede se si riempe un motore di sabbia.
Ed in ogni caso stiamo parlando dell'acqua del radiatore che è fatta apposta per girare in un motore di alluminio, cosa ben diversa se ti entra l'acqua di un alluvione, dove praticamente è un miscuglio di terra e sabbia e non serve un genio per capire cosa succede se si riempe un motore di sabbia.
certo non entra nei pistoni infatti l'olio sui 4 tempi serve per condire l'insalata mica per lubrificare i pistoni biella albero motore ecc ecc
io non sto dicendo che è un toccasana immergere un motore endotermico dentro l'acqua , ma da qui a dire che è irrimediabilmente danneggiato ce ne passa, d'altronde pensa ai motori delle moto senza carena quanta acqua si beccano, pensa chi fa enduro di quello tosto , o pensa ai mezzi militari che riescono a passare guadi belli alti senza problemi
dubito che un monopattino o una bici siano così pericolosi da dover essere parcheggiati a 5 metri uno dall'altro e dagli edifici. anche perchè di combustibile oltre la batteria c'è quasi niente.
viceversa in un'auto c'è molto più materiale infiammabile, sia perchè la batterie è enorme rispetto a bici/monopattini, sia perchè tutto il resto dell'auto è in gran parte infiammabile.
per cui è una cautela praticamente esclusiva x auto.
ne dubito assai. non sono ermeticamente sigillati manco gli hd meccanici, uno (o più sfiati per le variazioni di temperatura e pressione c'è per forza. No, ragionevolmente NON sono ermetici e NON possono esserlo.
di solito è sopra il radiatore, o nei pressi.
guadare semmai neanche auto "speciali" sono fatte per "dragare"
dubito che abbiano certificazioni IP
Ed in ogni caso stiamo parlando dell'acqua del radiatore che è fatta apposta per girare in un motore di alluminio, cosa ben diversa se ti entra l'acqua di un alluvione, dove praticamente è un miscuglio di terra e sabbia e non serve un genio per capire cosa succede se si riempe un motore di sabbia.
tutto vero.
ma se entra POCA acqua (ma POCA poca poca) il motore la evapora e la "digerisce". Succede quando si hanno problemi con la guarnizione della testata e un po' di refrigerante trafila nei cilindri quando il pistone aspira.
ovviamente NON acqua mista a limo ed in quantità "alluvionali" come hai giustamente detto.
Diciamo che sei a benzina ed hai del culo, te la puoi cavare...
Un diesel assai difficile che te la cavi, visto di persona!
Sono ovviamente rincoglionito... scusate, ovviamente ha ragione zappy e intendevo guadare e non dragare.
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