A Ravenna in quarantena BEV e ibride vittime dell'alluvione

di pubblicata il , alle 15:38 nel canale Auto Elettriche A Ravenna in quarantena BEV e ibride vittime dell'alluvione

Il Comune e i Vigili del fuoco di Ravenna hanno emanato una direttiva che impone 15 giorni di fermo per le vetture ibride ed elettriche vittime dell'alluvione. I veicoli dovranno rimanere per due settimane fermi a 5 metri da abitazioni, edifici e altre auto.

 
75 Commenti
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robbybby28 Maggio 2023, 15:50 #41
Originariamente inviato da: blobb
benissimo perciò al massimo l'acqua arriva dentro i cilindri , ci fai un bel "lavaggio con l'olio e li rimetti a posto, e ricordati che auto e moto relativamente recenti hanno valvole di compensazione sia sulla marmitta che sulle prese dell'aria


Se ti entra l'acqua nel motore, cioè nei cilindri, come minimo, dato che un liquido è incomprimibile, butti bielle e pistoni. Poi bisogna vedere come se la cavano l'albero a gomiti e la testata, dopo uno stress del genere. Quello che succede la condotto di aspirazione, con annessi e connessi, è solo una minima parte del danno, ma veramente minima, rispetto a tutto il resto.
Darkon28 Maggio 2023, 15:57 #42
Originariamente inviato da: fabius21
Ma anche se i pacchi batteria sono impermeabili, la giunzione dei cavi potrebbe non esserla, e prima o poi potrebbe creare un corto?


Tecnicamente nessun evento è impossibile quindi si potrebbe accadere ma ripeto parliamo di casistiche estremamente improbabili.

Per far incendiare un pacco batteria non basta un semplice corto con l'acqua ma servirebbe un corto che abbia caratteristiche tali da veicolare una quantità di Ampere massiccia e non è esattamente banale crearlo accidentalmente.

Ripeto niente è impossibile quindi il rischio esiste ma si parla di rischi francamente remoti.

Per farti un esempio è come dire "ma esiste la possibilità che il serbatoio della benzina si buchi e venga a contatto con una fiamma sufficiente a far esplodere l'auto?" e la risposta è che non si può escludere del tutto ma con tutti gli incidenti nel mondo quante volte l'hai visto accadere?
blobb28 Maggio 2023, 16:01 #43
Originariamente inviato da: robbybby
Se ti entra l'acqua nel motore, cioè nei cilindri, come minimo, dato che un liquido è incomprimibile, butti bielle e pistoni. Poi bisogna vedere come se la cavano l'albero a gomiti e la testata, dopo uno stress del genere. Quello che succede la condotto di aspirazione, con annessi e connessi, è solo una minima parte del danno, ma veramente minima, rispetto a tutto il resto.


ma che vai dicendo , l'ultima volta allo scooter mi si è rotta la pompa dell'acqua
che i furbi (piaggio) hanno messo nel carter dell'olio , ho fatto 30 km con l'acqua che entrava dentro i pistoni , arrivato a casa ho smontato tutto non biella e pistone , solo il cilindro , una bella pulita , ho fatto dei lavaggi cambiando 2 volte l'olio in modo da pulire il motore da eventuali residui , il motore non ha subito danni
domanda hai mai aperto un motore termico?
bonzoxxx28 Maggio 2023, 16:05 #44
2 o 4 tempi?
Ago7228 Maggio 2023, 16:06 #45
Per mia cultura personale, potete darmi il link a qualche datasheet dove è indicato il grado IP del pacco batteria delle macchine elettriche? Ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla.
Zappz28 Maggio 2023, 16:24 #46
Originariamente inviato da: blobb
ma che vai dicendo , l'ultima volta allo scooter mi si è rotta la pompa dell'acqua
che i furbi (piaggio) hanno messo nel carter dell'olio , ho fatto 30 km con l'acqua che entrava dentro i pistoni , arrivato a casa ho smontato tutto non biella e pistone , solo il cilindro , una bella pulita , ho fatto dei lavaggi cambiando 2 volte l'olio in modo da pulire il motore da eventuali residui , il motore non ha subito danni
domanda hai mai aperto un motore termico?


Al massimo ti si è mischiata l'acqua con l'olio nella coppa, ma di certo non ti è entrata nei pistoni...

Ed in ogni caso stiamo parlando dell'acqua del radiatore che è fatta apposta per girare in un motore di alluminio, cosa ben diversa se ti entra l'acqua di un alluvione, dove praticamente è un miscuglio di terra e sabbia e non serve un genio per capire cosa succede se si riempe un motore di sabbia.
blobb28 Maggio 2023, 17:44 #47
Originariamente inviato da: Zappz
Al massimo ti si è mischiata l'acqua con l'olio nella coppa, ma di certo non ti è entrata nei pistoni...

Ed in ogni caso stiamo parlando dell'acqua del radiatore che è fatta apposta per girare in un motore di alluminio, cosa ben diversa se ti entra l'acqua di un alluvione, dove praticamente è un miscuglio di terra e sabbia e non serve un genio per capire cosa succede se si riempe un motore di sabbia.


certo non entra nei pistoni infatti l'olio sui 4 tempi serve per condire l'insalata mica per lubrificare i pistoni biella albero motore ecc ecc
io non sto dicendo che è un toccasana immergere un motore endotermico dentro l'acqua , ma da qui a dire che è irrimediabilmente danneggiato ce ne passa, d'altronde pensa ai motori delle moto senza carena quanta acqua si beccano, pensa chi fa enduro di quello tosto , o pensa ai mezzi militari che riescono a passare guadi belli alti senza problemi
zappy28 Maggio 2023, 18:17 #48
Originariamente inviato da: robbybby
Attenzione, il comunicato parla di veicoli elettrici, quindi non solo automobili, ma anche monopattini elettrici, biciclette elettriche e moto elettriche (pur se queste ultime sono davvero rarissime).

dubito che un monopattino o una bici siano così pericolosi da dover essere parcheggiati a 5 metri uno dall'altro e dagli edifici. anche perchè di combustibile oltre la batteria c'è quasi niente.
viceversa in un'auto c'è molto più materiale infiammabile, sia perchè la batterie è enorme rispetto a bici/monopattini, sia perchè tutto il resto dell'auto è in gran parte infiammabile.

per cui è una cautela praticamente esclusiva x auto.

I pacchi batterie delle automobili elettriche sono completamente sigillati,

ne dubito assai. non sono ermeticamente sigillati manco gli hd meccanici, uno (o più sfiati per le variazioni di temperatura e pressione c'è per forza. No, ragionevolmente NON sono ermetici e NON possono esserlo.

Originariamente inviato da: Darkon
L'entrata più probabile è dalla presa d'aria che nei motori per mezzi che non prevedono percorsi estremi normalmente è collocata piuttosto in basso spesso è appena sopra il pianale.

di solito è sopra il radiatore, o nei pressi.
Ma di punti di entrata possono esserci molteplici... un'auto "normale" non è pensata per dragare fiumi figuriamoci quando l'acqua è tale da sommergerla completamente.

guadare semmai neanche auto "speciali" sono fatte per "dragare"

Originariamente inviato da: Ago72
Per mia cultura personale, potete darmi il link a qualche datasheet dove è indicato il grado IP del pacco batteria delle macchine elettriche? Ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla.

dubito che abbiano certificazioni IP

Originariamente inviato da: Zappz
Al massimo ti si è mischiata l'acqua con l'olio nella coppa, ma di certo non ti è entrata nei pistoni...

Ed in ogni caso stiamo parlando dell'acqua del radiatore che è fatta apposta per girare in un motore di alluminio, cosa ben diversa se ti entra l'acqua di un alluvione, dove praticamente è un miscuglio di terra e sabbia e non serve un genio per capire cosa succede se si riempe un motore di sabbia.

tutto vero.
ma se entra POCA acqua (ma POCA poca poca) il motore la evapora e la "digerisce". Succede quando si hanno problemi con la guarnizione della testata e un po' di refrigerante trafila nei cilindri quando il pistone aspira.
ovviamente NON acqua mista a limo ed in quantità "alluvionali" come hai giustamente detto.
gd350turbo28 Maggio 2023, 18:20 #49
Dipende dalle situazioni e dal tipo di motore....
Diciamo che sei a benzina ed hai del culo, te la puoi cavare...
Un diesel assai difficile che te la cavi, visto di persona!
Darkon28 Maggio 2023, 18:57 #50
Originariamente inviato da: zappy
guadare semmai neanche auto "speciali" sono fatte per "dragare"


Sono ovviamente rincoglionito... scusate, ovviamente ha ragione zappy e intendevo guadare e non dragare.

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