A Ravenna in quarantena BEV e ibride vittime dell'alluvione

di pubblicata il , alle 15:38 nel canale Auto Elettriche A Ravenna in quarantena BEV e ibride vittime dell'alluvione

Il Comune e i Vigili del fuoco di Ravenna hanno emanato una direttiva che impone 15 giorni di fermo per le vetture ibride ed elettriche vittime dell'alluvione. I veicoli dovranno rimanere per due settimane fermi a 5 metri da abitazioni, edifici e altre auto.

 
75 Commenti
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maldepanza26 Maggio 2023, 20:02 #21
Originariamente inviato da: gd350turbo
Infatti io avevo la presa aria in posizione rialzata, era all'altezza del tettuccio...

E bravo 350turbo, sei il P. Brosnan di Dante's Peak de noaltri
Zappz26 Maggio 2023, 20:05 #22
Originariamente inviato da: gd350turbo
Secondo lo standard italiano forse, ma ti assicuro che quando una ventina d'anni fa sono andato in tunisia, ho visto recuperare auto che qui da noi nemmeno lo sfasciacarrozze avrebbe preso.

Queste auto finiranno in quei paesi, o al massimo in qualche paese dell'est, se le rimetteranno a posto e via andare !


Un mio amico aveva recuperato la moto finita sotto durante un alluvione nelle marche, ma si era messo subito al lavoro svuotando il motore e facendo diversi lavaggi con l'olio, poi ha completamente smontato l'impianto elettrico e pulito/asciugato ogni pezzo e connettore.

Ma con la moto e' piu' facile arrangiarsi da soli.
Darkon26 Maggio 2023, 20:07 #23
Originariamente inviato da: gd350turbo
Secondo lo standard italiano forse, ma ti assicuro che quando una ventina d'anni fa sono andato in tunisia, ho visto recuperare auto che qui da noi nemmeno lo sfasciacarrozze avrebbe preso.

Queste auto finiranno in quei paesi, o al massimo in qualche paese dell'est, se le rimetteranno a posto e via andare !


Eh... probabilmente hai ragione. Sinceramente non ho esperienza in tal senso e quindi non saprei che dirti.

Rimane il fatto che purtroppo volente o nolente devo fare i conti con i prezzi di qua per cui fare un lavoro di recupero del genere sarebbe anti-economico.

Poi se è per questo a Cuba ho visto gente tenere insieme auto vecchie di 60 anni che hanno subito di tutto e di più e riuscire a farle funzionare lo stesso anche se penso che forse quanto a riparabilità erano meglio quelle che le auto attuali.
zappy26 Maggio 2023, 20:31 #24
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh bè...
Con il fuoristrada in avatar mi è capitato di guadare fiumi con l'acqua che arrivava agli sportelli...
Bei tempi quelli, poi basta diesel solo elettrico !

ma trolli? cosa c'entra? un conto è attraversare un fiume, un altro lasciare l'auto immersa per giorni in 1 o 2 metri d'acqua...
vabbè...


comunque elettriche o non elettriche, ho trovato stranissimo vedere filmati di auto abbandonate, sommerse fino al parabrezza e oltre, ma con fari accesi o tergicristalli che funzionavano
ma appena l'acqua arriva alla batteria (che non sta certo in alto) non dovrebbe andare tutto a donnine?!?
Darkon26 Maggio 2023, 20:40 #25
Originariamente inviato da: zappy
comunque elettriche o non elettriche, ho trovato stranissimo vedere filmati di auto abbandonate, sommerse fino al parabrezza e oltre, ma con fari accesi o tergicristalli che funzionavano
ma appena l'acqua arriva alla batteria (che non sta certo in alto) non dovrebbe andare tutto a donnine?!?


Difficile risponderti in assoluto. Considerando una batteria al piombo e acqua dolce non avrai una scarica troppo rapida sia per la scarsa conducibilità che per il basso voltaggio.

Quindi in linea puramente teorica un'auto che non ha eccessiva elettronica o che ha le linee protette in una scatola sigillata potrebbe resistere con le luci di posizione o i tergicristalli accesi per un po' di tempo.

Certo non immaginarti che resista chissà quanto eh... però un po' resiste.

Per farti un esempio se prendi una stilo e la tuffi in un bicchiere d'acqua inizia a scaricarsi ma non è che fa un corto esplosivo per via del basso voltaggio. Se aspetti alla fine si scarica ma tanto più è bassi il voltaggio tanto più ci mette a parità degli altri valori ovviamente.
v1doc26 Maggio 2023, 20:45 #26
Originariamente inviato da: the_joe
In effetti i sommergibili hanno motori elettrici e i sommergibilisti sono tutti morti.


NERD MODE ON
In realtà anche le vecchie e sicure batterie al piombo usate nei sommergibili della 2GM erano abbastanza pericolose:
se entravano in contattato con l’acqua di mare, ad esempio dopo essere state danneggiate, producevano cloro con tutti i problemi che ne conseguono.
Inoltre durante il normale utilizzo (nella fase di ricarica), oppure durante una avaria (inversione di polarità di un elemento), queste batterie producevano idrogeno che devi assolutamente gestire in qualche modo (espellendolo se possibile oppure renderlo inerte con un catalizzatore).
NERD MODE OFF
AlPaBo26 Maggio 2023, 21:32 #27
Originariamente inviato da: Zappz
Certo che ve ne fate di seghe mentali...


Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che è altamente improbabile (non impossibile sia chiaro) che un'auto elettrica se compromessa dall'acqua si incendi a ore di distanza.

Se viene compromessa infatti il rischio è nell'immediato quando l'acqua è alta e magari è carica e quindi scaricandosi senza controllo potrebbe surriscaldarsi fino a incendiarsi ma dopo è solo una precauzione di prudenza e niente di più.

Poi sono dell'idea che un'auto alluvionata 9 volte su 10 è da buttare via che sia BEV, benzina, diesel, ibrida o qualsiasi altra cosa. Farsi illusioni di poter recuperare un'auto che è stata sommersa è una pia illusione.

Solo per recuperare gli interni il costo tra manodopera e ricambi sarebbe mostruoso. Senza contare tutto il resto. Quindi si sta parlando del nulla... ed è inutile vendere illusioni a chi ha subito un danno del genere. Se hanno fortuna forse e ripeto forse ci sarà un 5% di auto che magari si sono allagate solo parzialmente che sono recuperabili.


Quindi i vigili del fuoco sono degli imbecilli che non hanno capito nulla. Immagino che andrete alla caserma dei pompieri più vicina a spiegarglielo.
futuristicone27 Maggio 2023, 00:42 #28
Basta qualche BMS difettoso per creare incendio endotermico al pacco batteria delle auto composto da almeno un migliaio di pile al litio che ricordo è una "terra rara"
Darkon27 Maggio 2023, 11:22 #29
Originariamente inviato da: AlPaBo
Quindi i vigili del fuoco sono degli imbecilli che non hanno capito nulla. Immagino che andrete alla caserma dei pompieri più vicina a spiegarglielo.


I vigili del fuoco devono attenersi a normative fatte per raggiungere standard di sicurezza non solo pratici ma anche legali.

È come quando su certi prodotti devono scriverci esplicitamente di non ingerire... quindi la gente è cretina? In parte sì, in parte ce lo devi scrivere perché altrimenti per il solo fatto che non ci sia scritto rischi conseguenze legali.

Nel caso delle BEV i vigili del fuoco sanno benissimo che le probabilità di incendio sono bassissime se non prossime allo zero ma se anche una su un milione si incendiasse avrebbero conseguenze legali e quindi si applica una prudenza "legale" più che sensata.

Ad oggi infatti non c'è stato UN caso e dico uno solo non dico di incendio ma anche solo di principio di incendio.

Quindi distinguiamo bene da quello che dicono i vigili del fuoco per motivi legali da quelli che pensano realmente e praticamente.

Fra parentesi se vai a conoscere realmente un vigile del fuoco ma così come un carabiniere e così via ti dirà che in veste ufficiale sono costretti dalla legge a dire e consigliare cose che secondo loro sono inutili o sbagliate e con questo non ti chiedo di credere a me perché su un forum potrei scrivere una sacco di baggianate, ti chiedo di andare a conoscere realmente chi fa questi lavori e sentire da loro quando non sono in veste ufficiale e obbligati e capire quello che pensano realmente di tante procedure imposte da gente che sul campo non c'è mai stata e mai ci metterà piede.
Ombra7727 Maggio 2023, 15:11 #30
Basta qualche BMS difettoso per creare incendio endotermico al pacco batteria delle auto composto da almeno un migliaio di pile al litio che ricordo è una "terra rara"
.
Il litio non fa parte delle terre rare.

Gli incendi non sono endotermici, semmai l'esatto contrario.

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