A Ravenna in quarantena BEV e ibride vittime dell'alluvione

di pubblicata il , alle 15:38 nel canale Auto Elettriche A Ravenna in quarantena BEV e ibride vittime dell'alluvione

Il Comune e i Vigili del fuoco di Ravenna hanno emanato una direttiva che impone 15 giorni di fermo per le vetture ibride ed elettriche vittime dell'alluvione. I veicoli dovranno rimanere per due settimane fermi a 5 metri da abitazioni, edifici e altre auto.

 
75 Commenti
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prospero028 Maggio 2023, 19:29 #51
I pacchi batteria delle bev, in fase di validazione effettuano dei test immerse fino ad un metro di acqua, sia acqua salata che normale ed anche con un bel delta di temperatura.
Cercate su Google Salt water immersion e cs0056.
Saluti
fabius2128 Maggio 2023, 20:21 #52
Originariamente inviato da: Darkon
Tecnicamente nessun evento è impossibile quindi si potrebbe accadere ma ripeto parliamo di casistiche estremamente improbabili.

Per far incendiare un pacco batteria non basta un semplice corto con l'acqua ma servirebbe un corto che abbia caratteristiche tali da veicolare una quantità di Ampere massiccia e non è esattamente banale crearlo accidentalmente.

Ripeto niente è impossibile quindi il rischio esiste ma si parla di rischi francamente remoti.

Per farti un esempio è come dire "ma esiste la possibilità che il serbatoio della benzina si buchi e venga a contatto con una fiamma sufficiente a far esplodere l'auto?" e la risposta è che non si può escludere del tutto ma con tutti gli incidenti nel mondo quante volte l'hai visto accadere?


Ah capito, pensavo fossero più suscettibili, magari internamente avranno anche qualche dispositivo di sicurezza tipo fusibile, per ovviare il sovraccarico e che ammazzi qualcuno.
Zappz28 Maggio 2023, 20:46 #53
Originariamente inviato da: blobb
certo non entra nei pistoni infatti l'olio sui 4 tempi serve per condire l'insalata mica per lubrificare i pistoni biella albero motore ecc ecc
io non sto dicendo che è un toccasana immergere un motore endotermico dentro l'acqua , ma da qui a dire che è irrimediabilmente danneggiato ce ne passa, d'altronde pensa ai motori delle moto senza carena quanta acqua si beccano, pensa chi fa enduro di quello tosto , o pensa ai mezzi militari che riescono a passare guadi belli alti senza problemi


Sul serio pensi che l'olio incomprimibile possa entrare nella camera di combustione dei pistoni? Va bene non capire niente di meccanica, ma almeno il buon senso si non sparare minkiate.

Le moto non hanno problemi perché l'acqua come ti avevo già spiegato entra dal filtro dell'aria che sta in alto e protetto dalla pioggia, idem nei mezzi anfibi la presa d'aria ha lo snorkel ed è nel punto più alto possibile.

Cmq prova a versare dell'acqua nel serbatoio e prova le tue teorie di persona, poi ci racconti...
zappy28 Maggio 2023, 21:16 #54
Originariamente inviato da: gd350turbo
Dipende dalle situazioni e dal tipo di motore....
Diciamo che sei a benzina ed hai del culo, te la puoi cavare...
Un diesel assai difficile che te la cavi, visto di persona!


un conto è l'acqua che entra dall'aspirazione, un altro dagli iniettori...

Originariamente inviato da: Zappz
Cmq prova a versare dell'acqua nel serbatoio e prova le tue teorie di persona, poi ci racconti...

idemo come sopra.
pompa carburante e iniettori si scassano con l'acqua... qua parlavamo di acqua dai collettori di aspirazione...
son cose diverse, anche se ai fini pratici poi il motore è probabilmente da buttare.
prospero028 Maggio 2023, 21:34 #55
Originariamente inviato da: fabius21
Ah capito, pensavo fossero più suscettibili, magari internamente avranno anche qualche dispositivo di sicurezza tipo fusibile, per ovviare il sovraccarico e che ammazzi qualcuno.


Se vedi fumo o senti puzza di bruciato hai dai 30 secondi ai 5 minuti per scappare.
Non c'è fusibile che tenga quando un modulo va in combustione.
blobb28 Maggio 2023, 21:59 #56
Originariamente inviato da: Zappz
Sul serio pensi che l'olio incomprimibile possa entrare nella camera di combustione dei pistoni? Va bene non capire niente di meccanica, ma almeno il buon senso si non sparare minkiate.

Le moto non hanno problemi perché l'acqua come ti avevo già spiegato entra dal filtro dell'aria che sta in alto e protetto dalla pioggia, idem nei mezzi anfibi la presa d'aria ha lo snorkel ed è nel punto più alto possibile.

Cmq prova a versare dell'acqua nel serbatoio e prova le tue teorie di persona, poi ci racconti...


chi ha parlato di camera di combustione????
ma dico lo hai mai visto un motore dal vivo, sai di cosa stiamo parlando?
hai mai visto un carburatore con i filtri a tromboncino od un semplice carburatore di un ciclomotore degli anni 80???
l'acqua comunque entra "regolarmente" nella camera di scoppio ,
tu immagina i motori dei BF 109 avevano un sistema si sovralimentazione ad acqua e metanolo
Zappz28 Maggio 2023, 23:19 #57
Non entra proprio nessun liquido, solo vapore.
gd350turbo29 Maggio 2023, 08:34 #58
Originariamente inviato da: zappy
ma se entra POCA acqua (ma POCA poca poca) il motore la evapora e la "digerisce". Succede quando si hanno problemi con la guarnizione della testata e un po' di refrigerante trafila nei cilindri quando il pistone aspira.
ovviamente NON acqua mista a limo ed in quantità "alluvionali" come hai giustamente detto.

Se entra il refrigerante per via di una fessura nella guarnizione della testa, quando il pistone risale, la spinge fuori e non succede nulla o quasi, se dalla valvola di aspirazione entra acqua, olio o altro liquido, quando il pistone risale non riesce ad espellerla, quindi se il motore non ha una elevata compressione e/o bassi giri, motore monocilindrico, ecc.ecc., si blocca semplicemente.
In tutti gli altri casi, ti si piega la biella e chissa cosa altro, e ti dico questo perchè l'ho visto di persona.
Zappz29 Maggio 2023, 08:38 #59
Originariamente inviato da: gd350turbo
Se entra il refrigerante per via di una fessura nella guarnizione della testa, quando il pistone risale, la spinge fuori e non succede nulla o quasi, se dalla valvola di aspirazione entra acqua, olio o altro liquido, quando il pistone risale non riesce ad espellerla, quindi se il motore non ha una elevata compressione e/o bassi giri, motore monocilindrico, ecc.ecc., si blocca semplicemente.
In tutti gli altri casi, ti si piega la biella e chissa cosa altro, e ti dico questo perchè l'ho visto di persona.


Esatto, per non parlare poi della turbina che è la prima a prendersi la botta dell'acqua.
gd350turbo29 Maggio 2023, 08:39 #60
Originariamente inviato da: Zappz
Esatto, per non parlare poi della turbina che è la prima a prendersi la botta dell'acqua.


Ah bè si acqua sporca che entra nel turbo passa all'intercooler ed entra nei cilindri...
Una gioia, per il meccanico !

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